Un amplificatore ecologico

Senza circuiti e batterie, consente di aumentare il volume dell'audio riprodotto dall'iPhone

Far ascoltare un brano ad un gruppo di amici tramite la cassa integrata dell’iPhone non è così semplice come si pensi, soprattutto quando ci si ritrova in luoghi affollati o rumorosi, come le metropolitane e gli spazi aperti o pubblici. Le cuffiette non sono sempre la giusta soluzione, soprattutto se si desidera far ascoltare il pezzo a più persone contemporaneamente. Per risolvere il problema, sono stati proposti tantissimi amplificatori audio, studiati appositamente per il melafonino. I problemi di questa tipologia di amplificatori sono di due ordini. Il primo è dovuto alla natura elettronica dell’amplificatore, i cui circuiti richiedono l’alimentazione elettrica e la conseguente necessità di portare con sé batterie, cavi e quant’altro. Per risolvere questo incubo, sono stati proposti molti “corni” amplificatori, come l’ Horn Stand , di cui si è parlato su queste pagine qualche tempo fa. Questi sistemi, però, sono composti da materiale plastico di difficile smaltimento, che contribuiscono quindi, così come i circuiti dei primi, ad inquinare l’ambiente. A risolvere anche questo problema pensa la startup californiana Eco-made , che propone l’ eco-amp .

ecoamp

Lungi dall’essere un amplificatore nel verso senso del termine, questo corno sfrutta la forma e le leggi della fisica per proporre un’amplificazione “naturale” del suono, senza necessità di ricorrere all’elettronica. Un po’ come accadeva nei vecchi grammofoni, anche questo speaker per iPhone ha una forma tale da migliorare l’udibilità del suono che fuoriesce dalla cassa integrata nello smartphone, raggiungendo, secondo il produttore, livelli di guadagno pari a 30 dB.

L’ecocompatabilità del prodotto è garantita non solo dall’assenza di circuiti elettronici, ma anche dal materiale di cui l’eco-amp è composto. Si tratta di fibre di cartone riciclato proveniente da sorgenti certificate per il 100 per cento dal progetto FSC , secondo la tipologia del riciclato post-consumo . La carta riciclata FSC e le fibre alternative certificate Green Seal, utilizzate anche per la confezione del prodotto, sono realizzate con il 100 per cento di energia pulita, permettendo al prodotto di definirsi Carbon Neutral. Anche le stampe e i loghi del prodotto e degli imballaggi sono sostenibili, in quanto eseguite con inchiostro a base di soia.

Il prodotto, poi, si rivela davvero portatile, in quanto può essere assottigliato e trasportato in qualsiasi borsa o tasca, per poi essere assemblato senza fatica, seguendo le apposite pieghe sul cartone, quando si rende necessario il suo utilizzo. Oltre ad essere ecologico, eco-amp è anche economico, in quanto con meno di otto dollari è possibile avere due differenti corni amplificatori.

