Tails 6.17 migliora la gestione delle password

Tails 6.17 migliora la gestione delle password

Tails 6.17 si focalizza sulla privacy, con miglioramenti alla sicurezza e nuove funzionalità per un’esperienza utente ancora più protetta.
Tails 6.17 migliora la gestione delle password
Tails 6.17 si focalizza sulla privacy, con miglioramenti alla sicurezza e nuove funzionalità per un’esperienza utente ancora più protetta.

Gli sviluppatori del progetto Tails hanno da poco rilasciato Tails 6.17, l’ultima versione della distribuzione Linux orientata fortemente alla privacy e l’anonimato online. Si tratta di un aggiornamento che introduce miglioramenti mirati in due aree principali: una nuova funzionalità per la gestione delle password e aggiornamenti significativi per il browser Tor, il cuore dell’esperienza di navigazione anonima del sistema.

Tails 6.17: miglioramenti alla gestione password e al browser Tor

Tails 6.17 introduce una nuova opzione “Mostra Password” durante la configurazione della password per il blocco dello schermo, che consente agli utenti di verificare visivamente la password inserita, riducendo il rischio di errori di battitura e migliorando l’usabilità, senza compromettere la sicurezza.

Non mancano novità per Tor Browser che, come anticipato inizialmente, apporta miglioramenti aggiornandosi alla versione 14.5.4 per includere le più recenti patch di sicurezza e i miglioramenti alla stabilità. Insieme a ciò, a essere aggiornata è anche l’estensione uBlock Origin, con un blocco degli annunci ora più efficace e una maggior protezione della privacy durante la navigazione.

Tails 6.17: come eseguire l’aggiornamento

Se nel sistema è installato Tails 6.0, o versioni successive, è possibile eseguire l’aggiornamento automatico a Tails 6.17 direttamente dal sistema. In alternativa, in caso di possibili problematiche, si può comunque aggiornare con la procedura manuale. Bisogna ovviamente tenere sempre conto che, se si decide di optare per un’installazione pulita invece che l’aggiornamento, l’archiviazione persistente verrà persa.

Per dettagli completi sul nuovo aggiornamento, è possibile consulta la consueta lista dei cambiamenti o l’annuncio di rilascio.

Rimanendo sempre in tema Linux, gli sviluppatori Fedora stanno attualmente discutendo per decidere sulla rimozione del supporto per l’architettura Intel i686. Attualmente, la proposta è in fase di analisi e dovrà essere approvata dal FeSCO. In caso di parare positivo, permetterà di snellire ulteriormente il codice eliminando i componenti non più necessari. È possibile approfondire la notizia attraverso il nostro articolo dedicato.

Fonte: Linuxiac
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
26 giu 2025
Link copiato negli appunti