Taipei (Taiwan) – Toshiba , specializzata nella produzione di hard disk per notebook e dispositivi mobili, ha lanciato un disco da 200 GB in formato 2,5 pollici. Sebbene il gigante giapponese non possa rivendicare il primato della capacità, già raggiunta da Fujitsu , reclama a gran voce quello della densità di registrazione, pari a 178,8 gigabit per pollice quadrato.
Per confronto, la densità di memorizzazione raggiunta da Fujitsu , con il suo recentissimo drive per notebook, è di 150 Gb per pollice quadrato. Poche settimane fa Hitachi ha invece annunciato un disco da 2,5 pollici e 160 GB con una densità di 131 Gb per pollice quadrato. Ad accomunare il drive MK2035GSS di Toshiba con i due prodotti rivali è la tecnologia perpendicular magnetic recording (PMR), adottata ormai da tutti i principali produttori di dischi fissi.
L’MK2035GSS contiene due soli piatti magnetici, ha uno spessore di 9,5 millimetri e pesa meno di 98 grammi; può resistere a shock di 325G (2 ms) in funzione e di 850G (1 ms) a riposo. L’hard disk ha un’interfaccia SATA II/150, 8 MB di cache e una velocità di rotazione di 4.200 RPM.
Oltre che sul mercato dei notebook, Toshiba prevede che il proprio drive si faccia strada all’interno delle set-top box (come ad esempio i videoregistratori digitali) e i portable media center.
Toshiba ha introdotto per la prima volta la tecnologia PMR in un disco da 1,8 pollici lanciato sul mercato lo scorso anno.
-
Stavolta Sony ha fatto il botto!
Per HD-DVD è sempre più nera.AnonimoRe: Stavolta Sony ha fatto il botto!
- Scritto da: > Per HD-DVD è sempre più nera.Non so cosa ci riserva il futuro prossimo. So che si vedono già nei supermercati i Blu Ray vergini.So che anche "sul sito tedesco" si vendono ed i prezzi sono ragionevoli, considerando la novità.Ovvio che fino a che i masterizzatori ed i lettori non scenderanno di prezzo, la situazione è un po' in stallo. Ma è più che palese che al giorno d'oggi arrivare primi è sempre un bel vantaggio.Molti erano convinti che Sony con il Blu Ray avesse toppato in pieno. Io sentivo invece che avrebbe tirato fuori il coniglio dal cappello.25GB non sono molti, è vero, per i nuovi supporti che dovranno necessariamente supportare l'altissima definizione. Ma è anche vero che i supporti da 50GB sono dietro l'angolo.Visto che anche l'audio si sta spingendo sempre più verso il 7.1 o 8.1, presto avremo film in BlueRay, in 1080i o 720p (noto che il secondo è visibilmente migliore del primo, che tuttavia è eccellente anch'esso), con audio multicanale ... speriamo un poco più definito della supercompressione che si sente spesso su certi DVD...teddybearRe: Stavolta Sony ha fatto il botto!
Che tecnofeticisti schierati! HD-DVD e Blu-Ray sono appena partiti e già danno per scontato chi sarà il vincitore sul mercato! Mah! :(AnonimoRe: Il Computex si colora di Blu...ray
Tanto è tutta roba di plastica cinese (leggera e fragile), aspetto tra 5-6 anni che me li tirano dietro a 40 euro, che è il prezzo che valgono (novità tecnologica a parte).Tanto per restare in tema, ho appena collegato il mio "vecchio" stereo Yamaha+Decoder Satellitare+Casse Jamo x10m del periodo pre-cina (1998) al mio "vecchio" TV 29" CRT e devo dire che spaccano letteralmente il cuxo a tutti quei sistemi dolbychina che vendono adesso nei supermercati alle famigliole felici che guardano il dvd col DRM belli contenti sul loro divanetto. Minchxa come godo 8)Poi è arrivato il mio vecchio che si è foxxuto la postazione, cosi' sono tornato a trollare su PI felicemente 8)Ics-piRe: Il Computex si colora di Blu...ray
- Scritto da: Ics-pi> Tanto è tutta roba di plastica cinese (leggera e> fragile), aspetto tra 5-6 anni che me li tirano> dietro a 40 euro, che è il prezzo che valgono> (novità tecnologica a> parte).> > Tanto per restare in tema, ho appena collegato il> mio "vecchio" stereo Yamaha+Decoder> Satellitare+Casse Jamo x10m del periodo pre-cina> (1998) al mio "vecchio" TV 29" CRT e devo dire> che spaccano letteralmente il cuxo a tutti quei> sistemi dolbychina che vendono adesso nei> supermercati alle famigliole felici che guardano> il dvd col DRM belli contenti sul loro divanetto.> Minchxa come godo > 8)> > Poi è arrivato il mio vecchio che si è foxxuto la> postazione, cosi' sono tornato a trollare su PI> felicemente > 8)http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=126767&langId=-1&category_rn=60565577http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=123402&langId=-1&category_rn=60565577Non sai cosa stai dicendo. Quei due kit Yamaha 5.1 da 299 e 399 Euro suonano meglio del tuo vecchio stereo Yamaha. Te lo assicuro.AnonimoGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiRedazione 07 06 2006
Ti potrebbe interessare