(via OhGizmo )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • UNO CHE HA PROVATO scrive:
    perchè non segnalte che è una Beta?
    ho voluto provare questo software per curiosità.. ebbene durante l'installazione, dopo la scelta delle cartelle non ha voluto più saperne di proseguire. quindi annullo l'installazione e sorpresa... sono scomparsi tutti i file che avevo nella cartella download. (non sono nemmeno nel cestino).
    • Osvy scrive:
      Re: perchè non segnalte che è una Beta?
      - Scritto da: UNO CHE HA PROVATO
      ho voluto provare questo software per curiosità..
      ebbene durante l'installazione, dopo la scelta
      delle cartelle non ha voluto più saperne di
      proseguire. quindi annullo l'installazione e
      sorpresa... sono scomparsi tutti i file che avevo
      nella cartella download. (non sono nemmeno nel
      cestino).:-((( Se arrivo in tempo... non fare operazioni SU QUEL computer e vedi di trovare uno di quei programmi per recuperare i files cancellati, è possibile che ci siano ancora da qualche parte con il classico prefisso (la tilde, ~), magari riesci a recuperarli. Se poi non erano files che ti interessa recuperare... tanto meglio. ciao
  • sardonico scrive:
    Script kiddies
    Non te la prendere. PI, e questa sezione in particolare, e' una palestra per troll.Tutti a sputare sui software proposti (e, diciamolo, non di rado a ragione) e a pontificare su "si puo' fare in 2 minuti con uno script cosi' e cosa'".Poi se in tutta onesta' gli chiedi di mostrarti lo script, si sciolgono come la neve al sole.Forse sfugge che questa rubrica NON e' destinata agli smanettoni, ma agli utenti "dummies" che non vogliono soluzioni complicate (per n valori di "complicato") ma vogliono risolvere tutto in due clic. Quindi se si e' piu' skillati, meglio guardare semplicemente altrove...
    • Osvy scrive:
      Re: Script kiddies
      - Scritto da: sardonico
      Non te la prendere. PI, e questa sezione in
      particolare, e' una palestra per troll.Non me la prendo, non sono solo vecchiotto di età,sono vecchiotto anche di PI ;-), so cosa succede nei commenti
      Forse sfugge che questa rubrica NON e' destinata
      agli smanettoni, ma agli utenti "dummies" che non
      vogliono soluzioni complicate (per n valori di
      "complicato") ma vogliono risolvere tutto in due
      clic.Hai scritto quello che volevo scrivere io.Un'occhiatina da queste parti ce la dò sempre, sai mai che trovo qualcosina di utile (e qualche volta succede). E' finito il mio tempo di buttare giù un programmino, anche perché c'è un sacco di gente che lo ha già fatto per me e lo condivide.Senza parlare dei "mostri sacri" come OpenOffice, Gimp, Firefox, Thunderbird e compagnia bella, ai quali va la mia (ma direi nostra) commossa riconoscenza (e magari qualche Paypal, ogni tanto)
      Quindi se si e' piu' skillati, meglio
      guardare semplicemente altrove...
  • no copy scrive:
    tutti espertoni qui eh...
    fa ridere vedere tutti questi "espertoni" (in realtà solo dei poveri smanettoni, probabilmente ragazzini di primo "pelo" informatico) dare addosso al "povero" Osvy (che per molti versi ha dimostrato di saperne più di loro)...guardate che non basta saper configurare una interfaccia o smanettare con quattro comandi (insulsi) windows per fare gli "espertoni" sboroni... mi sa che qualcuno di voi deve ancora magiare un bel po' di panini...tanto per dire: nessuno che ha citato rsync (magari in abbinamento con at), che pure dovrebbe essere il top per gli "esperti"...
    • Osvy scrive:
      Re: tutti espertoni qui eh...
      - Scritto da: no copy
      fa ridere vedere tutti questi "espertoni" (in
      realtà solo dei poveri smanettoni, probabilmente
      ragazzini di primo "pelo" informatico) dare
      addosso al "povero" Osvy (che per molti versi ha
      dimostrato di saperne più di loro)...beh, grazie ;-)riguardo il post di UPPERCASE, nella vita quello che ci ricordiamo è quello che ci ha dato emozione: ed in quei tempi "mitici" degli inizi, anche scrivere il primo ciclo FOR-NEXT con dentro un semplice PRINT "*" che faceva solo apparire una serie di asterischi sullo schermo, era un'emozione. Non parliamo poi delle cose un po' più sù, delle prime stampanti ad aghi a colori... degli striscioni fatti in proprio per la festa di classe.. i disegni in PCX..l'hobbista evoluto che ha una officina con tornio e XXXX a nastro, probabilmente si ricorda ancora il suo primo mobiletto fatto con "l'umile" traforo, la lima a mano, gli incastri a nido di rondine...Ed i giochi per il Commodore 64? E' una macchina che non ho né avuto né usato, ma sapendo di cosa era dotata: erano veri miracoli!oh, ragazzi: non sono mica qui a sputare nel piatto dove mangiano i lama... (c) Crozza... ho da lavorare. ciaops - ho sempre i miei vecchi PC: il primo MSX, col lettore a cassette, il secondo, Philips MSX2 8235, una mezza rivoluzione col suo lettore di floppy da 3,5" 720K ad un prezzo "accettabile", mi sembra 700mila lire, un PC DOS era sui 3milioni e 500mila lire (con floppy da 5,14", eventuale HD esterno da... 20MB!, circa un milione di lire...)
  • contrario scrive:
    Hahahaha
    Ma che roba è? Ma davvero i Winari si affidano a cacate del genere piuttosto di imparare un minimo di scripting? PATETICO!
  • Cippa & Lippa scrive:
    Per Osvy
    Mi fai tenerezza, tutti ti danno contro solo perchè usi questo tool, manco avessi ammazzato qualcuno... Però dai, un pò hanno anche ragione, ci sono alternative gratuite e persino più potenti. Certo all'inizio bisogna vincere un pò l'inerzia che abbiamo tutti nel lasciare ciò che si conosce per qualcosa di nuovo, però poi è anche una soddisfazione! ;)
    • Osvy scrive:
      Re: Per Osvy
      - Scritto da: Cippa & Lippa
      Mi fai tenerezza, tutti ti danno contro solo
      perchè usi questo tool, manco avessi ammazzato
      qualcuno... Però dai, un pò hanno anche ragione,
      ci sono alternative gratuite e persino più
      potenti. Certo all'inizio bisogna vincere un pò
      l'inerzia che abbiamo tutti nel lasciare ciò che
      si conosce per qualcosa di nuovo, però poi è
      anche una soddisfazione!
      ;)Cippa & Lippa, sapessi quanto tempo ho perso sulle riviste informatiche e con che soddisfazione :-) ho in casa titoli che ai più non direbbero niente, preistoria dell'informatica!Mi feci (nota: passato remoto) in proprio il programma di gestione della contabilità ordinaria: Basic MSX! Mi feci la gestione del magazzino merci tramite il DBASEII (II, non III: quello venne dopo..),adesso non posso più, perché in vendita non trovo questo: il tempo! ;-)Mi sarebbe piaciuto imparare il C, poi il Visual Basic, ma i libri sono lì... sono sempre molto appassionato, ma inizio anche ad essere appassito... guarda per tre lettere che differenza ;-) ciao
      • UPPERCASE scrive:
        Re: Per Osvy
        - Scritto da: Osvy
        Mi feci (nota: passato remoto) in proprio il
        programma di gestione della contabilità
        ordinaria: Basic MSX! Mi feci la gestione del
        magazzino merci tramite il DBASEII (II, non III:
        quello venne dopo..)LOOOOOOOOOOOOL! MI PIACEREBBE UN SACCO VEDERE QUESTI PROGRAMMI CHE HAI FATTO EPR FARMI DUE RISATE!!!!! UHAUHAUHAUHAUHAUHAUHA!!!!! CHISSA' CHE TOOL RAFFINATI!!!!!! XXXXX BOIA!!!!!
        • panda rossa scrive:
          Re: Per Osvy
          - Scritto da: UPPERCASE
          - Scritto da: Osvy

          Mi feci (nota: passato remoto) in proprio il

          programma di gestione della contabilità

          ordinaria: Basic MSX! Mi feci la gestione del

          magazzino merci tramite il DBASEII (II, non
          III:

          quello venne dopo..)

          LOOOOOOOOOOOOL! MI PIACEREBBE UN SACCO VEDERE
          QUESTI PROGRAMMI CHE HAI FATTO EPR FARMI DUE
          RISATE!!!!! UHAUHAUHAUHAUHAUHAUHA!!!!! CHISSA'
          CHE TOOL RAFFINATI!!!!!! XXXXX
          BOIA!!!!!Mi spiace informarti che il tuo unico neurone non e' sufficiente per apprezzare un programma scritto con macchine e strumenti degli anni 80.
        • Osvy scrive:
          Re: Per Osvy
          - Scritto da: UPPERCASE
          - Scritto da: Osvy

          Mi feci (nota: passato remoto) in proprio il

          programma di gestione della contabilità

          ordinaria: Basic MSX! Mi feci la gestione del

          magazzino merci tramite il DBASEII (II, non
          III:

          quello venne dopo..)

