Ubuntu 13.04, l'opossum prima della salamandra

Disponibile l'ultima versione della distro Linux per le masse. Con controlli sulla privacy meno evoluti di quanto promesso ma performance migliorate. Il resto arriverà con Salamandra Impudente.

Roma – Canonical ha chiuso i lavori su Ubuntu 13.04 , nuova release della distro Linux per le masse anche nota come “Raring Ringtail”. Le novità del nuovo Ubuntu sono poco visibili e concentrate soprattutto sulle performance, ma gli sviluppatori promettono la finalizzazione di funzionalità già attese per la prossima versione dell’OS del Pinguino.

Ubuntu 13.04 mantiene la propria vocazione di sistema Linux per l’utente comune con una interfaccia Unity matura, pensata – diversamente da Metro/Modern UI del discusso Windows 8 – per essere di facile utilizzo sia su Personal Computer che su gadget mobile (smartphone/tablet).

Particolarmente evidenti risultano i miglioramenti dal punto di vista delle performance, con l’OS capace di funzionare senza problemi – interfaccia Unity compresa – su macchine vecchie di anni e unità grafica (GPU) non particolarmente performante secondo gli standard odierni. Gli sviluppatori si sono sforzati di ridurre i bug consuma-memoria e di migliorare l’interfaccia quanto era necessario, e i risultati si vedono. Il kernel Linux di Ubuntu 13.04 è 3.8.0-19.29 (basato sul kernel originario in versione 3.8.8), mentre tra i software e le utility incluse si segnalano Firefox 20, Thunderbird 17, LibreOffice 4.0, e il resto (giochi compresi) facilmente recuperabile dal marketplace gestito da Canonical (“Ubuntu Software Center”).

Cosa manca a Ubuntu 13.04? Molto , almeno considerando quanto era stato promesso dalla azienda, soprattutto dal punto di vista dei controlli alla privacy ancora deficitari nonostante le tante polemiche sulla ricerca “unificata” e le query (anche locali) spedite ad Amazon passando per i server di Canonical. Per questo è altro occorrerà attendere l’arrivo di Ubuntu 13.10, aka Saucy Salamander .

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Aniello Caputo scrive:
    ma che me ne frega a me di gugol
    ma che me ne frega a me di gugol
  • Aniello Caputo scrive:
    ma che me ne frega a me di gugol
    ma che me ne frega a me di gugol
  • sdsdsdf3 scrive:
    dfds
    http://www.youtube.com/watch?v=p8MONjDKGno
  • Leguleio scrive:
    Qualcuno mi spiega
    Qualcuno mi spiega cosa si intende esattamente con ricerca verticale? L'ho trovato scritto anche su altre fonti, non solo Punto Informatico, ma senza una definizione chiara. Esistono altre modalità di ricerca?
    • thebecker scrive:
      Re: Qualcuno mi spiega
      - Scritto da: Leguleio
      Qualcuno mi spiega cosa si intende esattamente
      con ricerca verticale? L'ho trovato scritto anche
      su altre fonti, non solo Punto Informatico, ma
      senza una definizione chiara. Esistono altre
      modalità di
      ricerca?Io ho trovato questo:----------------http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Vertical_searchESTRATTO DAL LINK:La Ricerca Verticale (Vertical Search) che fa parte di un più vasto sottogruppo noto come Ricerca Specializzata, è un concetto relativamente nuovo nel settore della ricerca su Internet consistente nella focalizzazione dei motori di ricerca su specifici settori.[...]Ma più spesso sono alla ricerca di qualcosa di molto più specifico legato alle loro imprese. E' da questa esigenza che scaturisce la Ricerca Verticale di siti. I Motori di Ricerca Verticale offrono alle imprese ciò che i grandi Motori di Ricerca non possono restituire senza l'uso di complesse combinazioni di parole chiave; attinenti e pertinenti contenuti contro un generalizzato e sfibrante ritorno di informazioni generiche. -------------A quanto pare "ricerca verticale" è riferito ad un motore di ricerca specializzato su un argomento rispetto ad esempio a Google (a parte alcuni servizi specifici), Bing, DuckDuckGo..ecc. che sono motori di ricerca generalisti.
    • Izio01 scrive:
      Re: Qualcuno mi spiega
      - Scritto da: Leguleio
      Qualcuno mi spiega cosa si intende esattamente
      con ricerca verticale? L'ho trovato scritto anche
      su altre fonti, non solo Punto Informatico, ma
      senza una definizione chiara. Esistono altre
      modalità di
      ricerca?Per quanto ne so io, si tratta della ricerca in un ambito più o meno ristretto. Ad esempio, Google Shopping permette di ricercare offerte commerciali. Altri ambiti possibili sono i viaggi, la musica, tutto quello che ti viene in mente ma filtrato da un portale meno generalista del classico Google.it.
Chiudi i commenti