Berlino – Alla fine è giunta la sentenza tanto attesa dalla polizia quanto temuta dai giornalisti tedeschi. Una sentenza, quella pronunciata ieri dalla Corte Costituzionale tedesca, che autorizza le forze dell’ordine ad intercettare le telefonate dei giornalisti quando lo giustifichino gravi motivi.
La Corte, che ha così respinto il ricorso che era stato presentato da due giornalisti, ritiene infatti che la “sacralità” delle fonti, ritenuta da molti essenziale per garantire la libertà di stampa, possa soccombere dinanzi all’interesse della sicurezza nazionale. In particolare quando i giornalisti fossero in contatto con assassini e terroristi la polizia potrà ricorrere senza problemi al controllo sulle chiamate da linea fissa o mobile. Con buona pace dei giornalisti che, dunque, avranno vita molto più difficile nello stabilire questo genere di contatti.
Va detto che le tecnologie di comunicazione sono ormai le più diverse e il telefono è solo uno degli strumenti utilizzabili per contatti di questo tipo: si pensi all’email o alla chat. Sebbene la Corte non ne parli esplicitamente nella sentenza, sembra del tutto possibile che in caso di bisogno la polizia potrà ritenersi autorizzata ad estendere anche agli altri media questo genere di “monitoraggio”.
Con un complesso equilibrismo, la Corte ha poi affermato che in ogni caso la decisione non dà mano libera per una intercettazione “facile” delle comunicazioni dei giornalisti tedeschi e ogni operazione dovrà essere attentamente calibrata sull’importanza delle indagini in corso…
La Corte ha anche ricordato come in più occasioni, nel 1995, nel 1997 e nel 1998, proprio il monitoraggio delle comunicazioni telefoniche dei giornalisti consentì di rintracciare ed arrestare un terrorista e un magnate ricercato per bancarotta.
-
e le cabine?
quando metteremo sotto controllo tutte le cabine telefoniche presenti in territorio europeo!così sì che saremo sicuri, eccome!AnonimoRe: e le cabine?
> quando metteremo sotto controllo tutte le> cabine telefoniche presenti in territorio> europeo!tanti di questo passo non esisteranno piu' :-(((Io appartengo alla minoranza che non possiede cellulare, e una volta questo non era un problema perche' ovunque trovavi cabine telefoniche. Oggi putroppo e' sempre piu' difficile, e nei locali e nei viali di recente costruzione/restaurazione spesso sono rimosse o non installate proprio.Cosi', volente o nolente, sei obbligato con la forza (altrimenti ti ritrovi appunto messo PEGGIO che in passato...) ad adeguarti :-(AnonimoNon è vero, in parte!
....Fino a questo momento in Europa gli unici a registrare i dati di traffico telefonico e gli utenti sono Italia, Germania e Ungheria. In Svizzera d'ora in poi i dati dovranno essere conservati per almeno due anni.Questo non è del tutto vero, parlando della Svizzera bisogna dire che, la maggioranza delle persone hanno un abbonamento poichè, le chiamate con le prepagate hanno dei costi esorbitanti, in più avendo un abbonamento si può avere il telefonino con grossi sconti o a gratis.Naturalmente quando si fa un'abbonamento chiedono il documento e memorizzano il numero dello stesso sui loro sistemi informatici!Chiaro per chi vuole delinquere, le pregate, anche se costa comunicare, sono assolutamente anonime.Comunque un paio di anni fa o più, il parlamento aveva proposto di chiedere i dati anche per le prepagate ma gli operatori si erano opposti vivacemente ed il tutto è caduto!Ora con la scusa di Alqaida (chissà che non sia tutta un'invenzione...) sicuramente riusciranno a far cambiare la legge!AnonimoRe: Non è vero, in parte!
- Scritto da: Anonimo> Ora con la scusa di Alqaida (chissà che non> sia tutta un'invenzione...) Perche è venuta in mente anche a me la stessa cosa???Questo nuovo trend di modificare le leggi per combattere il terrorismo mi spaventa.. abbasso l'USA!!SkavenRe: Non è vero, in parte!
