A rivelarlo in esclusiva era stata l’agenzia di stampa britannica Reuters : la Commissione Europea avrebbe presto svelato una nuova strategia per combattere fenomeni illeciti come la pirateria audiovisiva e la condivisione selvaggia dei contenuti tra i vasti meandri del web.
Michel Barnier, attuale commissario per il Mercato Interno e i Servizi Finanziari, ha ora illustrato pubblicamente quella che è già stata chiamata Intellectual Property Rights Strategy , adottata dalle autorità del Vecchio Continente per una significativa revisione della stessa direttiva comunitaria per la tutela della proprietà intellettuale.
Modifiche cruciali , almeno secondo Barnier. I singoli mercati d’Europa dovrebbero dunque godere di una maggiore protezione, minacciati dai vari servizi legati al P2P. Una gigantesca ed inquietante ombra per l’innovazione europea, che avrebbe già causato all’industria perdite per 10 miliardi di euro nel solo 2008 .
Barnier ha così descritto il file sharing come un “fenomeno molto complesso”, che potrebbe essere combattuto in vari modi. Le proposte della Commissione del Vecchio Continente saranno ora soggette ad una fase di pubblica consultazione che già si preannuncia bollente. Gli attivisti si sono infatti scagliati contro una visione militaresca affibbiata ai vari provider.
Le autorità europee vorrebbero in pratica affidare ai singoli ISP un ruolo da veri e propri poliziotti della Rete, sempre vigili e soprattutto pronti ad estirpare i vari protagonisti della condivisione illecita . Non è esclusa un’implementazione su larga scala del regime noto come three strikes .
La Commissione Europea avrebbe così guardato con ammirazione all’esempio olandese, soprattutto alle agguerrite gesta dell’organizzazione antipirateria BREIN. L’osservatorio europeo sulla pirateria e la contraffazione dovrebbe in sostanza ricevere maggiore potere, libero di scatenarsi contro aziende e comuni cittadini.
Si verrebbe quindi a formare un contesto legislativo più rigido, recepito dalle singole autorità nazionali. I commissari d’Europa punteranno poi ad un ammodernamento delle attuali leggi sul trademark , ispirandosi ai marchi che proteggono attualmente cibi o bevande pregiate.
Mauro Vecchio
-
siamo messi male:
Sono Franco Bernabé, Presidente di Telecom Italia, Carlo de Benedetti Chairman del Gruppo Editoriale l'Espresso e Luca Ascani, AD di Populis. E il governo partecipa solo con Gianluigi Benedetti, Consigliere diplomatico del Ministro Brunetta, e il parlamentare Vincenzo Vita (PD). Franco Barnabè che vuole far pagare a google e compagna bella i costi di adeguamento delle infrastrutture di rete, perchè secondo lui, scroccano la banda (certo... non la pagano la banda che usano...ma vai la!).Carlo de benedetto che voleva una tassa sull'editoria nelle connessioni, perchè detta da lui, internet sta uccidendo il settore in italia.Il resto non sono commentabili....Poveri noi.SgabbioRe: siamo messi male:
poi il fatto che sia stato voluto e indetto da quello schifo d'uomo di sarko rende il tutto ancora meno piacevole e in salsa mafiosa.g8 di cosa ? in base a cosa e perche' ?che schifo.deactiveRe: siamo messi male:
- Scritto da: deactive> > g8 di cosa ? in base a cosa e perche' ?> Perché ti fai ancora queste domande? L'hanno deciso loro, si sono legittimati da soli, fine della storia.Puoi farci qualcosa? No.Get RealRe: siamo messi male:
> Puoi farci qualcosa? No.Sì. Sbattermene, e scaricare.uno qualsiasiRe: siamo messi male:
- Scritto da: Sgabbio> Sono Franco Bernabé, Presidente di Telecom> Italia, Carlo de Benedetti Chairman del Gruppo> Editoriale l'Espresso e Luca Ascani, AD di> Populis. E il governo partecipa solo con> Gianluigi Benedetti, Consigliere diplomatico del> Ministro Brunetta, e il parlamentare Vincenzo> Vita> (PD).> > > Franco Barnabè che vuole far pagare a google e> compagna bella i costi di adeguamento delle> infrastrutture di rete, perchè secondo lui,> scroccano la banda (certo... non la pagano la> banda che usano...ma vai> la!).> > Carlo de benedetto che voleva una tassa> sull'editoria nelle connessioni, perchè detta da> lui, internet sta uccidendo il settore in> italia.> > Il resto non sono commentabili....> > Poveri noi.l'unica maniera per qualcuno e' che il pubblico venga in aiuto con copiosi aiuti a fondo perduto per rimediare ai guai fatti nei bilanci.Picchiatell oRe: siamo messi male:
- Scritto da: Sgabbio> Sono Franco Bernabé, Presidente di Telecom> Italia, Carlo de Benedetti Chairman del Gruppo> Editoriale l'Espresso e Luca Ascani, AD di> Populis. E il governo partecipa solo con> Gianluigi Benedetti, Consigliere diplomatico del> Ministro Brunetta, e il parlamentare Vincenzo> Vita> (PD).> > > Franco Barnabè che vuole far pagare a google e> compagna bella i costi di adeguamento delle> infrastrutture di rete, perchè secondo lui,> scroccano la banda (certo... non la pagano la> banda che usano...ma vai> la!).> > Carlo de benedetto che voleva una tassa> sull'editoria nelle connessioni, perchè detta da> lui, internet sta uccidendo il settore in> italia.> > Il resto non sono commentabili....> > Poveri noi.Vabbè ma tanto, come per tutte le altre questioni internazionali,l'itaGlia nun se la caga nessuno... Il problema è che pure fra gli altri non mi sembra ci siano dei gran liberali...ciccio pasticcio quello falsoL'Agcom...
