UK, l'occhio volante è già in azione

Il drone silenzioso capace di volare in modo autonomo e registrare immagini di alta qualità a centinaia di metri di distanza è già operativo. Un esemplare costa 25mila sterline
Il drone silenzioso capace di volare in modo autonomo e registrare immagini di alta qualità a centinaia di metri di distanza è già operativo. Un esemplare costa 25mila sterline

Londra – Se ne è parlato quasi un anno fa ed ora non è più un progetto sperimentale tedesco. Il Telegraph segnala infatti che la British Transport Police – BTP ha iniziato ad utilizzarlo: è il drone volante , un coso di fabbricazione tedesca pensato per moltiplicare le capacità di sorveglianza sul territorio.

il drone L’apparecchio può volare in modo autonomo per almeno 20 minuti ad un’altezza massima di 500 metri. Vola in modo silenzioso e può registrare immagini dalla distanza a buona risoluzione, anche in visione notturna. Tutte capacità che lo rendono un goloso boccone per le forze dell’ordine, specialmente in UK dove la sorveglianza elettronica non ha paragoni in termini di estensione e penetrazione.

Stando alle indiscrezioni, che rimbalzano di blog in blog, la BTP ha iniziato a farne uso per sorvegliare i binari e le altre installazioni di trasporto pubblico onde evitare il furto di metalli . Qualcuno sostiene che rispetto alla versione originale, il drone sia stato abilitato anche a sputare “smartwater” addosso ai potenziali sospetti, un tracciante genetico che una volta caduto sui vestiti può essere individuato dalla polizia in qualsiasi momento successivo (sulla pelle la traccia permane per alcune settimane).

Sia come sia, per il momento BTP utilizza un solo apparecchio , una scelta con ogni probabilità dovuta al suo costo: si parla di dispositivi da 25mila sterline.

I portavoce della police confermano che il drone “ha molte capacità” e può essere utilizzato in molti diversi contesti. Era questa, come si ricorderà, una delle maggiori preoccupazioni sollevate quando il drone è stato annunciato, la possibilità cioè che venga utilizzato per spiare, non visto, anche all’interno di case e terreni privati.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

10 03 2008
Link copiato negli appunti