Toshiba: ottobre porta Folio

Annunciato il tablet Android che esordirà sul mercato europeo. E che punta a conquistare il 20 per cento del market place entro 12 mesi
Annunciato il tablet Android che esordirà sul mercato europeo. E che punta a conquistare il 20 per cento del market place entro 12 mesi

Dopo Samsung anche Toshiba ha annunciato il suo anti-iPad: si chiama Folio 100 e arriverà nei negozi europei a fine ottobre .

Presentato all’ IFA 2010 , la mostra di dispositivi elettronici di Berlino, il tablet è dotato di uno schermo 10,1 pollici con touchscren capacitivo, fa girare Android 2.2 con un processore NVIDIA Tegra 2, ha un webcam da 1.3 megapixel, supporta Flash 10.1 e dovrebbe garantire una durata di batteria di 7 ore (se usato però per la maggior parte per la navigazione).

Grande 281x181x14mm, per un peso di 760g, Folio avrà due versioni : una base con connessione WiFi, 16 GB di memoria, il device che approderà sul mercato ad un prezzo consigliato di circa 399 euro (429 per la Germania), una con connessione 3G (che esordirà successivamente) con un cartellino sui 500 euro.

A livello di software arriva già dotato del browser Opera, di Toshiba Media Player, delle utility FBReader, Evernote e Documents to go , e dell’applicazione Fring per effettuare video chiamate.

Per i contenuti dovrebbe sfruttare, oltre all’Android Marketplace, anche quello Toshiba che ha una propria offerta di musica, applicaizoni e canali radiofonici.

Nonostante non abbia , per il momento, impressionato gli osservatori , l’obiettivo dichiarato è ambizioso: conquistare il 15-20 per cento del mercato tablet entro la fine del prossimo anno.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti