Symbian accelera la sua roadmap

La fondazione che dallo scorso anno porta avanti lo sviluppo di Symbian OS si è detta in procinto di completare Symbian^3, la seconda versione open source del noto sistema operativo per smartphone
La fondazione che dallo scorso anno porta avanti lo sviluppo di Symbian OS si è detta in procinto di completare Symbian^3, la seconda versione open source del noto sistema operativo per smartphone

Completata la migrazione del suo famoso sistema operativo mobile al modello open source, Symbian Foundation può ora focalizzarsi interamente sulle attività di sviluppo, e applicare con zelo il ciclo semestrale dei rilasci annunciato lo scorso anno. Con un certo anticipo sulla roadmap originaria, la giovane organizzazione afferma di essere ormai vicina al rilascio della prossima release open source di Symbian OS, la ^3.

Secondo quanto si apprende dal blog di Victor Palau, un membro del team di sviluppo di Symbian Foundation, la prima versione feature-complete di Symbian^3 dovrebbe vedere la luce il prossimo mese, seguita nella seconda parte del 2010 da Symbian^4.

Tra le principali novità di Symbian^3 vi sarà il supporto ai video HD, la capacità di gestire file con dimensione superiore ai 2 GB, la possibilità per l’utente di gestire più home screen, una procedura di connessione ad Internet semplificata, e l’integrazione con un framework per la gestione della rubrica in modalità remota.

Sembra filare tutto liscio anche sul fronte della pianificazione e dello sviluppo di Symbian^4, una versione che, rispetto alle precedenti, godrà di un maggior numero di contributi esterni.

Oltre a portare con sé un’interfaccia grafica profondamente rivista e aggiornata, Symbian^4 sarà accompagnato da un software development kit che permetterà agli sviluppatori di testare su PC anche le applicazioni che usano la fotocamera (con grandi vantaggi per il debugging, dice Palau).

La quasi totalità degli smartphone che impiegano Symbian OS viene oggi prodotta da Nokia, Sony Ericsson e Samsung. Per quanto è dato sapere, Nokia dovrebbe saltare a piè pari Symbian^2 e passare direttamente alla release successiva.

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti