Toshiba infila 100GB in 1,8 pollici

Il produttore sta per lanciare sul mercato un nuovo hard disk mobile da 100 GB con formato pari a 1,8 pollici, lo stesso utilizzato da iPod video e altri player da taschino

Irvine (USA) – Se la capacità di memorizzazione del vostro lettore MP3 inizia a starvi stretta, e non siete persone che badano a spese, la soluzione potrebbe essere vicina. Toshiba ha appena annunciato un nuovo hard disk da 1,8 pollici, lo stesso formato utilizzato da iPod e diversi altri player portatili, con capienza di 100 GB.

Il nuovo drive, la cui produzione in volumi inizierà il prossimo mese , adotta la tecnologia di registrazione perpendicolare ed ha una velocità di rotazione di 4.200 RPM: ciò gli consente di trasferire i dati a una velocità di picco di 100 Mbit al secondo. Nonostante le sue dimensioni, il disco integra 8 MB di cache : una quantità che generalmente contraddistingue gli hard disk entry-level per PC.

Toshiba afferma che il suo cucciolo di hard disk, noto come MK1011GAH, ha una dimensione del 10% inferiore a quella della prima generazione di drive da 1,8 pollici e una densità di memorizzazione pari a circa 155 Gbit per pollice quadrato. Il disco è composto da 2 piattelli da 50 GB e da 4 testine, per un peso complessivo di 60 grammi scarsi.

Diversi analisti ipotizzano che Apple utilizzerà l’MK1011GAH sulla prossima generazione di iPod , il cui annuncio è atteso per il MacWorld 2007 Expo di gennaio. Oggi iPod è disponibile con una capacità massima di 80 GB .

Oltre ai player da taschino, i drive da 1,8 pollici corteggiano il mercato dei PDA, dei sub-notebook e quello nascente degli Ultra-Mobile PC.

La scheda tecnica dell’MK1011GAH è disponibile qui .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti