Truffa truffa ambiguità

Arrestato l'uomo che ha tentato di ricattare Google; beccato un autore di bufalotruffe; uccel di bosco un ingegnoso cyberladro del Ghana. Tutti confida(va)no in Internet


Web – In poche ore agli onori delle cronache sono finiti tre casi di tentativi truffaldini che hanno in comune lo sfruttamento di internet o dell’ingenuità dei suoi utenti.

A San Francisco la polizia ha arrestato un uomo che ha tentato di ricattare Google minacciando che se il celebre motore non gli avesse versato la cifra di 100mila dollari allora lui avrebbe usato un proprio software di attacco per provocare falso traffico internet sui link sponsorizzati presenti sulle pagine di Google. Come noto, ci sono inserzionisti di Google che pagano un tot per ogni clic sui link pubblicati dal motore. L’arrestato ha 32 anni e ora, secondo i procuratori, rischia fino a 20 anni di carcere e fino a 250mila dollari di multa. E’ stato rilasciato con una cauzione da 50mila dollari.

Un altro caso che ha suscitato attenzione è quello di un uomo in Texas che aveva confezionato delle bufalotruffe via email, ossia messaggi che venivano inviati a grandi quantità di utenti per cercare di spingerli a rivelare i propri numeri di carta di credito ed altre informazioni di interesse. L’uomo, arrestato nelle scorse settimane, si è dichiarato colpevole alle accuse formulate dai procuratori che hanno agito su richiesta della Federal Trade Commission statunitense. A quanto pare Zachary Hill, questo il nome dell’uomo, aveva utilizzato i dati raccolti con le sue email per accedere a conti e transazioni raccogliendo circa 75mila dollari. Il patteggiamento dovrebbe comunque evitargli una lunga pena detentiva.

Curioso invece un caso che si è sviluppato in Ghana , dove è emersa una truffa basata sulla pubblicizzazione di una conferenza internazionale che si sarebbe tenuta negli Stati Uniti e altrove. L’autore dello schema, che non è ancora stato individuato, aveva allestito un sito internet del tutto credibile dove si potevano leggere gli atti di presentazione del convegno di quattro giorni, iscriversi e pagare l’iscrizione. Tutto avveniva con l’appoggio apparente dell’Ambasciata americana nel paese che, invece, non ne sapeva nulla. A quanto pare l’autore della frode è riuscito ad ingannare un alto numero di operatori, funzionari e tecnici ghanesi e a far versare su propri conti somme considerevoli di denaro. La cosa è stata scoperta quando alcuni di coloro che avevano pagato hanno interpellato l’Ambasciata USA.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Re: Non per fare pubblicità...
    Cavoli ... tu si che sei sveglio e capisci le battute, eh ????
  • Anonimo scrive:
    Re: Non per fare pubblicità...
    - Scritto da: Ics-pi
    Se leggi bene vedrai che il mio post era
    totalmente ironico!!!
    Secondo me Norton e' l'apoteosi del software
    scritto male, tant'è che ne ho
    ricevuta una copia OEM (con un PC) e l'ho
    sbattuta in spazzatura direttamente....e'
    proprio una vera schifezza.

    Data la tua ironia devo pensare che sei una
    donna cmq ;)Mmm una donna, forse si..... dovevi inserire qualche emoticons perchè chi è abituato a chattare non riesce a capire l'ironia. Scherzi a parte concordo pienamente con te... alla larga da Norton.Ciao Alessandro
  • Anonimo scrive:
    Re: Per i Virus - "F-PROT"..
    Quale pacchetto gratuito della Etrust scusa? :|:|:|
  • Anonimo scrive:
    Re: Per i Virus - "F-PROT"..
    - Scritto da: Anonimo
    anche NOD32 non è male !Si anche, F-prot non ha pop3 scanner ma è valido nella scansione in tempo reale. Inoltre c'è il pacchetto gratuito Antivirus e firewall della E-trust anche se io uso come firewall Sygate 5.5 freeware.Ciao a Tutti
  • Anonimo scrive:
    Re: Per i Virus - "F-PROT"..
    anche NOD32 non è male !
  • Anonimo scrive:
    Re: Non per fare pubblicità...
    "devo pensare che sei una donna"... bellissima questa !beh, se si fosse espressa in Euro, potevi esserne certo !:D
  • Anonimo scrive:
    Per i Virus - "F-PROT"..
    Come da oggetto..Lo uso da tanti anni,LeggerissimoVelocissimoAffidabile.Sicuramente meglio di Norton.
  • Ics-pi scrive:
    Re: Non per fare pubblicità...
    Se leggi bene vedrai che il mio post era totalmente ironico!!!Secondo me Norton e' l'apoteosi del software scritto male, tant'è che ne ho ricevuta una copia OEM (con un PC) e l'ho sbattuta in spazzatura direttamente....e' proprio una vera schifezza.Data la tua ironia devo pensare che sei una donna cmq ;)
  • Anonimo scrive:
    Re: Non per fare pubblicità...
    mi dispiace proprio dirtelo, anche perche' probabilmente non lo capisci, ma hai il senso dell'umorismo e del sarcasmo di una cozza avariata.A parte questo, concordo in peno con quello che dici.
  • Anonimo scrive:
    Re: Non per fare pubblicità...
    - Scritto da: Ics-pi
    Ma ho sempre apprezzato i prodotti norton
    per la loro stabilità,
    velocità e funzionalità.sul 505 delle macchie eassemblate e un 30% dlele machcine di amrca norton provaca crash di sistema e schermate blu oltre a inchiodamenti.
    Intanto sono sempre molto veloci nelle loro
    svariate funzioni, poi non si inchiodano mai
    perchè sono
    stabilissimi...impossibile vedere una
    schermata blu.ribadisco ma che norton usi tu? tutti quelli che conosco che hanno norton si lamentano di qualcosa, e se non è il software è l'assistenza.
    Inoltre sono anche facili da usare ma
    potenti nelle funzioni: con pochi click si
    impostano antivirus, firewall, antispam che
    ti proteggono dagli attacchi dalla rete ma
    anche dai trojan che già risiedono
    sul PC nel momento dell'installazione.Ne parli come se fosse solo il norton a fare ciò, ricordo che pure i prodotti Mcafè e Panda fanno altrettanto.
    Sono davvero soddisfatto di avere provato i
    prodotti Norton, i migliori sul
    mercato....davvero!e si vede che non hai provato anche gli altri, io ho provato i 3 prodotti giudicati migliri dal mercato, norton mcafè e panda, giudico migliore il panda (che nelle prove delle riviste e sempre attaccato al norton e in più ha vinto numerosi riconoscimenti), facile da usare come nessun altro, lo installi e lo dimentichi, facile da usare il firewall anzi proprio non si potrebbe fare di più e ha numerose altre opzioni. non da problemi di blocchi del pc, di schermate blu o altro, è leggera e si aggiorna da sola senza che tu debba fare nulla, è schedulabile a richiesta. costa anche molto di meno e aggiorni non solo al lista virus ma anche il software ogni anno rinnovando il contratto.

    ..............poi mi sveglio tutto sudato e
    respiro ansimando...........Ti pagano bene per fare pubblicità e dire certe cose vero?
  • Anonimo scrive:
    Re: Affermo di non sapere....
    - Scritto da: Anonimo
    [QUOTE]   Symantec afferma di
    non essere a conoscenza di exploit per le
    due falle, tuttavia raccomanda ai propri
    utenti di aggiornare i prodotti vulnerabili
    utilizzando il servizio
    LiveUpdate.     [/QUOTE]

    ...ma ti consiglio un update......
    E chi ha provveduto??? lo spirito santo????
    :D Allora te lo traduco:"Symantec afferma di non sapere se le due falle siano già state utilizzate per violazioni di sicuezza (è questo che significa exploit sai?), tuttavia raccomanda ai propri utenti di aggiornare i prodotti vulnerabili utilizzando il servizio LiveUpdate" Non so cosa cavolo chiami in causa Spiriti Santi o Profani che siano...
    • Anonimo scrive:
      Re: Affermo di non sapere....
      - Scritto da: Anonimo

      - Scritto da: Anonimo

      [QUOTE]   Symantec afferma di

      non essere a conoscenza di exploit per
      le

      due falle, tuttavia raccomanda ai propri

      utenti di aggiornare i prodotti
      vulnerabili

      utilizzando il servizio

      LiveUpdate.     [/QUOTE]



      ...ma ti consiglio un update......

      E chi ha provveduto??? lo spirito
      santo????

