UE, ebook senza frontiere

Incontro tra editori, operatori del settore e il commissario Neelie Kroes per individuare i colli di bottiglia che impediscono lo sviluppo del mercato europeo del formato digitale

Roma – I rappresentanti dell’industria editoriale legata agli ebook si sono incontrati a Bruxelles per parlare dei problemi europei del settore .

Gli intoppi strutturali ci sono e hanno finora impedito lo sviluppo di un vero e proprio mercato digitale unico, situazione che ha influenzato anche il settore degli ebook: questi rappresentano ancora appena l’1 per cento del mercato europeo dei libri , contro il 31 per cento degli Stati Uniti.

Nei singoli stati europei il settore mostra segni di ripresa: nel Regno Unito, per esempio, i volumi digitali hanno iniziato a prendere piedi arrivando a rappresentare il 15 per cento del totale. A livello di mercato intraeuropeo, invece, ci sono tutta una serie di difficoltà che rendono difficile l’acquisto di un ebook in un paese europeo diverso da quello in cui si sta operando .

Il vicepresidente della Commissione europea Neelie Kroes, che ha partecipato alla riunione che ha visto confrontarsi rappresentanti dell’editoria, tra cui l’Associazione Italiana Editori, e della catena di distribuzione dei contenuti digitali, ha così parlato della necessità di affrontare urgentemente la questione : come consuetudine per le questioni europee il tutto è partito con la stesura di una dichiarazione di intenti e di principi da seguire per le misure da prendere successivamente .

La direzione principale in cui ci si intende muovere è quella della rimozione delle barriere all’acquisto di ebook tra diversi paesi UE , sia dal punto di vista dei sistemi di pagamento, sia per quanto riguarda diritti d’autore, piattaforme e dispositivi compatibili.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • iRoby scrive:
    Cellulari cines
    Ormai tutti i cellulari dual sim cinesi hanno ICS.Sono più che certo che tutta la nuova serie di telefoni che usciranno il prossimo autunno avranno questa versione, quando ancora i grandi marchi di telefoni saranno lì a far uscire aggiornamenti di 2.3 o arriveranno con la 4.0 ICS.Ormai sono più rapidi i chinafonini che i grandi marchi.La loro qualità sta salendo, vedi marchi come Zopo, ed inoltre questo autunno arriverà il chip dual core MTK6577 e i cinesi sono già a lavoro ad una marea di device di nuova generazione.
    • maxsix scrive:
      Re: Cellulari cines
      - Scritto da: iRoby
      Ormai tutti i cellulari dual sim cinesi hanno ICS.

      Sono più che certo che tutta la nuova serie di
      telefoni che usciranno il prossimo autunno
      avranno questa versione, quando ancora i grandi
      marchi di telefoni saranno lì a far uscire
      aggiornamenti di 2.3 o arriveranno con la 4.0
      ICS.

      Ormai sono più rapidi i chinafonini che i grandi
      marchi.


      La loro qualità sta salendo, vedi marchi come
      Zopo, ed inoltre questo autunno arriverà il chip
      dual core MTK6577 e i cinesi sono già a lavoro ad
      una marea di device di nuova
      generazione.Già.Ma la questione preoccupante di tutto ció è che il cinese ha in mano lo sviluppo dei binari custom, sopratutto per la baseband. Chissà cosa ci infilano dentro...Sempre di più"android? Thanks for the offer but i'll have to pass"
      • iRoby scrive:
        Re: Cellulari cines
        Scusa ma già in USA è legge che tutti gli apparecchi devono avere backdoor di NSA per la presunta lotta (al presunto) terrorismo.Cisco è obbligata a metterle nei router. Microsoft in Windows, Apple sui suoi sistemi...Cosa cambia tra spiatura americana e spiatura cinese?
  • TheOriginalFanboy scrive:
    a google non hanno capito niente
    per far aggiornare non dovrebbero chiamarlo '4.1' ma '5'perchè mai un utente dovrebbe cambiare dal 4 al 4.1 .. e chiamatelo '5' che la gente si esalta e corre in massa a fare l'update o a cambiare cell!!!alla fine anche windows 7 è il 6.1 di windows vista (6.0)...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 05 luglio 2012 14.49-----------------------------------------------------------
    • nome e cognome scrive:
      Re: a google non hanno capito niente
      - Scritto da: TheOriginalFanboy
      per far aggiornare non dovrebbero chiamarlo '4.1'
      ma
      '5'

      perchè mai un utente dovrebbe cambiare dal 4 al
      4.1 ..


      e chiamatelo '5' che la gente si esalta e corre
      in massa a fare l'update o a cambiare
      cell!!!

      alla fine anche windows 7 è il 6.1 di windows
      vista
      (6.0)...
      --------------------------------------------------
      Modificato dall' autore il 05 luglio 2012 14.49
      --------------------------------------------------Dovevano chiamarlo 4.1S
    • Nome e cognome scrive:
      Re: a google non hanno capito niente
      Ma se il produttore non ti mette a disposizione l'aggiornamento lo puoi chiamare come vuoi che tanto nessuno (se non quell'1% di utenti pro) lo farà.Il problema sta tutto li.
  • collione scrive:
    il troll colpisce ancora
    http://www.theverge.com/2012/6/29/3126934/apple-samsung-judge-denies-injunction-galaxy-nexusno ma avete quali sono i brevetti?- actionable linking ( sta a vedere che gli hyperlink li ha inventati Giobbe )- multi-source searching ( praticamente i metamotori che andavano di moda 10 anni fa )- slide-to-unlock ( scorro un pernacchio sullo schermo e si sblocca! wow!!!! )- touch screen word suggestion ( se tocco lo schermo mi suggerisce una parola )ah però, che grandissime innovazione, a confronto la fusione fredda è una XXXXXXXApple, ma va a cagà :@In passato ho comprato anche roba loro, ma stanno proprio rompendo i cosidettiIl prossimo brevetto cosa sarà? Metodo per produrre l'iShit?
    • MacGeek scrive:
      Re: il troll colpisce ancora
      Sul fatto che i Samsung siano una copia spudorata degli iPhone c'è ben poco da obiettare.Certo se prendi le feature singolarmente possono apparire ridicole, ma il fatto è che hanno copiato tutto dall'aspetto estetico, alle funzionalità, al packaging. Ogni cosa.In qualche modo ci dovrebbe essere la possibilità di difendersi da copioni così spudorati. Altrimenti chi innova che vantaggio ne trae? I brevetti erano nati proprio per quello.Ci sono aziende come M$, Samsung o Zynga il cui business model è copiare le aziende innovative. Se vincessero loro (come è sucXXXXX quando ha vinto M$ in campo desktop) le aziende innovative puoi muoiono e ci ritroviamo con la stagnazione più totale.
      • collione scrive:
        Re: il troll colpisce ancora
        si ok, ma apple ha richiesto il ban per quei 4 brevettifrancamente si tratta di 4 XXXXXXX a cui sarebbe potuto arrivare pure un cerebrolesotoccare lo schermo per visualizzare un box di ricerca ( in un sistema basato sul touch ovviamente ) sarebbe un'innovazione? in un sistema touch non puoi mica usare il mouse per visualizzare il box di ricerca?si tratta di brevetti ridicoli e c'è ben poco da difendere
        • FDG scrive:
          Re: il troll colpisce ancora
          - Scritto da: collione
          si ok, ma apple ha richiesto il ban per quei 4
          brevettiContrattaccano con le armi che hanno a disposizione. Del resto anche loro sono stati vittime dello stesso approccio.
        • Babaiaga scrive:
          Re: il troll colpisce ancora
          ...4 brevetti di 4 cosuccie a cui tutti hanno pensato... dopo.Una volta fatta una cosa ti sembra così ovvia... ma come mai nessuno ci pensa prima?Lo sblocco dell'Apple è semplice... ma il primo dopo il "cancelletto-sblocca" Ok, prima non esisteva il touch screen, ma lo sblocco così è semplice, gli altri sono solo ripieghi.Semplice ma funzionale... fatalità come tutte le "ovvie" innovazioni della Apple che gli altri copiano.
          • Jacopo scrive:
            Re: il troll colpisce ancora
            il problema è che loro non hanno brevettato il loro tipo di sblocco!!! ma bensì ogni tipo di azione compibile su di un sistema touch per sbloccare uno schermo!!! Questa è la grandissima differenza!
      • iRoby scrive:
        Re: il troll colpisce ancora
        Copiare leggermente un'estetica non mi pare che faccia chissà quali danni...La differenza la fa la qualità dei materiali, ed ovviamente il brand che ormai con tutto il lavoro di marketing è segno distintivo. Nonostante tutti i danni che ha fatto, conosco una ragazza che è sempre in bolletta ma al contratto 3 con l'iPhone non ci rinuncia anche a costo di non riuscire manco a mangiare.
        • picicci scrive:
          Re: il troll colpisce ancora
          eh guarda ruppolo, gira con una regata, ma spera di fare il fico un iPhone lol
          • Jacopo scrive:
            Re: il troll colpisce ancora
            ma scherzi? Impossibile!!! Per lui una ad una famiglia 200 euro in più o in meno non cambiano nulla! Quindi sicuramente potrà permettersi un Imacchinone da poter esibire assieme a tutto il suo reparto Apple! hahahahahaha
          • iRoby scrive:
            Re: il troll colpisce ancora
            Tanto ormai lo scoperto di conto corrente per poter esaudire i propri "desideri" ce l'hanno tutti.E se non ce l'hai la banca ti chiama e ti chiede se hai desideri e se rispondi sì ti fa uno scoperto direttamente per telefono...
      • Jacopo scrive:
        Re: il troll colpisce ancora
        ah Mec, i 4 brevetti citati non centrano nulla con Samsung ma sono insiti del sistema Android!! E voglio ben vedere come puoi sbloccare uno schermo touch senza poter toccare un qualunche elemento dell'interfaccia grafica! o come puoi selezionare una parola od un box di ricerca senza toccarlo!!!Sono brevetti nati per poter eliminare la concorrenza dal mercato! A questo punto spero che google brevetti il modo di impugnare il telefono con la mano destra e sinistra! così tutti i device che utilizzano questa feature non potranno essere venduti a meno che google non lo voglia! (non mi pare sia molto logico no?)Per quanto riguarda la copia spudorata di Samsung sono d'accordo con le sanzioni o i blocchi fatti! Anche se dal Galaxy S 2 non mi pare ci sia questa gran copia, hanno ottenuto una loro identità al momento! Forse ancora qualcosa nel packaing ma non ne sono sicuro non avendo visto gli imballaggi dei ultimi prodotti.
        • Jacopo scrive:
          Re: il troll colpisce ancora
          Aggiungo anche che windows mobile dal 5 al 6.5 aveva lo sblocco touch! Sono sicuro perchè lo avevo sul mio HTC Tytan I!!
      • JackRackham scrive:
        Re: il troll colpisce ancora
        - Scritto da: MacGeek
        Sul fatto che i Samsung siano una copia spudorata
        degli iPhone c'è ben poco da obiettare.Drammaticamente vero... senza considerare che se hai un terminale che non sia il Galaxy 1, 2 o 3 praticamente quando lo compri è già vecchio e senza supporto e gli aggiornamenti firmware sono una burla... Android mi piace, ma non credo che il mio prossimo telefono sarà un Samsung--JackRackham
      • webwizard scrive:
        Re: il troll colpisce ancora
        Spariranno 'sti patent troll del menga...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 04 luglio 2012 08.46-----------------------------------------------------------
      • webwizard scrive:
        Re: il troll colpisce ancora
        - Scritto da: MacGeek
        Sul fatto che i Samsung siano una copia spudorata
        degli iPhone c'è ben poco da
        obiettare.Sì ? In che film di fantascienza ?
        Certo se prendi le feature singolarmente possono
        apparire ridicole, ma il fatto è che hanno
        copiato tutto dall'aspetto estetico, alle
        funzionalità, al packaging. Ogni cosa.vedi sopra...

