Toshiba porta HD DVD-RW sui notebook

Il produttore giapponese sta per lanciare sul mercato di casa i primi due modelli di notebook che integrano un masterizzatore HD DVD in grado di scrivere i supporti riscrivibili e registrare contenuti HD sui normali DVD

Tokyo – A poco meno di un anno di distanza dall’introduzione del primo notebook con lettore HD DVD integrato , Toshiba sta per lanciare in Giappone i primi modelli di laptop Qosmio capaci di masterizzare gli HD DVD riscrivibili (HD DVD-RW) e di supportare la modalità di scrittura HD Rec , che consente di archiviare contenuti in formato HD DVD su un DVD tradizionale.

Toshiba Qosmio G40/97E I modelli di Qosmio con drive HD DVD-RW sono il G40/97E , che si caratterizza anche per il supporto al Full HD , e l’ F40/88EBL , entrambi indirizzati alla fascia alta del mercato. Il primo, in particolare, ha un prezzo di 400mila yen (circa 2.450 euro) e sfoggia un display da 17 pollici con risoluzione di 1920×1200 punti , un processore Core 2 Duo da 2,2 GHz, 2 GB di memoria DDR2-667, un chip grafico GeForce 8600M GT , un hard disk da 400 GB e una porta HDMI. Tutto questo ben di Dio pesa ben 4,8 Kg, e classifica il sistema come una workstation multimediale mobile.

Una delle caratteristiche più interessanti dei due notebook è la già citata capacità di scrivere i dischi HD DVD-RW, un tipo di supporto però ancora scarsamente diffuso, e di supportare la specifica HD Rec, che permette di scrivere contenuti in alta definizione su di un DVD standard utilizzando la tecnologia di compressione H.264/MPEG-4 AVC. I DVD Rec possono essere letti su di un qualsiasi lettore HD DVD , ma l’esigua capacità di tali supporti permette di archiviare non più di 24 minuti di video HD per singolo layer.

Il drive ottico integrato nei Qosmio G40/97E e F40/88EBL è l’ SD-L912A annunciato lo scorso giugno: tale masterizzatore, che adotta il formato slim, può scrivere HD DVD-R/RW a singolo e a doppio layer e tutti i principali formati DVD e CD. Le sue velocità di scrittura sono di 2x per i supporti HD DVD a singolo layer (15 GB) e di 2x per quelli a doppio layer (30 GB): ciò significa che per scrivere questi ultimi sono necessarie circa 2 ore.

I nuovi modelli di Qosmio saranno lanciati sul mercato giapponese venerdì. Toshiba non ne ha ancora pianificato l’introduzione in Europa.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Game Over scrive:
    Un'altra vittoria per le Major
    Inutile nasconderselo, inutile girarci intorno: le Major HANNO VINTO ancora. Non c'è scampo. La loro vittoria finale è inevitabile.Rassegnamoci e attendiamo di conoscere le loro nuove disposizione per l'utilizzo di Internet.Chi si opporrà sarà perseguito e annientato.
Chiudi i commenti