Una legge per trasformare la Rete in una grande TV

di G. Scorza - Videoblog e piattaforme di sharing come televisioni, responsabili dei contenuti e delle violazioni in cui questi eventualmente incorrono. I rischi del recepimento italiano della direttiva UE Audiovisual Media Services

Roma – Il Parlamento italiano sta per esprimere il proprio parere sullo schema del decreto legislativo con il quale nelle prossime settimane il Governo dovrà dare attuazione in Italia alla Direttiva UE 2007/65/CE meglio nota come Audiovisual Media Services (AVMS). Sin qui nulla di cui preoccuparsi: attuare la direttiva UE è un obbligo del nostro Paese e il principio alla base della Direttiva – l’attività televisiva resta tale e deve essere soggetta alla medesima disciplina a prescindere dalla piattaforma e tecnologia utilizzate – è difficilmente contestabile nell’era della convergenza mediatica. A scorrere il testo del decreto legislativo attraverso il quale il Governo pare intenzionato ad adempiere all’obbligo comunitario, tuttavia, tanta serenità svanisce e lascia il posto ad un dubbio: non sarà che l’atavico attaccamento ed il comprensibile debito di riconoscenza degli inquilini del Palazzo a mamma TV li abbia spinti a trasformare per legge Internet in una grande televisione?

Al di là delle battute con le quali, pure, talvolta si possono dire grandi verità, alcune disposizioni dello schema di Decreto Legislativo sono tali da indurre a ritenere che talune ambiguità ed omissioni rispetto al chiaro ed inequivoco dettato della Direttiva AVMS non siano frutto solo del caso o della nota scarsa puntualità del nostro legislatore nell’importare la disciplina europea nel nostro Paese ma, piuttosto, di un approccio pantelevisivo dell’Esecutivo.
Tutto è televisione o, almeno, dovrebbe esserlo secondo il Governo della TV.
Ma andiamo con ordine.

Il punto di partenza o, se si preferisce, la chiave di lettura del decreto è costituito dalla definizione di “servizio di media audiovisivo”.
Eccola: ” un servizio quale definito agli articoli 56 e 57 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea che è sotto la responsabilità editoriale di un fornitore di servizi media e il cui obiettivo principale è la fornitura di programmi al fine di informare, intrattenere o istruire il grande pubblico, attraverso reti di comunicazione elettroniche e che comprende sia servizi lineari… che servizi non lineari “.

Sin qui tutto in linea con la Direttiva AVMS che, tuttavia, attraverso il considerando 16 restringe la portata della definizione di “servizio di media audiovisivo” chiarendo che essa ” non dovrebbe comprendere le attività precipuamente non economiche e che non sono in concorrenza con la radiodiffusione televisiva, quali i siti internet privati e i servizi consistenti nella fornitura o distribuzione di contenuti audiovisivi generati da utenti privati a fini di condivisione o di scambio nell’ambito di comunità di interesse “.
Chiara, limpida ed inequivocabile, la volontà del legislatore europeo: il videoblog di Pippo, come scrive Stefano Quintarelli, ma anche una piattaforma user generated content che distribuisce “contenuti audiovisivi generati da utenti privati” sono diversi dalla televisione e dovrebbero restare estranei alla nuova disciplina.

Ecco come, invece, il Governo intende circoscrivere la portata della definizione di “servizio media audiovisivo”: ” non rientrano nella nozione di servizio media audiovisivo i servizi prestati nell’esercizio di attività principalmente non economiche e che non sono in concorrenza con la radiodiffusione televisiva “.
Bene sin qui. Si ribadisce una volta di più che il videoblog di Pippo non è una televisione e che, pertanto, ad esso non è applicabile la nuova disciplina sempre che, naturalmente, l’attività di Pippo non possa essere ritenuta “principalmente economica”.

Il solo limite dell’assenza di “attività economica” e il vago riferimento alla “non concorrenza con la radiodiffusione televisiva”, francamente, mi sembrano poco per distinguere un videoblog da una TV ma, per il momento, preoccupiamoci degli aspetti più seri. L’approccio pantelevisivo di Palazzo Chigi, infatti, ha spinto l’estensore dello schema di decreto legislativo a non fermarsi ed ad aggiungere ancora un periodo alla definizione.

La lettera a) del comma 1 dell’art. 4, infatti prosegue e prevede: ” fermo restando che rientrano nella predetta definizione (ovvero sono servizi di media audiovisivo, ndr) i servizi, anche veicolati mediante siti internet, che comportano la fornitura o la messa a disposizione di immagini animate, sonore o non, nei quali il contenuto audiovisivo non abbia carattere meramente incidentale “.
Qui, l’interprete rischia di perdersi.
Nel videoblog di Pippo “il contenuto audiovisivo non ha carattere meramente incidentale” ma, in ipotesi, Pippo non esercita un’attività “principalmente economica”.

Quid iuris? Prevale il primo o il secondo periodo? Una brutta ambiguità in relazione ad un aspetto tanto importante.
Nella migliore delle ipotesi è una disposizione di legge scritta malissimo sotto il profilo della tecnica della normazione mentre nella peggiore è il lapsus freudiano di un legislatore che vorrebbe “chiudere in TV” anche il videoblog.

Ma c’è di più.
Una piattaforma UGC che consenta agli utenti di pubblicare propri contenuti audiovisivi nell’ambito di un’attività economica è una televisione?
Buon senso, esperienza e tenore del considerando 16 della Direttiva AVMS suggeriscono di no, ma il testo del Decreto con il quale si intende attuare la Direttiva dice il contrario: anche le piattaforme UGC audiovisive – YouTube in testa – altro non sarebbero che grandi TV .
L’approccio pantelevisivo dilaga.

Probabilmente – come peraltro allude neppure troppo velatamente il Senatore Vita in un comunicato stampa – il Governo non ha resistito alla tentazione di fare lo sgambetto a Google che, in Tribunale, sta giocando una partita importante contro Mediaset nella quale, ovviamente, nega di essere una TV e rivendica il ruolo di intermediario della comunicazione.
Se così fosse, tuttavia, gli estensori del decreto avrebbero commesso un errore perché la Direttiva esclude che la disciplina italiana possa applicarsi ad un fornitore che, come Google, non è stabilito nel nostro Paese.
Ma lasciamo da parte la vicenda Google-Mediaset e torniamo a parlare del resto della Rete perché, per fortuna, c’è tanto altro e, per sfortuna, il Governo vorrebbe ridurre tutto ad una TV.

Nella Direttiva AVMS, il legislatore, nel definire la nozione di “responsabilità editoriale” ovvero quella del fornitore del servizio di media, precisa che essa non implica necessariamente una responsabilità giuridica sui contenuti e al considerando 23 ne chiarisce il senso, ricordando, che ” la presente direttiva dovrebbe applicarsi fatte salve le deroghe di responsabilità della direttiva 2000/31/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’8 giugno 2000, relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno (direttiva sul commercio elettronico) “.
Si tratta di un principio fondamentale per garantire la convivenza della nuova disciplina con quella già vigente in materia di assenza dell’obbligo di sorveglianza degli intermediari della comunicazione – fornitori di hosting in testa – per i contenuti pubblicati dai propri utenti e di non responsabilità dei primi per i medesimi contenuti.
Sarebbe lecito attendersi che tale principio fosse riflesso anche nel testo dello schema di decreto legislativo di attuazione ma, sfortunatamente, non è così.

Il nostro Paese – dopo quanto accaduto negli ultimi mesi nei nostri Tribunali ed a Palazzo Chigi – continua a rigettare con forza tale principio che pure affonda ormai le sue radici nell’humus comunitario e trova fondamento nella ratio della disciplina europea sulla non responsabilità degli intermediari della comunicazione superbamente ricordata dall’Avvocato Generale della Corte di Giustizia UE nella causa C236/08: ” creare uno spazio libero, pubblico e aperto su Internet, cosa che (n.d.r. la direttiva 31/2000) cerca di fare limitando la responsabilità di coloro che trasmettono o ospitano le informazioni ai soli casi nei quali, questi ultimi, sono coscienti dell’esistenza di una illegalità “.

È grave anche perché, più avanti, all’art. 6 dello schema di decreto legislativo, sotto la rubrica “protezione del diritto d’autore” il Governo impone a – e dunque rende direttamente responsabili – tutti i fornitori di servizi media audiovisivi di astenersi “dal trasmettere o ritrasmettere, o mettere comunque a disposizione degli utenti, su qualsiasi piattaforma e qualunque sia la tipologia di servizio offerto, programmi oggetto di diritti di proprietà intellettuale di terzi o parti di tali programmi, senza il consenso di titolari dei diritti e salve le disposizioni in materia di brevi estratti di cronaca”.

Come se ciò non bastasse, il comma 3 dell’art. 6 stabilisce che “l’Autorità (quella per le garanzie nelle comunicazioni, ndr) emana le disposizioni regolamentari necessarie per rendere effettiva l’osservanza dei limiti e divieti di cui al presente articolo”.
Ora importare HADOPI in Italia sarà più facile perché sarà sufficiente un regolamento firmato AGCOM , che disponga l’oscuramento delle TV, pardon, dei videoblog che diffondono materiale ritenuto “pirata”.

Conclusioni: la direttiva AVMS si deve, naturalmente attuare, ma, nel farlo, occorre tener presente che rischiare di trasformare la Rete in una grande Televisione – che ciò corrisponda alla volontà politica o sia, piuttosto, solo una possibile conseguenza di disposizioni scritte male e pensate peggio – significa privare il Paese dell’unica reale possibilità di uscire da decenni di telepotere che hanno fortemente limitato ogni spazio di libertà e democrazia nel mondo dei media.

Sarebbe già abbastanza, ma talvolta le ragioni dell’economia sono più ascoltate di quelle della democrazia e, quindi, sembra utile aggiungere che l’approccio pantelevisivo del nostro Governo all’attuazione della Direttiva AVMS rischia di far trasferire l’imprenditoria e la creatività multimediali italiane al di là delle Alpi. Poiché, ai sensi della Direttiva AVMS, basta stabilirsi in un altro Paese membro per sottrarsi all’ambito di applicazione della nostra sui generis disciplina di attuazione.
Internet non è una TV! Non lasciamo che lo diventi per legge.

Guido Scorza
Presidente Istituto per le politiche dell’innovazione
www.guidoscorza.it

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • UrwDlhhdDkK fC scrive:
    rQjTZExctEsaM
    Watching Jaime without her panties was a nice thing to do as that image has stuck in my head for a very long time and now I can masturbate even without watching on her photos which what I used to do., <url
    http://skachat-uroki-foto.ioo-sokol.ru|������� ����� ���� </url
    , <url
    http://XXXXX-s-roskoshnoj-uchilkoj.inform-chehov.ru|����� � ��������� ������� </url
    , <url
    http://kolgotki-charmante-bagua-40-sale.iskusstvovedy.ru|�������� Charmante Bagua 40 SALE </url
    , <url
    http://termokruzhka-vitesse-vs-1291.iso-test-x.ru|����������� VITESSE VS 1291 </url
    , <url
    http://multimedijnyj-audio-kabel-dlya-samsung-i9260-galaxy-premier-f3.iskusstvovedy.ru|�������������� ����� ������ ��� Samsung i9260 Galaxy Premier F3S004CW2.6-MOB 3.5 �� - 3.5 �� </url
    ,
  • hFFbVufOlRU tQzlJQ scrive:
    gTjTEvLsxPjRQDsob
    actually, I didn't know who she is until today because in the morning I saw Ashley Greene nude pictures and therefore I was very curious who she is., <url
    http://krasnaya-shapochka-erotika-video.inline-spb.ru|������� ������� ������� ����� </url
    , <url
    http://starline-pobedit-3.iskusstvovedy.ru|StarLine ������� 3 </url
    , <url
    http://evo-krem---kraska-60-temnyj-blondin.iso-test-x.ru|Evo ���� - ������ 6.0 ������ ������� </url
    , <url
    http://skachat-pesni-hay-s.intimate-world.ru|������� ����� hay s </url
    , <url
    http://nero-keygen-8-micro-skachat.ioo-sokol.ru|nero keygen 8 micro ������� </url
    ,
  • seuYmwjgcMj vc scrive:
    nyNplwXXAzED
    But her face, her body and spirit tells us she is not younger than 25 which is exactly what I think., http://meguna-t7.iso-test-x.ru Meguna T7, <url
    http://akkumulyator-dlya-sony-alpha-nex-3-np-fw50-original.iso-test-x.ru|����������� ��� Sony Alpha NEX-3 NP-FW50 ORIGINAL </url
    , <url
    http://bard-s-tale-2-skachat.intimate-world.ru|bard s tale 2 ������� </url
    , <url
    http://mat-terlas-eblom-o-xuj.inline-spb.ru|���� ������� ����� � ��� </url
    , <url
    http://besplatnoe-XXXXX---v-sperme-s-golovy-do-nog.inline-spb.ru|���������� ����� - � ������ � ������ �� ��� </url
    ,
  • edNnmmVrkoE ComJ scrive:
    QmKbwdoHNrDMprxeiVX
    Do you realize that there are out there tons of movies featuring Kate Winslet naked scenes and you haven't watch most of them, believe me., http://drajver-skachat-intel-r.intimate-world.ru ������� ������� intel r </url
    , <url
    http://chleny-kabineta-ministrov-ruz.informama.ru|����� ��������-��������� ��� </url
    , <url
    http://fujitsu-lifebook-ah531-vfyah531mrkd3ru.iskusstvovedy.ru|Fujitsu LifeBook AH531 VFY:AH531MRKD3RU, <url
    http://betsey-johnson---betsey-johnsonparfyumernaya-voda-50-ml.islen.ru|Betsey Johnson - Betsey Johnson(����������� ���� 50 ��) </url
    , <url
    http://besplatnoe-XXXXX-video-onlajn-kamshot.informama.ru|���������� ����� ����� ������ ������ </url
    ,
  • xRQDjvlRyId gAURCI scrive:
    wDaBgFNOJiI
    Here comes the part when I am giving you some nice hints on where you can find her naked pictures., <url
    http://monashku-traxayut.inline-spb.ru|������� ������� </url
    , <url
    http://domashnyaya-erotika-smotret-onlajn.informama.ru|�������� ������� �������� ������ </url
    , <url
    http://belyj-den-skachat-besplatno-albom.ioo-sokol.ru|����� ���� ������� ��������� ������ </url
    , <url
    http://chlenstvo-v-snt-po-nasledstvu.informama.ru|�������� � ��� �� ���������� </url
    , <url
    http://skachat-tri-bogatyrya-bez-sms.ioo-sokol.ru|������� ��� �������� ��� ��� </url
    ,
  • VhOtzyBvBpu dMyXYKQ scrive:
    qfehZSNPhhMzNdYWUua
    It is just I remembered those times when she was playing as a kind in some movies and now she is a criminal or something., http://stoya-pered-nim-na-kolenyax-zhena-sosala-xuj.inform-chehov.ru ���� ����� ��� �� ������� ���� ������ ��� </url
    , <url
    http://dvd-lg-dks-3000.iskusstvovedy.ru|DVD LG DKS-3000, <url
    http://fackelmann-fondyu-6-person.iskusstvovedy.ru|Fackelmann ����� 6 ������ </url
    , <url
    http://mozhet-li-zhenshhina-imet-mnogo-znakomyx-muzhikov-ne-zanimatsya-seksom.informama.ru|����� �� ������� ����� ����� �������� ������� �� ���������� ������ </url
    , <url
    http://kak-grud-skachat.ioo-sokol.ru|��� ����� ������� </url
    ,
  • PnXPvsfPChI CZSAb scrive:
    JaypBIsWwXnJWV
    I think it would be great to have some nice shots of Kate Hudson nude on your computer., <url
    http://skachat-igry-dlya-android-22.intimate-world.ru|������� ���� ��� ������� 2.2 </url
    , <url
    http://skachat-golosovye-prikoly-dlya-skajpa.intazgbi.ru|������� ��������� ������� ��� ������ </url
    , <url
    http://chlen-v-popu-XXXXX.inline-spb.ru|���� � ���� ����� </url
    , <url
    http://vosk-svetlyj-shokolad-kartridzh-s-uzkim-rolikom-rica.iso-test-x.ru|���� ������� ������� �������� � ����� ������� Rica </url
    , <url
    http://skachat-torrent-2011-super-torrent.ioo-sokol.ru|������� ������� 2011 ����� ������� </url
    ,
  • ssJDjHJSnty scrive:
    SjsYVHjfFFrr
    When she was only a child her mother has remarried and her next husband became an Air Force man., http://stanok-dlya-izgotovleniya-ukrashenij-rapuncel.iso-test-x.ru ������ ��� ������������ ��������� "���������" </url
    , <url
    http://htc-salsa.islen.ru|HTC Salsa, <url
    http://desktop-3d-skachat-besplatno.ioo-sokol.ru|desktop 3d ������� ��������� </url
    , <url
    http://sredstvo-dlya-mytya-posudy-frosch-limon-500-ml.iskusstvovedy.ru|�������� ��� ����� ������ "Frosch �����", 500 �� </url
    , <url
    http://besplatno-skachat-XXXXX-vidio-bdms.inline-spb.ru|��������� ������� ����� ����� ����e </url
    ,
  • RvHeCQlyFuN jutei scrive:
    JLUUDGEXiCxzHaPvqss
    So, do you love curvy women? It is just Isla is exactly that kind of chick and if you watch her in bikinis, wow, your tool will just explodes and your balls will become a lot thinner., http://acrobat-reader-russkij-skachat-besplatno.intimate-world.ru acrobat reader ������� ������� ��������� </url
    , <url
    http://chexol-dlya-nokia-5800-navigation-edition-clever-case-poliuret.islen.ru|����� ��� Nokia 5800 Navigation Edition Clever Case �������������� </url
    , <url
    http://vitesse-vs-137.islen.ru|Vitesse VS-137, <url
    http://skachat-operettu-belaya-akaciya.intimate-world.ru|������� �������� ����� ������ </url
    , <url
    http://teni-dlya-vek-dvojnogo-effekta-vlazhnyj-suxoj-10-collistar.iso-test-x.ru|���� ��� ��� �������� ������� �������-����� 10 Collistar </url
    ,
  • yrUjxDUPTG scrive:
    zQKJNHZTxLyJC
    The real Kim is very shy and reserved and not outspoken and loud Well, how come you tell if she is shy or not., <url
    http://rembo-4-skachat-besplatno.ioo-sokol.ru|����� 4 ������� ��������� </url
    , <url
    http://marcinkevich-gruppa-kabriolet-skachat-besplatno.intimate-world.ru|����������� ������ ��������� ������� ��������� </url
    , <url
    http://usb-xab-kreolz-hub-025.iso-test-x.ru|USB ��� Kreolz HUB-025 </url
    , <url