- Scritto da: Skaven> > - Scritto da: Anonimo> > Ora con la scusa di Alqaida (chissà che> non> > sia tutta un'invenzione...) > > Perche è venuta in mente anche a me la> stessa cosa???> > Questo nuovo trend di modificare le leggi> per combattere il terrorismo mi spaventa..> abbasso l'USA!!vedo che i coglioni abbondano... quindi Al Quaida non esisterebbe?come no, così come esistono i comunisti intelligenti!AnonimoRe: Non è vero, in parte!
- Scritto da: Skaven> > - Scritto da: Anonimo> > Ora con la scusa di Alqaida (chissà che> non> > sia tutta un'invenzione...) > > Perche è venuta in mente anche a me la> stessa cosa???> > Questo nuovo trend di modificare le leggi> per combattere il terrorismo mi spaventa..> abbasso l'USA!!guardate che la motivazione di tale decisione parlamentare non è dovuta esclusivamente ad al-qaida ed al terrorismo, ma all'uso delle schede prepagate in attività delinquenziali nel senso generale del termine (droga, prostituzione, truffe cc ecc)AnonimoRe: Non è vero, in parte!
- Scritto da: Anonimo> > - Scritto da: Skaven> > > > - Scritto da: Anonimo> > > Ora con la scusa di Alqaida (chissà che> > non> > > sia tutta un'invenzione...) > > > > Perche è venuta in mente anche a me la> > stessa cosa???> > > > Questo nuovo trend di modificare le leggi> > per combattere il terrorismo mi spaventa..> > abbasso l'USA!!> guardate che la motivazione di tale> decisione parlamentare non è dovuta> esclusivamente ad al-qaida ed al terrorismo,> ma all'uso delle schede prepagate in> attività delinquenziali nel senso generale> del termine (droga, prostituzione, truffe cc> ecc)Hai ragione, in effetti sono dei fenomeni recentissimi. Prima non c'era nessun tipo di delinquenza e queste leggi non erano necessarie, anzi c'era pure chi si opponeva. Oggi invece è nata la delinquenza comune e quindi stanno varando leggi impossibili per contrastarla.Al-Quaida non c'entra nulla.AnonimoAbbasso le telefonate anonime!!!
Abbasso le telefonate anonime!!!AnonimoRe: Abbasso le telefonate anonime!!!
> Abbasso le telefonate anonime!!!se io voglio telefonare alla mia ragazza perche la telefonata deve risultare a telecom ?????(che la tiene li chissa per cosa per 10 anni)se io pagare la telefonata che vuole la telecom ?????AnonimoRe: Abbasso le telefonate anonime!!!
- Scritto da: Anonimo> se io voglio telefonare alla mia ragazza> perche la telefonata deve risultare a> telecom ?????Guarda che alla telecom risulta in ogni caso, che ti credi !?Cosi' facendo disturbi solo la tua ragazza che non sa chi e' che sta chiamando.> (che la tiene li chissa per cosa per 10 anni)Eh, se la rivende...> se io pagare la telefonata che vuole la> telecom ?????Eh !? Cosa !?ByeP.S. Ho configurato il mio Caller ID in modo che riattacchi il telefono in faccia agli anonimi (dopo 5 millisecondi, il tempo di far pagare loro lo scatto).Cosi' come chi bussa alla mia porta non puo' indossare una maschera (se no resta fuori) chi mi telefona deve presentarsi.E' una questione di rispetto, che avete da nascondervi sempre ?!?AnonimoRe: Abbasso le telefonate anonime!!!
> Guarda che alla telecom risulta in ogni> caso, che ti credi !?lo sapevo...(ma e solo una sequenza di numeri)> Cosi' facendo disturbi solo la tua ragazza> che non sa chi e' che sta chiamando.embe ?????quando si chiama o si sbaglia (e per cortesia si risponde) o c'e qualcuno che conosci (e si risponde lo stesso)> > (che la tiene li chissa per cosa per 10> anni)> > Eh, se la rivende...spiegami perche deve conservare cosi a lungo (dicono poi che cancella l'elenco ma e cosi ?????) una cosa del tutto inutile ?????serve a cosa...> > se io pagare la telefonata che vuole la> > telecom ?????> > Eh !? Cosa !?presente di io del verbo...> E' una questione di rispetto, che avete da> nascondervi sempre ?!?a me non piace l'idea che qualche scemo puo sapere tutto della mia vita con un click ti pare ?????AnonimoGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiPubblicato il 13 mar 2003Ti potrebbe interessare