E' talmente brava che si ritiene superiore a tutti gli altri relatori...Non ci sono andati per non essere presi a pesci in faccia... Non hanno idee , non hanno progetti, loro vogliono oscu-rare :DVogliamo oscurare tutto!!! anche facebook se ci va! che me frega a me! ;)masterbene!
Mi auguro che i "potenti" trovino dei modi per controllare la rete, in modo da creare nuove opportunita' commerciali in grado di rilanciare l'economia!riuRe: bene!
trollata.SgabbioRe: bene!
- Scritto da: Sgabbio> trollata.cosa significa?riuRe: bene!
Significa una frase stupida, detta con chiare intenzioni provocatorie, allo scopo di scatenare reazioni aggressive da parte degli altri utenti.uno qualsiasiRe: bene!
- Scritto da: Sgabbio> trollata.beh di per se i "citati" nell'articolo ci credono davver di essere loro a far girare l'economia italiana...Picchiatell oRe: bene!
L'economia non la fanno girare ma altro sì... e mooooolto veloce e costantemente giorno e notte!!!ciccio quanta cicciaRe: bene!
- Scritto da: riu> Mi auguro che i "potenti" trovino dei modi per> controllare la rete, in modo da creare nuove> opportunita' commerciali in grado di rilanciare> l'economia!Non rilanci l'economia se non produci nulla. E non lo rilanci vendendo il nulla. Ti limiti a far girare soldi a vuoto, e a finanziare attività improduttive, i cui dipendenti sarebbero meglio impiegati come zappaterra.uno qualsiasiRe: bene!
Hai appena descritto una grossa fetta della presunta economia mondiale, specie quella tricoloreciccio quanta cicciaRe: bene!
E il mercato software? Che subisce danni enormi dalla pirateria? Li ci sono persone che lavorano producendo il "nulla". Per non parlare di musica e cinema..riuRe: bene!
> E il mercato software? Dipende da quale software. I programmatori seri lavorano su commissione, e realizzano programmi open, per poi vendere consulenze e personalizzazioni.Tale mercato è avvantaggiato, se il software circola di più.> Che subisce danni enormi> dalla pirateria? Li ci sono persone che lavorano> producendo il "nulla". Per non parlare di musica> e> cinema..Il punto non è solo cosa producono, ma cosa vendono.Chi vende i biglietti per i concerti, ci guadagna se la sua musica è più conosciuta. Ma chi vende/noleggia i cd, di fatto non vende nulla. Perciò, non c'è bisogno del suo lavoro.uno qualsiasiASSOLUTAMENTE A FAVORE !
Rimango scettico che si muova qualcosa ma se succedesse sarebbe finalmente l'inizio di una nuova era di civilta' visto l'attuale far west telematico.E' ora che voi lamers iniziate a pagare se volete un blog, e che paghino i puzzoni di google e youtube in primis nonche' che ci sia un modo veloce per chiudere siti che rubano contenuti altrui e mi riferisco in primis alla fotografia ovviamente !Un solo grido..REGOLAMENTARE TUTTO !Pepito il breveRe: ASSOLUTAMENTE A FAVORE !