    http://forma-dlya-vypechki-casasunco-diametr-265-sm-v-assortimente.iskusstvovedy.ru|����� ��� ������� "Casasunco", ������� 26,5 ��, � ������������ </url
    , <url
    http://zvuki-oxoty-skachat.intimate-world.ru|����� ����� ������� </url
    ,
  • KZdExdpTIOE fzwfsoi scrive:
    YQsYheuLzn
    Coming up next, I would like to mention that she is tall enough for a woman as her height is 5'10., <url
    http://noski-detskie-graciya-cvet-temno-seryj-razmer-16-18-2040-23.iso-test-x.ru|����� ������� "������", ����: �����-�����. ������ 16-18. 2040-23 </url
    , <url
    http://kompozer-rus-skachat-besplatno.intazgbi.ru|kompozer rus ������� ��������� </url
    , <url
    http://skachat-vindovs-xr-32-bit.intimate-world.ru|������� ������� �� 32 ��� </url
    , <url
    http://project-expert-polnaya-versiya-skachat.ioo-sokol.ru|project expert ������ ������ ������� </url
    , <url
    http://skachat-besplatno-anti-XXXXX.intimate-world.ru|������� ��������� ���� ����� </url
    ,
  • zCneDesUPPE hg scrive:
    iYZKbvOhXFfXYMl
    Anyhow, after she is getting undressed, they are having sex right on that couch., http://team-scorpion-zealot-usb.iskusstvovedy.ru Team Scorpion Zealot USB, <url
    http://krasivoe-XXXXX-besplatno.informama.ru|�������� ����� ��������� </url
    , <url
    http://skachat-nod32-50-944.intazgbi.ru|������� nod32 5.0 94.4 </url
    , <url
    http://garnitura-dlya-htc-8x-philips-shh2660.iskusstvovedy.ru|��������� ��� HTC 8X Philips SHH2660 </url
    , <url
    http://stalker-chistoe-nebo-skachat-besplatno.ioo-sokol.ru|stalker ������ ���� ������� ��������� </url
    ,
  • oKgMACkyumv scrive:
    TAgvexoOtTQ
    Particular, I like when she dresses like a business lady which is probably because of her characters in movies., <url
    http://dead-space-3-skachat-torrent.intimate-world.ru|dead space 3 ������� ������� </url
    , <url
    http://gamak-brezentovyj-eva-85-sm-x-180-sm.islen.ru|����� ����������� "���", 85 �� � 180 �� </url
    , <url
    http://akkumulyator-dlya-nokia-5140i-maverick.islen.ru|����������� ��� Nokia 5140I Maverick </url
    , <url
    http://skachat-besplatno-dlya-nokia-5730.ioo-sokol.ru|������� ��������� ��� nokia 5730 </url
    , <url
    http://seks-vinks-geliya-i-flora.inform-chehov.ru|���� ����� ����� � ����� </url
    ,
  • uOYXnDndVuQ xJ scrive:
    dvZCwnbLcqKcOYqvYe
    You do know that saying goodbye is not my forte, right? So, I guess I don't have to say that right now as you already know what's going on right here., http://bupropion-hcl-xl-dosage-for.lo.gs bupropion hcl sr dosage, http://obagi-tretinoin-cream-005-b.doremiblog.com tretinoin cream 0.1 obagi, http://paroxetine-hcl-30-mg-and-alc.jeblog.fr buy paroxetine cheap, http://fluticasone-propionate-cream60.kif.fr can fluticasone propionate cream be used for ringworm, http://vibramycin-and-drinking-alco.loadation.net famotidine drinking alcohol,
  • hDkQtZYeWBa ph scrive:
    ngHTRltsXAWm
    Don't you think that her but reminds a gigantic nut? I think it does a bit because Hayden Panettiere ass is truly big although she is quite young., http://diclofenac-sodium-side-effec.eklablog.net losartan side effects weight gain, http://debloquer-portable-mobicarte.chti.fr bouygues telecom portable mobicarte, http://diclofenaco-con-complejo-b-t.kif.fr diclofenaco complejo b, http://ponstel-mefenamic-acid-side.jeblog.fr mefenamic acid ponstel side effects, http://leukeran-2mg-dogs.eklablog.fr leukeran tablets for dogs,
  • RVqNycsTOdg Wcbcx scrive:
    TzfJAFOEEzs
    Then, all of the sudden I realized that it was nearly six so I took my cell out to see what time it is but my battery died., http://duphaston-10-mg-pcos.eclablog.com diet while on metformin for pcos, http://methylcobalamin.eklablog.com methylcobalamin b12 price, http://dexamethasone-dosage.eklablog.fr dexamethasone injection dosage for horses, http://furosemide-for-dogs-40-mg.elkablog.com buy furosemide for dogs uk, http://xeloda-roche.eklablog.net price xeloda,
  • LeCXbZKmvaX xQuG scrive:
    FSTkPLIVRXau