        In qualche modo ci dovrebbe essere la possibilità
        di difendersi da copioni così spudorati.
        Altrimenti chi innova che vantaggio ne trae? I
        brevetti erano nati proprio per quello.Già, peccato che, come ha dimostrato Collione, le "innovazioni" o sono roba vecchia e già nota, o sono talmente generiche da farci finire dentro qualsiasi cosa. Manca solo che Apple brevetti il rettangolo e siamo a posto (anzi, a dir la verità l'ha forse già fatto...)

        Ci sono aziende come M$, Samsung o Zynga il cui
        business model è copiare le aziende innovative.Ma che cavolo stai dicendo ? Microsoft (che, per inciso, sta comunque sulle balle pure a me) quale zienda avrebbe copiato ? In pratica, c'era solo lei al tempo della definizione dello standard PC. Ha avuto la capacità "commerciale" di fare un buon contratto con IBM, cosa che, ad esempio, Digital research non è stata capace di fare. Intanto Apple, per non essere da meno, copiava l'idea dell'iPad dall'IXI di Kramer senza dire niente a nessuno...
        Se vincessero loro (come è sucXXXXX quando ha
        vinto M$ in campo desktop) le aziende innovative
        puoi muoiono e ci ritroviamo con la stagnazione
        più totale.Le aziende innovative muoiono per colpa dei patent troll, di cui Apple è madre e capostipite. Il giorno che falliscono faccio festa grande.
    • Free world scrive:
      Re: il troll colpisce ancora
      A quando il brevetto sulla ruota?
      • MacGeek scrive:
        Re: il troll colpisce ancora
        - Scritto da: Free world
        A quando il brevetto sulla ruota?Già fatto:http://www.newscientist.com/article/dn965-wheel-patented-in-australia.html
  • nome e cognome scrive:
    frammentazione?
    Non che mi freghi più di tanto, io viaggio ancora con il mio nokia e symbian ma non capisco perché questa pdk dovrebbe eliminare la frammentazione.Problema:"Gli sviluppatori hanno a disposizione il Software Development Kit (SDK) per realizzate le applicazioni compatibili con le diverse versioni di Android. Purtroppo i produttori non hanno la possibilità di testare in tempo lultima release del sistema operativo con i propri dispositivi."Per questo motivo, vengono ancora immessi sul mercato nuovi smartphone basati su Android 2.3.3 Gingerbread, distribuito da Google a <b
    febbraio 2011 </b
    . Ciò vale <b
    sopratutto per i modelli più economici, sui quali il produttore investe meno risorse </b
    , a differenza dei terminali di fascia alta che integrano la versione più recente Android 4.xSoluzione:"Android Platform Developers Kit (PDK) è il nome del kit di sviluppo che, nelle intenzioni di Google, dovrebbe porre fine allannosa questione della frammentazione."Google ha dichiarato che il Platform Developers Kit verrà inviato ai partner OEM <b
    due o tre mesi </b
    prima del rilascio della nuova release di Android. In questo modo, i produttori dovrebbero avere il tempo per effettuare sui loro dispositivi tutti i test necessari prima del lancio sul mercatoSe la soluzione è far avere agli sviluppatori il sistema due / tre mesi prima non si capisce perché sulla maggioranza dei dispositivi giri una versione vecchia di un anno e mezzo. Se invece il problema è il costo dello sviluppo non si capisce come possa un semplice anticipo cambiare le cose.Che cosa da in più questo pdk rispetto all'sdk?
    • ruppolo scrive:
      Re: frammentazione?
      - Scritto da: nome e cognome
      Se la soluzione è far avere agli sviluppatori il
      sistema due / tre mesi prima non si capisce
      perché sulla maggioranza dei dispositivi giri una
      versione vecchia di un anno e mezzo.Si capisce eccome! Si è sempre capito (a parte quelli che comprano Android): I produttori hanno l'interesse a NON aggiornare il sistema operativo dei terminali già venduti, in modo che il cliente ricompri presto un nuovo terminale.Per lo stesso motivo vengono venduti con il sistema vecchio: in questo modo quando esce il modello con la nuova versione, i clienti saranno spronati a comprare tale modello anche se hanno acquistato da poco il precedente modello.Tutto ciò avviene perché i produttori non guadagnano nulla dai terminali una volta che sono stati venduti, dove invece inizia a guadagnare Google.Apple, invece, guadagna sia dalla vendita del terminale che dai servizi successivi (app, musica, film, libri, eccetera), quindi non ha particolare interesse a forzare in un senso o nell'altro. Per questa ragione rilascia regolarmente aggiornamenti minori e maggiori, anche a terminali con 3-4 anni sulle spalle. Sarà poi il cliente a decidere quando passare al modello nuovo sulla base delle nuove possibilità offerte, e non sulla mancanza di aggiornamenti.
      • botto scrive:
        Re: frammentazione?
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: nome e cognome

        Se la soluzione è far avere agli
        sviluppatori
        il

        sistema due / tre mesi prima non si capisce

        perché sulla maggioranza dei dispositivi
        giri
        una

        versione vecchia di un anno e mezzo.

        Si capisce eccome! Si è sempre capito (a parte
        quelli che comprano Android): I produttori hanno
        l'interesse a NON aggiornare il sistema operativo
        dei terminali già venduti, in modo che il cliente
        ricompri presto un nuovo
        terminale.
        Per lo stesso motivo vengono venduti con il
        sistema vecchio: in questo modo quando esce il
        modello con la nuova versione, i clienti saranno
        spronati a comprare tale modello anche se hanno
        acquistato da poco il precedente
        modello.
        Tutto ciò avviene perché i produttori non
        guadagnano nulla dai terminali una volta che sono
        stati venduti, dove invece inizia a guadagnare
        Google.

        Apple, invece, guadagna sia dalla vendita del
        terminale che dai servizi successivi (app,
        musica, film, libri, eccetera), quindi non ha
        particolare interesse a forzare in un senso o
        nell'altro. Per questa ragione rilascia
        regolarmente aggiornamenti minori e maggiori,
        anche a terminali con 3-4 anni sulle spalle. Sarà
        poi il cliente a decidere quando passare al
        modello nuovo sulla base delle nuove possibilità
        offerte, e non sulla mancanza di
        aggiornamenti.OK,pero' Siri in italiano uscirà quando iPhone4S sarà sorpassato da iPhone5.Quindi, dal mio punto di vista come utente (italiano), Apple ha fatto lo stesso giochetto.E ti parla uno che di iPhone e ha ben quattro in famiglia, più iPad, due mac e svariati iPod...
        • maxsix scrive:
          Re: frammentazione?
          - Scritto da: botto
          - Scritto da: ruppolo

          - Scritto da: nome e cognome


          Se la soluzione è far avere agli

          sviluppatori

          il


          sistema due / tre mesi prima non si
          capisce


          perché sulla maggioranza dei dispositivi

          giri

          una


          versione vecchia di un anno e mezzo.



          Si capisce eccome! Si è sempre capito (a
          parte

          quelli che comprano Android): I produttori
          hanno

          l'interesse a NON aggiornare il sistema
          operativo

          dei terminali già venduti, in modo che il
          cliente

          ricompri presto un nuovo

          terminale.

          Per lo stesso motivo vengono venduti con il

          sistema vecchio: in questo modo quando esce
          il

          modello con la nuova versione, i clienti
          saranno

          spronati a comprare tale modello anche se
          hanno

          acquistato da poco il precedente

          modello.

          Tutto ciò avviene perché i produttori non

          guadagnano nulla dai terminali una volta che
          sono

          stati venduti, dove invece inizia a
          guadagnare

          Google.



          Apple, invece, guadagna sia dalla vendita del

          terminale che dai servizi successivi (app,

          musica, film, libri, eccetera), quindi non ha

          particolare interesse a forzare in un senso o

          nell'altro. Per questa ragione rilascia

          regolarmente aggiornamenti minori e maggiori,

          anche a terminali con 3-4 anni sulle spalle.
          Sarà

          poi il cliente a decidere quando passare al

          modello nuovo sulla base delle nuove
          possibilità

          offerte, e non sulla mancanza di

          aggiornamenti.

          OK,

          pero' Siri in italiano uscirà quando iPhone4S
          sarà sorpassato da
          iPhone5.E qui Apple ha fatto una gran cavolata

          Quindi, dal mio punto di vista come utente
          (italiano), Apple ha fatto lo stesso
          giochetto.

          E ti parla uno che di iPhone e ha ben quattro in
          famiglia, più iPad, due mac e svariati
          iPod...No Apple ha fatto pagare lo stesso prezzo un prodotto "monco".E questo fa XXXXXXXre pure me.
    • il signor rossi scrive:
      Re: frammentazione?
      - Scritto da: nome e cognome
      Non che mi freghi più di tanto, io viaggio ancora
      con il mio nokia e symbiancontento tu... :)
  • ruttolo scrive:
    Responsiveness
    e quello in cui Andorid non ha ancora raggiunto iPhone imho, sto Project Butter sembra proprio la mossa giusta, e naturalmente il motivo (la scusa) per passare a un terminale 4.1
  • crumiro scrive:
    Bello bello
    Ma sono anche molto interessanti le notizie più "da nerd":GOOGLE COMPUTE ENGINE!http://googleenterprise.blogspot.it/2012/06/google-compute-engine-computing-without.htmlE poi le nuove API per il web, veramente ottime, soprattutto per la gestione dei dati.Buono anche il Google search voice... in particolare ha dei tempi di risposta da guinness, vedremo poi quando sarà dato alle masse. E dulsic in fundo Google Now: credo che Google now è il punto al quale tutti prima o poi convergeranno.Hanno fatto un buon lavoro lavorando su tutti i fronti. Mi aspettavo solo qualcosa in più dal progetto Glass.
    • Jacopo scrive:
      Re: Bello bello
      Se hai un galaxy s (come me :) ) la nuova Rom Tiramislim avrà l'ottimizzazione sia rom che kernel con il codice linaro! appena la rilasciano ti dico come va! ;)
      • crumiro scrive:
        Re: Bello bello
        Sì, ho anche un Galaxy S!!!!Ma lo sta usando la mia ragazza. La sto convincendo a prendere l'S3 o il Nexus, per poi darmi l'S3 da rootare e smanettare.
        • Jacopo scrive:
          Re: Bello bello
          allora prova la tiramislim, è davvero spettacolare! il cuoco è italiano! lo trovi su androiidiani! ;)Per l'S3 o il nexus se non erro ho visto il nexus in offerta a 279 da qualche parte! quindi non male!
          • FDG scrive:
            Re: Bello bello
            - Scritto da: Jacopo
            allora prova la tiramislim...Android... smanettoni... buon divertimento!
          • crumiro scrive:
            Re: Bello bello
            Apple... pecoroni... buona pecorina.Ma ti sembra? :D ;)
          • FDG scrive:
            Re: Bello bello
            - Scritto da: crumiro
            Apple... pecoroni... buona pecorina.

            Ma ti sembra? :D ;)Mica tutti smanettoni o pecoroni!
          • Jacopo scrive:
            Re: Bello bello
            Bhè....sucusami che c'è di male?Io l'ho scelto proprio perchè adoro "smanettare" se così si può dire sui miei terminali? E come scritto già da altre parti non mi limito all'informatica come pensiero e stile di vita...Se a te non piace "smanettare" sul tuo terminale ti vengo a dire qualcosa?Mi sembra di no...quindi ad ogniuno le proprie scelte! ciò che per te è un difetto io lo considero uno dei migliori pregi...
          • FDG scrive:
            Re: Bello bello
            - Scritto da: Jacopo
            Bhè....sucusami che c'è di male?Nulla.
          • Funz scrive:
            Re: Bello bello
            - Scritto da: FDG
            - Scritto da: Jacopo


            Bhè....sucusami che c'è di male?

            Nulla.E allora perché devi rompere il ca**o?Tienti il tuo iphone e vai a farti una passeggiata, piuttosto...
          • FDG scrive:
            Re: Bello bello
            - Scritto da: Funz
            E allora perché devi rompere il ca**o?
            Tienti il tuo iphone e vai a farti una
            passeggiata, piuttosto...Acidino?
          • Funz scrive:
            Re: Bello bello
            - Scritto da: FDG
            - Scritto da: Funz


            E allora perché devi rompere il ca**o?

            Tienti il tuo iphone e vai a farti una

            passeggiata, piuttosto...

            Acidino?No, figurati :p(credevo mi avessero moderato)
          • crumiro scrive:
            Re: Bello bello
            Ovviamente hanno cancellato il mio commento ;)Ho come la sensazione che solo Ruppolo e pochi altri eletti possano scrivere quello che hanno voglia senza incorrere in censure.
          • FDG scrive:
            Re: Bello bello
            - Scritto da: crumiro
            Ovviamente hanno cancellato il mio commento ;)
            Ho come la sensazione che solo Ruppolo e pochi
            altri eletti possano scrivere quello che hanno
            voglia senza incorrere in censure.Il trolleggio ha un perché, visto che genera traffico. Cosa vuoi che gliene freghi di un paio di battute?
          • Jacopo scrive:
            Re: Bello bello
            che avevi scritto Crumi?mettilo giù in maniera non trollosa e siamo apposto :)
          • crumiro scrive:
            Re: Bello bello
            No, non avrebbe lo stesso effetto:iOS ... AppleFan ... amanti di una nota posizione standard del kamasutra.Era ovviamente una battuta in tono con tutte le trollate presenti qui.Peccato che in altri post c'è ruppolo che fa show insultando a destra e a manca, mentre qui invece niente, nemmeno con lo smile per far capire che scherzavo.Ma fa lo stesso.
          • jacopo scrive:
            Re: Bello bello
            bhe...non mi sembra ci siamo molto da censurare!
          • FDG scrive:
            Re: Bello bello
            - Scritto da: crumiro
            No, non avrebbe lo stesso effetto:

            iOS ... AppleFan ... amanti di una nota posizione
            standard del kamasutra.Cioè, parlo di "manettoni" commentando un post dove si parla cuochi a proposito di telefoni e qui si tira in ballo il kamasutra? Cioè, parla come mangi va!(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
  • banca scrive:
    project butter
    una soluzione così banale al vero punto debole di android????basta bufferizzare :)ps. le altre migliorie sono solo programmini in più...
    • Jacopo scrive:
      Re: project butter
      bhe non mi pare siano programm in più, quanto miglioramenti dei programmi già esistenti! come Maps, streetview, compositore vocale, youtube, compositore vocale e anche altri!Comunque per quanto riguarda project Butter non hanno mica solo messo un buffer e via!
    • Jacopo scrive:
      Re: project butter
      bhe non mi pare siano programm in più, quanto miglioramenti dei programmi già esistenti! come Maps, streetview, compositore vocale, youtube, compositore vocale e anche altri!Comunque per quanto riguarda project Butter non hanno mica solo messo un buffer e via!
    • crumiro scrive:
      Re: project butter
      Io attendo le ottimizzazioni di Linaro ;)
      • ruppolo scrive:
        Re: project butter
        - Scritto da: crumiro
        Io attendo...Ex utente Windows? (rotfl)
        • crumiro scrive:
          Re: project butter
          No, veramente usavo Apple, come ho scritto in altri 40 post.Usavo ANCHE windows e ANCHE linux. Adesso per il lavoro che faccio, nonostante l'iMac 27" con Fedora sopra, non uso Apple.
          • FDG scrive:
            Re: project butter
            - Scritto da: crumiro
            Usavo ANCHE windows e ANCHE linux. Adesso per il
            lavoro che faccio, nonostante l'iMac 27" con
            Fedora sopra, non uso Apple.Azz fedora? Ti piacciono le martellate sui maroni?
          • crumiro scrive:
            Re: project butter
            Per quale motivo ?Incredibile qui su PI :D : qualunque cosa si decida di usare c'è qualcuno che ha qualcosa da contestare.Per la cronaca, Fedora su Mac è più performante dello stesso OSX... pertanto, cosa c'è che non va?
          • FDG scrive:
            Re: project butter
            - Scritto da: crumiro
            Per quale motivo ?Perché l'ho provata pure io.
            Incredibile qui su PI :D : qualunque cosa si
            decida di usare c'è qualcuno che ha qualcosa da
            contestare.Beh, era per discutere eh! Non siamo tutti qui a fare polemiche.
            Per la cronaca, Fedora su Mac è più performante
            dello stesso OSX... pertanto, cosa c'è che non va?Perdere tempo nell'amministrazione. Quello _per_me_ è importante per le prestazioni dello sviluppatore.Certo, il 10.7 qualche dubbio me l'ha fatto sorgere. Però non ancora sufficienti a farmi pensare di sostituire OSX con una distro linux. Sul PC tengo Linux (Mint per la precisione). Sul mac no. E spero che col 10.8 Apple rimedi.
          • crumiro scrive:
            Re: project butter
            - Scritto da: FDG
            Perdere tempo nell'amministrazione. Quello
            _per_me_ è importante per le prestazioni dello
            sviluppatore.Perdere tempo? Scusami, ma non capisco: fa tutto da sé... cosa intendi per perdere tempo? Perdevo più tempo con gli aggiornamenti di Apple in proporzione!

            Certo, il 10.7 qualche dubbio me l'ha fatto
            sorgere. Però non ancora sufficienti a farmi
            pensare di sostituire OSX con una distro linux.Ecco: invece io sono precoce, cosa ti devo dire? :)
            Sul PC tengo Linux (Mint per la precisione). Sul
            mac no. E spero che col 10.8 Apple
            rimedi.Per quanto mi riguarda la strada di Apple è segnata: computer per le massaie. "È così tutto a portata di mano che non si riesce a fare più un cavolo" Cit. del grande Boss.
          • FDG scrive:
            Re: project butter
            - Scritto da: crumiro
            Perdere tempo? Scusami, ma non capisco: fa tutto
            da sé... cosa intendi per perdere tempo? Perdevo
            più tempo con gli aggiornamenti di Apple in
            proporzione!Ad esempio SE linux che rompe i ... ed è impossibile da rimuovere... ok, magari si può. Ma sinceramente il mio tempo preferisco dedicarlo ad altro, come lavorare a quello per cui sono pagato.
            Per quanto mi riguarda la strada di Apple è
            segnata: computer per le massaie. "È così
            tutto a portata di mano che non si riesce a fare
            più un cavolo" Cit. del grande Boss.Io invece trovo che posso praticamente tutto quello che mi serve fare e anche di più. La differenza è che se non ti serve non sei costretto a farlo.
    • il signor rossi scrive:
      Re: project butter
      - Scritto da: banca
      una soluzione così banale al vero punto debole di
      android????

      basta bufferizzare :)


      ps. le altre migliorie sono solo programmini in
      più...programmini in più? in pratica, essendo già davanti sia a iOS che a WP, non sapevano neanche loro cosa aggiungere, perciò hanno pensato bene di recuperare il gap per quanto riguarda la fluidità (unico punto dove android è indietro a ios e wp, dato che non è mai stato progettato per quella), introdurre le mappe offline per non dare vantaggio a WP e un assistente vocale per non dare vantaggio a iOS e portarsi ancora una volta un passettino avanti agli altri introducendo il riconoscimento vocale offline. Se ti pare poco... jelly bean sarà il più avanzato dei tre sistemi operativi, che altro dovevano fare? Ah già, forse dovevano implementare iBeer per Android... ;)
      • Jacopo scrive:
        Re: project butter
        se non erro sono stati aggiunti solo 2 nuovi "programmini" google now ed ears. Per il resto sono state aggiornate e rifinite quasi tutte le app di google, da youtube a drive, sono stati armonizzati e rifiniti vari menu e parti dell'interfaccia e rivisto il sync tra gpu, cpu e schermo, oltre ad aver migliorato il buffer tra essi...Si si solo programmini aggiunti proprio come IOS6 con CENTINAIA di novità!!!Sig Rossi, non ti preoccupare stai rispondendo ad una persona che non è nemmeno capace di leggere i changelog di una release di Android quindi non perderci tempo :)
  • Voorn scrive:
    Italia 2 . 1 Germania
    [img]http://img13.imageshack.us/img13/6043/itagermania2.gif[/img]
    • iome scrive:
      Re: Italia 2 . 1 Germania
      - Scritto da: Voorn
      [img]http://img13.imageshack.us/img13/6043/itagermpeccato lo spread a 430.
      • Voorn scrive:
        Re: Italia 2 . 1 Germania
        - Scritto da: iome
        - Scritto da: Voorn


        [img]http://img13.imageshack.us/img13/6043/itagerm

        peccato lo spread a 430....e un bel "chisseneinculadellospread", non ce lo voglamo aggiungere.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 29 giugno 2012 08.52-----------------------------------------------------------
  • MeX scrive:
    dubbi...
    ma tutta la fanfara della domotica e della lampadina intelligente dello scorso I/O?http://inhabitat.com/google-unveils-brilliant-android-controlled-led-light-bulb/[img]http://assets.inhabitat.com/wp-content/blogs.dir/1/files/2011/05/google-lighting-science-group-android-bulp-4-537x368.jpg[/img]E che dire dell'update "allicance" ?http://www.carrypad.com/2012/01/31/what-happened-to-the-android-update-alliance-less-than-1-of-devices-running-latest-version-of-android/
    • collione scrive:
      Re: dubbi...
      - Scritto da: MeX
      ma tutta la fanfara della domotica e della
      lampadina intelligente dello scorso
      I/O?

      http://inhabitat.com/google-unveils-brilliant-andr
      http://www.domotichome.net/
      E che dire dell'update "allicance" ?
      http://www.carrypad.com/2012/01/31/what-happened-thttp://www.webnews.it/2012/06/28/google-android-pdk-addio-alla-frammentazione/
      • FDG scrive:
        Re: dubbi...
        - Scritto da: collione
        http://www.webnews.it/2012/06/28/google-android-pdLa cosa strana è che il 4.0 c'è da mesi e non sembra che sia servito a molto. Cosa dovrebbe cambiare questo PDK?Ho sempre sostenuto che finché Google non si deciderà a collegare il marchio Android al rispetto di certi requisiti non cambierà granché. E da quel che leggo non sono solo io a pensarla così.
        • collione scrive:
          Re: dubbi...
          - Scritto da: FDG
          La cosa strana è che il 4.0 c'è da mesi e non
          sembra che sia servito a molto. Cosa dovrebbe
          cambiare questo
          PDK?semplicemente diranno "io i mezzi te li ho dati"almeno sapremo chi è il responsabile della mancanza di update, con tutte le conseguenze e reazioni del caso ( si spera )
          Ho sempre sostenuto che finché Google non si
          deciderà a collegare il marchio Android al
          rispetto di certi requisiti non cambierà granché.
          E da quel che leggo non sono solo io a pensarla
          così.e gli oem? potrebbero semplicemente decidere di intralciare androidl'hanno fatto con windows phone e possono farlo con android ( in misura minore, ma possono farlo )
          • FDG scrive:
            Re: dubbi...
            - Scritto da: collione
            almeno sapremo chi è il responsabile della
            mancanza di update, con tutte le conseguenze e
            reazioni del caso ( si spera )Mah, io ne dubito. E' roba che un tecnico conosce, non l'acquirente medio di smartphone.
            e gli oem? potrebbero semplicemente decidere di
            intralciare androidDiciamo che magari a Google non interessa impegnarsi più di tanto per risolvere il problema.Poi, problema... un po' come in altri contesti, quando sei abituato a questa realtà, non lo senti come problema. Quindi la maggior parte degli utenti si abituerà a pensare che per aggiornare il software del proprio telefono dovrà cambiare l'hardware.
    • styx scrive:
      Re: dubbi...
      - Scritto da: MeX

      E che dire dell'update "allicance" ?
      http://www.carrypad.com/2012/01/31/what-happened-tdiceYour timing with this post brings up an interesting contrast point: every iPhone sold in the past 18 months can run the latest version of iOS. Thats not 18 months from launch; thats from discontinuation of the 3G in June 2010. The goal of the AUA is still commendable but quite modest by comparison.
  • Enjoy with Us scrive:
    Ottima mossa!
    Penso che dalla versione 4 in poi Android abbia raggiunto una buona maturità, l'acquisto di un terminale che supporti la 4.0 dovrebbe porre al riparo per diversi anni dal rischio di non poter aggiornare per limiti hardware (CPU GPU ram), attendo ora che arrivino terminali economici (sotto i 200 euro) dotati della nuova versione Android.Vedrete che sarà il colpo finale a Windows Phone, Symbian e Rim e che il declino delle quote di apple già iniziato da alcuni mesi subirà un'accelerazione.
    • bertuccia scrive:
      Re: Ottima mossa!
      - Scritto da: Enjoy with Us

      attendo ora tu passi la vita ad attendere :Dfunziona bene il netbook da 150 euro??? (rotfl) (rotfl)
      • CiccoQuanta Ciccia scrive:
        Re: Ottima mossa!
        149,99 prego (rotfl)
      • Macaco di brutto scrive:
        Re: Ottima mossa!
        - Scritto da: bertuccia
        tu passi la vita ad attendere :DCome voi macachi che sperate sempre in qualcosa in più nei nuovi iphone e che poi puntualmente non arriva e rosicate....
        • iome scrive:
          Re: Ottima mossa!
          - Scritto da: Macaco di brutto
          - Scritto da: bertuccia

          tu passi la vita ad attendere :D
          Come voi macachi che sperate sempre in qualcosa
          in più nei nuovi iphone e che poi puntualmente
          non arriva e
          rosicate....al contrario: arriva e loro comprano la nuova versione: felici e osannanti.
          • aphex twin scrive:
            Re: Ottima mossa!
            Dai che uno vecchio a buon prezzo lo puoi avere anche tu. Abbi fede
          • crumiro scrive:
            Re: Ottima mossa!
            Scusami, ma perché ne fate sempre una questione di prezzo?Qui tutti trollano, e va bene. Ma possibile che alla fin fine almeno una volta al giorno qualcuno deve dare del pezzente a qualcun altro?Non è molto carino.
        • ruppolo scrive:
          Re: Ottima mossa!
          - Scritto da: Macaco di brutto
          - Scritto da: bertuccia

          tu passi la vita ad attendere :D
          Come voi macachi che sperate sempre in qualcosa
          in più nei nuovi iphoneAl contrario, ci chiediamo sempre "ma cosa saranno riusciti ad aggiungere in un prodotto che ha già tutto?"
          e che poi puntualmente
          non arriva e
          rosicate....Noi rosichiamo? (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • crumiro scrive:
            Re: Ottima mossa!
            Sì.Lo dimostra il fatto che ad ogni novità Google siete i primi a commentare e gli unici a denigrare.Quindi direi proprio di sì: rosicate, e tanto anche.
      • caronte scrive:
        Re: Ottima mossa!
        hai imparato ad impugnare lo smartphone nel modo giusto?
    • vista2007 scrive:
      Re: Ottima mossa!
      Windows Phone 8 sarà la vera rivoluzione e innovazione del mercato, come la versione precedente, e questa volta dominerà il mercato. Un sistema operativo completo di tutto.Android non è niente di innovativo, solita interfaccia e sarà necessario installare decine di applicazioni per ampliare le funzioni di base piuttosto scarne. Come al solito non mancheranno problemi di stabilità.iOS 6 invece presenta funzioni copiate e implementate in modo scarso dagli altri due sistemi operativi. Ridicolo il fatto che vengono considerate nuove delle funzioni che sono presenti in Windows Phone da quasi 2 anni. Vedi integrazione di Twitter, Siri che apre le applicazioni tramite comandi vocali, Mail, ecc... Quindi da evitare asssolutamente.
      • James Kirk scrive:
        Re: Ottima mossa!
        Premesso che l'innovazione non riguarda esclusivamente l'interfaccia (iOS non ha certo una interfaccia fantasiosa, ma il suo sucXXXXX é fuori discussione) il vero motivo per cui win8 (sia per smarphone che per tablet ARM) venderà poco é che prima di ridare un monopolio a Microsoft gli utenti ci penseranno un bel po', indipendentemente dalla bontà (ancora tutta da dimostrare) del prodotto.... Ma ormai siamo off-topic, quindi mi fermo qui.
      • ruttolo scrive:
        Re: Ottima mossa!
        Infatti appena esce WP8 il mio terminale android lo butto, non sto neanche a perdere tempo a venderlo, tanto nel momento stesso in cui esce WP8 piu nessuno vorra un telefono Andorid o iPhone, nenache regalato.
        • Mettiuz scrive:
          Re: Ottima mossa!
          giusto, vorranno tutti un telefono con WP9
          • ruppolo scrive:
            Re: Ottima mossa!
            - Scritto da: Mettiuz
            giusto, vorranno tutti un telefono con WP9E quindi lo aspetteranno :D
          • botto scrive:
            Re: Ottima mossa!
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: Mettiuz

            giusto, vorranno tutti un telefono con WP9

            E quindi lo aspetteranno :D+1
        • ruppolo scrive:
          Re: Ottima mossa!
          - Scritto da: ruttolo
          Infatti appena esce WP8 il mio terminale android
          lo butto, non sto neanche a perdere tempo a
          venderlo, tanto nel momento stesso in cui esce
          WP8 piu nessuno vorra un telefono Andorid o
          iPhone, nenache
          regalato.E speri che il WP8 ti aiuti ad evitare di scrivere "nenache"?Ho qualche dubbio.È già abbastanza se ti metterà l'accento su "piu".
          • ruppolo scrive:
            Re: Ottima mossa!
            O su "vorra".
          • album figurine 2012 scrive:
            Re: Ottima mossa!
            http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3551716&m=3551788#p3551788altra figura da peracottaro...l'hai finito l'album?
          • botto scrive:
            Re: Ottima mossa!
            - Scritto da: ruppolo
            O su "vorra".àèìòù éok, glie le presto io.
    • byebye scrive:
      Re: Ottima mossa!
      dove starebbe calando Apple?i numeri dicono che iPhone è in continua ascesa fin da quando è stato lanciato.Non raccontare frottole, bugiardo :)
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Ottima mossa!
        - Scritto da: byebye
        dove starebbe calando Apple?

        i numeri dicono che iPhone è in continua ascesa
        fin da quando è stato
        lanciato.

        Non raccontare frottole, bugiardo :)In numero di pezzi si, ma in percentuale di mercato no, apple sta perdendo quote, vatti a vedere il market share del primo trimestre 2012
    • Risposta al commento scrive:
      Re: Ottima mossa!
      - Scritto da: Enjoy with Us

      Vedrete[img]http://i0.kym-cdn.com/photos/images/original/000/185/685/1318560781002.jpg[/img]
    • MeX scrive:
      Re: Ottima mossa!

      l'acquisto di un
      terminale che supporti la 4.0 dovrebbe porre al
      riparo per diversi anni dal rischio di non poter
      aggiornare per limiti hardware (CPU GPU ram),eh si perchè il problema degli aggiornamenti android sono sempre stati i limiti hardware ghghghghgghCmq ora Samsung aggiorna l'S III che uscito da pochissimo?
      • federicco scrive:
        Re: Ottima mossa!
        si a settembre
        • MeX scrive:
          Re: Ottima mossa!
          wow solo tra tre mesi? ottimo! speriamo sia vero!
          • federicco scrive:
            Re: Ottima mossa!
            perche' iOS6 quando esce?lo hanno presentato una settimana fa e mi pare che dovrai aspettare' anche tu! :)
          • MeX scrive:
            Re: Ottima mossa!

            perche' iOS6 quando esce?Non è ancora uscito infatti: http://www.apple.com/ios/ios6/
            lo hanno presentato una settimana fa e mi pare
            che dovrai aspettare' anche tu!
            :)Non l'hanno presentato, è la developer preview.Mentre Jelly Bean è uscito ieri:http://www.theverge.com/2012/6/27/3122480/android-4-1-ota-update-available-manual-download-galaxy-nexus/in/2885052Quando iOS6 verrà rilasciato (alla presentazione del nuovo iPhone) sarà immediatamente disponibile per 3gs / 4 e 4s
          • federicco scrive:
            Re: Ottima mossa!
            chiamala come ti pare ma i tempi coincidono
          • vista2007 scrive:
            Re: Ottima mossa!
            - Scritto da: MeX
            Quando iOS6 verrà rilasciato (alla presentazione
            del nuovo iPhone) sarà immediatamente disponibile
            per 3gs / 4 e
            4sCerto, può anche darsi. Magari, come al solito, con più bug che features. Contenti voi...
          • aphex twin scrive:
            Re: Ottima mossa!
            Certo come sempre no ?! Ma va lá ...
          • styx scrive:
            Re: Ottima mossa!
            - Scritto da: MeX

            perche' iOS6 quando esce?

            Non è ancora uscito infatti:
            http://www.apple.com/ios/ios6/


            lo hanno presentato una settimana fa e mi
            pare

            che dovrai aspettare' anche tu!

            :)

            Non l'hanno presentato, è la developer preview.
            Mentre Jelly Bean è uscito ieri:
            http://www.theverge.com/2012/6/27/3122480/android-

            Quando iOS6 verrà rilasciato (alla presentazione
            del nuovo iPhone) sarà immediatamente disponibile
            per 3gs / 4 e
            4sCioe vuoi dire SOLO TRE TELEFONI? Android funziona su CENTINAIA di telefoni tablet tv stb notebook ecc... ben altra cosa (e ben altro lavoro, il mantenimento di upgrade).
          • TheOriginalFanboy scrive:
            Re: Ottima mossa!
            - Scritto da: styx

            Quando iOS6 verrà rilasciato (alla presentazione

            del nuovo iPhone) sarà immediatamente
            disponibile

            per 3gs / 4 e

            4s
            Cioe vuoi dire SOLO TRE TELEFONI? Android
            funziona su CENTINAIA di telefoni tablet tv stb
            notebook ecc... ben altra cosa (e ben altro
            lavoro, il mantenimento di
            upgrade).infatti non è google che aggiorna i terminali.i produttori rilasciano android per i propri terminali, con tempistiche che vanno quando va bene da 'qualche mese' a quando va male 'mai'...apple rilascia sui propri terminali subito all'uscita, 1 ora dopo il keynote, il wwdc .. quello che è.. fai 'aggiorna' e via..contenti voi
          • Jacopo scrive:
            Re: Ottima mossa!
            ma infatti si confonde molto spesso Android - Google - e gli altri produttori!Google i SUOI terminali li tiene costantemete aggiornati via OTA!!!Che poi Samsung, HTC e compagnia bella non aggiornano i propri terminali non è ne colpa di Android ne colpa di Google, la quale per altro, fornisce sempre il Developer Kit e questa volta lo ha rilasciato anche tre mesi in anticipo per poter regalare più tempo alle case per rilasciare gli aggiornamenti!
          • crumiro scrive:
            Re: Ottima mossa!
            Il PDK adesso dovrebbe risolvere la questione.Anche se, ripeto: non vedo questa cosa come una grossa limitazione, nel senso che in due anni siamo passati da un singol core a quad-core e XXXXX&mazzi e che quindi è inutile veder scritto "4.0" se poi il software girerebbe male.Il value pack si Samsung per Il primo tab galaxy 7" e per l'SGS se lo possono tenere, per capirci... meglio il root e,quando deciderò che è giunto il momento, una bella Rom.Insomma, alla fin fine credo che essere liberi di scegliere non è un male.Come diceva superfanboy sopra "contenti voi": io sono contento in effetti!
          • FDG scrive:
            Re: Ottima mossa!
            - Scritto da: crumiro
            Il value pack si Samsung per Il primo tab galaxy
            7" e per l'SGS se lo possono tenere, per
            capirci... meglio il root e,quando deciderò che è
            giunto il momento, una bella Rom.Ecco la soluzione: smanettare.Ora, capisco che chi si diverte a smanettare si senta libero di fare quello che vuole. Ma dei comuni mortali che ne facciamo? Non dovrebbero pensarci Google & Co.?
          • crumiro scrive:
            Re: Ottima mossa!
            I comuni mortali SE hanno interesse di avere aggiornamenti dovrebbero passare ad un telefono che garantisca loro gli aggiornamenti.Bene: Google Nexus è imbattibile in questo. Ad ogni virgola "stabile" si aggiorna.Ripeto: per quanto mi riguarda gli aggiornamenti di Android non sono così fondamentali per il suo utilizzo. Se hai usato Android puoi capire il perchè.
          • TheOriginalFanboy scrive:
            Re: Ottima mossa!
            - Scritto da: crumiro
            I comuni mortali SE hanno interesse di avere
            aggiornamenti dovrebbero passare ad un telefono
            che garantisca loro gli
            aggiornamenti.
            .SBAGLIATO i comuni mortali visto che non è obbligatoria l'onniscenza, dovrebbero essere ancora più facilitati a ricevere gli aggiornamenti, e non che si tengono bachi su sicurezza etc etc così.. 'tanto siamo ignoranti, che me frega del buco ..'
          • MeX scrive:
            Re: Ottima mossa!
            ma chi se ne frega di chi è la colpa, l'utente ci rimette, c'è qualcosa che non funziona, punto.
          • Mettiuz scrive:
            Re: Ottima mossa!
            L'utente ci rimette sempre e comunque con qualsiasi azienda.Che piaccia o no è così anche per i SO wp che iOS.Apple almeno parzialmente un aggiornamento lo fa, ma fondamentalmente è paragonabile al value pack di samsung o wp 7.8 di MS: vengono aggiunte alcune funzioni ma, anche se il numero di release è lo stesso, non è un aggiornamento completo.E' semplicemente una questione di HW (in parte) e di marketing
          • crumiro scrive:
            Re: Ottima mossa!
            Marketing e basta.Ragazzi, di qualunque bandiera siate, credete a me: si incomincerà a stare bene quando si sarà calmato il boom.Fino a quando registrano 12 smartphone al secondo, a chi importa di aggiornare?http://cellulari.tecnocino.it/articolo/smartphone-android-a-quota-400-milioni-al-mondo/5971/Non parlo solo di Android, è un discorso generale.
          • TheOriginalFanboy scrive:
            Re: Ottima mossa!
            si ma così compro uno smartphone OGGI con android e già non so se verrà mai aggiornato...considerando che niente è perfetto vuol dire che mi terrò bug, problemi sulla sicurezza he man mano si scopriranno etc...i terminali GOOGLE sono emno di quelli di Apple.. sai a questo punto che sforzo tenerli aggiornati.. mah... ra poco ritornerò all'aifon perchè sn stufo.
          • federicco scrive:
            Re: Ottima mossa!
            eh dillo a quella fessa di mia sorella che ha comprato l'ipad1 circa 15 mesi fa, due settimane prima che uscisse il 2 e pagato a prezzo pieno.Ora non potra' piu' aggiornarlo.La verita' e' che tutto il sistema e' fatto in modo che comunque ti muovi lo prendi nel cul0.Solo per questo preferisco preferisco la filosofia pseudo open di android, almeno se per qualche ragione di marketing l'aggiornamento non ti piove dal cielo puoi sempre farlo da solo.
          • TheOriginalFanboy scrive:
            Re: Ottima mossa!
            - Scritto da: federicco
            eh dillo a quella fessa di mia sorella che ha
            comprato l'ipad1 circa 15 mesi fa, due settimane
            prima che uscisse il 2 e pagato a prezzo
            pieno.
            Ora non potra' piu' aggiornarlo.

            La verita' e' che tutto il sistema e' fatto in
            modo che comunque ti muovi lo prendi nel
            cul0.

            Solo per questo preferisco preferisco la
            filosofia pseudo open di android, almeno se per
            qualche ragione di marketing l'aggiornamento non
            ti piove dal cielo puoi sempre farlo da
            solo.si ma l'ha aggiornato fino al 5.1.1. di 2 mesi fa... non è che non l'ha mai aggiornato..non è che gli aggiornamenti per ipad 1 escono 8 mesi dopo di quelli per ipad 2 o 3l'ipad 1 è fuori produzione e la politica apple fa così. pernsa che il 3gs è in produzione ed è previsto ios6 anche per lui...qua stiamo parlando che con android i terminali che escono OGGI (che rimangono in produzione se va bene 4 mesi visto la volatilità e la quantità di terminali che 1 produttore produce....) non si sa se mai verranno tenuti aggiornati. è un terno al lotto.
          • ruppolo scrive:
            Re: Ottima mossa!
            - Scritto da: TheOriginalFanboy
            qua stiamo parlando che con android i terminali
            che escono OGGI (che rimangono in produzione se
            va bene 4 mesi visto la volatilità e la quantità
            di terminali che 1 produttore produce....) non si
            sa se mai verranno tenuti aggiornati. è un terno
            al
            lotto.Diciamo pure che il 99% non viene aggiornato.
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: Ottima mossa!
            Se funziona e fa quello che deve fare, non ha senso aggiornarlo.Certo, se ti danno un prodotto bloccato come l'iphone (che ad esempio era senza multitasking) e poi lo sbloccano con l'aggiornamento, aggiornarlo ti porta dei vantaggi... ma se un prodotto funziona bene e in modo completo fin dall'inizio, non va aggiornato.
          • Aleb scrive:
            Re: Ottima mossa!
            - Scritto da: TheOriginalFanboy
            si ma così compro uno smartphone OGGI con android
            e già non so se verrà mai
            aggiornato...

            considerando che niente è perfetto vuol dire che
            mi terrò bug, problemi sulla sicurezza he man
            mano si scopriranno
            etc...

            i terminali GOOGLE sono emno di quelli di Apple..
            sai a questo punto che sforzo tenerli
            aggiornati..


            mah... ra poco ritornerò all'aifon perchè sn
            stufo.Ti sei risposto da solo. Perché non prendere un Nexus?
          • crumiro scrive:
            Re: Ottima mossa!
            Scusa un secondo: ma se ci tieni tanto a vedere gli aggiornamenti 20 volte al giorno... prendi il nexus!!!
          • MeX scrive:
            Re: Ottima mossa!

            Apple almeno parzialmente un aggiornamento lo fa,
            ma fondamentalmente è paragonabile al value pack
            di samsung o wp 7.8 di MS: vengono aggiunte
            alcune funzioni ma, anche se il numero di release
            è lo stesso, non è un aggiornamento
            completo.NO! É ESATTAMENTE L'OPPOSTO.L'aggiornamento è COMPLETO alla versione corrente, così che tutte le API e le App sviluppate per quella versione funzionano.Alcune funzionalità non vengono incluse nei telefoni più vecchi.MS ha fatto l'opposto, ti da alcune funzionalità ma la tua versione resta non aggiornata e le app non saranno compatibili.
          • Mettiuz scrive:
            Re: Ottima mossa!
            quindi le applicazioni che fanno uso del multitask funzionano allo stesso modo anche su iphone 3G? Perché io avevo capito che andavano sviluppate apposta per utilizzare il multitask e che il 3G il multitask non lo aveva
          • MeX scrive:
            Re: Ottima mossa!
            le applicazioni che fanno uso del multitask funzionano, semplicemente non in multitask.MA tutto li resto funziona, perché le API sono quelle.Con Android invece gli sviluppatori se vogliono essere sicuri di raggiungere "più o meno tutti" si fermano alle 2.3 o 2.4? quello che è e siamo alle 4.1!!!!!
          • picicci scrive:
            Re: Ottima mossa!
            e se la 2.3 o la 2.2 incorporasse le api della 4?
          • MeX scrive:
            Re: Ottima mossa!
            e come? con il viaggio nel tempo?
          • Izio01 scrive:
            Re: Ottima mossa!
            - Scritto da: TheOriginalFanboy
            - Scritto da: styx



            Quando iOS6 verrà rilasciato (alla
            presentazione


            del nuovo iPhone) sarà immediatamente

            disponibile


            per 3gs / 4 e


            4s

            Cioe vuoi dire SOLO TRE TELEFONI? Android

            funziona su CENTINAIA di telefoni tablet tv
            stb

            notebook ecc... ben altra cosa (e ben altro

            lavoro, il mantenimento di

            upgrade).

            infatti non è google che aggiorna i terminali.
            i produttori rilasciano android per i propri
            terminali, con tempistiche che vanno quando va
            bene da 'qualche mese' a quando va male
            'mai'...
            apple rilascia sui propri terminali subito
            all'uscita, 1 ora dopo il keynote, il wwdc ..
            quello che è.. fai 'aggiorna' e
            via..

            contenti voiE SIRI funziona bene su un iCoso 3GS?
          • FDG scrive:
            Re: Ottima mossa!
            - Scritto da: styx
            Cioe vuoi dire SOLO TRE TELEFONI? Android
            funziona su CENTINAIA di telefoni tablet tv stb
            notebook ecc... ben altra cosa (e ben altro
            lavoro, il mantenimento di upgrade).Ma non spetta a Google. È questo il problema.
          • Izio01 scrive:
            Re: Ottima mossa!
            - Scritto da: MeX

            perche' iOS6 quando esce?

            Non è ancora uscito infatti:
            http://www.apple.com/ios/ios6/


            lo hanno presentato una settimana fa e mi
            pare

            che dovrai aspettare' anche tu!

            :)

            Non l'hanno presentato, è la developer preview.
            Mentre Jelly Bean è uscito ieri:
            http://www.theverge.com/2012/6/27/3122480/android-

            Quando iOS6 verrà rilasciato (alla presentazione
            del nuovo iPhone) sarà immediatamente disponibile
            per 3gs / 4 e
            4sFunziona bene SIRI su un 3gs?
          • MeX scrive:
            Re: Ottima mossa!
            no, infatti non c'è.Ma ci arrivi che Siri è un'applicazione e non è un sistema operativo?
          • Izio01 scrive:
            Re: Ottima mossa!
            - Scritto da: MeX
            no, infatti non c'è.

            Ma ci arrivi che Siri è un'applicazione e non è
            un sistema
            operativo?Of course, solo che non è "un'"applicazione, ma quella che fa da portabandiera per Eppol, quindi un update di SO senza di lei è un update castrato.Tu piuttosto ci arrivi, che anche se un telefono Android non viene aggiornato all'ultima versione del sistema operativo, può comunque andare avanti ad ottenere tutti gli aggiornamenti di sicurezza?
          • MeX scrive:
            Re: Ottima mossa!
            gli aggiornamenti di sicurezza ci sono anche per vecchie versioni di iOS.Che l'iPhone 4 non abbia siri non impedisci ad uno sviluppatore di fare un'app usando le ultime API
          • FDG scrive:
            Re: Ottima mossa!
            - Scritto da: MeX
            Che l'iPhone 4 non abbia siri non impedisci ad
            uno sviluppatore di fare un'app usando le ultime
            APINon hai capito, tra l'avere qualcosa e non avere nulla, è meglio non avere nulla... no?Ah... la logica!
          • FDG scrive:
            Re: Ottima mossa!
            - Scritto da: Izio01
            Funziona bene SIRI su un 3gs?Giusto, non avere nulla è meglio di avere comunque qualcosa. La logica questa sconosciuta :(
          • federicco scrive:
            Re: Ottima mossa!
            dai non rosicare, intanto puoi installarti chrome sull'iphone e provare l'ebrezza:http://www.engadget.com/2012/06/28/google-puts-chrome-on-iphone-and-ipad/
          • ruppolo scrive:
            Re: Ottima mossa!
            - Scritto da: federicco
            dai non rosicare, intanto puoi installarti chrome
            sull'iphone e provare
            l'ebrezza:
            http://www.engadget.com/2012/06/28/google-puts-chrIo di certo non mi installo una spia Google nel mio terminale. Perlomeno non con le mie mani, non fesso fino a questo punto.
    • Francesco_Holy87 scrive:
      Re: Ottima mossa!
      Se vuoi comprare un Android, NON GSII, meglio un dual core però fatto bene tipo un A15. Che sia il declino di Symbian, non è certo merito di Android 4.0: dopo il Nokia 808 non ne usciranno altri, e ci sarà solo il supporto fino al 2016 per i terminali già usciti in commercio (il che è comunque un gran lasso di tempo).RIM ha ancora una schiera di utenti Business, mentre con WP8 non credo ci sarà tanto declino, anzi...
    • ruttolo scrive:
      Re: Ottima mossa!
      Gia adesso si trova un dual core a 200 euro, peccato che ha 512 e non 1024 di ram (Xperia U). 6-12 mesi e penso uno non avra piu scuse per non comprare un cell Android :D
      • MeX scrive:
        Re: Ottima mossa!
        - Scritto da: ruttolo
        Gia adesso si trova un dual core a 200 euro,
        peccato che ha 512 e non 1024 di ram (Xperia U).
        6-12 mesi e penso <s
        uno </s
        l'operatore telefonico non avra piu scuse per non regalare
        <s
        comp rare </s
        un cell Android con una prepagata da 20
        :D
    • il signor rossi scrive:
      Re: Ottima mossa!
      - Scritto da: Enjoy with Us
      Penso che dalla versione 4 in poi Android abbia
      raggiunto una buona maturità, l'acquisto di un
      terminale che supporti la 4.0 dovrebbe porre al
      riparo per diversi anni dal rischio di non poter
      aggiornare per limiti hardware (CPU GPU ram),
      attendo ora che arrivino terminali economici
      (sotto i 200 euro) dotati della nuova versione
      Android.prendi l'xperia U... 199 euro, dual core e verrà aggiornato alla 4 a breve, anche se non si sa nulla della 4.1, comunque a forza di aspettare non si prenderà mai nulla. :)
    • FDG scrive:
      Re: Ottima mossa!
      - Scritto da: Enjoy with Us
      Vedrete che...Dopo queste tue previsioni fossi in Schmidt mi toccherei parecchio.
  • vadapa scrive:
    flash
    gira voce che hanno tolto il supporto flashqualcuno ne sa qualcosa oppure classica buffola?
    • collione scrive:
      Re: flash
      - Scritto da: vadapa
      gira voce che hanno tolto il supporto flash
      qualcuno ne sa qualcosa oppure classica buffola?ci credo poco, visto che chrome l'hanno da poco portato pure su linuxgoogle e flash sono XXXX e camicia
    • byebye scrive:
      Re: flash
      Google ha già detto che dalla prossima major release non supporterà più flash, anche perché, ti informo, è la stessa Adobe che non sviluppa più flash. Lo sta tenendo in vita, ma l'ha abbandonato e l'aveva pure annunciato. Aveva ragione Apple.
      • federicco scrive:
        Re: flash
        Da quando adobe ha detto che non avrebbe piu' supportato flash per android (mi pare fosse novembre scorso) sono usciti gia' 3 o 4 aggiornamenti, l'ultimo risale allo scorso 8 giugno.
      • federicco scrive:
        Re: flash
        Comunque gia' su ICS flash non e' piu' supportato nativamente e bisogna scaricarsi il plugin.
        • francesco scrive:
          Re: flash
          Era così già dal 3.0...
          • Mettiuz scrive:
            Re: flash
            E' così da sempre
          • MeX scrive:
            Re: flash
            http://www.theverge.com/2012/6/29/3125219/flash-mobile-android-4-1-not-supported
          • Mettiuz scrive:
            Re: flash
            Questo è annunciato da tempo, correggevo federico e francesco perché in realtà flash non è mai stato supportato nativamente.
          • MeX scrive:
            Re: flash
            si ma adesso non lo support più nemmeno Adobe!
          • Mettiuz scrive:
            Re: flash
            ok, il tuo commento resta comunque OT rispetto alla mia risposta...poi sicuramente apple lo ha eliminato per prima ma non vedo che male ci sia nell'avergli prolungato la vita di un paio d'anni
          • MeX scrive:
            Re: flash
            http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3550783&m=3551207#p3551207Tu hai scritto che è "così da sempre" che non è vero, dalla 4.1 Flash non è più supportato su Android.
          • Mettiuz scrive:
            Re: flash
            Allora visto che qui per farsi capire ci sarebbe bisogno dei disegnini come all'asilo cerco di rendere più facile il concetto: federicco ha scritto "su ICS flash non e' piu' supportato nativamente e bisogna scaricarsi il plugin" e io ho precisato che il plugin è necessario da sempre e che flash non è mai stato supportato nativamente. Il fatto che il plugin sia necessario da sempre (dall'inizio fino a ora) non vuol dire che flash ci sarà per sempre (futuro).Ora torna?
          • MeX scrive:
            Re: flash
            non
            vuol dire che flash ci sarà per sempre
            (futuro).
            Ora torna?no, non torna.Concordo sul termine errato che è "nativamente" diciamo che prima Adobe supportava Android quindi il plugin eri "sicuro" di poterlo installare, ma ora che anche Adobe getta la spugna stai sicuro che in un futuro molto prossimo Flash su android te lo scordi.
          • webwizard scrive:
            Re: flash
            - Scritto da: MeX
            non

            vuol dire che flash ci sarà per sempre

            (futuro).

