Blu-ray sfrigola sotto i 500 dollari

Sony sta per lanciare un lettore da salotto da meno di 500 dollari. Solo sei mesi fa un player con simili caratteristiche costava il doppio. Toshiba presenta un masterizzatore HD DVD per notebook

Tokyo – La guerra tra il gruppo di produttori che appoggia lo standard ottico Blu-ray e quello che sostiene HD DVD si sta risolvendo a tutto favore dei consumatori, che nel giro di soli sei mesi hanno visto dimezzarsi il prezzo dei player in alta definizione. L’ultima mossa arriva da Sony , che questa settimana lancerà sul mercato americano il primo lettore Blu-ray a collocarsi nella fascia di prezzo dei 500 dollari .

Rispetto al prezzo annunciato lo scorso febbraio, pari a 599 dollari, il BDP-S300 costerà ai consumatori d’oltreoceano 100 dollari in meno. Questo sconto arriva in risposta ad un’analoga mossa di HD DVD Promotional Group , che lo scorso mese ha tagliato il prezzo del player entry-level di Toshiba portandolo a 300 dollari.

Stando ad alcuni analisti, la rapida discesa dei prezzi che ha caratterizzato i player a laser blu dalla loro introduzione ad oggi è forse la più rapida mai registrata da un prodotto di elettronica di consumo.

Il BDP-S300 ha caratteristiche simili al modello BDP-S1 , dal quale eredita il supporto ai video 1080p e la capacità di fare l’upscaling dei DVD a tale risoluzione. Rispetto al suo predecessore, il nuovo player è però assai più compatto ed è in grado di leggere i CD-Audio, colmando così quella che era la più grande lacuna del BDP-S1.

Maggiori informazioni tecniche sul BDP-S300 si possono trovare in questo comunicato ufficiale .

Insieme al nuovo lettore, Sony ha anche annunciato un firmware aggiornato per il BDP-S1 che aggiunge il supporto ai codec Dolby Digital Plus e Dolby True HD.

Toshiba ha invece presentato un nuovo masterizzatore HD DVD per notebook, l’SD-L912A, capace di leggere e scrivere dischi HD DVD-RW a singolo e doppio layer, HD DVD, DVD e CD. Il produttore prevede di consegnare le prime unità agli OEM nel corso di luglio. Per le caratteristiche tecniche del drive si veda questo articolo di Techshout.com .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti