UK, cabine telefoniche vendesi

BT intende tagliare le spese relative ai telefoni pubblici pressoché inutilizzati. Ma c'è una soluzione per i comuni che si sono affezionati alle storiche cabine rosse britanniche: l'adozione
BT intende tagliare le spese relative ai telefoni pubblici pressoché inutilizzati. Ma c'è una soluzione per i comuni che si sono affezionati alle storiche cabine rosse britanniche: l'adozione

Roma – Anche nel Regno Unito, come in Italia , le poco utilizzate cabine telefoniche si avviano sul viale del tramonto. Ma BT ha escogitato una soluzione per consentire a queste icone della Gran Bretagna di sopravvivere: l’adozione.

Cabina La compagnia telefonica ha infatti dichiarato di aver riesaminato la decisione di sradicare dalle strade britanniche le storiche cabine rosse, cadute in disuso a causa del sempre più diffuso impiego dei telefoni cellulari, offrendo alle amministrazioni locali la possibilità di assumerne la “tutela”. In pratica BT è disposta a cedere le cabine telefoniche di cui si vuole liberare alle municipalità che si dichiareranno intenzionate a mantenerle sul proprio territorio “per motivi estetici o di patrimonio storico”.

La paternità dell’iniziativa è stata rivendicata dal politico britannico Alan Duncan, che tempo fa propose a BT il progetto adopt-a-kiosk , con il romantico obiettivo di “non far scomparire le cabine telefoniche rosse nel grigiore del moderno scenario urbano britannico”.

Alle amministrazioni che ne faranno domanda entro il giorno 1 ottobre, una red phone box senza telefono costerà 250 sterline (310 euro), mentre si dovrà sborsare il doppio (500 sterline, ossia 620 euro) per una cabina “completa”, ossia dotata di telefono regolarmente funzionante.

Nel 2002 l’incumbent britannico ha iniziato il percorso di rimozione delle cabine, eliminandone 31mila sulle 95mila ancora attive. Alla base dell’iniziativa, motivi eminentemente economici. Mantenere in vita tanti chioschi rossi con all’interno un telefono attivo ma inutilizzato si traduce in una spesa inutile, che deve necessariamente essere ridimensionata. Per questo motivo BT ha deciso di dare modo alle amministrazioni “affezionate” alle storiche cabine di farle proprie.

( fonte immagine )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

31 08 2008
Link copiato negli appunti