Un RFID lab a Milano

Un RFID lab a Milano

Oracle, Intel e Bmind dietro la nuova venture che consentirà ai clienti di sperimentare le tecnologie RFID pensate per migliorare i processi aziendali. Un segno dei tempi?
Oracle, Intel e Bmind dietro la nuova venture che consentirà ai clienti di sperimentare le tecnologie RFID pensate per migliorare i processi aziendali. Un segno dei tempi?


Milano – Sarà operativo entro la fine del mese il “laboratorio stabile di sperimentazione delle tecnologie RFID”, come Oracle, Intel e la società di soluzioni Linux Bmind hanno definito un centro che dovrebbe contribuire a diffondere più rapidamente le tecnologie RFID tra le imprese italiane.

Oracle e Intel – si legge in una nota – “mettono a disposizione le proprie tecnologie avanzate in ambienti reali gestiti da Bmind, condividendo progetti di ricerca con il fine ultimo di rendere disponibili al mercato soluzioni che fanno parte delle cosiddette ‘nuove frontiere della tecnologià”. Infatti, secondo i promotori del laboratorio, l’impatto delle tecnologie RFID sui processi aziendali può rivelarsi fondamentale.

Che la tecnologia “Sensor-Based RFID” sia destinata ad integrarsi nei cicli produttivi delle imprese italiane sembra ad Oracle una certezza: l’azienda parla di applicazioni in “innumerevoli processi” ed elenca: gestione della sicurezza, del magazzino, della supply chain, della logistica e dei trasporti, dei sistemi di automazione industriale, oltre che nella manutenzione di impianti complessi e nella identificazione e localizzazione di beni. Non solo: “tracciamento delle merci e loro movimentazione sul territorio con sistemi di notifica/allarme multicanale (voce, email, SMS e MMS), gestione dello scaffale, gestione dei processi tramite standard BPEL (Business Process Execution Language), insieme a soluzioni di alta affidabilità associata alle tecnologie RFID”.

Tutto questo potrà appunto essere sperimentato nel laboratorio di Milano, strumento con cui Oracle, Intel e Bmind tenteranno di agguantare una quota di mercato importante in un settore ancora d’avanguardia.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
13 mag 2005
Link copiato negli appunti