Thunderbird 3.1, il cerotto

Più veloce, stabile e sicuro. È quanto promette la nuova versione del client di posta di Mozilla, che con l'occasione introduce alcune nuove funzionalità e semplifica la migrazione da Thunderbird 2
Più veloce, stabile e sicuro. È quanto promette la nuova versione del client di posta di Mozilla, che con l'occasione introduce alcune nuove funzionalità e semplifica la migrazione da Thunderbird 2

Nella serata di ieri Mozilla Messaging ha reso disponibile il primo importante aggiornamento a Thunderbird 3 , la release 3.1 ( Lanikai ), che risolve i problemi di gioventù del rinnovato client e introduce nuove funzionalità.

Sotto il cofano di Thunderbird 3.1 c’è il nuovo motore di rendering Gecko 1.9.2, che promette di migliorare la stabilità e le performance generali, e un più veloce motore di indicizzazione dei messaggi, che dovrebbe rendere le ricerche più efficienti. La nuova versione del noto client email introduce anche una misura di sicurezza che impedisce il download di estensioni prive di firma digitale, o provenienti da server sprovvisti del protocollo SHTTP.

Lanikai si caratterizza poi per l’inclusione di una barra rapida ( Quick Filter Toolbar ), che permette di ricercare parole chiave, messaggi importanti, contatti salvati in rubrica, nuove email e allegati, e di un nuovo file manager per la copia e la gestione dei file allegati alle email. Esteso anche il supporto ad altri provider di servizi, così da rendere la configurazione di un nuovo account email ancor più semplice e rapido, e migliorate funzioni quali il completamento automatico, la gestione delle attività e i tab.

Presente infine una procedura guidata che semplifica la migrazione da Thunderbird 2 a Thunderbird 3.1, consentendo agli utenti di conservare impostazioni e contenuti.

Chi possiede la versione 3.0.5 del client dovrebbe aver già ricevuto la notifica di aggiornamento o riceverla nelle prossime ore. In ogni caso è sempre possibile cercare manualmente gli aggiornamenti disponibili attraverso l’apposito comando presente nel menu Aiuto .

Thunderbird 3.1 può essere scaricato, in lingua italiana, dal sito di Mozilla Messaging o da quello di Mozilla Italia .

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti