Tesla, incidente mortale in guida assistita

La casa automobilistica di Elon Musk ha ammesso la "tragica perdita", la morte di un proprietario di Model S avvenuta con l'auto in modalità di guida assistita. Le polemiche fioccano, le autorità USA indagano

Roma – Stando a quanto comunica la stessa Tesla, la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) americana ha avviato un’indagine preliminare sull’incidente mortale che ha coinvolto Joshua Brown, quarantenne della Florida deceduto in seguito all’impatto della sua Model S con il rimorchio di un camion su una superstrada a doppia carreggiata.

NHTSA è in particolare interessata a studiare le performance della modalità di guida assistita “Autopilot”, una funzionalità che Tesla ha implementato lo scorso anno su alcuni dei suoi modelli di automobile hi-tech con un apposito aggiornamento software . Una funzionalità ancora in beta, e che in ogni caso non dovrebbe essere considerata come un vero e proprio pilota automatico, secondo quanto dichiarato dalla stessa azienda produttrice.

I fatti , prima di tutto: Brown stava procedendo sulla superstrada in modalità Autopilot, presumibilmente senza le mani sul volante, mentre il conducente del camion era impegnato in una svolta a sinistra che ha fatalmente “tagliato” la strada alla berlina di Tesla; né il conducente né il software di guida assistita si sono accorti dell’ostacolo che avevano davanti e l’auto si è infilata sotto il rimorchio del camion, provocando la morte di Brown e continuando a procedere verso est fino all’impatto con una recinzione.

Al di là della certezza della morte del conducente della Model S, conducente che peraltro aveva in passato condiviso su YouTube la propria esperienza con la guida assistita della sua Tesla, il primo incidente mortale in cui è stata protagonista un’auto con guida assistita di Tesla presenta più di un aspetto problematico: al momento nessuno può fare valutazioni oggettive sulle performance dell’Autopilot della casa statunitense, una tecnologia che in ogni caso Tesla ha sempre presentato come attivabile a rischio e pericolo del conducente.

Tesla fornisce i (pochi?) dettagli che ha a disposizione grazie alla telemetria costantemente comunicata dalle proprie autovetture, e rimarca la sicurezza del prodotto rispetto alle condizioni generali del traffico americano: la morte di Brown è la prima avvenuta dopo 209 milioni di chilometri percorsi da tutte le auto Tesla, mentre la media USA per tutti i veicoli è di un incidente mortale ogni 151 milioni di chilometri.

Le prime dichiarazioni di Tesla suggeriscono la conoscenza, da parte degli ingegneri della corporation, di un problema nei sensori con le particolari condizioni di guida in cui si è trovato Brown, con il cielo molto illuminato e la fiancata bianca del camion che hanno impedito l’attivazione dei freni; problematica, infine, la valutazione del comportamento del guidatore e l’eventuale ritardo di reazione dovuto all’eccessiva fiducia nel pilota automatico della Model S.

Il caso è insomma più che aperto, la stessa NHTSA è da tempo impegnata a studiare la questione delle auto a guida automatica e semiautomatica ma l’occasione è prevedibilmente oggetto di polemiche tra favorevoli e contrari: qualcuno si è spinto a dichiarare “inadeguati” i sensori di Tesla, mentre dalla carreggiata opposta si promuove una totale automazione del traffico automobilistico così da affidare alle trasmissioni fra veicoli la garanzia di sicurezza su strada. Se il camion e la Model S avessero comunicato ciascuno la posizione dell’altro, questa l’ipotesi, l’incidente mortale di Brown non sarebbe mai avvenuto.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • laudato scrive:
    arlecchino, pantalone e brighella
    Ho già una previsione pronta, basata su elaborazioni statistiche e proiezioni puramente casalinghe.Gli obiettivi sicuramente falliranno.Le aziende sicuramente ci mangeranno.I politici sicuramente ci mangeranno.E' un destino ineluttabile.
  • silvan scrive:
    Sempre e solo promesse.
    Siamo stanchi di promesse! Vogliamo Fatti concreti.
  • rico scrive:
    Ancora?
    Avete rotto le scatole con le bubbole sulla banda ultralarga, ci crederò quando mi busseranno alla porta col cavo di fibra ottica in mano.
    • clipper scrive:
      Re: Ancora?
      - Scritto da: rico
      Avete rotto le scatole con le bubbole sulla banda
      ultralarga, ci crederò quando mi busseranno alla
      porta col cavo di fibra ottica in
      mano.e sarai anche disposto a pagarne il prezzo?
      • PandaR1 scrive:
        Re: Ancora?
        - Scritto da: clipper
        - Scritto da: rico

        Avete rotto le scatole con le bubbole sulla
        banda

        ultralarga, ci crederò quando mi busseranno alla

        porta col cavo di fibra ottica in

        mano.

        e sarai anche disposto a pagarne il prezzo?con quel che ho pagato di tasse in questi anni l'ho già pagato abbondantemente. E quando me lo portano mi devono dare anche una mano di bianco e ringraziare!
        • letasse lamorte scrive:
          Re: Ancora?
          - Scritto da: PandaR1
          - Scritto da: clipper

          - Scritto da: rico


          Avete rotto le scatole con le bubbole
          sulla

          banda


          ultralarga, ci crederò quando mi
          busseranno
          alla


          porta col cavo di fibra ottica in


          mano.



          e sarai anche disposto a pagarne il prezzo?

          con quel che ho pagato di tasse in questi anni
          l'ho già pagato abbondantemente. E quando me lo
          portano mi devono dare anche una mano di bianco e
          ringraziare!quindi no! :De poi sei sicuro che le tasse le hai pagate tutte? :)
          • PandaR1 scrive:
            Re: Ancora?
            - Scritto da: letasse lamorte
            e poi sei sicuro che le tasse le hai pagate
            tutte?
            :)sì. Fino all'ultima goccia di sangue :|
          • ... scrive:
            Re: Ancora?
            - Scritto da: PandaR1
            sì. Fino all'ultima goccia di sangueVisto che sei qui a perdere tempo le tue tasse sono uguali a zero. Quindi non lamentarti e trovati un lavoro
          • PandaR1 scrive:
            Re: Ancora?
            - Scritto da: ...
            - Scritto da: PandaR1

            sì. Fino all'ultima goccia di sangue
            Visto che sei qui a perdere tempo le tue tasse
            sono uguali a zero. Quindi non lamentarti e
            trovati un
            lavoromai lamentato.Te lo spiego in parole semplici, che comunque non capirai. La banda larga deve essere portata a tutti senza dover pagare nulla di più di quel che già si paga con le tasse. Lasci al cittadino il costo dei servizi utilizzati su banda larga, al più.
          • Sky scrive:
            Re: Ancora?
            Io son disposto anche ad un energico contributo individuale, basta che non siano le solite panzane dei "20 mega" che poi a conti fatti sono 4.Ho aspettato 2 anni, dalla partenza delle installazioni (2001-2003), perchè Telecom ha fatto man bassa delle sue stesse schede, non permettendo ai provider di vendere agli utenti, poi mi son trovato bene col mio che non mi dice "20 (o 30 o 50) mega", facendomi poi andare a 512 Kbps, ma "8 mega" e va ad 8 (sustained) con tanto di BMG.Spero di poter presto aggiornare la linea alla fibra, così come minimo smetterà di "saltellare" ogni volta che scoppia un temporale.E comunque, si, la rete oramai è strategica per tutti: anche se al 90% (mio caso) ci giochi, per il resto la si usa per cose più serie: oggi come oggi preferisco che mi manchino l'acqua o il gas (soprattutto d'estate :-D) per un giorno, piuttosto che mi manchi l'ADSL.
          • PandaR1 scrive:
            Re: Ancora?
            - Scritto da: Sky
            Io son disposto anche ad un energico contributo
            individuale, basta che non siano le solite
            panzane dei "20 mega" che poi a conti fatti sono
            4.
            Ho aspettato 2 anni, dalla partenza delle
            installazioni (2001-2003), perchè Telecom ha
            fatto man bassa delle sue stesse schede, non
            permettendo ai provider di vendere agli utenti,
            poi mi son trovato bene col mio che non mi dice
            "20 (o 30 o 50) mega", facendomi poi andare a 512
            Kbps, ma "8 mega" e va ad 8 (sustained) con tanto
            di
            BMG.
            basterebbe una legge a tutela del consumatore che imponga nel contratto un livello minimo di servizio.
            Spero di poter presto aggiornare la linea alla
            fibra, così come minimo smetterà di "saltellare"
            ogni volta che scoppia un
            temporale.

            E comunque, si, la rete oramai è strategica per
            tutti: anche se al 90% (mio caso) ci giochi, per
            il resto la si usa per cose più serie: oggi come
            oggi preferisco che mi manchino l'acqua o il gas
            (soprattutto d'estate :-D) per un giorno,
            piuttosto che mi manchi
            l'ADSL.Certo che cucinare e lavarsi con l'ADSL la vedo dura, anche con tutta sta realtà virtuale che ci vogliono vendere.
    • Luca scrive:
      Re: Ancora?
      Infatti anch'io sono sull'attenti pronto all'ennesimo spreco di soldi, ma almeno stavolta pare che forse magari si faccia veramente qualcosa.Forse eh.
  • ser pent scrive:
    incredibile marciume
    4 miliardi di euro per la banda larga ad alta velocità, 150 miliardi di euro italiani di protezione per le banche, oltre al foraggiamento di altri 50 miliardi a tasso zero, o addirittura negativo, al netto dei 426 miliardi europei già prestati a tassi irrisori e pochissimo usati per finanziare i clienti.Dove sono gli azionisti delle banche?Quanto ci hanno rimesso del loro (sXXXXX) denaro?Quante ville e yacht sono stati sequestrati?Ma certo, la fanfara suona a larga banda...
    • prova123 scrive:
      Re: incredibile marciume
      Perchè questa:http://punto-informatico.it/4326839/PI/News/anas-milioni-salerno-reggio-calabria-smart.aspxun autostrada mai finita da sempre senza pagare 1 euro di penale non puzza di pizzo in vista di future elezioni ? ...
      • Imbe Cil scrive:
        Re: incredibile marciume
        - Scritto da: prova123
        Perchè questa:

        http://punto-informatico.it/4326839/PI/News/anas-m

        un autostrada mai finita da sempre senza pagare 1
        euro di penale non puzza di pizzo in vista di
        future elezioni ?
        ...Ma anche di quelle futuribili e passate prossime hai veramente "centrato il problema".Idiota!
        • prova123 scrive:
          Re: incredibile marciume
          Se lo dici tu "Imbe Cil" ...
          • Imbe Cil scrive:
            Re: incredibile marciume
            - Scritto da: prova123
            Se lo dici tu "Imbe Cil" ...Perchè sei in grado di smetire con qualche argomento?SFIGATO!
          • Unica risposta possibile scrive:
            Re: incredibile marciume
            Ma XXXXXXXXXXXX, XXXXX.
          • prova123 scrive:
            Re: incredibile marciume
            TU smentisci che dopo decenni di salerno reggio-calabria mai completata è stato pagata una qualche penale, poi ne parliamo.
    • Imbe Cil scrive:
      Re: incredibile marciume
      - Scritto da: ser pent
      4 miliardi di euro per la banda larga ad alta
      velocità, 150 miliardi di euro italiani di
      protezione per le banche, oltre al foraggiamento
      di altri 50 miliardi a tasso zero, o addirittura
      negativo, al netto dei 426 miliardi europei già
      prestati a tassi irrisori e pochissimo usati per
      finanziare i
      clienti.
      Dove sono gli azionisti delle banche?
      Quanto ci hanno rimesso del loro (sXXXXX) denaro?
      Quante ville e yacht sono stati sequestrati?
      Ma certo, la fanfara suona a larga banda...E gli XXXXXXXXX suonano la solita solfa che va sempre bene per qualunque notizia Sostituisci la banda larga con la XXXXX lasciata dal tuo cane per strada e il tuo discorso resta invariato.Sai perchè?Perchè sei un cretino e lo sei "a prescindere".
      • ... scrive:
        Re: incredibile marciume
        Oh, la zecca piddin-pannelliana! Come va la ricerca di voti tra XXXXX, aspiranti suicidi, e rottami umani? Ti son piaciute le manganellate elettorali alle amministrative? T'è piaciuto il referendum in Gran Bretagna? Una bella coltellata per voi XXXXXcce europeiste, eh? Ti piace proprio pigliartela sempre in XXXX! Aprilo per bene, che qualche XXXXX sceso dai barconi lo trovi. :D
        • Imbe Cille scrive:
          Re: incredibile marciume
          Fai la solita figura dell'idiota.
          • ... scrive:
            Re: incredibile marciume
            Ma non lo vedi lo specchio? Non vedi che sei tutto storpio? Perchè non ti suicidi? Non sarebbe più dignitoso?
        • contrordine compagni scrive:
          Re: incredibile marciume
          (rotfl)(rotfl)(rotfl)http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/06/23/brexit-blog-di-grillo-restare-nellunione-europea-per-trasformarla-dallinterno/2855648/
          • grillino scrive:
            Re: incredibile marciume
            - Scritto da: contrordine compagni
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)
            http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/06/23/brexit-- Scritto da: contrordine compagni
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)
            http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/06/23/brexit-Ti sei perso il seguito (meglio, hai fatto finta di dimenticarlo): il giorno dopo, reso noto il risultato del referendum, hanno invece pubblicato:http://www.beppegrillo.it/2016/06/la_ue_o_cambia_o_muore.htmlhttp://www.beppegrillo.it/2016/06/brexit_cosa_suc.htmlPiù ancora varie interviste di Di Maio e Dibattista sul referendum sull'euro. E venne così magicamente ristabilita la linea euroscettica del M5S. Quanto al post che citi tu, è stato editato da un tizio che si chiama david borrelli, europarlamentare grillino e notoriamente un gran cazzaro, ha suscitato polemiche e si è preso una valanga di insulti su twitter, e ha pure dovuto cancellare i tweets propri: https://twitter.com/borrellidavid/status/748045458455601152
          • ... scrive:
            Re: incredibile marciume
            T'avviso, guarda che non devi "argomentare" con quel tizio, devi solo INSULTARLO, è un rottame umano, un errore della natura, lui trolla tutto il giorno su questo sito perchè la sua vita fa schifo. Guarda che ti perdi la partita di stasera se gli dai corda!
Chiudi i commenti