          LOOOOOOOOOOOOL! MI PIACEREBBE UN SACCO VEDERE
          QUESTI PROGRAMMI CHE HAI FATTO EPR FARMI DUE
          RISATE!!!!! UHAUHAUHAUHAUHAUHAUHA!!!!! CHISSA'
          CHE TOOL RAFFINATI!!!!!! XXXXX BOIA!!!!!Funzionavano per quello che mi servivano, cioè la gestione della contabilità ordinaria: il programma in Basic era "a modo mio", di certo non professionale, mi ci volle un anno per scriverlo, testarlo, limarlo ed infine arrivare alla versione "di produzione"... ma ero un autodidatta, fatto un corso di basic organizzato dalla parrocchia...riguardo il dbaseII, non scherziamo: era un signor programma "professionale", all'epoca lo usavano sotto DOS per gestire database di assoluto impegno (certo, l'utente lavorava con la shell immagino.. come oggi con Access del resto), conoscendone il linguaggio a riga di comando ci facevi tutto.All'epoca forse nemmeno i negozi delle catene di franchising avevano la gestione che avevo io, ogni singolo pezzo con il suo codice, mi mancava solo l'uso del codice a barre.Poi ci mancherebbe, possiamo anche ridere di quel tempo :-)
  • no copy scrive:
    no, ti prego!!!
    dunque:- è un software proprietario- è una versione beta- la presenza del license code nella beta fa ragionevolmente presupporre che la stable sarà a pagamento - è inultie (basta usare lo scheduler di sistema e fare uno scemissimo script...)per cui... PUAHHHHH!!!
    • Osvy scrive:
      Re: no, ti prego!!!
      - Scritto da: no copy
      - è inutile (basta usare lo scheduler di sistema
      e fare uno scemissimo script...)purtroppo non conosco il linguaggio di script,allora vediamo se risolvi il mio problema ;-)(conosco già programmi che fanno cose SIMILI, ma non questa precisa)il mio problema è che i files devono essere smistati non in base all'estensione, ma in base AD UNA PARTE DEL NOME, che però non è quella iniziale. Quindi, ho una serie di files in cui una parte del nome è "abcd", come scripto per:- crea (se non c'è già) una cartella di nome "abcd";- sposta in quella cartella i files il cui nome contiene "abcd"grazie! ciao
      • ridicolo scrive:
        Re: no, ti prego!!!
        se ti serve un programma del genere vuol dire che non hai capito una mazza della gerarchia a cartelle o semplicemente sei un disordinato che mette tutto sotto c:e comunque XXXXXXXte del genere esistono solo per windows, l'os degli incapaci e delel casalinghe disperate.
        • Osvy scrive:
          Re: no, ti prego!!!
          - Scritto da: ridicolo
          se ti serve un programma del genere vuol dire che
          non hai capito una mazza della gerarchia a
          cartelle o semplicemente sei un disordinato che
          mette tutto sotto
          c:se scrivi cose del genere vuol dire che sei un superficiale che sputi sentenze senza avere capito una mazza delle questionispiegami: quando faccio dei download "in automatico" (ho impostato Mozilla che quando linko un file di tipo "PDF" lui fa partire lo scarico in automatico), ed i files che scarico, pur essendo tutti PDF, hanno una parte comune iniziale (la data) che non mi serve una mazza, mentre quello che mi serve è spostarli secondo un'altra parte del nome, come dovrei fare?esempio: file 201203abcd.pdf 201204fer.pdf 201200pinco.pdf,come faccio a farli andare "per fatti loro" in automatico?
          e comunque XXXXXXXte del genere esistono solo per
          windows, l'os degli incapaci e delle casalinghe
          disperate.non ti prendere troppo sul serio, sei solo qualche decina di chili di acqua e sali minerali... ;-)
          • ridicolo scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: Osvy
            se scrivi cose del genere vuol dire che sei un
            superficiale che sputi sentenze senza avere
            capito una mazza delle
            questionise qua c'è uno che non capisce non sono di certo io!
            spiegami: quando faccio dei download "in
            automatico" (ho impostato Mozilla che quando
            linko un file di tipo "PDF" lui fa partire lo
            scarico in automatico), ed i files che scarico,
            pur essendo tutti PDF, hanno una parte comune
            iniziale (la data) che non mi serve una mazza,
            mentre quello che mi serve è spostarli secondo
            un'altra parte del nome, come dovrei
            fare?
            esempio: file 201203abcd.pdf 201204fer.pdf
            201200pinco.pdf,
            come faccio a farli andare "per fatti loro" in
            automatico?ti ripeto che chi scarica a muzzo cliccando su tutti i tasti "download" che vede di informatica non capisce un tubo. la funzionalità di download automatico è la prima cosa che disabilitò su firefox, quando parte un download sono io che decido dove metterlo e come chiamarlo, non il browser. ragionare con la propria testa è alla base di tutto.
            non ti prendere troppo sul serio, sei solo
            qualche decina di chili di acqua e sali
            minerali...
            ;-)... e di massa grigia che cerco di utilizzare!
          • Osvy scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: ridicolo
            - Scritto da: Osvy
            la funzionalità di download
            automatico è la prima cosa che disabilitò su
            firefoxvuol dire che non hai da fare quello che faccio io
            quando parte un download sono io che
            decido dove metterlo e come chiamarlose ne scaricassi 30 o 40 per volta cambieresti metodo

            non ti prendere troppo sul serio, sei solo

            qualche decina di chili di acqua e sali

            minerali...

            ;-)
            ... e di massa grigia che cerco di utilizzare!ma non ti riesce
          • Osvy scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: ridicolo
            la funzionalità di download
            automatico è la prima cosa che disabilitò su
            firefox??? guarda espertone, che non è abilitata di default...io gliela abilito apposta nel menù Strumenti/Avanzate/Tipi di File(o quello che è) perché lo faccia automaticamente con i PDF,ed uso un profilo utente APPOSITO perché di solito anche io uso Firefox in modalità "ti dico io dove voglio che stia e come si chiami":solo che nel mio caso il nome che voglio è quello proposto, i files PDF sono tanti e con nome diverso, e dover ogni volta cambiare per ciascuno la cartella di destinazione sarebbe un'idioziameglio riordinare ogni tanto (anche con una doppia finestra di Gestione Risorse ed il tasto CTRL, non è la fine del mondo), meglio ancora se trovo un sistema migliore che lo fa per me...
          • ridicolo scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            caro espertone, se tu vuoi utilizzare inutili tool sei libero di farlo, per gli utenti più svegli ci sono add-on gratuiti per firefox (come downthemall: http://www.downthemall.net/howto/help/english-menu/renaming-mask/) che fanno ciò che ti serve al momento del download del file.
          • Osvy scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: ridicolo
            caro espertone, se tu vuoi utilizzare inutili
            tool sei libero di farlo, per gli utenti più
            svegli ci sono add-on gratuiti per firefox (come
            downthemall:
            http://www.downthemall.net/howto/help/english-menul'ho già sentito/letto, ad occhio non mi pareva potesse fare quello che dico io: è un tool che ti permette di rinominare il file, e questo a me non serve, poi mette il file dove voglio, si, ma in base a cosa? per quello che vedo dagli esempi contenuti nel link sopra, sempre in base al nome o all'estensione. Boh, adesso esco dal "lavoro".. oggi poco direi.... ciao
        • Osvy scrive:
          Re: no, ti prego!!!
          - Scritto da: ridicolo
          mette tutto sotto
          c:tranquillo, nel mio PC sotto c: c'è solo il S.O.,purtroppo sono abbastanza vecchio.. vuoi sapere anche quante partizioni ho, cosa uso per le immagini disco e dove scarico i file download?...Vuoi saper qualcosa su OsX, e qualcosina su Linux?...
          • ridicolo scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: Osvy
            - Scritto da: ridicolo


            mette tutto sotto
            c:

            tranquillo, nel mio PC sotto c: c'è solo il S.O.,e non ci sono i programmi? e i profili utente?
            purtroppo sono abbastanza vecchio.. vuoi sapere
            anche quante partizioni ho, cosa uso per le
            immagini disco e dove scarico i file
            download?...meglio di no, non vorrei pentirmi di avertelo chiesto!
            Vuoi saper qualcosa su OsX, e qualcosina su
            Linux?...no thanks, penso di saperne più di te... tu intanto divertiti a spostare file con un programmino che puoi realizzarti tu da solo in 1h...
      • Skywalker scrive:
        Re: no, ti prego!!!
        @echo offmd abcdcopy *abcd*.* abcdPosso capire non avere la bash sulla punta delle dita, ma qui siamo agli albori di MS Dos 3.3.
        • Osvy scrive:
          Re: no, ti prego!!!
          - Scritto da: Skywalker
          @echo off
          md abcd
          copy *abcd*.* abcd

          Posso capire non avere la bash sulla punta delle
          dita, ma qui siamo agli albori di MS Dos 3.3.beh, allora scriviamo MOVE, no?...ah, e tu credi che SIAMO in molti a saper maneggiare comandi DOS?... ;-)comunque, nel post di no copy parlava di "script", questo è un file batch.. non credo che tutti debbano sapere cos'è lo scheduler ed uno script :-)
          • panda rossa scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: Osvy
            comunque, nel post di no copy parlava di
            "script", questo è un file batch.. Stessa cosa.C'e' un file di comandi.C'e' un interprete dei comandi.
            non credo che
            tutti debbano sapere cos'è lo scheduler ed uno
            script
            :-)RTFM!
          • ridicolo scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: Osvy
            non credo che
            tutti debbano sapere cos'è lo scheduler ed uno
            scriptbeh certo, poi lamentiamoci che windows fa schifo ed è lento. non sarà il miglior os al mondo però, se invece di installare decine di inutili programmi, si imparassero ad usare gli strumenti dell'os probabilmente sarebbe più veloce e stabile.
      • panda rossa scrive:
        Re: no, ti prego!!!
        - Scritto da: Osvy
        - Scritto da: no copy


        - è inutile (basta usare lo scheduler di
        sistema

        e fare uno scemissimo script...)

        purtroppo non conosco il linguaggio di script,
        allora vediamo se risolvi il mio problema ;-)
        (conosco già programmi che fanno cose SIMILI, ma
        non questa
        precisa)

        il mio problema è che i files devono essere
        smistati non in base all'estensione, ma in base
        AD UNA PARTE DEL NOME, che però non è quella
        iniziale. Che parte del nome e'?
        • Osvy scrive:
          Re: no, ti prego!!!
          - Scritto da: panda rossa

          AD UNA PARTE DEL NOME, che però non è quella

          iniziale.

          Che parte del nome e'?intendi usare le funzioni stringa?il problema è che la parte iniziale contiene la data, ed è un numero di caratteri certo,la parte successiva, quella che mi interessa (e che corrisponde al nome della cartella), invece non ha una lunghezza certa. Esempio:20120702_abcd.pdf20120703_pinco.pdfil primo deve andare nella cartella abcdil secondo nella pincociao
          • panda rossa scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: Osvy
            - Scritto da: panda rossa


            AD UNA PARTE DEL NOME, che però non è
            quella


            iniziale.



            Che parte del nome e'?

            intendi usare le funzioni stringa?Non lo so ancora che cosa usare.Voglio capire bene la problematica prima.
            il problema è che la parte iniziale contiene la
            data, ed è un numero di caratteri
            certo,quindi qualcosa del tipo YYYYMMDD 8 caratteri.
            la parte successiva, quella che mi interessa (e
            che corrisponde al nome della cartella), invece
            non ha una lunghezza certa.
            Esempio:

            20120702_abcd.pdf
            20120703_pinco.pdfDelimitata dall'underscore e dal punto. Giusto?
            il primo deve andare nella cartella abcd
            il secondo nella pinco
            ciaoOk.I nomi dei files possono contenere anche spazi, lettere accentate, o altre XXXXXte?Ci sono altri punti oltre al separatore dell'estensione?Ci sono altri underscore oltre al separatore della data?Ci sono altri files in quella directory oltre a quelli da processare?Hai installato il cygwin?-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 03 luglio 2012 14.04-----------------------------------------------------------
          • Osvy scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: panda rossa
            quindi qualcosa del tipo YYYYMMDD 8 caratteri.per essere precisi:YYMMDD 6 caratteri

            20120702_abcd.pdf

            20120703_pinco.pdf

            Delimitata dall'underscore e dal punto. Giusto?ho fatto un po' di confusione... non credo sia niente di grave comunque: come mi è venuto PDF..: sono dei podcast MP3...ed i delimitatori sono- e .non l'underscore. Quindi:YYMMDD-abcd.mp3

            il primo deve andare nella cartella abcd

            il secondo nella pinco

            ciao

            Ok.

            I nomi dei files possono contenere anche spazi,
            lettere accentate, o altre XXXXXte?no, quelli che mi interessano no (lo spazio però non è una XXXXXta :-) sono d'accordo di evitarlo, però spesso si trova)
            Ci sono altri punti oltre al separatore
            dell'estensione?no, il punto è unico
            Ci sono altri underscore oltre al separatore
            della data?si, ce ne sono altri: non underscore, ma - si:YYMMDD-abcd-di-prova.mp3
            Ci sono altri files in quella directory oltre a
            quelli da processare?si
            Hai installato il cygwin?con questo nome, la ricerca non mi trova niente (magari è un file nascosto). Ho Windows 7.ciao
          • panda rossa scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: Osvy
            non l'underscore. Quindi:
            YYMMDD-abcd.mp3


            I nomi dei files possono contenere anche
            spazi,

            lettere accentate, o altre XXXXXte?

            no, quelli che mi interessano no (lo spazio però
            non è una XXXXXta :-) sono d'accordo di evitarlo,
            però spesso si
            trova)Lo spazio nel nome di files E' una XXXXXta!E anche il trattino lo e' anche se in misura minore.
            si, ce ne sono altri: non underscore, ma - si:

            YYMMDD-abcd-di-prova.mp3In questo caso la directory da considerare qual e'?abcd o abcd-di-prova

            Ci sono altri files in quella directory
            oltre
            a

            quelli da processare?

            siE naturalmente non vanno processati.Quindi quali sono i files da processare?Solo quelli di tipo YYMMDD-*.mp3

            Hai installato il cygwin?
            con questo nome, la ricerca non mi trova niente
            (magari è un file nascosto). Sigh.http://www.cygwin.com/
            Ho Windows 7.Quindi in caso di un file YYMMDD-aux.mp3 lo script non funzionera'.Ringrazia il tuo sistema operativo colapasta.Domani penso di poterti fornire una soluzione approssimata.
          • Osvy scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: Osvy

            no, quelli che mi interessano no (lo spazio
            però

            non è una XXXXXta :-) sono d'accordo di
            evitarlo,

            però spesso si

            trova)

            Lo spazio nel nome di files E' una XXXXXta!ci si sono abituati "in automatico" quando siamo passati dagli 8 ai 256 caratteri, purtroppo il 99% delle persone non programma e quindi non si rendono conto dei possibili problemi che comporta lo spazio
            E anche il trattino lo e' anche se in misura minore.lo so, "quel" sito usa lo "-",con Lupas Rename 2000 non ci vorrebbe niente a sostituirli con l'underscore

            si, ce ne sono altri: non underscore, ma -
            si:



            YYMMDD-abcd-di-prova.mp3

            In questo caso la directory da considerare qual
            e'?
            abcd o abcd-di-prova abcd-di-prova


            Ci sono altri files in quella directory

            oltre a


            quelli da processare?



            si

            E naturalmente non vanno processati.
            Quindi quali sono i files da processare?
            Solo quelli di tipo YYMMDD-*.mp3si, perché sono la maggioranza: il medesimo problema l'ho anche con altri files (in sostanza: è la cartella di scarico "generica" dei miei downoload, anche se non è quella "di default" di Windows: le cartelle le imposto sempre a modo mio)


            Hai installato il cygwin?

            con questo nome, la ricerca non mi trova
            niente (magari è un file nascosto).

            Sigh.
            http://www.cygwin.com/


            Ho Windows 7.
            Quindi in caso di un file YYMMDD-aux.mp3 lo
            script non funzionera'.
            Ringrazia il tuo sistema operativo colapasta.

            Domani penso di poterti fornire una soluzione
            approssimata.vabbene. E' gratis, vero? ;-)
          • panda rossa scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: Osvy
            - Scritto da: panda rossa

            - Scritto da: Osvy


            no, quelli che mi interessano no (lo
            spazio

            però


            non è una XXXXXta :-) sono d'accordo di

            evitarlo,


            però spesso si


            trova)



            Lo spazio nel nome di files E' una XXXXXta!

            ci si sono abituati "in automatico" quando siamo
            passati dagli 8 ai 256 caratteri, purtroppo il
            99% delle persone non programma e quindi non si
            rendono conto dei possibili problemi che comporta
            lo
            spazioPrendi una persona del genere, e gli fai sostituire A MANO tutti gli spazi che ha messo nei nomi dei files con un underscore, (frega niente se lo si puo' fare con uno script di due righe: devono imparare!) e poi vedi che la smettono, se vogliono dei dati elaborabili.

            E anche il trattino lo e' anche se in misura
            minore.

            lo so, "quel" sito usa lo "-",
            con Lupas Rename 2000 non ci vorrebbe niente a
            sostituirli con
            l'underscoreE' sempre una questione di principio. Ci sono caratteri che nei nomi dei files non andrebbero usati.


            si, ce ne sono altri: non underscore,
            ma
            -

            si:





            YYMMDD-abcd-di-prova.mp3



            In questo caso la directory da considerare
            qual

            e'?

            abcd o abcd-di-prova

            abcd-di-provaOk, ho tutte le informazioni che mi servono.



            Ci sono altri files in quella
            directory


            oltre a



            quelli da processare?





            si



            E naturalmente non vanno processati.

            Quindi quali sono i files da processare?

            Solo quelli di tipo YYMMDD-*.mp3

            si, perché sono la maggioranza: il medesimo
            problema l'ho anche con altri files (in sostanza:
            è la cartella di scarico "generica" dei miei
            downoload, anche se non è quella "di default" di
            Windows: le cartelle le imposto sempre a modo
            mio)Erano domande necessarie le mie: visto che la tua richiesta iniziale non era stata rigorosa.Se non tenessi conto di tutte queste cose, uscirebbe uno schifo.



            Hai installato il cygwin?


            con questo nome, la ricerca non mi trova

            niente (magari è un file nascosto).



            Sigh.

            http://www.cygwin.com/




            Ho Windows 7.

            Quindi in caso di un file YYMMDD-aux.mp3 lo

            script non funzionera'.

            Ringrazia il tuo sistema operativo colapasta.



            Domani penso di poterti fornire una soluzione

            approssimata.

            vabbene. E' gratis, vero? ;-)Certo che no!E comunque mica la vendo. La faccio per me.Se proprio ci tieni ti faccio una copia, e la copia e' gratis.
          • panda rossa scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: panda rossa
            Se proprio ci tieni ti faccio una copia, e la
            copia e'
            gratis.@echo offfor /F %%f in ('dir /b ??????-*.mp3') do (echo.Processing %%f%set fname=%%f%set dname=%fname:~7,-4%if not exist %dname% md %dname%move %fname% %dname%)
          • Osvy scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: panda rossa


            Se proprio ci tieni ti faccio una copia, e la

            copia e'

            gratis.

            @echo off

            for /F %%f in ('dir /b ??????-*.mp3') do (

            echo.Processing %%f%

            set fname=%%f%
            set dname=%fname:~7,-4%

            if not exist %dname% md %dname%
            move %fname% %dname%
            )Ciao! Scusa, ho avuto un po' da fare. Grazie! appena possibile proverò.Ci vuole quel "cygwin" che dicevi in precedenza?Dalla risposta poi seguirà ulteriore domanda... ciao
          • panda rossa scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: Osvy
            - Scritto da: panda rossa

            - Scritto da: panda rossa




            Se proprio ci tieni ti faccio una
            copia, e
            la


            copia e'


            gratis.



            @echo off



            for /F %%f in ('dir /b ??????-*.mp3') do (



            echo.Processing %%f%



            set fname=%%f%

            set dname=%fname:~7,-4%



            if not exist %dname% md %dname%

            move %fname% %dname%

            )

            Ciao! Scusa, ho avuto un po' da fare. Grazie!
            appena possibile
            proverò.
            Ci vuole quel "cygwin" che dicevi in precedenza?
            Dalla risposta poi seguirà ulteriore domanda...
            ciaoNo. Questa e' una soluzione basata su cmdSe vuoi una soluzione basata su cygwin il concetto non cambia, lo script diventa sicuramente piu' leggibile ed e' possibile effettuare controlli piu' rigorosi.Questo che ti ho postato io e' molto di manica larga in quanto prende in considerazione tutti i files di tipo??????-*.mp3senza verificare se i primi 6 caratteri siano effettivamente una data, e non effettua controlli sugli errori, ne' scrive alcun log.Dovrebbe funzionare bene in assenza di situazioni estreme.Per maggior sicurezza, suggerisco pero' di modificare il comando di move inmove -Y %fname% %dname%perche' se dovesse gia' esistere un file con quel nome si ferma e chiede, e tu controlli o interrompi.Il comando move, siccome sovrascrive la destinazione, potrebbe farti perdere dei dati.
          • Osvy scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: Osvy

            Ci vuole quel "cygwin" che dicevi in
            precedenza?

            Dalla risposta poi seguirà ulteriore
            domanda...

            ciao

            No. Questa e' una soluzione basata su cmdok, e ok anche per le indicazioni successive.E quindi ecco il "dopo": su Win7, come lo lancio? lo metto in un file, con una certa estensione, quale? Oppure devo andare nello scheduler (mai fatto) e poi?O va bene il vecchio BAT? grazie
          • panda rossa scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: Osvy
            - Scritto da: panda rossa

            - Scritto da: Osvy


            Ci vuole quel "cygwin" che dicevi in

            precedenza?


            Dalla risposta poi seguirà ulteriore

            domanda...


            ciao



            No. Questa e' una soluzione basata su cmd

            ok, e ok anche per le indicazioni successive.
            E quindi ecco il "dopo": su Win7, come lo lancio?
            lo metto in un file, con una certa estensione,
            quale? .cmd oppure .batpoi ci clicchi sopra e lui parte.Se la directory dei files e' diversa, bisogna mettere un CD /percorso/dei/filesprima del ciclo di for, oppure impostare come directory di lavoro quella dei dati, nelle proprieta' del file (tasto destro sull'icona).
            Oppure devo andare nello scheduler (mai
            fatto) e poi?Qui fatti rispondere da qualche fanboy winaro sedicente esperto del sistema operativo che (con rispetto parlando) qualunque idiota e' in grado di usare.Io conosco solo il crontab.
            O va bene il vecchio BAT? grazieSi, va bene anche il vecchio bat.Ci ho messo @ECHO OFFin prima riga?Se non c'e' aggiungicelo.
          • Osvy scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: panda rossa

            ok, e ok anche per le indicazioni successive.

            E quindi ecco il "dopo": su Win7, come lo
            lancio?

            lo metto in un file, con una certa
            estensione,

            quale?

            .cmd oppure .bat
            poi ci clicchi sopra e lui parte.pensavo che i .bat in Win7 non li gestisse più, ottimo a sapersi!
            Se la directory dei files e' diversa, bisogna
            mettere un
            CD /percorso/dei/files
            prima del ciclo di for, oppure impostare come
            directory di lavoro quella dei dati, nelle
            proprieta' del file (tasto destro sull'icona).si, ok
            Ci ho messo
            @ECHO OFF
            in prima riga?
            Se non c'e' aggiungicelo.si ce l'hai messo. Ed io lo tolgo... perché voglio vedere quello che fa! ;-)fine settimana complicato, appena posso eseguo. grazie, alla prossima
          • Osvy scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: panda rossasto uscendo. Se ti serve altro, è per questo che non ti risponderò a breve ;-)ciao
          • panda rossa scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: Osvy
            - Scritto da: panda rossa

            sto uscendo. Se ti serve altro, è per questo che
            non ti risponderò a breve
            ;-)
            ciaoIo pure.Finiamo domani.
          • ridicolo scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            ok, se non sei in grado di risolvere una problematica di questo genere è chiaro a tutti quale sia il tuo livello conoscitivo dell'informatica (e di conseguenza è chiaro come possano sopravvivere i produttori di tali programmini).puoi prendere i primi 8 caratteri con una substring oppure puoi cercare la prima occorrenza di "_" e prendere solo quello che la precede.non serve essere geni, serve solo aver manipolato almeno una volta una stringa (che non è quel filo per legarsi le scarpe).
          • Osvy scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: ridicolo
            puoi prendere i primi 8 caratteri con una
            substring oppure puoi cercare la prima occorrenza
            di "_" e prendere solo quello che la precede.:-)))))))) ma hai letto quello che ho scritto?i primi 8 caratteri sono quelli che NON devo usare...
            non serve essere geni, serve solo aver manipolato
            almeno una volta una stringa (che non è quel filo
            per legarsi le scarpe).ecco, appunto, quando io maneggiavo il Basic ed il dbaseIII,tu eri ancora acqua e minerali...
          • ridicolo scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            forse non sai fare 1+1 oppure mi sono spiegato male: se la prima parte è fissa ma non ti serve basta escluderla.ricapitolando (mi sembra di spiegare ad un bambino di prima elementare):per cercare il punto di partenza, siccome la prima parte è fissa, puoi andare posizionalmente, ovvero prendere dal carattere in posizione 9 (zero based). oppure trovi la prima occorrenza di "_" e parti dal carattere dopo.per cercare il punto di arrivo basta prendere l'ultima occorrenza di "." e tornare indietro di uno. in questo caso non conviene togliere gli ultimi 4 caratteri perchè estensioni come ".docx" sono di 5!e poi google è tuo amico (e nemico dei produttori di questi inutili tool): http://www.dostips.com/DtTipsStringManipulation.php
          • Osvy scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: ridicolo
            forse non sai fare 1+1 oppure mi sono spiegato
            male:decisamente la seconda, secondo logica
            se la prima parte è fissa ma non ti serve
            basta escluderla.

            ricapitolando (mi sembra di spiegare ad un
            bambino di prima elementare):qui siamo su Punto Informatico, non al Politecnico di Milano,è ammesso che ci siano persone che non hanno la tua dimestichezza
            per cercare il punto di partenza, siccome la
            prima parte è fissa, puoi andare posizionalmente,
            ovvero prendere dal carattere in posizione 9
            (zero based). oppure trovi la prima occorrenza di
            "_" e parti dal carattere dopo.va benissimo. Ricapitoliamo: tu mi fai dei post col nick "ridicolo", ti sembra di esserti posto in una posizione di educazione nei miei confronti? Non mi conosci, e per due righe scritte di fretta mi giudichi?Ma poi, anche fossi un analfabeta, non hai diritto di offendere.Chiarito 'sto punto, torniamo a bomba: col vecchio Basic (che se non sbaglio fino ad XP girava) manipolare delle stringhe non era per me un problema (fosse una MID$, LEFT$ o quello che serviva).Adesso tu mi stai spiegando delle cose che "concettualmente" le comprendo, ma in che "contesto" no: cioè, dove stai usando queste istruzioni? maneggi un BAT, stai usando 'sto scheduler o cosa?Comunque, se funziona (ritengo proprio di si, ma devo provarla), la soluzione di Skywalker mi sembra sufficiente, purtroppo sia Vista che Win7 "nascondono" bene il vecchio prompt... pensandoci un po' doveva venirmi in mente.
            per cercare il punto di arrivo basta prendere
            l'ultima occorrenza di "." e tornare indietro di
            uno. in questo caso non conviene togliere gli
            ultimi 4 caratteri perchè estensioni come ".docx"
            sono di 5!si, il metodo lo comprendo. ok, grazie!
            e poi google è tuo amico (e nemico dei produttori
            di questi inutili tool):
            http://www.dostips.com/DtTipsStringManipulation.ph
          • ridicolo scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: Osvy
            Ma poi, anche fossi un analfabeta, non hai
            diritto di
            offendere.
            ti chiedo scusa, non era mia intenzione offenderti, anche se sei de coccio!
          • Osvy scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: ridicolo
            - Scritto da: Osvy

            Ma poi, anche fossi un analfabeta, non hai

            diritto di

            offendere.


            ti chiedo scusa, non era mia intenzione
            offenderti, anche se sei de coccio!fanXXXX ;-)
          • panda rossa scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: Osvy
            - Scritto da: ridicolo

            - Scritto da: Osvy


            Ma poi, anche fossi un analfabeta, non
            hai


            diritto di


            offendere.




            ti chiedo scusa, non era mia intenzione

            offenderti, anche se sei de coccio!

            fanXXXX ;-)Ecco, bravo.Adesso se gentilmente vuoi rispondere queste semplici domandehttp://punto-informatico.it/b.aspx?i=0&m=3553617&is=3552580#p3553617avrei anche una soluzione quasi pronta.
          • Osvy scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: Osvy

            - Scritto da: ridicolo


            - Scritto da: Osvy



            Ma poi, anche fossi un analfabeta,
            non

            hai



            diritto di



            offendere.






            ti chiedo scusa, non era mia intenzione


            offenderti, anche se sei de coccio!



            fanXXXX ;-)

            Ecco, bravo.
            Adesso se gentilmente vuoi rispondere queste
            semplici
            domande
            http://punto-informatico.it/b.aspx?i=0&m=3553617&i
            avrei anche una soluzione quasi pronta.scusami, non avevo visto il tuo reply. Sto uscendo, torno da casa ;-)ciao
          • panda rossa scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: ridicolo
            dimenticavo, se mastichi c# o vb.net puoi usare
            questo toolMeglio essere presi ripetutamente a calci nei XXXXXXXX che usare quella porcheria!
          • ridicolo scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: ridicolo

            dimenticavo, se mastichi c# o vb.net puoi
            usare

            questo tool

            Meglio essere presi ripetutamente a calci nei
            XXXXXXXX che usare quella
            porcheria!non mi sembra che debba realizzare il programma di controllo dello shuttle quindi anche .net va bene. comunque concordo con te che realizzare un programma di un certo spessore con .net sarebbe un suicidio, anche se c'è chi lo fa, ma per spostare 4 file non vedo cosa ci sia di male.
          • panda rossa scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: ridicolo
            - Scritto da: panda rossa

            - Scritto da: ridicolo


            dimenticavo, se mastichi c# o vb.net
            puoi

            usare


            questo tool



            Meglio essere presi ripetutamente a calci nei

            XXXXXXXX che usare quella

            porcheria!

            non mi sembra che debba realizzare il programma
            di controllo dello shuttle quindi anche .net va
            bene. comunque concordo con te che realizzare un
            programma di un certo spessore con .net sarebbe
            un suicidio, anche se c'è chi lo fa, ma per
            spostare 4 file non vedo cosa ci sia di
            male.dotnet non deve essere usato mai!A maggior ragione se devi scrivere 4 righe.E' molto meglio usare un tir con rimorchio per entrare nel centro storico di un paesello a prendere le sigarette dal tabacchino.
          • ridicolo scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: panda rossa
            dotnet non deve essere usato mai!
            A maggior ragione se devi scrivere 4 righe.
            E' molto meglio usare un tir con rimorchio per
            entrare nel centro storico di un paesello a
            prendere le sigarette dal tabacchino.posso capire il tuo ragionamento se mi dimostri che:1) manipolare le stringhe in un file batch (ti ricordo che non stiamo parlando di una shell unix ma di dos) è più facile che in .net2) "osvy" non ha il framework (qualunque versione) già installato sul pc, e quindi per copiare 4 file deve scaricarsi 200MB3) l'operazione schedulata da "osvy" non ha tempo di aspettare 4-5 sec in più dovuti allo startup del malloppone .netpoi capisco che se si può è meglio fare tutto il più ottimizzato ed efficiente possibile, però a sto punto aboliamo i linguaggi di scripting che sono interpretati e non compilati e scriviamo tutto in assembler impiegandoci 2 settimane.ps: non pensare che io sia un fan ms e del .net, tutt'altro. ad esempio non metterei mai i miei soldi in una banca col portale fatto in .net (vedi conto arancio, unipol banca, bancoposte). però ripeto per scrivere in fretta un programma che copia 4 file non ha controindicazioni.
          • panda rossa scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: ridicolo
            - Scritto da: panda rossa

            dotnet non deve essere usato mai!

            A maggior ragione se devi scrivere 4 righe.

            E' molto meglio usare un tir con rimorchio
            per

            entrare nel centro storico di un paesello a

            prendere le sigarette dal tabacchino.

            posso capire il tuo ragionamento se mi dimostri
            che:

            1) manipolare le stringhe in un file batch (ti
            ricordo che non stiamo parlando di una shell unix
            ma di dos) è più facile che in
            .netNon esistono cose facili o cose difficili.Esistono cose che si sanno fare e cose che non si sanno fare.
            2) "osvy" non ha il framework (qualunque
            versione) già installato sul pc, e quindi per
            copiare 4 file deve scaricarsi
            200MBAvere il XXXXX intasato di XXXXX non e' una buona ragione per ficcarci la testa dentro.Potrebbe anche averci java gia' installato, ma io non lo farei in java solo perche' c'e' gia' il framework.
            3) l'operazione schedulata da "osvy" non ha tempo
            di aspettare 4-5 sec in più dovuti allo startup
            del malloppone
            .netL'operazione schedulata da osvy deve funzionare e dotnet e' garanzia di BSOD e quindi inaffidabilita'.Inoltre domani osvy vorra' portare il batch su un altro sistema, e quindi la portabilita' e' un prerequisito imprescindibile.
            poi capisco che se si può è meglio fare tutto il
            più ottimizzato ed efficiente possibile, però a
            sto punto aboliamo i linguaggi di scripting che
            sono interpretati e non compilati e scriviamo
            tutto in assembler impiegandoci 2
            settimane.No, non e' l'efficienza l'obiettivo.L'obiettivo e' avere un codice portabile e manutenibile, che un domani ci fosse da fare qualche modifica, osvy sia autonomo, senza dover assoldare uno sparagestionali clicca clicca, per modificare un separatore.
            ps: non pensare che io sia un fan ms e del .net,
            tutt'altro. ad esempio non metterei mai i miei
            soldi in una banca col portale fatto in .net
            (vedi conto arancio, unipol banca, bancoposte).Mamma mia che brutto incubo che mi hai evocato! Avevo rimosso e mi hai fatto tornare in mente una roba brutta...
            però ripeto per scrivere in fretta un programma
            che copia 4 file non ha
            controindicazioni.dotnet e "in fretta" nella stessa frase non ci possono stare.
          • Osvy scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: panda rossa
            L'operazione schedulata da osvy deve funzionare e
            dotnet e' garanzia di BSOD e quindi
            inaffidabilita'.
            Inoltre domani osvy vorra' portare il batch su un
            altro sistema, e quindi la portabilita' e' un
            prerequisito imprescindibile.vabbè, non la facciamo esagerata: è un problema piccolino, tu stai solo facendo un tuo "divertissement" per passione, ma volendo se funzionasse si potrebbe usare anche il Logo vah! ;-)se insistete a litigare, me li sposto tutti a mano...
          • Osvy scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: ridicolo
            2) "osvy" non ha il framework (qualunque
            versione) già installato sul pc, e quindi per
            copiare 4 file deve scaricarsi 200MBse intendi il Framework.net, ce l'ho di sicuro, ogni tanto lo vedo scendere da Win Update...Vabbè, gioventù, ma non facciamo una guerra di religione per un rosario in plastica cinese e' ;-)
      • no copy scrive:
        Re: no, ti prego!!!
        - Scritto da: Osvy
        - Scritto da: no copy


        - è inutile (basta usare lo scheduler di

        sistema e fare uno scemissimo script...)

        purtroppo non conosco il linguaggio di script,
        allora vediamo se risolvi il mio problema ;-)
        (conosco già programmi che fanno cose SIMILI, ma
        non questa precisa)

        il mio problema è che i files devono essere
        smistati non in base all'estensione, ma in base
        AD UNA PARTE DEL NOME, che però non è quella
        iniziale. Quindi, ho una serie di files in cui
        una parte del nome è "abcd", come scripto
        per:

        - crea (se non c'è già) una cartella di nome
        "abcd";
        - sposta in quella cartella i files il cui nome
        contiene
        "abcd"puoi usare un software di sicrnonizzazione che abbia anche la possibilità di filtrare i file e che magari sia anche capace di shedulare l'operazione (e/o di crearti lui lo script da eseguire con lo scheduler (= operazioni pianificate) di sistema)...sei troppo abituato alle porcherie (troppo spesso pure proprietarie) spacciate da PI e pensi che cotanto software non esista? ;-)e invece c'è!!!si tratta di <b
        FreeFileSync </b
        , un OTTIMO software LIBERO (licenza GPLv3) di sincronizzazione, che mi pare proprio faccia anche al caso tuoqui le feature:http://sourceforge.net/projects/freefilesync/qui il download:http://sourceforge.net/projects/freefilesync/files/freefilesync/
        • Osvy scrive:
          Re: no, ti prego!!!
          - Scritto da: no copy
          - Scritto da: Osvy

          (conosco già programmi che fanno cose
          SIMILI, ma

          non questa precisa)
          puoi usare un software di sicrnonizzazione che
          abbia anche la possibilità di filtrare i file e
          che magari sia anche capace di shedulare
          l'operazione (e/o di crearti lui lo script da
          eseguire con lo scheduler (= operazioni
          pianificate) di sistema)...
          sei troppo abituato alle porcherie (troppo spesso
          pure proprietarie) spacciate da PI e pensi che
          cotanto software non esista?no, non lo sono
          ;-)
          si tratta di <b
          FreeFileSync </b
          ,
          un OTTIMO software LIBERO (licenza GPLv3) di
          sincronizzazione, che mi pare proprio faccia
          anche al caso tuolo conosco, e ne conosco anche un altro paio,non escludo che usando le funzioni "scheduler" possa ottenere il risultato, in automatico però non lo so (comunque lo avevo valutato più che altro proprio per le funzioni di sincronizzazione)probabilmente la soluzione "batch" di Skywalker può fare al caso mio,duplicando le righe di istruzione per i vari nomi che mi servono,poi ogni tanto lo lancio... devo provare. Grazie comunque
          • no copy scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: Osvy
            FreeFileSync

            lo conosco, e ne conosco anche un altro paio,
            non escludo che usando le funzioni "scheduler"
            possa ottenere il risultato, in automatico però
            non lo so (comunque lo avevo valutato più che
            altro proprio per le funzioni di
            sincronizzazione)considera che FreeFileSync ti permette anche di filtrare i file nel modo che hai detto ti occorre fare (parte del nomefile)... e che puoi pure schedulare la sincronizzazione (anche creando i batch)
            probabilmente la soluzione "batch" di Skywalker
            può fare al caso mio,
            duplicando le righe di istruzione per i vari nomi
            che mi servono, poi ogni tanto lo lancio... devo provare. mah... con FreeFileSync mi pare tutto decisamente più semplice...fai tu
            Grazie comunquenulla
          • Osvy scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: no copy
            mah... con FreeFileSync mi pare tutto decisamente
            più semplice...
            fai tulo avevo valutato per sincronizzare cartelle di PC con chiavette USB,se mi dici che potrebbe servire al mio scopo... ridarò un occhio alle istruzioni ;-)

            Grazie comunque

            nullaciao
          • Osvy scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: no copy
            - Scritto da: Osvy
            mah... con FreeFileSync mi pare tutto decisamente
            più semplice...mah, di sicuro il programma è parecchio valido, comunque per le funzioni "speciali" bisogna capirci un po' per padroneggiarle, es.:http://www.megalab.it/5043/5/freefilesync-e-il-sincronizzatore-open-source-potente-ed-affidabile
          • no copy scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: Osvy
            - Scritto da: no copy

            - Scritto da: Osvy

            mah... con FreeFileSync mi pare tutto
            decisamente

            più semplice...

            mah, di sicuro il programma è parecchio valido,
            comunque per le funzioni "speciali" bisogna
            capirci un po' per padroneggiarle,
            es.:

            http://www.megalab.it/5043/5/freefilesync-e-il-sinbah dai... non è che sia poi così complicato...hai notato che nella scheda 'filtro' (si acceda da qui per i batch)http://www.megalab.it/images/contents/27110/big.jpgpuoi impostare la selesione di file che serve a te usando i caratteri jolly, qualcosa tipo: <i
            *partecentraledelnomefile*.* </i
            ...il tutto è analogo se non usi il batch ma la sincrinizzazione "manuale"http://www.megalab.it/images/contents/27101/big.jpg
          • Cippa & Lippa scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: Osvy
            mah, di sicuro il programma è parecchio valido,
            comunque per le funzioni "speciali" bisogna
            capirci un po' per padroneggiarle,
            es.:

            http://www.megalab.it/5043/5/freefilesync-e-il-sinCapirai che difficoltà... Se vuoi ti presto il mio cane, in 10 minuti ti configura FFS!
          • Osvy scrive:
            Re: no, ti prego!!!
            - Scritto da: Cippa & Lippa
            Capirai che difficoltà... Se vuoi ti presto il
            mio cane, in 10 minuti ti configura
            FFS!i cani sono animali molto intelligenti!i cani ;-)
Chiudi i commenti