            Ora torna?

            no, non torna.

            Concordo sul termine errato che è "nativamente"
            diciamo che prima Adobe supportava Android quindi
            il plugin eri "sicuro" di poterlo installare, ma
            ora che anche Adobe getta la spugna stai sicuro
            che in un futuro molto prossimo Flash su android
            te lo scordi.Se Adobe getta la spugna, Flash te lo scordi su TUTTE le piattaforme, non solo Android.
          • MeX scrive:
            Re: flash
            non vedo l'ora!
      • Macaco di brutto scrive:
        Re: flash
        - Scritto da: byebye
        Aveva ragione Apple.Avevo ragione io, ancora prima che Apple sviluppasse MacOSX, che flash non mi piaceva...Steve non ha pensato niente ha solo copiato il mio pensiero... come sempre
        • CVDCVD scrive:
          Re: flash
          È stato il primo a decidere per la massa. Che si è preso il rischio. Scusa se è poco.
          • ruppolo scrive:
            Re: flash
            - Scritto da: CVDCVD
            È stato il primo a decidere per la massa. Che si
            è preso il rischio. Scusa se è
            poco.Oh, finalmente qualcuno che se n'è accorto! ;)
          • crumiro scrive:
            Re: flash
            Guarda Ruppy che credo che chiunque qui possa ammettere questa cosa.Il problema è che tu non ammetti che le cose si evolvono, e nascono nuovi prodotti.
          • Mettiuz scrive:
            Re: flash
            E sti XXXXX?!Spiego meglio: ok, cia ha visto giusto ma non vedo perché dev'essere un pregio aver deciso per gli altri che qualcosa non serviva...flash sarebbe morto comunque, magari ci avrebbe messo di più ma non avrebbe dato fastidio a nessuno che non avesse voluto installarlo.
          • webwizard scrive:
            Re: flash
            - Scritto da: Mettiuz
            E sti XXXXX?!
            Spiego meglio: ok, cia ha visto giusto ma non
            vedo perché dev'essere un pregio aver deciso per
            gli altri che qualcosa non serviva...flash
            sarebbe morto comunque, magari ci avrebbe messo
            di più ma non avrebbe dato fastidio a nessuno che
            non avesse voluto installarlo.Capirai. HTML5 è in sviluppo da tre anni (e non ancora ufficialmente consolidato, tra l'altro: la full specifications milestone è per il 2014), è un'idea di Opera (con buona pace dell'"innovation" di Apple) ed è comunque molto meno diffuso di Flash. Intanto, col supporto su Android, tutti quei siti che offrivano contenuti Flash abbiamo continuato a vederli, mentre con Apple non si poteva. Contenti loro...
        • FDG scrive:
          Re: flash
          - Scritto da: Macaco di brutto
          Steve non ha pensato niente ha solo copiato il
          mio pensiero... come sempreE tu il mio ;)
      • TheOriginalFanboy scrive:
        Re: flash
        - Scritto da: byebye

        Aveva ragione Apple.come sempre
        • TheOriginal Troll scrive:
          Re: flash
          - Scritto da: TheOriginalFanboy
          come semprecerto certohttp://www.macitynet.it/macity/articolo/Ping-il-social-network-di-Apple-sempre-pi-vicino-alla-fine/aA60746ps ti ho linkato una notizia di macitynet per venire incontro alle tue capacita` mentali
          • TheOriginalFanboy scrive:
            Re: flash
            - Scritto da: TheOriginal Troll
            - Scritto da: TheOriginalFanboy


            come sempre

            certo certo

            http://www.macitynet.it/macity/articolo/Ping-il-so

            ps ti ho linkato una notizia di macitynet per
            venire incontro alle tue capacita`
            mentalisai che notiziona di spessore... ping è un 'tentativo' di apple di promuovere una propria cosa.apple con flash ha fatto chiudere flash ad adobe .. ed ora android la sta seguendo... niente male vero?
          • crumiro scrive:
            Re: flash
            Spiegami una cosa: quando Apple riesce a fare una cosa è una migliore mentre quando fallisce è un "tentativo"?Ah beh, allora ragionando così Apple è sicuramente la migliore. Ma perchè è Apple ;)
          • FDG scrive:
            Re: flash
            - Scritto da: crumiro
            Spiegami una cosa: quando Apple riesce a fare una
            cosa...No, entriamo nel merito della questione. Che l'ambizione "social" siano in tanti ad averla è chiaro. Anche Apple ci prova. Come del resto anche Google ci prova, ad esempio col suo G+.
          • crumiro scrive:
            Re: flash
            Sai quanti utenti ci sono su G+?E quanti ce ne sono su... come hai detto che si chiama?...Oltretutto: hai presente gli hangouts di Google?
          • FDG scrive:
            Re: flash
            - Scritto da: crumiro
            Sai quanti utenti ci sono su G+?Embè, grazie al c... visto che chiunque abbia un account Google è automaticamente utente G+.È da vedere quanti lo usino realmente.
            E quanti ce ne sono su... come hai detto che si
            chiama?...Gli stessi che hanno un account per l'iTunes Store. Quindi...p.s.: a proposito di successi, non dimentichiamoci di orkut.p.s.2: e anche di wave!-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 02 luglio 2012 13.24-----------------------------------------------------------
          • crumiro scrive:
            Re: flash
            Però:[img]http://vincos.it/2012/07/01/google-compie-un-anno-e-supera-twitter-150-milioni-di-utenti-attivi-al-mese/[/img]Che dici?
          • crumiro scrive:
            Re: flash
            Magari se non faccio XXXXXte...[img]http://vincos.it/wp-content/uploads/2012/06/Social_Media_Stats_june12.png[/img]
          • FDG scrive:
            Re: flash
            - Scritto da: crumiro
            Magari se non faccio XXXXXte...

            [img]http://vincos.it/wp-content/uploads/2012/06/SBisogna vedere cosa si intende per utenti attivi. Ad esempio io risulto attivo per aver fatto un hangout. Cioè, l'ho usato per fare una conference call con altri 4. Quindi sono attivo? :DComunque il discorso era per dire che il social networking non è un settore facile. Quindi parlare di tentativi è d'obbligo. Un sacco di aziende ci provano. Pochi ci riescono.
          • crumiro scrive:
            Re: flash
            - Scritto da: FDG
            - Scritto da: crumiro


            Magari se non faccio XXXXXte...




            [img]http://vincos.it/wp-content/uploads/2012/06/S

            Bisogna vedere cosa si intende per utenti attivi.
            Ad esempio io risulto attivo per aver fatto un
            hangout. Cioè, l'ho usato per fare una conference
            call con altri 4. Quindi sono attivo?
            :DI clienti attivi sono quelli che compiono azioni nel periodo dell'analisi. Da quanto ho capito qui sono utenti che settimanalmente utilizzano il servizio.

            Comunque il discorso era per dire che il social
            networking non è un settore facile. Quindi
            parlare di tentativi è d'obbligo. Un sacco di
            aziende ci provano. Pochi ci
            riescono.Difatti, ma Apple c'è riuscita "meno" dei tre dell'immagine.G+ ha superato twitter: non è poco se ci pensi!
      • collione scrive:
        Re: flash
        su questo punto apple è stata furba, in quanto non si è fidata di un partner che è evidentemente poco serioun'azienda che all'improvviso ti lascia a piedi, meriterebbe di fallire
    • Uno scrive:
      Re: flash
      Io in tutta questa storia di togliere flash, (che ha difetti da vendere), non capisco adobe invece che fare di tutto per tenerlo a galla, lo lascia morire.....
      • maxsix scrive:
        Re: flash
        - Scritto da: Uno
        Io in tutta questa storia di togliere flash, (che
        ha difetti da vendere), non capisco adobe invece
        che fare di tutto per tenerlo a galla, lo lascia
        morire.....Per alcuni ovvi motivi di cui quello più importante è la continua rappezzature di falle di sicurezza che hanno additato Adobe come malware spammer.Ti sembre poco?
  • dont feed the troll/dovella scrive:
    4.1
    si sono arresi all'evidenza.
Chiudi i commenti