Tariffe 2001, l'Authority chiede una mano

L'organismo mette le mani avanti e si appella agli operatori concorrenti a Telecom affinché dicano cosa pensano del listino dell'ex monopolista
L'organismo mette le mani avanti e si appella agli operatori concorrenti a Telecom affinché dicano cosa pensano del listino dell'ex monopolista


Roma – L’Authority TLC chiede una mano agli operatori concorrenti di Telecom Italia per valutare il listino con i prezzi di interconnessione che l’ex monopolista ha presentato due settimana fa all’organismo di garanzia.

Per gli altri operatori il listino è essenziale, sul mercato della telefonia e della connettività, perché da quello dipenderanno molte delle proprie politiche tariffarie e, dunque, di quanto proporranno all’utenza italiana. Sono le tariffe che saranno applicate da Telecom agli operatori che intenderanno connettersi alla rete dell’ex monopolista.

Per ottenere delle valutazioni prima di una decisione formale, in Gazzetta Ufficiale apparirà l’avvio della consultazione pubblica in materia decisa dall’Autorità. A quel punto ci saranno 30 giorni di tempo per gli operatori che vorranno dire la loro per fornire i propri “punti di vista”. Valutazioni che dovranno essere organizzate relativamente ai prezzi di:

– Interconnessione per chiamate internazionali e nazionali
– Accesso disaggregato alla rete locale
– Co-locazione
– Prolungamento dell’accesso
– Fatturazione per l’accesso alla numerazione non geografica di altro operatore
– Canale virtuale permanente.

Secondo il commissario dell’Autorità Vincenzo Monaci, l’obiettivo della consultazione “è verificare il rispetto di pratiche non discriminatorie, l’effettivo orientamento ai costi del listino di interconnessione con particolare riguardo ai servizi su larga banda”. Riesce comunque difficile pensare che i competitor di Telecom, che sono anche clienti dell’ex monopolista, possano offrire all’Autorità giudizi obiettivi. E c’è qualcuno che pone dubbi sul reale senso della consultazione. Si vedrà.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

26 09 2001
Link copiato negli appunti