      :D

      Allora te lo traduco:
      "Symantec afferma di non sapere se le due
      falle siano già state utilizzate per
      violazioni di sicuezza (è questo che
      significa exploit sai?), tuttavia raccomanda
      ai propri utenti di aggiornare i prodotti
      vulnerabili utilizzando il servizio
      LiveUpdate"

      Non so cosa cavolo chiami in causa Spiriti
      Santi o Profani che siano...Ho l'impressione che tutto il software che nn sia open-source e' quindi gratis sia demonizato su questi forum, gratis nn vuol dire migliore.. falle nei software ne vengono trovate tutti i giorni sia in quelli gratis che negli altri...Norton prosuce antivirus molto + affidabile e leggeri di ad es. panda antivirus che mi ha lasciato infettare il pc come 1 bacucco.. oltretutto e' costantemente aggiornato e le definizioni antivirus che scarichi con liveupdate (e' l'aggiornamento delle ultime ed e' gratis, be in realta aggiorna anche altro cmq..) e' molto tempestivo cosa che oviamente nn puoi aspettarti da 1 antivirus gratis che nn ha alle spalle 1 team che lavora ogni santo giorno per quello!C'e' 1 bug? Vero ma e' gia uscito anche l'aggiornamento puoi dire lo stesso del tuo programmino?Il fatto che 1 antivirus nn ti trovi virus puo' anche voler dire che il tuo pc ne e' pieno ma le definizioni di virus dell'appz sono datate, cosa che come ti ho gia' detto accade facilmente se l'appz e free.Smettiamola di avercela con tutto cio' che si paga!!!!!!
  • Anonimo scrive:
    Affermo di non sapere....
    [QUOTE] Symantec afferma di non essere a conoscenza di exploit per le due falle, tuttavia raccomanda ai propri utenti di aggiornare i prodotti vulnerabili utilizzando il servizio LiveUpdate. [/QUOTE]...ma ti consiglio un update......E chi ha provveduto??? lo spirito santo???? :D
    • Anonimo scrive:
      Re: Affermo di non sapere....
      - Scritto da: Anonimo
      [QUOTE]   Symantec afferma di
      non essere a conoscenza di exploit per le
      due falle, tuttavia raccomanda ai propri
      utenti di aggiornare i prodotti vulnerabili
      utilizzando il servizio
      LiveUpdate.     [/QUOTE]

      ...ma ti consiglio un update......
      E chi ha provveduto??? lo spirito santo????
      :DInvoca lo spirito santo... per farti infondere un pochino di Italiano.... Ma che hai scritto? ... ma soprattutto... che hai letto?
  • Anonimo scrive:
    Re: Non per fare pubblicità...
    - Scritto da: Anonimo
    e fanno tutto da soli senza dare nessuna
    preoccupazione all'utente: senza fargli
    venire fissazioni strane come dover
    deframmentare ogni giorno!!!Ma come no, e poi lo sanno tutti che questi programmi Norton non si bloccano mai e non vanno mai in conflitto fra di loro! ;)Si reinstallano e si disinstallano che è una bellezza, entrano ed escono indisturbati nel registro di windows senza mai creare danni.E se ti passa per la mente di aggiungere il System Works puoi stare sicuro che dopo funziona anche l'Internet Security e così viceversa! Senza contare poi che Live Update li riconoscerà tutti, ma che ve lo dico a fare? Qui dalle parti di Norton fila sempre tutto liscio!!!
  • Anonimo scrive:
    Re: Non per fare pubblicità...
    - Scritto da: Anonimo
    Pensa io ho installato Norton sul mio
    vecchio 386 ed e' diventato un Pentium4
    pero' siccome dovevo giocare a Pacman gli ho
    dovuto togliere la CPU....giocavo solo col
    chipset e 64 Mb di RAM!!!!
    Ovviamente insieme a mio cugggino....8)AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!Troppo forte questa!
  • Anonimo scrive:
    Re: Non per fare pubblicità...
    Pensa io ho installato Norton sul mio vecchio 386 ed e' diventato un Pentium4 pero' siccome dovevo giocare a Pacman gli ho dovuto togliere la CPU....giocavo solo col chipset e 64 Mb di RAM!!!!Ovviamente insieme a mio cugggino....8)
  • Anonimo scrive:
    Re: Non per fare pubblicità...
    Senza contare che sfruttano pochissime risorse del computer!e fanno tutto da soli senza dare nessuna preoccupazione all'utente: senza fargli venire fissazioni strane come dover deframmentare ogni giorno!!!
  • Ics-pi scrive:
    Non per fare pubblicità...
    Ma ho sempre apprezzato i prodotti norton per la loro stabilità, velocità e funzionalità.Intanto sono sempre molto veloci nelle loro svariate funzioni, poi non si inchiodano mai perchè sono stabilissimi...impossibile vedere una schermata blu.Inoltre sono anche facili da usare ma potenti nelle funzioni: con pochi click si impostano antivirus, firewall, antispam che ti proteggono dagli attacchi dalla rete ma anche dai trojan che già risiedono sul PC nel momento dell'installazione.Sono davvero soddisfatto di avere provato i prodotti Norton, i migliori sul mercato....davvero!..............poi mi sveglio tutto sudato e respiro ansimando...........
Chiudi i commenti