Un sonar per touchpad

Un progetto tutto europeo ha sviluppato una tecnologia che permette di usare qualsiasi superficie, come quella di un tavolo, per creare una mouse-pad o una tastiera virtuali. Anche in formato gigante

Roma – Un gruppo di scienziati europei coordinato dall’ Università inglese di Cardiff ha messo a punto una tecnologia, chiamata Tai-Chi (Tangible Acoustic Interfaces for Computer-Human Interaction), che permette di utilizzare qualsiasi superficie piana – ad esempio una scrivania o un muro – come una sorta di touchpad virtuale.

Alla base di Tai-Chi vi sono due o più sensori piezoelettrici, il cui compito è di rilevare le vibrazioni di un dito o di uno stilo, e uno speciale software, utilizzato per elaborare in tempo reale i dati provenienti dai sensori e determinare la posizione relativa dell’oggetto in movimento: in questo modo è possibile simulare un pad sensibile al tocco (come quello comunemente integrato nei notebook) o una tastiera.

I ricercatori spiegano in questo articolo di NewScientist.com , contenente anche un breve filmato dimostrativo sulla tecnologia, che Tai-Chi può essere particolarmente utile in tutti quegli ambiti, come quello ospedaliero, dove l’igiene è una priorità: le tastiere, come noto , sono infatti un vero e proprio ricettacolo di batteri.

Ma Tai-Chi si presta ad essere utilizzato anche in molte altre applicazioni: ad esempio, per simulare la tastiera di un pianoforte , i comandi di un gioco a quiz, una tavoletta digitale per il disegno, o per creare una mappa interattiva interfacciata a Google Earth. Altre applicazioni sono elencate in questa pagina .

Il progetto Tai-Chi è finanziato dall’Unione Europea e vede impegnati ricercatori inglesi, francesi, tedeschi, svizzeri e italiani: questi ultimi appartengono al Politecnico di Milano e all’ Università di Genova . Il sito del progetto si trova qui .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • trtgtr scrive:
    t5t
    rfytryy
  • hdusi scrive:
    Wii
    siiiiiiiii me la comprano
  • hdusi scrive:
    Wii
    ciao uffa voglio la wii!!!!
  • Anonimo scrive:
    in italia il 7 dicembre
    NON VEDO L'ORA!!!!!!!!!!!!!!wiiiiiiiiiiiiiiiii
  • Anonimo scrive:
    in Usa le Ps3 vendute
    sarebbero circa 320milagli americani non sono poi così tanto stupidi :)
    • Anonimo scrive:
      Re: in Usa le Ps3 vendute
      - Scritto da:
      sarebbero circa 320mila
      gli americani non sono poi così tanto stupidi :)
      Anche perché erano solo quelle nei negozi, non possono vendere console che non hanno.Ci hai provato, torna a giocare a Mario 987456.
      • Anonimo scrive:
        Re: in Usa le Ps3 vendute
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        sarebbero circa 320mila

        gli americani non sono poi così tanto stupidi :)


        Anche perché erano solo quelle nei negozi, non
        possono vendere console che non
        hanno.
        Ci hai provato, torna a giocare a Mario 987456.Beh tu non scherzi con final faRtasy 14152050
        • Kudos scrive:
          Re: in Usa le Ps3 vendute
          non è la stessa cosa. i Final Fantasy in comune hanno solo il nome, mentre mario è sempre la stessa minestra rigirata.
          • Anonimo scrive:
            Re: in Usa le Ps3 vendute
            allora prendiamo un altro titolo, che ne dici di tekken, ridge racer etcetc?
          • Anonimo scrive:
            Re: in Usa le Ps3 vendute
            - Scritto da:
            allora prendiamo un altro titolo, che ne dici di
            tekken, ridge racer
            etcetc?che in confronto a quelli nintendo fanno semplicemente pena...
          • Anonimo scrive:
            Re: in Usa le Ps3 vendute
            ho capito non hai mai giocato a un titolo di mario. vai per sentito dire. forza wii!
      • Anonimo scrive:
        Re: in Usa le Ps3 vendute
        veramente erano 400.000 in usa, le altre nn le hanno ancora vendute? (che poi nelle 320k sono incluse anche quelle vendute in giappone, credo).Il fatto che siano state distribuite poche ps3, tralaltro nn va a favore della ps3. rimane sempre il fatto che le altre potrebbero avvantaggiarsi.
  • pira umana scrive:
    VENDUTO SENZA LINX
    nintendo ha deciso di vendere la sua eccezionale console senza linux e non ha neanche deciso di renderla compatibile con il pinguino. Una mossa azzeccatissima, nessuna royalities da pagare al mondo open, nessun dissapore con i porduttori di giochi che vedono in linux un via sicura per la pirateria.inoltre il contributo dei linari all0'acquisto della console e' ridicolo. La macchina e' venduta sottocosto e i guadagni nintendo li fa con i giochi, giochi che i linari non compreranno mai perche' si accontentano di compoilare il kernel. :-o
    • Anonimo scrive:
      Re: VENDUTO SENZA LINX
      giusto (apple)(linux)(ghost)(linux)(troll3)PI merda
    • Anonimo scrive:
      Re: VENDUTO SENZA LINX
      non nutrite i troll
    • Anonimo scrive:
      il delirio linaro è la tua droga
      vedi di non andare in depressionequando esce ps3
    • Anonimo scrive:
      chi se ne frega linux su wii arriva
      - Scritto da: pira umana
      nintendo ha deciso di vendere la sua eccezionale
      console senza linux e non ha neanche deciso di
      renderla compatibile con il pinguino. Una mossa
      azzeccatissima, nessuna royalities da pagare al
      mondo open, nessun dissapore con i porduttori di
      giochi che vedono in linux un via sicura per la
      pirateria.

      inoltre il contributo dei linari all0'acquisto
      della console e' ridicolo. La macchina e' venduta
      sottocosto e i guadagni nintendo li fa con i
      giochi, giochi che i linari non compreranno mai
      perche' si accontentano di compoilare il
      kernel.
      :-ohttp://www.wii-linux.com/rosica, suca, risuca
    • Anonimo scrive:
      Re: VENDUTO SENZA LINX
      Ma è uno scherzo? Ci siamo bevuti il cervello? Cosa serve smanettare con linux su una macchina nata per regalare divertimento a tutti? E tra l'altro ci è anche riuscita a giudicare dall'hype e da piccoli grandi segnali: dati di vendita e provate a fare una ricerca come "wii" su YouTube o Google Video, magari scegliendo i più recenti... Per linux ci sono i pczozz.Il Wii è rivoluzionario nella sua forma e idea e parliamo di gente, mi scusino i vari trolloni, che hanno un po' più di inventiva, sensibilità e creatività dato che hanno dato alla luce meccanismi videoludici che hanno fatto STORIA (e sto parlando di SuperMario, Zelda, Metroid), linux è per gli smanettoni playstationari.Il mio Wii è già prenotato da più di un mese, apriamo la mente e divertiamoci!P.S.: Mi fanno troppo ridere quelli che denigrano Mario perché è un gioco da "bambini", senza rendersi conto che i cosiddetti giochi "maturi" come GTA sono quelli che il mercato DAVVERO indirizza ai ragazzini (che, psicologia spicciola, hanno bisogno di sentirsi... grandi!), provate a farvi invece un dungeon di Zelda Twilight Princess e capirete cos'è un level design progettato da gente con le palline.
  • Anonimo scrive:
    Controller scomodo? Bah...
    Il bello e' proprio il controller. Leggete in giro qualche anteprima ( c' e' uno speciale anche su TGM ).Quel controller non e' fatto per giocare a call of duty, ma per divertirsi con quei giochi che avevano delle console dedicate ( poche e costose ) tipo Golf, Tennis e similari.Se poi a qualcuno la prospettiva di farsi un doppio contro gli amici in salone non alletta, beh, c' e' sempre l' XBOX 360 ( o la Play ) ;)
  • FDG scrive:
    Ma gli sviluppatori?
    Nintendo con Wii punta sul tipo di esperienza videoludica in grado di offrire grazie al controller. Ora questa strategia però presume che gli sviluppatori siano in grado di sfruttare il controller, cioè siano in grado di ideare giochi adeguati al tipo di esperienza che ci si aspetta dal Wii. Accadrà così? Nintendo si mostra in grado di innovare, e quindi proporrà una sua linea di titoli pensati per il Wii. Ma rimarrà sola (o quasi) o l'interesse per il Wii saà tale da spingere i designer a spremersi le meningi per inventarsi qualcosa di nuovo?
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma gli sviluppatori?
      prova il nuovo need for speed con il nuovo controller e vedrai quanto è figo!!
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma gli sviluppatori?
        - Scritto da:
        prova il nuovo need for speed con il nuovo
        controller e vedrai quanto è
        figo!!il Wii è fenomenale ma se devo provare NfC allora lo provo con il volante senza fili
        • Anonimo scrive:
          Re: Ma gli sviluppatori?
          - Scritto da:

          - Scritto da:

          prova il nuovo need for speed con il nuovo

          controller e vedrai quanto è

          figo!!
          il Wii è fenomenale ma se devo provare NfC allora
          lo provo con il volante senza
          filieh, ma il volante è grosso, ingombrante e non sai mai dove agganciarlo per usarlo e poi metterlo via quando hai finito. ti offre il massimo dell'interazione, ma lo puoi usare solo per i giochi di guida.il wiimote al contrario è piccolo, maneggevole, leggero e grande come un telecomando. puoi giocare seduto sulla poltrona o divano che sia e è così polivalente da poter essere impiegato in una moltitudine di situazioni.
  • MeX scrive:
    FINALMENTE!
    ...una console con qualcosa di innovativo! che punta sul gameplay e il divertimento......finalmente basta con giochi ultradettagliati imitazioni cmq ridicole della realtà che ti lasciano con l'amaro in bocca...chi ha il coraggio di dire che siano usciti negli ultimi anni giochi più divertenti e geniali di Tetris... o pacman? quelli sono videogiochi!Viva le idee nuove!Ê lo stesso discorso che si può fare per il cinema... che alla fine ci vai per vedere gli effetti speciali...
    • Anonimo scrive:
      Re: FINALMENTE!
      - Scritto da: MeX
      ...una console con qualcosa di innovativo! che
      punta sul gameplay e il
      divertimento...

      ...finalmente basta con giochi ultradettagliati
      imitazioni cmq ridicole della realtà che ti
      lasciano con l'amaro in
      bocca...

      chi ha il coraggio di dire che siano usciti negli
      ultimi anni giochi più divertenti e geniali di
      Tetris... o pacman? quelli sono
      videogiochi!

      Viva le idee nuove!
      Ê lo stesso discorso che si può fare per il
      cinema... che alla fine ci vai per vedere gli
      effetti
      speciali...non ti arrogare il diritto di dire cosa è o cosa non è, i video game sono video game sia Pak man sia Halo sia Mari sia Half-life 1-2ecc....
      • barotto scrive:
        Re: FINALMENTE!
        - Scritto da:

        - Scritto da: MeX

        ...una console con qualcosa di innovativo! che

        punta sul gameplay e il

        divertimento...



        ...finalmente basta con giochi ultradettagliati

        imitazioni cmq ridicole della realtà che ti

        lasciano con l'amaro in

        bocca...



        chi ha il coraggio di dire che siano usciti
        negli

        ultimi anni giochi più divertenti e geniali di

        Tetris... o pacman? quelli sono

        videogiochi!



        Viva le idee nuove!

        Ê lo stesso discorso che si può fare per il

        cinema... che alla fine ci vai per vedere gli

        effetti

        speciali...
        non ti arrogare il diritto di dire cosa è o cosa
        non è, i video game sono video game sia Pak man
        sia
        Halo
        sia Mari sia Half-life 1-2

        ecc....Si, sono tecnicamente tutti videogiochi, ma è dai primi anni '90 che nessuno inventa veramente più nulla di innovativo. Tutti i generi che giochiamo oggi discendono da capostipiti di quegli anni ('80-'90), usciti da menti vivaci e creative.Magari il Wii non porterà chissà quali novità in termini di generi, ma almeno dal punto di vista dell'interazione non penso vi siano dubbi riguardo alla spinta innovatrice di Nintendo.
  • Anonimo scrive:
    Schifo di console
    Una console che fa la sua fortuna sul controller (scomodo) non è una console ma l'aborto di qualche designer.
    • Anonimo scrive:
      Re: Schifo di console
      - Scritto da:
      Una console che fa la sua fortuna sul controller
      (scomodo) non è una console ma l'aborto di
      qualche designer.L'hai provata ?
    • Anonimo scrive:
      Re: Schifo di console
      - Scritto da:
      Una console che fa la sua fortuna sul controller
      (scomodo) non è una console ma l'aborto di
      qualche
      designer.che sia scomodo è tutto da dimostrare... prima va provato (per bene) e poi se ne può discutereperò l'entusiasmo che si è venuto a creare intorno alla console (vedi ultimo E3 con code kilometriche per Wii e praticamente nessuno per PS3 e X360) e conseguenti ottimi dati di vendita all'esordio USA fanne ben sperarenella stragrande maggioranza dei casi chi ha provato il nuovo controller è rimasto più che soddisfatto :)se a te interessa la grafica puoi anche lasciar perdere le console e restare su PC, che sebbene abbia perso qualcosa nell'immediato nei confronti di X360 e PS3, dovrebbe riguadagnare punti con le DirectX 10 di Vista (certo, ti costerà un po' passare a Vista, aggiornare l'HW e mettere una scheda grafica DX10 ultra pompata, ma tant'è...)... poi ti potrai divertire a giocare al solito DOOM 4 :pio il 7 dicembre mi andrò a prendere un bel Wii 8)
      • Anonimo scrive:
        Re: Schifo di console
        La gente che giudica senza provare mi fa sorridere.Prova la Wii e poi capirai cosa vuol dire giocare e divertirsi. La grafica non è tutto!
        • Anonimo scrive:
          Re: Schifo di console
          ma quanto costerà? Son cresciuto con nes e snes e mi sono divertito un mondo! Quanti bei ricordi :'(E son sopravvissuto dall'invasione Samurai (ps1)(rotfl)
          • Anonimo scrive:
            Re: Schifo di console
            259 costerà in italia
          • Anonimo scrive:
            Re: Schifo di console
            è una console che punta sulla qualità dei giochi piuttosto che con la grafica...anni fa avevo sia nintendo 64 che playstation... il 90 % del tempo di gioco l'ho sfruttato sul n64..il playstation alla fine mi è servito solo per metal gear solid...giochi come zelda,mario 64,Conker's Bad Fur Day,evangelion, f-zero, starfox,banjo-kazooie,ecc dimostravano quanto era in alto il seppur sottostimato e sfortunato n64... nonostante avesse un processore da quasi 100mhz a 64bit,che in quel periodo era il più veloce
          • Anonimo scrive:
            Re: Schifo di console
            - Scritto da:
            è una console che punta sulla qualità dei giochi
            piuttosto che con la grafica...anni fa avevo sia
            nintendo 64 che playstation... il 90 % del tempo
            di gioco l'ho sfruttato sul n64..il playstation
            alla fine mi è servito solo per metal gear
            solid...giochi come zelda,mario 64,Conker's Bad
            Fur Day,evangelion, f-zero,
            starfox,banjo-kazooie,ecc dimostravano quanto
            era in alto il seppur sottostimato e sfortunato
            n64... nonostante avesse un processore da quasi
            100mhz a 64bit,che in quel periodo era il più
            velocemmmmm fortuna che è arrivata la xbox !!!!!
          • Anonimo scrive:
            Re: Schifo di console
            - Scritto da:

            - Scritto da:

            è una console che punta sulla qualità dei giochi

            piuttosto che con la grafica...anni fa avevo sia

            nintendo 64 che playstation... il 90 % del tempo

            di gioco l'ho sfruttato sul n64..il playstation

            alla fine mi è servito solo per metal gear

            solid...giochi come zelda,mario 64,Conker's Bad

            Fur Day,evangelion, f-zero,

            starfox,banjo-kazooie,ecc dimostravano quanto

            era in alto il seppur sottostimato e sfortunato

            n64... nonostante avesse un processore da quasi

            100mhz a 64bit,che in quel periodo era il più

            veloce
            mmmmm fortuna che è arrivata la xbox !!!!!nel frattempo la xbox si è fregata molti giochi di nintendo sulla sua macchina..ecco perchè ora si trovano titoli ex n64 come Conker's e perfect dark...a parte halo non ha portato niente di novità
          • Anonimo scrive:
            Re: Schifo di console
            nn li ha fregati.La nintendo gliel'ha venduta (dopo che da essa c fu una fuga di cervelli), e anche a buon prezzo.
          • Anonimo scrive:
            Re: Schifo di console
            - Scritto da:
            nn li ha fregati.
            La nintendo gliel'ha venduta (dopo che da essa c
            fu una fuga di cervelli), e anche a buon
            prezzo.ha comprato la rare... perchè sapeva quanti capolavori aveva sfornato su n64
          • Anonimo scrive:
            Re: Schifo di console
            peccato che adesso la vera Rare è divisa fra vari studi (fra cui i retro studio)
    • Anonimo scrive:
      Re: Schifo di console
      - Scritto da:
      Una console che fa la sua fortuna sul controller
      (scomodo) non è una console ma l'aborto di
      qualche
      designer. :o
    • Anonimo scrive:
      Re: Schifo di console
      - Scritto da:
      Una console che fa la sua fortuna sul controller
      (scomodo) non è una console ma l'aborto di
      qualche
      designer.uno che basa i suoi interventi su un'opinione (prevenuta e infondata)non è un interlocutore degno ma l'aborto della madre sempre incinta.
  • Anonimo scrive:
    600.000, pochine
    Per una console innovativa, dal pezzo molto accessibile, con giochi decisamente super, soprattutto RPG, con quel suo controller, con titoli di giochi famosi in tutto il pianeta... poche, ne hanno vendute decisamente poche.
    • Anonimo scrive:
      Re: 600.000, pochine
      - Scritto da:
      Per una console innovativa, dal pezzo molto
      accessibile, con giochi decisamente super,
      soprattutto RPG, con quel suo controller, con
      titoli di giochi famosi in tutto il pianeta...
      poche, ne hanno vendute decisamente
      poche.hanno venduto quello che sono riusciti a mettere a disposizione sul mercato... quindi non c'è di che lamentarsi ;)
      • Anonimo scrive:
        Re: 600.000, pochine
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Per una console innovativa, dal pezzo molto

        accessibile, con giochi decisamente super,

        soprattutto RPG, con quel suo controller, con

        titoli di giochi famosi in tutto il pianeta...

        poche, ne hanno vendute decisamente

        poche.

        hanno venduto quello che sono riusciti a mettere
        a disposizione sul mercato... quindi non c'è di
        che lamentarsi
        ;)Esatto, come e' successo per la PS3, che era per giunta molto piu' cara.
        • Anonimo scrive:
          Re: 600.000, pochine
          - Scritto da:

          - Scritto da:



          - Scritto da:


          Per una console innovativa, dal pezzo molto


          accessibile, con giochi decisamente super,


          soprattutto RPG, con quel suo controller, con


          titoli di giochi famosi in tutto il pianeta...


          poche, ne hanno vendute decisamente


          poche.



          hanno venduto quello che sono riusciti a mettere

          a disposizione sul mercato... quindi non c'è di

          che lamentarsi

          ;)

          Esatto, come e' successo per la PS3, che era per
          giunta molto piu' cara.
          Sì, però Nintendo vende la console in attivo fin dall'inizio mentre Sony lo farà dopo un anno - un anno e mezzo e MS dopo più di due anni...
          • Anonimo scrive:
            Re: 600.000, pochine
            - Scritto da:

            - Scritto da:



            - Scritto da:





            - Scritto da:



            Per una console innovativa, dal pezzo molto



            accessibile, con giochi decisamente super,



            soprattutto RPG, con quel suo controller,
            con



            titoli di giochi famosi in tutto il
            pianeta...



            poche, ne hanno vendute decisamente



            poche.





            hanno venduto quello che sono riusciti a
            mettere


            a disposizione sul mercato... quindi non c'è
            di


            che lamentarsi


            ;)



            Esatto, come e' successo per la PS3, che era per

            giunta molto piu' cara.


            Sì, però Nintendo vende la console in attivo fin
            dall'inizio mentre Sony lo farà dopo un anno - un
            anno e mezzo e MS dopo più di due
            anni...XBOX 360 si dice stia già guadagnando all'incirca 75$ a console (se trovo il link lo posto)
          • Anonimo scrive:
            Re: 600.000, pochine
            - Scritto da:

            - Scritto da:



            - Scritto da:





            - Scritto da:



            Per una console innovativa, dal pezzo molto



            accessibile, con giochi decisamente super,



            soprattutto RPG, con quel suo controller,
            con



            titoli di giochi famosi in tutto il
            pianeta...



            poche, ne hanno vendute decisamente



            poche.





            hanno venduto quello che sono riusciti a
            mettere


            a disposizione sul mercato... quindi non c'è
            di


            che lamentarsi


            ;)



            Esatto, come e' successo per la PS3, che era per

            giunta molto piu' cara.
            Sì, però Nintendo vende la console in attivo fin
            dall'inizio mentre Sony lo farà dopo un anno - un
            anno e mezzo e MS dopo più di due
            anni...Per forza la Nintendo e' una grande ditta ma e' molto pu' piccola di Sony e MS e non puo' permettersi di vendere in passivo pur di conquistarsi il mercato.
        • Anonimo scrive:
          Re: 600.000, pochine
          - Scritto da:

          - Scritto da:



          - Scritto da:


          Per una console innovativa, dal pezzo molto


          accessibile, con giochi decisamente super,


          soprattutto RPG, con quel suo controller, con


          titoli di giochi famosi in tutto il pianeta...


          poche, ne hanno vendute decisamente


          poche.



          hanno venduto quello che sono riusciti a mettere

          a disposizione sul mercato... quindi non c'è di

          che lamentarsi

          ;)

          Esatto, come e' successo per la PS3, che era per
          giunta molto piu' cara.
          Eh ne avessero fatte di più, ma hanno toppato nelle previsioni
          • Anonimo scrive:
            Re: 600.000, pochine
            - Scritto da:

            - Scritto da:



            - Scritto da:





            - Scritto da:



            Per una console innovativa, dal pezzo molto



            accessibile, con giochi decisamente super,



            soprattutto RPG, con quel suo controller,
            con



            titoli di giochi famosi in tutto il
            pianeta...



            poche, ne hanno vendute decisamente



            poche.





            hanno venduto quello che sono riusciti a
            mettere


            a disposizione sul mercato... quindi non c'è
            di


            che lamentarsi


            ;)



            Esatto, come e' successo per la PS3, che era per

            giunta molto piu' cara.



