Taipei (Taiwan) – Toshiba , specializzata nella produzione di hard disk per notebook e dispositivi mobili, ha lanciato un disco da 200 GB in formato 2,5 pollici. Sebbene il gigante giapponese non possa rivendicare il primato della capacità, già raggiunta da Fujitsu , reclama a gran voce quello della densità di registrazione, pari a 178,8 gigabit per pollice quadrato.
Per confronto, la densità di memorizzazione raggiunta da Fujitsu , con il suo recentissimo drive per notebook, è di 150 Gb per pollice quadrato. Poche settimane fa Hitachi ha invece annunciato un disco da 2,5 pollici e 160 GB con una densità di 131 Gb per pollice quadrato. Ad accomunare il drive MK2035GSS di Toshiba con i due prodotti rivali è la tecnologia perpendicular magnetic recording (PMR), adottata ormai da tutti i principali produttori di dischi fissi.
L’MK2035GSS contiene due soli piatti magnetici, ha uno spessore di 9,5 millimetri e pesa meno di 98 grammi; può resistere a shock di 325G (2 ms) in funzione e di 850G (1 ms) a riposo. L’hard disk ha un’interfaccia SATA II/150, 8 MB di cache e una velocità di rotazione di 4.200 RPM.
Oltre che sul mercato dei notebook, Toshiba prevede che il proprio drive si faccia strada all’interno delle set-top box (come ad esempio i videoregistratori digitali) e i portable media center.
Toshiba ha introdotto per la prima volta la tecnologia PMR in un disco da 1,8 pollici lanciato sul mercato lo scorso anno.