Un tappo digitale

Un tappo digitale

Ad ogni bottiglia aperta, una sorpresa
Ad ogni bottiglia aperta, una sorpresa

Cosa può accadere stappando una bottiglia di birra? Ci si può aspettare la schiuma bionda che trasborda dal contenitore per espandersi in ogni dove. Certo tutti vorrebbero che allo “stappo” si accendesse in salotto la televisione già sintonizzata sul match preferito, che le luci diventassero più diffuse e che venisse spento il cellulare per evitare di non essere disturbati. Fantascienza? Forse no. Questo sogno potrebbe diventare presto realtà con il primo tappo digitale, lo StartCap.

startcap

Ideato e progettato dall’azienda britannica di sidro Strongbow Gold, insieme all’agenzia di marketing Work Club, questo tappo ha una particolarità che lo rende tecnologicamente unico. Ogni volta che lo si stappa, il tappo è capace di avviare un’azione nel mondo reale.

Nessuna magia, ovviamente, ma solo l’implementazione nel design minimale di un tappo della tecnologia RFID, ovvero la Radio Frequency IDentification, che permette di identificare oggetti, animali o persone basandosi su dati memorizzati dai dispositivi elettronici (detti Tag) e interrogati a distanza da lettori. Una sorta di ponte tra gli oggetti del mondo analogico e il mondo dei dati. In pratica, ogni volta che il tappo viene sollevato dalla sua bottiglia, un segnale viene inviato a un lettore posto nelle vicinanze, che attiva l’azione corrispondente.

Questo significa che è possibile, ad esempio, permettere l’accensione di una televisione o di uno stereo posto nella stessa stanza in cui viene stappato uno StartCap .

Per quanto si tratti ancora di un prototipo, Strongbow Gold e Work Club stanno promuovendo l’idea con una serie di eventi ad hoc in giro per l’Europa, organizzando alcune feste nei bar delle grandi città continentali, che vengono animate proprio dalle aperture di questi tappi smart.

Come è possibile vedere nel video in calce, ad ogni “pop” di un tappo partono le canzoni del jukebox, sparano i cannoni di coriandoli e succede tanto altro ancora, dando così il via ad una serata divertente. Un’idea innovativa, soprattutto dal punto di vista marketing, che permette di esplorare nuove e interessanti applicazioni della tecnologia RFID nel mondo reale.

(via Betanews )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 5 dic 2012
Link copiato negli appunti