    I think she has it in her blood and that is exactly what I would suggest her to keep doing., http://phenazopyridine-dosage-infor.eklablog.com phenazopyridine dosage, http://para-que-sirve-verapamilo-cl.loadation.net verapamilo clorhidrato para sirve, http://lisinopril-and-infant-benadr.blogueuse.fr lisinopril available dosage forms, http://neoral-vs-sandimmune.kif.fr buy neoral, http://share-price-exelon.shonenblog.com exelon patch price uk,
  • epooCkCtnjS KrjofZOx scrive:
    xrmzvRmkjOXULptDG
    The skin looks very natural and it is hard to say Lucy Pinder boobs are fakes., http://prospecto-de-pilexil-capsula.fatalblog.com pilexil anticaida 100 capsulas, http://what-do-women-use-flomax-for.id.st buy flomax uk, http://losartan-50-mg-bula.murties.com losartan/hctz tab 100-12.5, http://can-you-neem-oil-at-walmart.blogy.fr can you get neem oil at walmart, http://salbutamol-sulphate-price.id.st buy salbutamol inhaler uk,
  • ZKTqIqJJyiH RrdaY scrive:
    fRiEFTwWulxSvqcl
    Let me just tell you that this photo I got right here will simply knock you off your legs and if you're seating then you will fall off your chair., http://diphenhydramine-hcl-dosage-a.shonenblog.com diphenhydramine hydrochloride dosage adults, http://bupropiona-naltrexone-emagre.revolublog.com bupropiona 150 mg emagrece, http://prevacid-otc-for-babies.eklablog.com ranitidine for babies nhs, http://disulfiram-price-australia.eklablog.net famciclovir price australia, http://clobetasol-propionate-ointme.shonenblog.com clobetasol propionate cream buy online,
  • LSKaABQhmfk g scrive:
    YHXdHKCCvgTLTXAxFGd
    I will see you tomorrow with some nice pictures of Jessica Simpson naked so don't miss them., http://clindamycin-phosphate.revolublog.com clindamycin phosphate price, http://coumadin-5mg-price.lo.gs price coumadin, http://fexofenadine-180-mg-tablets30.eclablog.com fexofenadine 180 mg dosage, http://fincare-finance.eklablog.com fincare accounting pty ltd, http://propranolol-tabletki-10-mg-c.id.st prinivil 10 mg cena,
  • dhkYgEujcKe Ey scrive:
    lPJXHviYcqOGztu
    So I went to find another one red and things were pretty fine and this is not myth., http://progesterone-deficiency-symp38.doremiblog.com progesterone deficiency and pregnancy, http://benadryl-allergy-liqui-gels.jeblog.fr benadryl allergy kapgels 25 mg dosage, http://levaquin-dosing-renal-functi.shojoblog.com progesterone function in animals, http://probenecid-solubility-sigma.murties.com valproic acid sigma solubility, http://prometrium-benefits-menopaus.murties.com benefits progesterone cream during menopause,
  • pzlRroXrYtt LGps scrive:
    lnZTahDgkQc
    Have you already seen those fresh pics of Raquel Welch naked? If yes, then you should know she is 69 years old right now and some of you might have puked right now after realizing that they were masturbating on a woman that could be their grandma., http://personals-adult.eklablog.fr best adult sex personals, http://man-at-35-single.id.st single man out, http://dating-sex-dsseldorf.jeblog.fr nz gay dating, http://chinese-dating-shanghai.fatalblog.com sex dating chinese, http://nsa-personals-dating.doremiblog.com uk dating personals,
  • ZPdpSrzvLBa O scrive:
    KUyeBJdhsAf
    I guess we need to refer to her parents because that's where it should come from., http://dating-sim-date-me.eclablog.com saw me online after date, http://top-single-dating-links.jeblog.fr top 5 single dating site, http://america-adult-dating-effingh.loadation.net fre adult dating, http://reno-free-dating-game-and-ho.fatalblog.com asian dating in reno nv, http://zelda-adult-dating-sim.eclablog.com zelda dating game,
  • rnGNZdEcjlR Wxxzcqcr scrive:
    cTLdfSbkYOGBxX
    No matter how many times I did watching Megan Fox porn I still have got an attitude to it as it is happening for the first time., http://meeting-equdorian-women.ek.la meeting lebanese women, http://meeting-men-from-malta.kif.fr meeting women 101, http://everett-speed-dating.lo.gs gay speed dating, http://gay-nj-yahoo-personals-slo.kif.fr yahoo adult personals, http://on-line-houston-speed-speed.id.st speed dating in nyc,
  • UlGyMtyuVkJ TJOoxDf scrive:
    vvRNVGuiLWRyehoxnC
    She is making out with a guy there and that tells us this is another sex scene from that sexy woman., http://funniest-personal-ad-ever.kif.fr wsu personal statement, http://match-making---free.lo.gs free match making service, http://dating-gay-online.loadation.net dating online sim, http://who-is-ciara-dating.eklablog.fr dating sim, http://porn-farmer-adult-internet-d.fatalblog.com gay porn dating sites,
  • KaSjSoHmPUj Zbr scrive:
    oUvDDFfmKft
    Today I have that exact photo of Kathy but the only difference is that there are not two people there but three., http://literature-review-on-childho.blogy.fr buy literature review, http://example-executive-cover-lett.ek.la executive chef cover letter, http://apexample-of-annotated-bibli.ek.la annotated bibliography help, http://sample-of-resume-cover-lette.kif.fr sample teacher resume cover letter, http://training-and-development-cas.revolublog.com organizational development case study,
  • JIqQHVdBnD scrive:
    uTLsqArKAybiYsNF
    She has so gorgeous body and unbelievably sexy look that it is definitely hard to resist that woman., http://time-management-case-studies.elkablog.com performance management case studies, http://architect-cover-letter.ek.la first job cover letter, http://essay-to-buy.loadation.net do my essay uk, http://how-to-write-a-essay-example.blogueuse.fr write essay, http://sample-itil-case-study.revolublog.com 3m case study,
  • IKEULHFrmH scrive:
    KTDGSKcXmoqH
    I was in love as soon as these Melissa Keller nude pictures came out so maybe it is your time now to feel some love from her., http://blank-cover-letter-template.elkablog.com template for a cover letter for a job, http://bermuda-triangle-speech.blogueuse.fr value speech ideas, http://violence-essay-ideas.blogueuse.fr domestic violence case studies, http://political-science-research-a.elkablog.com political science term paper topics, http://physics-coursework-gcse.eklablog.fr gcse coursework help,
  • lEQCRmdjMB scrive:
    ypfOBUgUsy
    As you guessed I was talking about Hayden Panettiere and her gorgeous body., http://the-career-path-for-accounta.eklablog.net career path in accounting, http://law-essay-writing-service.kif.fr best paper writing service essay, http://cover-letter-experienced-pro.shonenblog.com it professional cover letter, http://research-college-essay-write.jeblog.fr research essay topics for college students, http://narrative-argument-essay-top.elkablog.com topics for argument essay,
  • TrMWjruxGVt YijeiZ scrive:
    bJVZwfsQhYXWLfkuSLo
    I like when she covers her breasts with hands and pushes on them which increases their size visually., http://review-of-related-literature.revolublog.com literature review of research paper, http://write-a-essay-online-for-fre.murties.com write an essay online for free, http://sample-application-letter-fo.eklablog.fr school counselor cover letter sample, http://disaster-case-study.id.st crm case study, http://literature-review-dissertati.kif.fr example of dissertation literature review,
  • HUyUXqMfquD BuYLyP scrive:
    gOYWdVfzNYxm
    Well, she probably should hate us for the fact that we can't be patient about some new Holly Hunter naked pictures coming out and it is way far from tolerance I guess., http://literary-research-paper.blogy.fr dna research paper, http://examples-of-job-applications.revolublog.com examples of job applications letters, http://online-free-online-critical.loadation.net free essay online, http://write-a-e-dissertation.kif.fr write your dissertation, http://scholarship-application-lett.eklablog.net scholarship application letter samples,
  • sLCAclSbOft srkA scrive:
    XcnKZyrcTRvfCLWV
    Come on, just don't think about those stupid things like just having sex with her as that is pretty banal., http://my-personal-goals.id.st personal goals essays, http://help-with-a-research-paper.murties.com art research paper, http://case-study-on-leadership.revolublog.com leadership term paper, http://online-plagiarism-checker-so.lo.gs paper plagiarism checker, http://tips-for-outline-for-writing.blogy.fr tips for writing college essay,