> E' ora che voi lamers iniziate a pagare se volete> un blog,pagare a chi? E per cosa?> e che paghino i puzzoni di google e> youtube in primis nonche' che ci sia un modo> veloce per chiudere siti che rubano contenuti> altrui e mi riferisco in primis alla fotografia> ovviamente> !La fotografia è gratuita. La vendita di foto sparirà, perchè ce ne sono miliardi già disponibili. Non ha più senso pagare per aggiungerne.uno qualsiasiRe: ASSOLUTAMENTE A FAVORE !
> Un solo grido..> REGOLAMENTARE TUTTO !Soprattutto i troll.Un lettoreRe: ASSOLUTAMENTE A FAVORE !
Non avevi detto qualche sera fa che avresti lasciato PI??? CAzzolina... un vero uomo d'onore... non c'è che dire...ciccio quanta cicciaRe: ASSOLUTAMENTE A FAVORE !
- Scritto da: Pepito il breve> E' ora che voi lamers iniziate a pagare se volete> un blog, e che paghino i puzzoni di google e> youtube in primis nonche' che ci sia un modo> veloce per chiudere siti che rubano contenuti> altrui e mi riferisco in primis alla fotografia> ovviamente> !Se io trovo una tua fotografia e la metto nel mio blog, sei tu che devi ringraziare me che propago la tua foto al mondo.Perche' il mio blog ha 100.000 followers, mente la tua foto non se la sarebbe filata nessuno.Io di solito faccio questo servizio di promozione alle foto gratis, ma siccome sei tu, mi paghi 10 euro al giorno.Se ti piace e' cosi', se non ti piace, la tua foto diventa mia.panda rossaRe: ASSOLUTAMENTE A FAVORE !
peccato che ,PER FORTUNA, se pubblichi una foto NON TUA senza autorizzazione sei passibile di denuncia... e ci mancherebbe!! se non ti piace non la pubblichi...abacabRe: ASSOLUTAMENTE A FAVORE !
- Scritto da: abacab> peccato che ,PER FORTUNA, se pubblichi una foto> NON TUA senza autorizzazione sei passibile di> denuncia... e ci mancherebbe!! se non ti piace> non la> pubblichi...Cetamente. Laddove le leggi proibiscono di pubblicare foto non tue e' sacrosanto condannare il reato.Per fortuna pero' non tutto il mondo e' fermo al medioevo, internet e' globale, io posso utilizzare un server di un paese che si trova nel terzo millennio, dove certe leggi medioevali sono state abrogate da un pezzo e pubblicare comunque le foto, perche' il mondo ha diritto di essere informato.E in ogni caso il negativo e' sempre in possesso del fotografo che puo' rivenderlo a chi vuole, quindi voglio vedere con che faccia verrete qui a strillare di furto, e a battere i piedi a terra, come capricciosi bambini dell'asilo.panda rossaRe: ASSOLUTAMENTE A FAVORE !
- Scritto da: Pepito il breve> Rimango scettico che si muova qualcosa ma se> succedesse sarebbe finalmente l'inizio di una> nuova era di civilta' visto l'attuale far west> telematico.> > E' ora che voi lamers iniziate a pagare se volete> un blog, e che paghino i puzzoni di google e> youtube in primis nonche' che ci sia un modo> veloce per chiudere siti che rubano contenuti> altrui e mi riferisco in primis alla fotografia> ovviamente> !> > Un solo grido..> REGOLAMENTARE TUTTO !"L'Impero Colpisce Ancora!" :@-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 25 maggio 2011 12.06-----------------------------------------------------------ninjaverdeRe: ASSOLUTAMENTE A FAVORE !
Tu immagino abbia pagato profumatamente la foto del tuo avatar e abbia un'autorizzazione scritta, nevvero???ciccio quanta cicciaRe: ASSOLUTAMENTE A FAVORE !
- Scritto da: Pepito il breve> Rimango scettico che si muova qualcosa ma se> succedesse sarebbe finalmente l'inizio di una> nuova era di civilta' visto l'attuale far west> telematico.> > E' ora che voi lamers iniziate a pagare se volete> un blog, e che paghino i puzzoni di google e> youtube in primis nonche' che ci sia un modo> veloce per chiudere siti che rubano contenuti> altrui e mi riferisco in primis alla fotografia> ovviamente> !> > Un solo grido..> REGOLAMENTARE TUTTO !Che tu sia "a favore" o "a sfavore" è assolutamente irrilevante così come è del tutto irrilevante quello che sarko pensa assieme agli altri.Domani è un altro giorno e la rete sarà quello che già era e già è a prescindere da te sarko e gli altri...Siete semplicemente arrivati tardi! :p6216Re: ASSOLUTAMENTE A FAVORE !
