TIM id con Videoidentificazione Web gratuita

In questi giorni i privati possono ottenere TIM id con riconoscimento mediante Videoidentificazione Web in modo del tutto gratuito.
In questi giorni i privati possono ottenere TIM id con riconoscimento mediante Videoidentificazione Web in modo del tutto gratuito.

Tra le risorse messe a disposizione senza alcuna spesa in questi giorni caratterizzati dall’emergenza coronavirus c’è anche la possibilità di ottenere TIM id mediante Videoidentificazione Web in modo del tutto gratuito. Per chi non ne fosse a conoscenza si tratta dell’identità digitale che consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e ai siti che aderiscono al sistema SPID.

Tutti i cittadini residenti nel territorio Italiano, a seguito delle misure urgenti di contenimento del contagio da COVID-19 definite a livello governativo, potranno richiedere gratuitamente l’identità digitale TIM id direttamente da casa utilizzando la modalità Videoidentificazione Web.

TIM id con Videoidentificazione Web gratis

Per quanto riguarda i requisiti è necessario disporre di un computer, smartphone o tablet con webcam (o fotocamera) e microfono funzionanti. Ai fini dell’operazione bisogna avere con sé anche un documento d’identità valido e la tessera sanitaria. Per le aziende il prezzo del servizio è scontato a 8,11 euro anziché 16,31 euro (IVA esclusa) fino al 31 marzo.

Le modalità di riconoscimento per TIM id

Come si può vedere dall’immagine qui sopra, le altre modalità di riconoscimento per TIM id sono quelle che prevedono l’impiego della Carta Nazionale dei Servizi (o Tessera Sanitaria) o la firma qualificata (elettronica o digitale). Al momento, per ovvie ragioni, meglio non optare per la formula “di persona” che prevede uno spostamento.

Fonte: TIM
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti