Toshiba, 2,5 pollici con densità record

Il gigante giapponese presenta uno dei primi modelli di disco da 2,5 pollici con capacità di 200 GB. Il drive, che adotta la tecnologia di registrazione perpendicolare, vanta una densità di memorizzazione notevolissima

Taipei (Taiwan) – Toshiba , specializzata nella produzione di hard disk per notebook e dispositivi mobili, ha lanciato un disco da 200 GB in formato 2,5 pollici. Sebbene il gigante giapponese non possa rivendicare il primato della capacità, già raggiunta da Fujitsu , reclama a gran voce quello della densità di registrazione, pari a 178,8 gigabit per pollice quadrato.

Per confronto, la densità di memorizzazione raggiunta da Fujitsu , con il suo recentissimo drive per notebook, è di 150 Gb per pollice quadrato. Poche settimane fa Hitachi ha invece annunciato un disco da 2,5 pollici e 160 GB con una densità di 131 Gb per pollice quadrato. Ad accomunare il drive MK2035GSS di Toshiba con i due prodotti rivali è la tecnologia perpendicular magnetic recording (PMR), adottata ormai da tutti i principali produttori di dischi fissi.

MK2035GSS L’MK2035GSS contiene due soli piatti magnetici, ha uno spessore di 9,5 millimetri e pesa meno di 98 grammi; può resistere a shock di 325G (2 ms) in funzione e di 850G (1 ms) a riposo. L’hard disk ha un’interfaccia SATA II/150, 8 MB di cache e una velocità di rotazione di 4.200 RPM.

Oltre che sul mercato dei notebook, Toshiba prevede che il proprio drive si faccia strada all’interno delle set-top box (come ad esempio i videoregistratori digitali) e i portable media center.

Toshiba ha introdotto per la prima volta la tecnologia PMR in un disco da 1,8 pollici lanciato sul mercato lo scorso anno.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Ics-pi scrive:
    Re: Il Computex si colora di Blu...ray
    Tanto è tutta roba di plastica cinese (leggera e fragile), aspetto tra 5-6 anni che me li tirano dietro a 40 euro, che è il prezzo che valgono (novità tecnologica a parte).Tanto per restare in tema, ho appena collegato il mio "vecchio" stereo Yamaha+Decoder Satellitare+Casse Jamo x10m del periodo pre-cina (1998) al mio "vecchio" TV 29" CRT e devo dire che spaccano letteralmente il cuxo a tutti quei sistemi dolbychina che vendono adesso nei supermercati alle famigliole felici che guardano il dvd col DRM belli contenti sul loro divanetto. Minchxa come godo 8)Poi è arrivato il mio vecchio che si è foxxuto la postazione, cosi' sono tornato a trollare su PI felicemente 8)
    • Anonimo scrive:
      Re: Il Computex si colora di Blu...ray
      - Scritto da: Ics-pi
      Tanto è tutta roba di plastica cinese (leggera e
      fragile), aspetto tra 5-6 anni che me li tirano
      dietro a 40 euro, che è il prezzo che valgono
      (novità tecnologica a
      parte).

      Tanto per restare in tema, ho appena collegato il
      mio "vecchio" stereo Yamaha+Decoder
      Satellitare+Casse Jamo x10m del periodo pre-cina
      (1998) al mio "vecchio" TV 29" CRT e devo dire
      che spaccano letteralmente il cuxo a tutti quei
      sistemi dolbychina che vendono adesso nei
      supermercati alle famigliole felici che guardano
      il dvd col DRM belli contenti sul loro divanetto.
      Minchxa come godo
      8)

      Poi è arrivato il mio vecchio che si è foxxuto la
      postazione, cosi' sono tornato a trollare su PI
      felicemente
      8)http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=126767&langId=-1&category_rn=60565577http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=123402&langId=-1&category_rn=60565577Non sai cosa stai dicendo. Quei due kit Yamaha 5.1 da 299 e 399 Euro suonano meglio del tuo vecchio stereo Yamaha. Te lo assicuro.
  • Anonimo scrive:
    Stavolta Sony ha fatto il botto!
    Per HD-DVD è sempre più nera.
    • teddybear scrive:
      Re: Stavolta Sony ha fatto il botto!
      - Scritto da:
      Per HD-DVD è sempre più nera.Non so cosa ci riserva il futuro prossimo. So che si vedono già nei supermercati i Blu Ray vergini.So che anche "sul sito tedesco" si vendono ed i prezzi sono ragionevoli, considerando la novità.Ovvio che fino a che i masterizzatori ed i lettori non scenderanno di prezzo, la situazione è un po' in stallo. Ma è più che palese che al giorno d'oggi arrivare primi è sempre un bel vantaggio.Molti erano convinti che Sony con il Blu Ray avesse toppato in pieno. Io sentivo invece che avrebbe tirato fuori il coniglio dal cappello.25GB non sono molti, è vero, per i nuovi supporti che dovranno necessariamente supportare l'altissima definizione. Ma è anche vero che i supporti da 50GB sono dietro l'angolo.Visto che anche l'audio si sta spingendo sempre più verso il 7.1 o 8.1, presto avremo film in BlueRay, in 1080i o 720p (noto che il secondo è visibilmente migliore del primo, che tuttavia è eccellente anch'esso), con audio multicanale ... speriamo un poco più definito della supercompressione che si sente spesso su certi DVD...
      • Anonimo scrive:
        Re: Stavolta Sony ha fatto il botto!
        Che tecnofeticisti schierati! HD-DVD e Blu-Ray sono appena partiti e già danno per scontato chi sarà il vincitore sul mercato! Mah! :(
Chiudi i commenti