- Scritto da: Pepito il breveMa sei ancora qui? Non avevi detto che te ne andavi? Almeno tre volte?FunzRe: ASSOLUTAMENTE A FAVORE !
- Scritto da: Pepito il breve> Rimango scettico che si muova qualcosa ma se> succedesse sarebbe finalmente l'inizio di una> nuova era di civilta' visto l'attuale far west> telematico.sarebbe solo la chiusura della vera nuova era.sono rigurgiti reazionari di chi non sa davvero accettare le novità se non le riconduce ai guinzagli che è abituato a tenere in mano per imprigionare la libertà degli altri a favore solo del proprio, limitato, privato, esclusivo, lucro.Pensando al miglioramento per tutti, invece, si va verso il progresso.> > E' ora che voi lamers iniziate a pagare se volete> un blog, il lamer sei tu, dato che pensi ai blog>e che paghino i puzzoni di google e> youtube in primis nonche' che ci sia un modo> veloce per chiudere siti che rubano contenuti> altrui e mi riferisco in primis alla fotografia> ovviamente> !pensi ancora di poter campare con la fotografia senza essere un DIO della creatività?mostraci il tuo meraviglioso sito con le tue creazioni così appetitose > Un solo grido..> REGOLAMENTARE TUTTO !scommetto che se la regolamentazione non ti piace poi sei a sfavore della regolamentazione eh? ;)tryumbRe: ASSOLUTAMENTE A FAVORE !
- Scritto da: Pepito il breve> E' ora che voi lamers iniziate a pagare se volete> un blog, e che paghino i puzzoni di google e> youtube in primis nonche' che ci sia un modo> veloce per chiudere siti che rubano contenuti> altrui e mi riferisco in primis alla fotografia> ovviamente !> > Un solo grido..> REGOLAMENTARE TUTTO !Ecco cominciamo con il regolamentare che: senza previa autorizzazione da parte di tutti i soggetti coinvolti, compresi i proprietari degli stabili, i fotografi non possono fare foto.Sei libero di fare foto solo a soggetti consenzienti a casa tua.kraneRe: ASSOLUTAMENTE A FAVORE !
ti sbagli di grosso, serve comunque una "property release" a meno che la foto sia per solo uso editoriale, nel qual caso comunque il padrone dello stabile puo' farti causa quando XXXXX vuole se non hai la property release, idem per persone riconoscibili in foto.se e' per questo sarebbe anche proibito fare foto in aereoporti, stazioni del treno etc etc ma capirai ...Pepito il breveRe: ASSOLUTAMENTE A FAVORE !
- Scritto da: Pepito il breve> ti sbagli di grosso, serve comunque una "property> release" a meno che la foto sia per solo uso> editoriale, nel qual caso comunque il padrone> dello stabile puo' farti causa quando XXXXX vuole> se non hai la property release,E quindi in cosa sbaglio di grosso ? Ci vuole gia' come dicevo io.> idem per persone riconoscibili in foto.> se e' per questo sarebbe anche proibito fare foto> in aereoporti, stazioni del treno etc etc ma capirai ...In galera i delinquenti ladri, banditi, assassini, che rubano le immagini dei nostri bellissimissi aeroporti e stazioni !kraneDi_chi_parlo?
Deve fare in fretta sa che non lo vogliono più e deve accontentare i sua moglie?Domandafan
TUTTI AFANGALAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!lecitoEsatto!!!
Esatto!!! Quoto! La Storia è in marcia, ben più grande dei piccoli uomini che cercano di attaccarsi a soldi o potere che non gli spettano più.Siamo già oltre, solo che molti non se ne accorgono.yogavidyaRe: Esatto!!!
- Scritto da: yogavidya> Esatto!!! Quoto! La Storia è in marcia, ben più> grande dei piccoli uomini che cercano di> attaccarsi a soldi o potere che non gli spettano> più.Illusione. La Storia é fatta dal Potere. La Rivoluzione Francese é stata voluta dalla Borghesia e i suoi ideali esportati in tutta Europa a forza di fucilate dagli eserciti di Napoleone.Esistono pochi, ridotti, effimeri sprazzi di libertà tra un sommovimento storico e l'altro, quando ancora non si é consolidato il potere del nuovo ordine. Abbiamo avuto nell'ultimo secolo la "fortuna" di avere grandi sommovimenti e conflitti che hanno richiesto molto tempo per un riassestamento.Ora il riassestamente é al termine, e così pure le nostre effimere "realtà".Un mondo, un padrone, una moneta.Get RealRe: Esatto!!!
- Scritto da: Get Real> - Scritto da: yogavidya> > Esatto!!! Quoto! La Storia è in marcia, ben più> > grande dei piccoli uomini che cercano di> > attaccarsi a soldi o potere che non gli spettano> > più.> > Illusione. La Storia é fatta dal Potere. La> Rivoluzione Francese é stata voluta dalla> Borghesia e i suoi ideali esportati in tutta> Europa a forza di fucilate dagli eserciti di> Napoleone.> > Esistono pochi, ridotti, effimeri sprazzi di> libertà tra un sommovimento storico e l'altro,> quando ancora non si é consolidato il potere del> nuovo ordine. Abbiamo avuto nell'ultimo secolo la> "fortuna" di avere grandi sommovimenti e> conflitti che hanno richiesto molto tempo per un> riassestamento.> > Ora il riassestamente é al termine, e così pure> le nostre effimere> "realtà".> > Un mondo, un padrone, una moneta.si abbiamo capito.!trollalero trollalà!dacci pure un taglio..6088Re: Esatto!!!
La Rivoluzione Francese e' stata infatti la piu' grande presa per il XXXX della storia ed e' da li' che nascono abominii come quello che stiamo commentando... senza la RF non ci sarebbero state le multinazionali. Il popolo bue e' sempre rimasto tale, liberte', egalite' e fraternite' un paio di balle! Fumo, specchietti per le allodole, e' stato un colpo di stato della classe media sugli aristocratici e via di rivoluzione industriale e capitalismo. Tanto e' vero che il rivoluzionario Napoleone poi cosa e' diventato.. ah si'.... imperatore... un attimino incoerente, no?;)ciccio quanta cicciaRe: Esatto!!!
- Scritto da: ciccio quanta ciccia> La Rivoluzione Francese e' stata infatti la piu'> grande presa per il XXXX della storia ed e' da> li' che nascono abominii come quello che stiamo> commentando... senza la RF non ci sarebbero state> le multinazionali. Il popolo bue e' sempre> rimasto tale, liberte', egalite' e fraternite' un> paio di balle! Fumo, specchietti per le allodole,> e' stato un colpo di stato della classe media> sugli aristocratici e via di rivoluzione> industriale e capitalismo. Tanto e' vero che il> rivoluzionario Napoleone poi cosa e' diventato..> ah si'.... imperatore... un attimino incoerente,> no?;)Certo, ma intanto la testa ai nobili e ai re non gliel'ha più riattaccata nessuno.FunzRe: Esatto!!!
> Illusione. La Storia é fatta dal Potere. No. La storia è fatta dalla tecnologia. La rivoluzione francese altro non è che una conseguenza delle modifiche sociali dovute alla rivoluzione industriale.uno qualsiasiRe: Esatto!!!
- Scritto da: uno qualsiasi> > Illusione. La Storia é fatta dal Potere. > > No. La storia è fatta dalla tecnologia.La storia é fatta dagli UOMINI e dalle DONNE con gli ATTRIBUTI.Rosa Parks ha fatto la Storia. Martin Luther King ha fatto la Storia. Genghis Khan ha fatto la Storia. Non i vostri ridicoli computerini comprati da Euronics.MegaJockRe: Esatto!!!
- Scritto da: yogavidya> Esatto!!! Quoto! La Storia è in marcia, ben più> grande dei piccoli uomini che cercano di> attaccarsi a soldi o potere che non gli spettano> più.> Siamo già oltre, solo che molti non se ne> accorgono.che siano quelli che finiscono in prigione, che pagano le multe e la cui vita viene distrutta, affossata, azzoppata da tutto questo?tryumbillustrazioni in calo
per un periodo avete fatto delle illustrazioni a corredo degli articoli che erano gradevoli graficamente, talvolta anche argute, ma comunque di buona fattura... ma da qualche mese c'è un calo parecchio triste...tryumbRe: illustrazioni in calo
- Scritto da: tryumb> per un periodo avete fatto delle illustrazioni a> corredo degli articoli che erano gradevoli> graficamente, talvolta anche argute, ma comunque> di buona fattura... ma da qualche mese c'è un> calo parecchio> triste...Una volta c'era Luca Schiavoni, chissà che sta facendo ora.Funznoi stiamo solo a guardare
come sempre loro fanno quello che gli pare e noi stiamo solo a guardaretryumbGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiMauro Vecchio 25 05 2011
Ti potrebbe interessare