Turchia, una legge contro la protesta social

Il governo di Ankara pensa all'implementazione di nuove regole per combattere il crimine su Internet. Facebook e Twitter nel mirino, per la proliferazione incontrollata dei contenuti del dissenso

Roma – Annunciato dal ministro degli Interni Muammer Güler, uno studio volto alla preparazione di una bozza legislativa contro la proliferazione incontrollata di contenuti sulle principali piattaforme social . Dopo le furenti dichiarazioni del contestato premier Recep Tayyip Erdogan – “Per me, i social media rappresentano la peggiore minaccia alla società” – il governo turco è pronto all’implementazione di nuove regole per combattere le minacce rappresentate da Internet.

In custodia cautelare nel centro di Izmir, alcuni dissidenti locali sono stati accusati di aver pubblicato cinguettii provocatori contrassegnati dagli hashtag #occupygezi e #geziparkieylemi . La celebre piattaforma di microblogging Twitter è dunque finita nel mirino delle autorità turche per aver facilitato l’organizzazione e il coordinamento delle più infuocate manifestazioni di protesta nelle strade di Istanbul .

Lo stesso ministro Güler ha parlato di un rapporto speciale su quegli account social che vorrebbero manipolare l’opinione pubblica con la pubblicazione di false notizie, un pericolo per la stabilità e la sicurezza nazionale . Puntando il dito contro Facebook, Twitter e le altre reti della condivisione social, le autorità turche hanno intenzione di preparare una proposta legislativa contro la proliferazione di contenuti sediziosi sul web.

In seguito allo scoppio della rivolta di piazza, il premier Erdogan aveva ordinato al suo staff di bloccare tutti gli accessi dalla Turchia ai siti di Facebook e Twitter. A colpi di VPN – più di 120mila download per il software Hotspot Shield – e servizi proxy, i netizen turchi riescono a comunicare in barba alle strategie censorie delle autorità nazionali, ora intenzionate a mostrare il pugno più duro alla libera circolazione delle opinioni.

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Eugenio Guastatori scrive:
    Autostrade
    Autostrade digitali che passano sotto autostrade incompiute.
    • Nome e cognome scrive:
      Re: Autostrade
      - Scritto da: Eugenio Guastatori
      Autostrade digitali che passano sotto autostrade
      incompiute.Quoto. Basta vedere ad esempio la Salerno/Reggio Calabria in perenne costruzione da decenni. :s
  • Greg scrive:
    Ultra-Larga?
    30 Mbps?Ma perpiacere....
  • ma per favore scrive:
    ma per favore!
    MA CHE CAVOLO SE NE FARA' MAI LA CAMPANIA DELLA BANDA ULTRALARGA SE NON SONO CAPACI DI SISTEMARE UN PEZZO DI STRADA STATALE (SALERNO-REGGIO C.) IN 50 ANNI !!!!!!!
  • Umberto the boss scrive:
    che vadano a lavurà!
    Ai napoletani non serve la banda ultralarga! Che vadano a lavurà![img]http://www.iljournal.it/wp-content/uploads/2012/04/bossi10.jpg[/img]
  • cognome scrive:
    boh...
    Ma che cavolo se ne fa la campania della banda ultra-larga??? :|
  • GUARDA scrive:
    SPETTACOLO
    http://www.youtube.com/watch?v=ugGjGc84sbs
  • Umberto scrive:
    Banda Ultra-Larga????
    In Campania siamo come sempre il terzo mondo del pianeta. Banda ultralarga 30Mbit/s in Campania, 1Gbit/s in Giappone, 100Mbit in Svezia etc.Alla fine di ultralargo ci sarà di sicuro solo il buco del c...o dei Campani.
    • Aniello Caputo scrive:
      Re: Banda Ultra-Larga????
      - Scritto da: Umberto
      Alla fine di ultralargo ci sarà di sicuro solo il
      buco del c...o dei
      Campani.Ma a noi campani piace anche prendercelo diciamoci la verità dai... l'importante è tirare a campà...
    • Get the facts scrive:
      Re: Banda Ultra-Larga????
      ma tanto che ci devi fare con la banda ultralarga ?vedere le partite in streaming ?
    • Paolo orbetelli scrive:
      Re: Banda Ultra-Larga????
      Ma risolvere prima il problema dei rifiuti no?
  • Aniello Caputo scrive:
    ma che me ne frega a me
    ma che me ne frega a me.... della mia regione... :o :'(
  • urrrrr scrive:
    XXXXXXXte...
    ...tanti proclami politici ma poi vedremo. andrà a finire come tutte le cose da quelle parti. montagne di $$$$ e alla fine....una cippa!diventerà una delle miglior zone d'europa per quanto riguarda le connessioni? Ma per favore....
    • maperfavore .... scrive:
      Re: XXXXXXXte...
      solito leghista di turno?ah, vabé, allora........pensate alle vostre collusioni con la 'ndrangheta calabrese e ai soldi che la Lega ha rubato in questi anni, piuttosto che pensare ad altro...
    • maperfavore .... scrive:
      Re: XXXXXXXte...
      solito leghista di turno?ah, vabé, allora........pensate alle vostre collusioni con la 'ndrangheta calabrese e ai soldi che la Lega ha rubato in questi anni, piuttosto che pensare ad altro...
  • tucumcari scrive:
    acchiappatroll
    e anche stavolta buca.Parole come "trolloso" non sono parte del mio vocabolario abituale!Clone di nuovo.Mastrolindo poi potrà al massimo frequentare i tuoi sogni da "scopacasa".
  • GUARDA scrive:
    SPETTACOLO
    http://www.youtube.com/watch?v=LP0M5rjsoQI
  • Pasquale S. scrive:
    Certo, certo
    Secondo una famosa direttiva europea non bisognava portare nelle case degli utenti una connessione di 100Mbps entro il 2020? Entro il 2015 vogliono portare la 30Mbps (in download e 1Mbps in upload) che in realtà in molte aree già è presente ma ovviamente non funziona a come dovrebbe
    • giulio scrive:
      Re: Certo, certo
      non hai compreso bene: 135 milioni vuol dire che 130 se li pappa l'amministrazione per il progetto, la gara, la delega, l'appalto, la superXXXXXla e la prenaturata.. con i restanti 5 cambiano un paio di doppini...
    • pippo75 scrive:
      Re: Certo, certo
      - Scritto da: Pasquale S.
      Secondo una famosa direttiva europea non
      bisognava portare nelle case degli utenti una
      connessione di 100Mbps entro il 2020? Entro il
      2015 vogliono portare la 30Mbps (in download e
      1Mbps in upload) che in realtà in molte aree già
      è presente ma ovviamente non funziona a come
      dovrebbeparli di questo http://punto-informatico.it/3368949/PI/News/soldi-ue-banda-larga-al-sud.aspx
  • Etype scrive:
    adsl
    siccome non sono bruscolini sarebbe buona cosa tenere un bilancio dettagliato di tutte le spese e reso pubblico,così tanto per non dire "a noi questi fondi non ci sono pervenuti",qualcuno deve pur avere la responsabilità se i suddetti soldi fanno strani giri e poi per miracolo se ne perde traccia.Gridiamo al miracolo ad opera conclusa e non prima.Poi loro sono veramente simaptici nel farsi pubblicità,abbiamo ADSL standard del piffero a cui raramente corrisponde la velocià vicina a quella che tanti operatori paventano.Infrastrutture allo sbando,persino doppini telefonici in cattivo stato e neanche vengono sostituiti,però fa più presa dire che si vogliono realizzare infrastrutture a 30Mbs...
    • Undertaker scrive:
      Re: adsl
      - Scritto da: Etype
      siccome non sono bruscolini sarebbe buona cosa
      tenere un bilancio dettagliato di tutte le spese
      e reso pubblico,così tanto per non dire "a noi
      questi fondi non ci sono pervenuti",qualcuno deve
      pur avere la responsabilità se i suddetti soldipurtroppo responsabilitá é una parola sconosciuta in questo paese.comunque i politici locali in quelle zone verranno sempre rieletti, anche se si sa che sprecano e rubano. Finché non ci sará il federalismo, per tu paghi per il politico che eleggi sará sempre cosí.
      Poi loro sono veramente simaptici nel farsi
      pubblicità,abbiamo ADSL standard del piffero a
      cui raramente corrisponde la velocià vicina a
      quella che tanti operatori
      paventano.purtroppo paghiamo decenni di monopolio sip-telecom, dobbiamo anche ringraziare di essere in questa condizione e non peggio.Comunque tutto questo lagnarsi per le adsl lente, chiedendo interventi dello stato é ridicolo: vuoi un servizio? lo paghi.Abusi di un servizio ? non lamentarti se poi fa schifo
      • Etype scrive:
        Re: adsl
        - Scritto da: Undertaker
        purtroppo responsabilitá é una parola sconosciuta
        in questo
        paese.
        comunque i politici locali in quelle zone
        verranno sempre rieletti, anche se si sa che
        sprecano e rubano. Beh,se sai che il signor X ha fatto perdere tot somma di denaro non ti può rispondere "non so dove siano finiti" oppure il classico "io non ne sapevo nulla".Se esce con queste frasi 1) allontanamento da ogni singola carica pubblica per sempre, 2) procedimento contro di lui e lo si spolpa per bene. Ogni somma per il bene pubblico deve essere tracciato,con nomi e cognomi,in caso di difficoltà si fanno presenti quali siano...io cittadino però voglio sapere anche dove sono finiti 10 Euro che non risultano nelle varie spese.Se non si fa così puoi dare anche 100 Milioni di Euro al giorno che spariranno sempre nelle tasche di qualcuno.La parola d'ordine è controllo continuativo.
        Finché non ci sará il
        federalismo, per tu paghi per il politico che
        eleggi sará sempre
        cosí.Non cambia nulla,la cosa è solo rimpicciolita...i furboni ci sono ovunque
        purtroppo paghiamo decenni di monopolio
        sip-telecom, dobbiamo anche ringraziare di essere
        in questa condizione e non
        peggio.E chi è peggio di noi ? i Paesi dell'est quando fanno nuove ADSL creano anche nuove infrastrutture con ADSL da 24Mbs o più come nulla fosse con canoni inferiori ai nostri.
        Comunque tutto questo lagnarsi per le adsl lente,
        chiedendo interventi dello stato é ridicolo: vuoi
        un servizio? lo
        paghi.Perchè tu hai l'ADSL gratis ?Le ADSL vanno pagate all'operatore per Mbs effettivo all'abitazione e non a 7-10-20Mbs teorici,questa è truffa,lo stato rimane a guardare.
        Abusi di un servizio ? non lamentarti se poi fa
        schifoL'unico abuso che ci può essere è quello dell'operatore,che dovrebbe essere controllato da qualcuno..invece..
        • Sg@bbio scrive:
          Re: adsl
          "vuoi un servizio migliore paghi" è una risposta errata, ci sono aree che hanno un servizio peggiore, perchè non cambiano o aggiornano le infrastrutture, io vivo a pochi passi dai grossi centri abitati ma una venti mega non la posso avere nemmeno con le minacce.
          • Etype scrive:
            Re: adsl
            - Scritto da: Sg@bbio
            "vuoi un servizio migliore paghi" è una risposta
            errata, ci sono aree che hanno un servizio
            peggiore, perchè non cambiano o aggiornano le
            infrastrutture, io vivo a pochi passi dai grossi
            centri abitati ma una venti mega non la posso
            avere nemmeno con le
            minacce.Infatti,la colpa è del gestore delle infrastrutture.Il cliente che può fare se si trova malauguratamente in una zona ADSL disastrata ? Niente,al limite segnala il malfunzionamento (e dall'altra parte se ne fregano alla grande).In Italia c'è ancora la furbizia di usare al massimo le infrastrutture obsolete esistenti senza aggiornarle mai completamente.A loro che gli importa,tanto i cavoli sono del cliente.Una 20 Mbit la puoi trovare nelle città grandi,a poca distanza dalla centrale (1-2km),e in un tratto di linea relativamente nuovo o quasi in ottime condizioni,impianto di casa fatto perbene,ecc.Ci sono casi durante la giornata che parti da 20Mbit poi passi a 15,poi 10,poi risali.Ovviamente non parlo di fibra ottica.
      • Funz scrive:
        Re: adsl
        - Scritto da: Undertaker
        comunque i politici locali in quelle zone
        verranno sempre rieletti, anche se si sa che"in quelle zone"???direi anche al nord, non c'è assolutamente nessuna differenza.
        sprecano e rubano. Finché non ci sará il
        federalismo, per tu paghi per il politico che
        eleggi sará sempre
        cosí.il federalismo! (rotfl)capisco, capisco...
  • Undertaker scrive:
    sviluppo ?
    per garantire lo sviluppo é necessaria la famosa banda larga, vogliamo la banda larga per tutti, internet veloce é quello che ci vuole per lo sviluppo...Per me sono tutte balle, invece di buttare i soldi per infrastrutture inutili si taglino sussidi, cassa integrazione e pensioni d'oro e si abbassino le tasse. La famosa banda larga serve solo ai fanXXXXXsti per scaricare film, canzoni ed altre fesserie inutili. Le industrie non stanno tutte scappando all'estero per mancanza di "banda larga" vogliono meno burocrazia e meno tasse.
    • Etype scrive:
      Re: sviluppo ?
      - Scritto da: Undertaker
      Per me sono tutte balle, invece di buttare i
      soldi per infrastrutture inutili si taglino
      sussidi, cassa integrazione e pensioni d'oro e si
      abbassino le tasse. Concordo se nel frattempo crei lavoro,solo così puoi evitare sussidi,cassa integrazione,ecc.Se domani una qualsiasi persona viene licenziata non è che il giorno dopo amgicamente trova un nuovo lavoro,anzi.Oggi come oggi possono passare mesi e addirittura un anno prima di trovare qualcosa....e sempre a precario,questo significa che dopo pochi mesi starai di nuovo a cercare lavoro.Le persone non hanno un interruttore deitro la schiena,tipo giocattolo,tu vivi 24h non solo quando lavori.Le pensioni d'oro non dovrebbero neanche esserci in un Paese civile.Si può o migliorare l'efficienza delle strutture esistenti oppure taglaire quelle strutture che non hanno mai funzionato.
      La famosa banda larga serve
      solo ai fanXXXXXsti per scaricare film, canzoni
      ed altre fesserie inutili. Tanto non sarà mai come vogliono farla credere loro.Nessuno avrà mai 10 Mbs in un paese,diverso è se sei in città e vicino alla centrale.
      Le industrie non
      stanno tutte scappando all'estero per mancanza di
      "banda larga" vogliono meno burocrazia e meno
      tasse.si ma anche perchè all'estero la manodopera è sottopagata,puoi anche pagare una persona 30 Euro al giorno,meno controlli sulla sicurezza,possibilità di sciopero zero e ti sbattono fuori come e quando vogliono anche dall'oggi al domani.Questo nei Paesi non ricchi s'intende.
      • bcvxbvcxbcx bcxcbx scrive:
        Re: sviluppo ?
        - Scritto da: Etype
        Tanto non sarà mai come vogliono farla credere
        loro.
        Nessuno avrà mai 10 Mbs in un paese,diverso è se
        sei in città e vicino alla
        centrale.Balle, in paese mi arriva 20 Mbps
        • Etype scrive:
          Re: sviluppo ?
          - Scritto da: bcvxbvcxbcx bcxcbx
          Balle, in paese mi arriva 20 MbpsNon è mica la norma.Numero abitanti,distanza dalla centrale ?
          • bcvxbvcxbcx bcxcbx scrive:
            Re: sviluppo ?
            - Scritto da: Etype
            Non è mica la norma.Nella provincia, la maggioranza dei paesi ha la 20 mega...
            Numero abitanti,distanza dalla centrale ?A tenerci larghi saremo sull'ordine delle centinaia.Saranno 2km circa...
          • Etype scrive:
            Re: sviluppo ?
            - Scritto da: bcvxbvcxbcx bcxcbx
            - Scritto da: Etype

            Non è mica la norma.
            Nella provincia, la maggioranza dei paesi ha la
            20
            mega...20 mega piena fatto con test ? Se si,ti ripeto,sono eccezioni non lo standard

            Numero abitanti,distanza dalla centrale ?
            A tenerci larghi saremo sull'ordine delle
            centinaia.100.000 abitanti ? alla faccia del paesetto eh
            Saranno 2km circa...Ah ecco,operatore Telecom ?
          • tucumcari scrive:
            Re: sviluppo ?
            - Scritto da: Etype
            - Scritto da: bcvxbvcxbcx bcxcbx

            - Scritto da: Etype


            Non è mica la norma.

            Nella provincia, la maggioranza dei paesi ha la

            20

            mega...

            20 mega piena fatto con test ? 20 Mega sognati...Maddai!
          • Leguleio senza avatar scrive:
            Re: sviluppo ?
            In parole povere:"Appunto CVD non ci capisci un tubo quindi... è meglio che deleghi qualcuno che ci capisce!(rotfl)(rotfl)Ciao trollino:-D"Come già visto:http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3650460&m=3652292#p3652292
          • bcvxbvcxbcx bcxcbx scrive:
            Re: sviluppo ?
            - Scritto da: Etype
            20 mega piena fatto con test ? Se si,ti
            ripeto,sono eccezioni non lo
            standardTanto finché non ti porto in casa davanti allo speedtest non ci credi, quindi, che senso ha continuare a discutere?
            100.000 abitanti ? alla faccia del paesetto eh :s dividi per 1000
            Ah ecco,operatore Telecom ?Sì
          • Etype scrive:
            Re: sviluppo ?
            - Scritto da: bcvxbvcxbcx bcxcbx
            Tanto finché non ti porto in casa davanti allo
            speedtest non ci credi, quindi, che senso ha
            continuare a
            discutere?Non sto mica dicendo che non può essere vero,dico solo che magari sei fortunato ad abitare in una zona ben servita,tutto qui.

            100.000 abitanti ? alla faccia del paesetto
            eh
            :s dividi per 1000100 abitanti ? Non sarà mica una di quelle frazioni molto vicine alla città.

            Ah ecco,operatore Telecom ?
            Sìok
          • bcvxbvcxbcx bcxcbx scrive:
            Re: sviluppo ?
            - Scritto da: Etype
            100 abitanti ? Non sarà mica una di quelle
            frazioni molto vicine alla
            città.Cosa intendi con molto vicino?
          • Etype scrive:
            Re: sviluppo ?
            - Scritto da: bcvxbvcxbcx bcxcbx
            - Scritto da: Etype

            100 abitanti ? Non sarà mica una di quelle

            frazioni molto vicine alla

            città.
            Cosa intendi con molto vicino?Una città con un paese praticamente attaccato....
        • Sg@bbio scrive:
          Re: sviluppo ?
          Balle, non è assolutamente vero.
    • Sg@bbio scrive:
      Re: sviluppo ?
      - Scritto da: Undertaker
      per garantire lo sviluppo é necessaria la famosa
      banda larga, vogliamo la banda larga per tutti,
      internet veloce é quello che ci vuole per lo
      sviluppo...
      Per me sono tutte balle, invece di buttare i
      soldi per infrastrutture inutili si taglino
      sussidi, cassa integrazione e pensioni d'oro e si
      abbassino le tasse. La famosa banda larga serve
      solo ai fanXXXXXsti per scaricare film, canzoni
      ed altre fesserie inutili. Le industrie non
      stanno tutte scappando all'estero per mancanza di
      "banda larga" vogliono meno burocrazia e meno
      tasse.vogliono meno corruzione...ops questo non lo dici....Grazie per le i luoghi comuni.
  • Esprit scrive:
    Abbiate almeno il pudore...
    di non chiamare Banda Ultra Larga una connessione (asimmetrica) di 30Mbps ....
  • Paolo T. scrive:
    Panem et circenses
    Ottimo! Invece di scegliere una zona industriale, si è scelta una zona con più elettori. Queste sì che sono innovazioni!
    • Sg@bbio scrive:
      Re: Panem et circenses
      miopia portami via.
    • Undertaker scrive:
      Re: Panem et circenses
      - Scritto da: Paolo T.
      Ottimo! Invece di scegliere una zona industriale,
      si è scelta una zona con più elettori. Queste sì
      che sono
      innovazioni!quototanto si sa che da quelle parti se non mandi i soldi non arrivano i voti
      • Etype scrive:
        Re: Panem et circenses
        - Scritto da: Undertaker
        tanto si sa che da quelle parti se non mandi i
        soldi non arrivano i
        votiDa quelle parti ? i soldi arrivano sempre dove ci sono interessi di qualche tipo.
  • user_ scrive:
    ma se non c'hanno i soldi per pagarle
    le connessioniiiiiiiii
  • Anonym ous scrive:
    che bello
    altri 122 milioni regalati alla camorra, non sia mai che tutti gli altri illeciti non riescano a garantire lo stile di vita ai boss
  • trollolol scrive:
    ultralarga min 2mb?
    si sono accorti che corre l'anno 2013?ok abbattere il DD ma dire che è ultralarga 30mb e min 2mb fa un po ridere, contando che all'estero si possono godere connessioni a 1024mb.e l'upload (cos'è l'upload?) mai sentito nominare
    • Paolo T. scrive:
      Re: ultralarga min 2mb?
      2mb è la velocità minima che il Canada garantisce a tutti gli abitanti dei territori polari. Beh, certo, anche l'Italia ha un territorio difficile, il sottosuolo è pieno di reperti archeologici, i tralicci sono brutti, ecc. ecc.
      • astron2.0 scrive:
        Re: ultralarga min 2mb?
        - Scritto da: Paolo T.
        il sottosuolo è pieno di reperti archeologici, i
        tralicci sono brutti, ecc.
        ecc.E infine qualcuno "tiene famiglia"
        • Leguleio senza avatar scrive:
          Re: ultralarga min 2mb?
          "Hai detto una capzata enorme, una razzata epocale e poi cerchi di imbastirla sulla demagogia / non demagogia."E, oh! lo dici tu, non io:http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3495831&m=3496838#p3496838
    • Undertaker scrive:
      Re: ultralarga min 2mb?
      - Scritto da: trollolol
      si sono accorti che corre l'anno 2013?
      ok abbattere il DD ma dire che è ultralarga 30mb
      e min 2mb fa un po ridere, contando che
      all'estero si possono godere connessioni a
      1024mb.adesso ti mettiamo l'adsl a oltre 9000mb,cosí le locuste come te potranno scaricarsi 784 film al giorno tanto paga lo stato, é per lo sviluppo
      • panda rossa scrive:
        Re: ultralarga min 2mb?
        - Scritto da: Undertaker
        - Scritto da: trollolol

        si sono accorti che corre l'anno 2013?

        ok abbattere il DD ma dire che è ultralarga 30mb

        e min 2mb fa un po ridere, contando che

        all'estero si possono godere connessioni a

        1024mb.

        adesso ti mettiamo l'adsl a oltre 9000mb,cosí le
        locuste come te potranno scaricarsi 784 film al
        giorno tanto paga lo stato, é per lo
        sviluppoE se anche fosse a te che cosa cambia?Sei gia' fallito e presto aprira' il kebab.
        • tucumcari scrive:
          Re: ultralarga min 2mb?
          - Scritto da: panda rossa
          - Scritto da: Undertaker

          - Scritto da: trollolol


          si sono accorti che corre l'anno 2013?


          ok abbattere il DD ma dire che è
          ultralarga
          30mb


          e min 2mb fa un po ridere, contando che


          all'estero si possono godere
          connessioni
          a


          1024mb.



          adesso ti mettiamo l'adsl a oltre
          9000mb,cosí
          le

          locuste come te potranno scaricarsi 784 film
          al

          giorno tanto paga lo stato, é per lo

          sviluppo

          E se anche fosse a te che cosa cambia?
          Sei gia' fallito e presto aprira' il kebab.Il nik dice già tutto sulle radiose prospettive del suo business
          • Leguleio senza avatar scrive:
            Re: ultralarga min 2mb?
            Eh sì, e il motivo è ben spiegato:"Sei una specie di strappo sul tavolo da bigliardo e anche oltremodo trolloso". http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3495831&m=3496825#p3496825
  • Malizioso scrive:
    Il titolo
    Mi piacerebbe completare il titolo, e spiegare in che senso la Campania è una regione "ultra larga", in particolare quale parte è ultra larga e chi l'ha allargata anno dopo anno. Ma il commento verrebbe cassato, e mi fermo qui. O)
Chiudi i commenti