In USA player HD DVD a 300 dollari

Ultima mossa nella guerra dei prezzi fra HD DVD e Blu-ray, i consumatori americani potranno presto acquistare un player HD DVD di Toshiba con un forte sconto
Ultima mossa nella guerra dei prezzi fra HD DVD e Blu-ray, i consumatori americani potranno presto acquistare un player HD DVD di Toshiba con un forte sconto

La guerra dei prezzi tra la fazione di aziende che appoggiano HD DVD e quella che sostiene Blu-ray si sta facendo più accesa che mai. In risposta al recente arrivo di player Blu-ray con prezzo pari o di poco inferiore ai 600 dollari, l’ HD DVD Promotional Group ha lanciato una nuova campagna promozionale che, nelle prossime settimane, permetterà ai consumatori nordamericani di aquistare un lettore HD DVD con 100 dollari tondi tondi di sconto .

La promozione sarà valida dal 20 maggio al 16 giugno ed inizialmente riguarderà soltanto il giovane player HD-A2 di Toshiba , il cui normale prezzo di listino è di 400 dollari. Nell’ultima settimana della promozione i cittadini d’oltreoceano potranno beneficiare dello sconto per l’acquisto di qualsiasi player HD DVD di Toshiba , incluso il top di gamma HD-XA2 (con prezzo tipico di 800 dollari).

Replicando poi quanto fatto da Panasonic e altri produttori di player Blu-ray, Toshiba ha recentemente iniziato ad offrire in bundle con i propri lettori 5 film in alta definizione: Seabiscuit , Casablanca , Lara Croft: Tomb Raider , The Perfect Storm e Blazing Saddles .

Includere dei film nelle confezioni dei player non serve soltanto ad attrarre i consumatori, ma anche a rinforzare (o “gonfiare”, a seconda dei punti di vista) le statistiche di vendita dei titoli HD in un certo formato.

I prezzi sono solo uno degli elementi della battaglia in corso tra Blu-ray e HD DVD per la conquista del mercato dei film in alta definizione. Se HD DVD trae soprattutto vantaggio dal minor costo di produzione di player e supporti ottici, Blu-ray può contare sull’appoggio di un maggior numero di studios cinematografici. In termini di diffusione, in USA Blu-ray ha abbondantemente sorpassato HD DVD grazie soprattutto a PlayStation 3. In Europa HD DVD sembra ancora conservare un certo vantaggio rispetto al rivale, ma anche qui PS3 potrebbe presto cambiare l’equilibrio della bilancia.

A proposito della guerra tra i due fornati si veda IlRasoio/ Scontro fra formati, vittime fra i consumatori e Vogliono che in Europa vinca HD DVD .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

17 05 2007
Link copiato negli appunti