Torrentz.com, il cracker si è pentito

Una tempesta in un bicchier d'acqua: il popolare meta-motore di torrent ha dovuto fare i conti con un ignoto smanettone intento a dirottare siti e smaneggiare domini

Roma – Non ha ancora un nome, ma di lui si sa che ha una fifa boia di venir denunciato per violazione delle informazioni di dominio di Torrentz.com e chissà cos’altro. Lo smanettone, comportandosi come un ragazzino borioso, si è vantato in pubblico di essere riuscito a modificare le intestazioni di dominio del motore torrentizio e di aver poi preso il controllo del portale.

Il suo cracking è servito a installare un paio di banner pubblicitari sulla pagina di Torrentz.com forniti dall’agenzia Adbrite , con al centro il consueto engine di ricerca caricato in un frame HTML . Flippy , admin di Torrentz, è corso ai ripari aggiungendo il codice Javascript necessario a impedire l’abuso del portale attraverso la modalità “frame” utilizzata dallo smanettone, che a quel punto ha pensato bene di sostituirlo con il link a un sito di “warez” subito buttato giù dall’inaspettato incremento di traffico.

L’errore dell’ignoto cracker è stato ad ogni modo quello di insistere sulla sua strada , comunicando via mail a Flippy quanto fosse stato bravo a procurargli grane con il dominio (che, nel mentre, era stato dirottato su quello di backup Torrentz.eu) e ricevendo per tutta risposta la minaccia di far chiamare Adbrite dall’avvocato di buon mattino per ottenere i dettagli dell’account usato per i banner.

A quel punto i toni della conversazione via posta elettronica sono cambiati , e il furbastro ha fatto mostra di essere disposto a collaborare con Flippy per risolvere i problemi causati a Torrentz e per evitare di finire in tribunale.

I dettagli del dominio sono ora ritornati quelli di sempre, ma l’admin del sito dice di voler andare fino in fondo per scoprire l’identità dello smanettone fifone , che è evidentemente tutto fuorché un cyber-criminale di lungo corso. Sino alla conclusione della vicenda con la completa normalizzazione della situazione, comunque, Torrentz rimane raggiungibile dal dominio alternativo “.eu”.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • maxmurd scrive:
    se non vogliono PEGGIO per loro...
    Se quella casa automobilistica non gradisce che le immagini delle proprie auto vengano diffuse, ma PREGO, levatele tutte!!!E siatene ben contenti!Chi ci tiene a fare pubblicità a gente così ottusa?...
  • eheheh scrive:
    brutti figli di una toyota
    ma come vi permettete? :-)
  • asd scrive:
    Cretini
    asd, oltre a fagli pubblicita' gratis si lamentano -.-
  • panda rossa scrive:
    Mi ha scritto Lapo
    A me ha scritto Lapo, una mail in cui mi intima di cambiare avatar.Ha minacciato di far oscurare il sito di P.I. se non cambio avatar.
  • soulista scrive:
    Sacrosanto!
    Il mercato pirata dei wallpaper delle auto toglie introiti alle case automobilistiche!Quando non c'era l'internet se volevi avere una macchina sullo sfondo del desktop prima compravi la macchina e poi le facevi una foto! adesso in giro é pieno di copie pirata della Toyota Prius... e chi la compra più?é per quello che il mercato automobilistico é sceso del 14-15%... mica per la crisi economica!
    • H5N1 scrive:
      Re: Sacrosanto!
      - Scritto da: soulista
      Il mercato pirata dei wallpaper delle auto toglie
      introiti alle case
      automobilistiche!
      Quando non c'era l'internet se volevi avere una
      macchina sullo sfondo del desktop prima compravi
      la macchina e poi le facevi una foto! adesso in
      giro é pieno di copie pirata della Toyota
      Prius... e chi la compra
      più?
      é per quello che il mercato automobilistico é
      sceso del 14-15%... mica per la crisi
      economica!Premio miglior post! :D
      • Francesco_Holy87 scrive:
        Re: Sacrosanto!
        Già le auto pirata.... altro che i pazzi che corrono per le strade e uccidono la gente!Post bellissimo :D
        • soulista scrive:
          Re: Sacrosanto!
          - Scritto da: Francesco_Holy87
          Già le auto pirata.... altro che i pazzi che
          corrono per le strade e uccidono la
          gente!

          Post bellissimo :DIl riconoscimento va alla Toyota: premio idiozia 2008.
  • unaDuraLezione scrive:
    fanno bene!
    contenuto non disponibile
    • Paolino scrive:
      Re: fanno bene!
      - Scritto da: unaDuraLezione
      io sono disposto a pagare 1000 euro per vedere
      un'immagine di una troyota, pertanto coloro che
      le distribuiscono gratis sono dei
      LADRIGiusto! Mettiamoci pure insieme openSouce Linux e tutto il resto del gratuito, vera piaga del mondo (e non la crisi economica, le guerre ecc...)Meglio specificare che il mio post e' ironico... vuoi mai che un GoldenPartner o uno CSOE qualnque arrivino a darmi man forte in queste cavolate! :D
      • pippozzolot to scrive:
        Re: fanno bene!
        - Scritto da: Paolino
        - Scritto da: unaDuraLezione

        io sono disposto a pagare 1000 euro per vedere

        un'immagine di una troyota, pertanto coloro che

        le distribuiscono gratis sono dei

        LADRI

        Giusto! Mettiamoci pure insieme openSouce Linux e
        tutto il resto del gratuito, vera piaga del mondo
        (e non la crisi economica, le guerre
        ecc...)Ma infatti è proprio così, se i terroristi linari smettessero di contaminare il mondo dell'informatica lasciando spazio alle aziende che realizzano sistemi operativi professionali e che danno da mangiare a milioni di famiglie (tra dipendenti e indotto), non si sarebbe giunti alla ben nota situazione di crisi, ma l'economia sarebbe in crescita e di conseguenza non ci sarebbe la attuale, legittima necessità di affrontare le situazioni conflittuali nel mondo in termini bellici.Chiunque sarebbe felice di lavorare (in quanto dipendente) e soprattutto di investire (in quanto imprendtore) nel settore dell'informatica anzichè in quello dell'industria bellica, e invece, PER COLPA DEI LINARI, sedicenti salvatori del mondo, la gente è costretta a produrre armi anzichè sistemi operativi, e per colpa di una ridicola questione di principio ci tocca vedere bambini affamati, soldati, sfruttati.... vergogna!!!!Meglio specificare che ANCHE IL MIO post e' ironico...vuoi mai che un GoldenPartner o uno CSOE qualnquearrivino a darmi man forte in queste cavolate!:D
    • Wolf01 scrive:
      Re: fanno bene!
      Bhe certamente se uno è disposto a pagare un prodotto (che sia pure una fotografia di un prodotto) certamente per lui chi lo vuole prendere gratis è un ladro.Però a questo punto se io faccio una foto della mia Toyota (che non ho), la ritocco un po' al photoshop (che non ho) in modo da levare eventuali cacche di uccello, dare brillantezza alla vernice e rimpiazzare la strada e lo sfondo con un colore omogeneo per far risaltare meglio l'auto e quindi la pubblico su internet come wallpaper, allora per prima cosa la Toyota non mi deve venire a dire di toglierla, perchè l'auto è mia e non sua, era sua finchè non è uscita dalle porte della fabbrica, poi è diventata di proprietà del concessionario e quindi miaCome seconda cosa se vogliono far pagare la visualizzazione io esigo il 99,999999% degli incassi visto che 1)l'auto è mia 2)il wallpaper l'ho fatto ioCertamente i wallpaper non li fanno quelli della Toyota, e quasi sicuramente li fanno con foto prese da riviste o fatte in proprio, non dalla ToyotaCosa centra quindi la Toyota? UN EMERITO C...O!Vuole farsi pagare per la pubblicità del marchio dove dovrebbe pagare lei? Ma vavavavavavavavaav......
  • Maxy scrive:
    E' da deficienti...
    Ma come ragionano, quei wallpaper fanno pubblicità gratis alla Toyota e loro li denunciano?????Già le toyota non se le ricorda nessuno per il design, mettiamoci pure a cancallerle da internet e facciamo fallire la casa costruttrice...Io voglio sapere il nome del deficiente che ha pensato una cosa del genere.
    • ndr scrive:
      Re: E' da deficienti...
      - Scritto da: Maxy
      Ma come ragionano, quei wallpaper fanno
      pubblicità gratis alla Toyota e loro li
      denunciano?????
      Già le toyota non se le ricorda nessuno per il
      design, mettiamoci pure a cancallerle da internet
      e facciamo fallire la casa
      costruttrice...
      Io voglio sapere il nome del deficiente che ha
      pensato una cosa del
      genere.Bah, è un'azione perfettamente in linea con la discutibile gestione che hanno, ad esempio, in F1. Guarda i risultati del rapporto investimento / ritorno...alla faccia dell'efficienza nipponica.
    • Pino scrive:
      Re: E' da deficienti...
      - Scritto da: Maxy
      Ma come ragionano, quei wallpaper fanno
      pubblicità gratis alla Toyota e loro li
      denunciano?????
      Già le toyota non se le ricorda nessuno per il
      design, mettiamoci pure a cancallerle da internet
      e facciamo fallire la casa
      costruttrice...
      Io voglio sapere il nome del deficiente che ha
      pensato una cosa del
      genere.E' sicuramente qualche stupido anziano dirigente, che non capisce nulla della rete. Borioso e inetto.
    • AlbertoPd scrive:
      Re: E' da deficienti...
      - Scritto da: Maxy
      Già le toyota non se le ricorda nessuno per il
      design, mettiamoci pure a cancallerle da internet
      e facciamo fallire la casa
      costruttrice...ehh si .. e chi la conosce? è solo la più grande azienda automobilistica del mondo ...
      • Mi scoccio di loggare scrive:
        Re: E' da deficienti...
        - Scritto da: AlbertoPd
        - Scritto da: Maxy

        Già le toyota non se le ricorda nessuno per il

        design, mettiamoci pure a cancallerle da
        internet

        e facciamo fallire la casa

        costruttrice...

        ehh si .. e chi la conosce? è solo la più grande
        azienda automobilistica del mondo
        ..."inutile" aggiungerei IMHO
        • icecuber scrive:
          Re: E' da deficienti...
          - Scritto da: Mi scoccio di loggare
          - Scritto da: AlbertoPd

          - Scritto da: Maxy


          Già le toyota non se le ricorda nessuno per il


          design, mettiamoci pure a cancallerle da

          internet


          e facciamo fallire la casa


          costruttrice...



          ehh si .. e chi la conosce? è solo la più grande

          azienda automobilistica del mondo

          ...

          "inutile" aggiungerei IMHOSon il felice possessore di una Yaris, sono citati spesso come esempio in fatto di organizzazione aziendale... ma in F1 serve altro.. innovazione, aver il coraggio di provare strade alternative (vedi Ducati :D)son bravissimi nel loro lavoro... ma devono capire che il mondo si evolve!!!!
      • Might scrive:
        Re: E' da deficienti...
        - Scritto da: AlbertoPd
        - Scritto da: Maxy

        Già le toyota non se le ricorda nessuno per il

        design, mettiamoci pure a cancallerle da
        internet

        e facciamo fallire la casa

        costruttrice...

        ehh si .. e chi la conosce? è solo la più grande
        azienda automobilistica del mondo
        ...Intendeva dire che per quanto diffusissime non sono particolarmente rinomate per il look accattivante.E in effetti è difficile dargli torto...
  • tuba scrive:
    è come
    se il comune di roma denunciasse tutti i siti che tengono online foto del colosseo!ma quando capiranno che internet non funziona come il mondo normale, che è un mondo a parte?
    • Paolino scrive:
      Re: è come
      - Scritto da: tuba
      se il comune di roma denunciasse tutti i siti che
      tengono online foto del
      colosseo!
      ma quando capiranno che internet non funziona
      come il mondo normale, che è un mondo a
      parte?Ma quale mondo a parte?Anche le foto normali (non solo online) sarebbero sottoposte a questo copyrigth distorto.
      • Wolf01 scrive:
        Re: è come
        Si ma in ogni caso è chi ha fatto la foto che si dovrebbe lamentare che sta in millemila siti, non il comune di Roma
    • Nonriescoa Fareillogi n scrive:
      Re: è come
      E ti sembrerebbe così strano? Gli architetti si fanno pagare per la pubblicazione delle foto delle loro opere (eccetto per il diritto di cronaca, quello grazie al cielo c'è ancora). Se non si fanno pagare per il colosseo, è solo perché l'architetto è ignoto e non siamo in USA (tra 2000 anni ci saranno i discendenti di Walt Disney a chiedere soldi per Paperino, vedrai).
  • emmeesse scrive:
    When will they ever learn?
    Where have all the copyright goneLong time passingWhere have all the DRM gone,long time ago?
Chiudi i commenti