Thailandia, scovato il cinguettatore abusivo

Thailandia, scovato il cinguettatore abusivo

Thailandia, le autorità hanno arrestato l'uomo che domenica scorsa si sarebbe appropriato dell'account ufficiale Twitter del premier locale. E' uno studente di 22 anni
Thailandia, le autorità hanno arrestato l'uomo che domenica scorsa si sarebbe appropriato dell'account ufficiale Twitter del premier locale. E' uno studente di 22 anni

L’ hacktivista più ricercato negli ultimi quattro giorni dalla polizia thailandese ha ora un nome: Aekawit Thongdeeworakul . Durante la conferenza stampa tenutasi ieri pomeriggio presso il Ministero thailandese competente per le telecomunicazione e l’informatica, lo studente ventiduenne ha, infatti, confessato pubblicamente di esser stato lui a violare la scorsa domenica l’account ufficiale di Twitter del primo ministro locale , Shinawatra Yingluck, e di aver pubblicato per suo conto diversi messaggi, accusandola di clientelismo ed incompetenza.

“Come potrà mai proteggere la nazione se non riesce nemmeno a proteggere il suo account Twitter? Pensateci bene!”: era questo l’ultimo messaggio pubblicato su Twitter dall’account @PouYingluck in seguito alla sua manomissione da parte del giovane. Ben otto messaggi, tutti critici nei confronti dell’operato governativo del primo ministro thailandese, sono stati postati fra le 10:20 e le 10:45 della scorsa domenica.

Iscritto al quinto anno della Facoltà di Architettura della Chulalongkorn University, Aekawit Thongdeeworakul si è giustificato affermando che la sua è stata un’azione innocente. Una violazione della privacy commessa, quindi, con superficialità ed ingenuità, senza la minima cura per le possibili conseguenze . Al termine della conferenza stampa il giovane è stato trattenuto dalla Polizia per fornire una più dettagliata ricostruzione dei fatti. Se verrà provata la sua colpevolezza, Aekawit Thongdeeworakul rischia fino a cinque anni di detenzione e / o una multa fino a 100.000 baht , secondo quanto stabilito dalla legge sui crimini informatici del 2007.

Il ministro dell’ICT, Anudith Nakhonthap, ha sottolineato che lo studente non diventerà un “capro espiatorio” contro chi ha visto e vede con diffidenza l’elezione della prima donna a rivestire la carica di capo del governo. Molti ritengono infatti che, nonostante il grande successo elettorale riscosso, Shinawatra Yingluck sarebbe un “burattino” nelle mani di suo fratello, l’ex-premier populista Thaksin Shinawatra, costretto a fuggire a seguito di un colpo di stato militare nel 2006.

Giorgia Gaeta

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
6 ott 2011
Link copiato negli appunti