            Eh ne avessero fatte di più, ma hanno toppato
            nelle
            previsioniLe previsioni le hanno fatte, le sai fare tu, lo sanno fare anche loro ancor meglio sul loro mercato. Ma non avevano abbastanza lettori.La stessa Sony ha ammesso un paio di mesi fa grossi problemi di produzione del diodo blu per blue ray. Questo ha mandato in crisi tutto il mercato che aspettava il blue ray, ps3, laptop, masterizzatori, lettori, etc.
          • Anonimo scrive:
            Re: 600.000, pochine
            appunto, calcoli sbagliati.
  • Madder scrive:
    Re: Controller nuovo ma console PREV GEN
    Non hai bisogno di scommettere: Miyamoto in persona ammette che la Wii non è altro che un Cubo on steroid e che la novità sta nel controller. http://nintendocommunity.com/the-nintendo-wii-is-not-the-game-cube/Nintendo probabilmente non punta ai poligoni, agli shader, ... bensì ai giochi. Innovativi, colorati, divertenti, spensierati, curati nel dettaglio, ... magari non avrai i riflessi di luce in tempo reale, ma stai sicuro che ti divertirai un mondo. Il risultato, per nintendo, è una console che costa meno delle altre (sicuramente meno costi di ricerca), probabilmente comunque con un ottimo margine economico, probabilmente con meno problemi energetici e di calore (vedi xbox360), e con un sistema di programmazione che i programmatori conoscono già e sanno già come sfruttare. Ad ogni modo, la wii starà di sicuro sotto il mio albero di Natale quest'anno. madder
    • pentolino scrive:
      Re: Controller nuovo ma console PREV GEN
      Quoto in pieno!Anzi mi sa che arriverà a casa ben prima di Natale! :-)Aaaargh!!!! C'è il cuoricino Atari ma non quello Nintendo! Sacrilegio! :-D-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 29 novembre 2006 09.52-----------------------------------------------------------
    • Avion scrive:
      Re: Controller nuovo ma console PREV GEN
      - Scritto da: Madder
      Ad ogni modo, la wii starà di sicuro sotto il mio
      albero di Natale quest'anno.


      madderA me sta tentando da morire... Il problema è che non ho tanto tempo per i giochi, li compro più in fretta di quanto riesca a giocarli :D quindi non ho molta voglia di spendere altri soldi per una console che poi non so quanto userò effettivamente
    • FDG scrive:
      Re: Controller nuovo ma console PREV GEN
      - Scritto da: Madder
      Non hai bisogno di scommettere: Miyamoto in
      persona ammette che la Wii non è altro che un
      Cubo on steroid e che la novità sta nel
      controller.http://nintendocommunity.com/the-nintendo-wii-is-nBeh, mi pare nel senso che l'hardware è simile al cubo come lo è quello di un PC attuale rispetto ad uno di quattro anni fa. Non so se i quattro anni siano corretti come termine di paragone, ma chiariscono che avere un hardware simile non vuol dire averlo obsoleto.Detto questo, è chiaro che Nintendo punta ad un tipo di acquirente non guarda le specifiche tecniche ma al contrario si sofferma sul valutare la qualità dell'esperienza videoludica.
    • Anonimo scrive:
      Re: Controller nuovo ma console PREV GEN
      - Scritto da: Madder
      Non hai bisogno di scommettere: Miyamoto in
      persona ammette che la Wii non è altro che un
      Cubo on steroid e che la novità sta nel
      controller.


      http://nintendocommunity.com/the-nintendo-wii-is-n

      Nintendo probabilmente non punta ai poligoni,
      agli shader, ... bensì ai giochi. Innovativi,
      colorati, divertenti, spensierati, curati nel
      dettaglio, ... magari non avrai i riflessi di
      luce in tempo reale, ma stai sicuro che ti
      divertirai un mondo.


      Il risultato, per nintendo, è una console che
      costa meno delle altre (sicuramente meno costi di
      ricerca), probabilmente comunque con un ottimo
      margine economico, probabilmente con meno
      problemi energetici e di calore (vedi xbox360), e
      con un sistema di programmazione che i
      programmatori conoscono già e sanno già come
      sfruttare.


      Ad ogni modo, la wii starà di sicuro sotto il mio
      albero di Natale quest'anno.


      madderun altro nintendaro disinformato p.s. ho la 360 da quando è uscita mai avuto problemi di riscaldamento....se cerchi su Eye o Games forum ci sono topi lunghi come tutto IP che parlano di ciò ed è uscito fuori che il problema risale ad una casa produtrice tedesca...(che ha prodotto dele GRD.. da 650Mghz invece che da 700 mghz
      • Anonimo scrive:
        Re: Controller nuovo ma console PREV GEN
        - Scritto da:
        un altro nintendaro disinformato p.s. ho la 360
        da quando è uscita mai avuto problemi di
        riscaldamento....
        se cerchi su Eye o Games forum ci sono topi
        lunghi come tutto IP che parlano di ciò ed è
        uscito fuori che il problema risale ad una casa
        produtrice tedesca...(che ha prodotto dele GRD..
        da 650Mghz invece che da 700
        mghzdi grazia, che sarebbero i "Mghz"? (rotfl)
        • Anonimo scrive:
          Re: Controller nuovo ma console PREV GEN
          - Scritto da:

          - Scritto da:

          un altro nintendaro disinformato p.s. ho la 360

          da quando è uscita mai avuto problemi di

          riscaldamento....

          se cerchi su Eye o Games forum ci sono topi

          lunghi come tutto IP che parlano di ciò ed è

          uscito fuori che il problema risale ad una casa

          produtrice tedesca...(che ha prodotto dele GRD..

          da 650Mghz invece che da 700

          mghz

          di grazia, che sarebbero i "Mghz"? (rotfl)I Megagigahertz ignorante :D (rotfl)
  • TADsince1995 scrive:
    Grande Nintendo!
    Premesso che non ho mai amato le console, ma la Nintendo mi è sempre piaciuta come azienda e con Wii sta dimostrando che oggi è ancora possibile portare un po' di brillante innovazione nell'appiattitissimo mercato dei videogiochi, senza bisogno di farsi la battaglia a chi macina più poligoni al secondo.D'altronde, per almeno un decennio, il nome Nintendo è stato sinonimo di videogioco, non ce lo dimentichiamo.TAD
    • Anonimo scrive:
      Re: Grande Nintendo!
      quoto!
    • Anonimo scrive:
      Re: Grande Nintendo!
      - Scritto da: TADsince1995
      Premesso che non ho mai amato le console, ma la
      Nintendo mi e` sempre piaciuta come azienda e con
      Wii sta dimostrando che oggi e` ancora possibile
      portare un po' di brillante innovazione
      nell'appiattitissimo mercato dei videogiochi,
      senza bisogno di farsi la battaglia a chi macina
      piu` poligoni al secondo.Se non puoi prendere i clienti per i poligoni, prendili per il controller - e il portafoglio. Sicuramente ha fatto ottime scelte fino ad oggi.
      D'altronde, per almeno un decennio, il nome
      Nintendo e` stato sinonimo di videogiocoPer forza e' una multinazionale dei videogiochi.
      non ce
      lo dimentichiamo.Impossibile, con i fanboy sempre pronti a vantarsi dei meriti della loro multinazionale preferita. Vedrai quanti ne spuntano oggi...
      • higgybaby scrive:
        Re: Grande Nintendo!
        in realtà forse, è stata insieme a Sega, sinonimo di Videogiochi per quasi una quindicina di anni: dal 1983 al 1996!Famicon e SuperFamicon hanno fatto la storia dei videogiochi tra la prima metà degli anni 80 alla seconda metà dei 90Mario è pur sempre Mario!ciaoigor-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 29 novembre 2006 09.25-----------------------------------------------------------
    • Anonimo scrive:
      Re: Grande Nintendo!
      - Scritto da: TADsince1995
      Premesso che non ho mai amato le console, ma la
      Nintendo mi è sempre piaciuta come azienda e con
      Wii sta dimostrando che oggi è ancora possibile
      portare un po' di brillante innovazione
      nell'appiattitissimo mercato dei videogiochi,
      senza bisogno di farsi la battaglia a chi macina
      più poligoni al
      secondo.

      D'altronde, per almeno un decennio, il nome
      Nintendo è stato sinonimo di videogioco, non ce
      lo
      dimentichiamo.

      TADverissimo, ti quoto.anch'io non sono un appassionato di console (e chi mi viene a dire che l' A (amiga) è una console lo strozzo!), ma quando ho visto questa:[img]http://www.thinkgeek.com/images/products/zoom/1up_mushroom.jpg[/img]non ho resistito, e me la son presa!(amiga)(linux)
      • TADsince1995 scrive:
        Re: Grande Nintendo!

        verissimo, ti quoto.
        anch'io non sono un appassionato di console (e
        chi mi viene a dire che l' A (amiga)
        è una console lo strozzo!)AAAARGH!!!! :@ :@ :@ Sacrilegio!!! Ho letto questa infamia persino in alcuni giornali a volte e ricordo che alle superiori avevo continui scontri con un mio compagno che affermava che l'amiga andava bene solo per giocare e che per "le cose serie" ci voleva il PC. Ovviamente lui dell'amiga aveva visto solo un Amiga600 + joystick da suo cugino...
        ma quando ho visto
        questa:
        [img]http://www.thinkgeek.com/images/products/zoom
        non ho resistito, e me la son presa!

        (amiga)(linux)Bella!!! Io vorrei prendere qualcosa di amighista...(amiga)(linux)TAD
  • Anonimo scrive:
    Cosa penso della WII
    Ottimo il nuovo controller, ma la grafica non mi sembra un gran che... Sembra a bassa risoluzione...
    • Anonimo scrive:
      Re: Cosa penso della WII
      - Scritto da:
      Ottimo il nuovo controller, ma la grafica non mi
      sembra un gran che... Sembra a bassa
      risoluzione...già, però tra gli amici sento pareri molto positivi quando gli spiego come funziona. Molta gente comincia a pensare che la corsa alla grafica forse non è così importante. In effetti i giochi stanno diventando sempre più simili
    • Anonimo scrive:
      Wii rispetto a?
      - Scritto da:
      Ottimo il nuovo controller, ma la grafica non mi
      sembra un gran che... Sembra a bassa
      risoluzione...Senza voler sembrare polemico, ma per meglio capire: il tuo parere nasce dall'averla provata di persona, oppure dai filmati visti in Internet?La sensazione di bassa risoluzione l'hai maturata confrontandola con un game PC (a che risoluzione?), PS2, Xbox, Gamecube...L'idea Wii mi attira, tanti ne parlano bene, ma vorrei capire meglio cosa aspettarmi.Grazie in anticipo.
      • Anonimo scrive:
        Re: Wii rispetto a?

        Senza voler sembrare polemico, ma per meglio
        capire: il tuo parere nasce dall'averla provata
        di persona, oppure dai filmati visti in
        Internet?video su internet ed ho letto molti commenti positivi
        La sensazione di bassa risoluzione l'hai maturata
        confrontandola con un game PC (a che
        risoluzione?), PS2, Xbox,
        Gamecube...non l'ho provata, ho visto degli screenshot (Zelda ed altro)
        L'idea Wii mi attira, tanti ne parlano bene, ma
        vorrei capire meglio cosa
        aspettarmi.
        Grazie in anticipo.Non volevo parlare male della Wii, sicuramente la preferirei tra XBox360 e PS3. Quello che mi gusta di più è il controller. Aspetterò di provarlo di persona.In realtà quello che io vorrei è un controller del genere da usare per giocare con il PC.
        • Anonimo scrive:
          Re: Wii rispetto a?
          - Scritto da:

          Senza voler sembrare polemico, ma per meglio

          capire: il tuo parere nasce dall'averla provata

          di persona, oppure dai filmati visti in

          Internet?

          video su internet ed ho letto molti commenti
          positivi


          La sensazione di bassa risoluzione l'hai
          maturata

          confrontandola con un game PC (a che

          risoluzione?), PS2, Xbox,

          Gamecube...

          non l'ho provata, ho visto degli screenshot
          (Zelda ed
          altro)


          L'idea Wii mi attira, tanti ne parlano bene, ma

          vorrei capire meglio cosa

          aspettarmi.

          Grazie in anticipo.

          Non volevo parlare male della Wii, sicuramente la
          preferirei tra XBox360 e PS3. Quello che mi gusta
          di più è il controller. Aspetterò di provarlo di
          persona.
          In realtà quello che io vorrei è un controller
          del genere da usare per giocare con il
          PC.sì ma poi non avresti giochi con cui usarlo.il wiimote è elemento centrale del wii, ed intorno a questo sono realizzati TUTTI i giochi.
    • Anonimo scrive:
      Re: Cosa penso della WII
      Sì è una concezione del gioco e probabilmente un target di utilizzatori molto diverso da quello di ps3 e xbox 360. Di certo non è paragonabile a queste ultime due. Come hardware, grafica e tutto il resto, è una consolle molto poco potente. Però introduce un nuovo modo di giocare innovativo e divertente. Inoltre costa meno. Al singolo individuo la scelta.
    • Anonimo scrive:
      Re: Cosa penso della WII
      Ma l'hai provata o "ti sembra" dopo aver visto qualche foto rubacchiata sulla rete?Le console della nintendo - ma questa e' solo una mia opinione personale - sono sempre state nettamente migliori delle altre.Il termine di paragone e' un uomo con il pisello lungo e uno normale. Una donna sicuramente preferisce giocare con quello normale se lo usa meglio...e la nintendo l'ha sempre usato divinamente.La giocabilita' e' un fatto trascurato ultimamente rispetto alla grafica ma io sinceramente preferisco ancora i classici giochi 2D dalla giocabilita' super rispetto alla 3D attuale. Certo in alcuni giochi come i simulatori (F1, rally, ect) la grafiche ha un grosso peso ma per il resto no.Infatti io mi faro' il pieno di giochi che giravano sul nes tipo gli Zelda, Robot Warrior, il classico Mario, etc.
      • Anonimo scrive:
        Re: Cosa penso della WII
        - Scritto da:
        Ma l'hai provata o "ti sembra" dopo aver visto
        qualche foto rubacchiata sulla
        rete?

        Le console della nintendo - ma questa e' solo una
        mia opinione personale - sono sempre state
        nettamente migliori delle
        altre.
        Il termine di paragone e' un uomo con il pisello
        lungo e uno normale. Una donna sicuramente
        preferisce giocare con quello normale se lo usa
        meglio...e la nintendo l'ha sempre usato
        divinamente.

        La giocabilita' e' un fatto trascurato
        ultimamente rispetto alla grafica ma io
        sinceramente preferisco ancora i classici giochi
        2D dalla giocabilita' super rispetto alla 3D
        attuale. Certo in alcuni giochi come i simulatori
        (F1, rally, ect) la grafiche ha un grosso peso ma
        per il resto
        no.
        Entro certi limiti, comunque, pensa a Grand Prix Legends, una grafica scarna, rispetto all'attuale, anche se decisamente meglio rispetto al passato più remoto, eppure uno dei migliori giochi di guida di sempre.
        Infatti io mi faro' il pieno di giochi che
        giravano sul nes tipo gli Zelda, Robot Warrior,
        il classico Mario,
        etc.E questo è un atout di Nintendo, che piacciano o meno, hanno comunque un appeal su una percentuale di utenti sufficiente a a contribuire notevolmente a mantenere Nintendo viva e prospera.
    • Anonimo scrive:
      Re: Cosa penso della WII
      - Scritto da:
      Ottimo il nuovo controller, ma la grafica non mi
      sembra un gran che... Sembra a bassa
      risoluzione...Considera che la stragrande maggioranza dei televisori nel mondo resterà a bassa risoluzione ancora per anni e vedi che per l'Hi Res c'è tempo fino alla prossima generazione di console.D'altra parte Wii ha comunque più RAM e processore più veloce, potrà metterli a frutto con scenari più vasti, più oggetti in scena, AI più complesse, pensa solo a non rischiare di avere limitazioni come quelle imposte dalla scarsità di RAM in molti giochi per XBox 1.
      • Anonimo scrive:
        Re: Cosa penso della WII
        il "mondo" delle consolle sono: europa giappone e stati uniti con qualche accenno alla corea, e in giappone stati uniti e corea le tv hd sono la norma... non l'eccezione.
        • Anonimo scrive:
          Re: Cosa penso della WII
          - Scritto da:
          il "mondo" delle consolle sono: europa giappone
          e stati uniti con qualche accenno alla corea, e
          in giappone stati uniti e corea le tv hd sono
          la norma... non l'eccezione.Chissene, siamo in italia :-)
        • Anonimo scrive:
          Re: Cosa penso della WII
          - Scritto da:
          il "mondo" delle consolle sono: europa giappone e
          stati uniti con qualche accenno alla corea, e in
          giappone stati uniti e corea le tv hd sono la
          norma... non
          l'eccezione.La norma riguardo ai nuovi acquisti, ma anche i superconsumisti USA e Giappone ci metteranno anni a rinnovare completamente i televisori nelle case.
    • Kiusugi scrive:
      Re: Cosa penso della WII
      Guardando i video online e metterli a confronto con quelli di PS3 e Xbox360 si vede un chiaro divario tra le consolle ma non è questo ciò che colpisce della nintendo. I giochi sono decisamente super, sopratutto RPG. Inoltre quel suo controller fa dimenticare rapidamente il fatto di una "scarsa" grafica rispetto ai concorrenti.Io comprerò nintendo perchè dai giochi cerco non la grafica ma la giocabilità. La bellezza di potermi immedesimare al 100% nel gioco e l'interazione che può darmi quel controllo non lo può fare nemmanco l'Eye Toy della PS2 che è utilizzabile solo con giochi progettati appositamente.
      • Anonimo scrive:
        Re: Cosa penso della WII

        con quelli di PS3 e Xbox360 si vede un chiaro
        divario tra le consolle ma non è questo ciò che
        colpisce della nintendo. I giochi sono
        decisamente super, sopratutto RPG. Inoltre quel
        suo controller fa dimenticare rapidamente il
        fatto di una "scarsa" grafica rispetto ai
        concorrenti.

        Io comprerò nintendo perchè dai giochi cerco non
        la grafica ma la giocabilità. La bellezza di
        potermi immedesimare al 100% nel gioco e
        l'interazione che può darmi quel controllo non lo
        può fare nemmanco l'Eye Toy della PS2 che è
        utilizzabile solo con giochi progettati
        appositamente. sono solo sette i giochi x eyetoy, e sei sono di scee. i giochi di lancio per wii sono 35 e solo 10 li fa nintendo. confronta pure... l'eyetoy è uscito da due anni...
    • Anonimo scrive:
      Re: Cosa penso della WII
      il massimo della risoluzione per Wii è il vecchio 480p (720p è standard per la X360 mentre 1080p per la PS3), quindi possiamo anche parlare di "bassa risoluzione"però considerando che i vecchi TV rimarranno in circolazione ancora per parecchi anni non mi è sembrata una mossa del tutto sbagliataa livello di performance grafiche Wii promette di essere più di un Gamecube (si parla di performance al livello della prima XBOX), ma comunque ben distante da X360 e PS3per quanto mi riguarda, nei videogiochi cerco nuovi modi di interfacciarmi con gli stessi, giocare PES 5-6-7 etc con lo stesso controller solo per avere grafica e roster aggiornati e qualche animazione o mossa in più non mi basta piùil Wiimote di Nintendo mi ha restituito entusiasmo verso i videogames... spero sia in grado di mantenere le promesse (da quanto leggo in rete parrebbe di sì) (rotfl)
      • Anonimo scrive:
        Re: Cosa penso della WII
        "1080p per la PS3"attualmente i giochi in 1080p per ps3 sono la minoranza dei giochi... e nessuno di questi ha un gran numero di cose da muovere... per i giochi con alto dettaglio grafico anche la ps3 andra a 720p e anche la 360 avrà giochi a 1080p ma il 1080p sarà compito solo nella prossima generazione di consolle.
        • Anonimo scrive:
          Re: Cosa penso della WII
          - Scritto da:
          "1080p per la PS3"

          attualmente i giochi in 1080p per ps3 sono la
          minoranza dei giochi... e nessuno di questi ha un
          gran numero di cose da muovere... per i giochi
          con alto dettaglio grafico anche la ps3 andra a
          720p e anche la 360 avrà giochi a 1080p ma il
          1080p sarà compito solo nella prossima
          generazione di
          consolle.la disinformazione è grande la 360 supporta i 1080p guia da 2 mesi.....e ci sono già giochi nativi con i 1080p come sprinter cell: DAmentre tutti gli altri sono scalati da 1080i a 1080p e io l'ho provato in prima persona.. non vi sono cali di FPS (frame)
      • Anonimo scrive:
        Re: Cosa penso della WII
        - Scritto da:
        il massimo della risoluzione per Wii è il vecchio
        480p (720p è standard per la X360 mentre 1080p
        per la PS3), quindi possiamo anche parlare di
        "bassa
        risoluzione"

        però considerando che i vecchi TV rimarranno in
        circolazione ancora per parecchi anni non mi è
        sembrata una mossa del tutto
        sbagliata

        a livello di performance grafiche Wii promette di
        essere più di un Gamecube (si parla di
        performance al livello della prima XBOX), ma
        comunque ben distante da X360 e
        PS3

        per quanto mi riguarda, nei videogiochi cerco
        nuovi modi di interfacciarmi con gli stessi,
        giocare PES 5-6-7 etc con lo stesso controller
        solo per avere grafica e roster aggiornati e
        qualche animazione o mossa in più non mi basta
        più

        il Wiimote di Nintendo mi ha restituito
        entusiasmo verso i videogames... spero sia in
        grado di mantenere le promesse (da quanto leggo
        in rete parrebbe di sì)
        (rotfl)Lo standard per Ps3 non è 1080P.
    • Anonimo scrive:
      Re: Cosa penso della WII
      ...e uno potrebbe dire... macchisseneinfischia della grafica non HD.Dopo 2 minuti che ci giochi non ti staccheresti piu'... crea dipendenza :-)
Chiudi i commenti