Telecom ritira Tutto4Star e va incontro ai consumatori

Positivo incontro delle associazioni con l'ex monopolista, che si dichiara pronto ad affrontare e risolvere le problematiche sollevate dagli utenti. Ne fa le spese una sua offerta invisa alle associazioni

Roma – Telecom Italia ha deciso di sospendere e ritirare definitivamente l’offerta “Tutto 4 Star”. Lo ha reso noto l’azienda in occasione di un incontro tenutosi ieri tra i responsabili regolamentazione e marketing di Telecom e i rappresentanti di alcune associazioni dei consumatori, conclusosi con reciproca soddisfazione per la volontà espressa dall’incumbent di affrontare le problematiche con soluzioni concrete per gli utenti.

“Tutto 4 Star”, riferisce Helpconsumatori , “prevedeva l’attivazione automatica e gratuita per le nuove utenze fisse di un pacchetto di servizi per tre mesi; successivamente i servizi sarebbero stati addebitati in bolletta salvo disdetta dell’utente. Questa offerta aveva provocato la reazione decisa di tutte le associazioni che da tempo ne avevano chiesto l’immediato ritiro”.

Nell’incontro di ieri, le associazioni hanno illustrato all’incumbent tutte le problematiche sollevate dall’utenza, “dall’attivazione dei servizi non richiesti alle fatturazioni di servizi a valore aggiunto, dalla sospensione dell’utenza in pendenza di reclamo, o addirittura di conciliazione, ai dialers”, di fronte alle quali Telecom Italia si è impegnata a voler andare incontro alle esigenze dell’utenza, “in nome della trasparenza e della qualità”.

L’azienda ha poi affrontato l’argomento “servizi a valore aggiunto”, ossia quei servizi legati alle numerazioni 899.xxx.yyy, annunciando che da aprile 2007 gli utenti riceveranno una comunicazione con un PIN , che darà loro la possibilità di disabilitare l’accesso a tali servizi senza passare dal 187; una soluzione deliberata dall’Agcom a tutela dei consumatori e, in particolar modo, dei minori. E, recependo quanto stabilito dall’Authority delle Comunicazioni con la nuova regolamentazione , Telecom ha dichiarato che non ci sarà sospensione dell’utenza a fronte di un reclamo o di una procedura di conciliazione.

“Il ritiro dell’offerta “Tutto 4 Star” è una vittoria delle associazioni e un segno di buona volontà della Telecom che riconosciamo volentieri – commenta Antonio Longo, presidente del Movimento Difesa del Cittadino – Restiamo invece vigili e rigorosamente attenti sulla questione delle bollette con addebiti di servizi 899, dialers, etc; cosi come sul problema della sospensione delle utenze, che fino agli ultimi giorni sono continuate”.

Soddisfazione viene espressa anche da Adusbef e Federconsumatori , che per il consumatore vedono ora aprirsi “due strade: la prima preventiva, finalizzata a superare questi ricorrenti problemi in modo da salvaguardare il cittadino da quanto è avvenuto. Saranno approntati strumenti più semplici al fine di disdire rapidamente i servizi a sovrapprezzo non richiesti. La seconda strada è volta a dare una risposta positiva a quei cittadini truffati al fine di far ottenere loro un risarcimento immediato attraverso l’utilizzo di moduli presenti nelle sedi delle associazioni e lo scorporo delle cifre in eccesso dal normale traffico telefonico. A chi ha già pagato in eccesso verrà restituito il maltolto nelle prossime bollette”.

Dario Bonacina

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Re: Meno male
    vabbe ma è inutile, qui parli con gente che non sa neanche cosa sia l'obbiettività, basta che sputino merda sulla telecom.
    • Anonimo scrive:
      Re: Meno male
      - Scritto da:
      vabbe ma è inutile, qui parli con gente che non
      sa neanche cosa sia l'obbiettività, basta che
      sputino merda sulla
      telecom.Ma chi è 'sto fesso?
    • Anonimo scrive:
      Re: Meno male
      E' arrivato! Perché adesso parlare male di Telecom è reato?Meno male che c'è la concorrenza, altrimenti sarebbe ancora peggio!Non offendere chi ha il cervello per guardare più in là del monopolista per favore.
  • Anonimo scrive:
    Re: Meno male - INFORMATI !!
    Prima di scrivere commenti, informati.Le chiamate verso numeri "rete fissa" Vodafone non hanno costi diversi rispetto alle normali chiamte verso rete fissa per il chiamante; Se chi riceve la chiamata sta in quel momemto oltre un raggio di 2 km dalla sua abitazione, sarà LUI a PAGARE i costi aggiuntivi per RICEVERE la chiamata. In nessun caso il chiamante sarà tenuto a pagare di più.
  • Anonimo scrive:
    Re: Meno male
    Caro male informato,l'offerta prevede che se chiami un fisso portato su mobile Vodafone, tu comunque pagherai sempre e solo la chiamata fissa; se poi l'utente non è nella Home Zone, sarà lui a pagare il trasferimento di chiamata da fisso a mobile, ammesso che lo accetti.LEGGI come stanno le cose prima di aprire bocca a casaccio!
  • Anonimo scrive:
    Re: Meno male
    Non diciamo panzanate.Chi chiama paga la tariffa verso fisso,come una telefonata normale.Chi risponde,piuttosto,paga solo se si trova all'esterno della cella geografica di appartenenza del numero fisso.In pratica e' una deviazione di chiamata un po' piu' avanzata.
  • Anonimo scrive:
    Re: Meno male
    Nella descrizione del servizio, sul sito Voda, viene detto che chi chiama un numero di questo tipo pagherà sempre e cmq quanto si paga per un fisso. Almeno questo...
    • VoxClamans scrive:
      Re: Meno male
      - Scritto da:
      Nella descrizione del servizio, sul sito Voda,
      viene detto che chi chiama un numero di questo
      tipo pagherà sempre e cmq quanto si paga per un
      fisso. Almeno
      questo...Anche per chi telefona da voip? Oppure lì si applica la tariffa proibitiva verso cellulare Vodafone?
  • Anonimo scrive:
    Bata con Telecom - Smembriamola !
    Telecom è un monopoli di fatto va smembrata con un atto politico !Che sia fatto, voteremo per lui, basta che ci faccia sapere chi è disposto a farlo....
  • Anonimo scrive:
    Adesso si capisce
    Ieri era impossibile venire a capo di questa storia: le agenzie tuonavano "vodafone numero fisso legittima""vodafone numero fisso bloccata""vodafone numerofisso illegittima per la parte della portabilità"Meno male che PI ogni tanto accende la luce :)
Chiudi i commenti