  • kWascYovBna NglbllNl scrive:
    DjWpAMziYYotZjy
    Take a look at Sarah Chalke naked pictures that were taken recently and you will see that this is how it is., http://dissertation-search.eklablog.fr dissertation for phd, http://custom-written.eklablog.net papers written for you, http://cover-letter-for-after-schoo.revolublog.com essay writing program, http://cover-letter-for-lab-technic.eklablog.com patient care technician cover letter, http://writing-a-great-college-essa.eklablog.com great argument essay topics,
  • TcciutnLOAn ZUlNIONt scrive:
    NMDcrIpYXJ
    Here you will be able to be the happiest man on the planet if only you're one of her fans or you just like her as a woman., http://critical-thinking-essay-exam.revolublog.com critical thinking on the web, http://example-of-narrative-essay-w.fatalblog.com example of narrative essay writing, http://college-essay-writing-exampl.lo.gs college essay writing help, http://paid-writing-assignments.murties.com custom assignments, http://what-is-a-prompt-in-writing.blogueuse.fr personal statement prompt,
  • gAIfFsmaEWu Rfr scrive:
    PJVlLwlhTgOg
    Plus, there would be a lot of websites, dedicated to her and on her twitter page there would be about 3 millions fans., http://buy-an-buy-online-essays-onl.jeblog.fr online free essays, http://argument-topics-for-argument.eklablog.net best argument essay topics, http://anthropology-dissertation.id.st dissertation in, http://death-penalty-argumentative.blogy.fr argumentative essay about death penalty, http://speech-essay-example.id.st speech essay,
  • zAAKDFEGazd lkSYv scrive:
    mvwIUkwwsxOO
    Like for example, if you wanted to masturbate on all those photos above, then you would have to do that., http://format-annotated-bibliograph.eclablog.com annotated bibliography format apa, http://assignments-writing.jeblog.fr online assignments, http://advanced-essay-writing-for-m.eklablog.net creative writing middle school, http://hr-case-study.jeblog.fr hr case study, http://creative-writing-topics-high.shojoblog.com high school creative writing curriculum,
  • TnZkmoDlouH WIQIE scrive:
    BysUbyPESGzdItotlE
    That's right, I thought it would be nice to make a whole site dedicated to this Playboy mate as she deserves that., http://creative-writing-contest-201.eklablog.com creative writing wiki 2011, http://write-dissertation.shonenblog.com how to write a lit review for a dissertation, http://art-history-dissertation.murties.com research paper history, http://making-a-resume-free-example.fatalblog.com free sample resume cover letters, http://interesting-writing-ideas-fo.shonenblog.com high school creative writing,
  • oZbURzSMLXd scrive:
    BwdBzXlbXkRRHbfl
    Before I go, here is a picture featuring Lisa Gleave naked body however she is wearing a bit of clothes that are pants and some ropes coming out of them., http://cover-letters-for-dummies.revolublog.com writing essays for dummies, http://medical-case-study.murties.com medical case study template, http://cover-letter-builder-free.ek.la cover letter format free, http://example-thesis-paper.kif.fr custom thesis paper, http://writing-a-engineering-disser.loadation.net personal statement engineering,
  • QEBuocpqUNa UYz scrive:
    egRzYTatzB
    First of all, I want to masturbate on them and second of all, I want to discuss how gorgeous and sexy she is., http://good-personal-statement-exam.blogueuse.fr example of a good personal statement, http://sales-representative-cover-l64.shonenblog.com sales associate cover letter examples, http://dissertation-proposal-defens.eklablog.com dissertation proposal defense, http://templates-cover-letters.eclablog.com templates of cover letter, http://free-check-writing.kif.fr how to check plagiarism free,
  • FNNKdbnbhYh hiL scrive:
    UvkgpcblbsNHH
    Today we have something that completely looks like Kelly Rowland nude and guess what? That is exactly what you think., http://copies-of-cover-letters-for.eklablog.com resumes and cover letters samples, http://book-creative-writing.murties.com example of book review writing, http://literature-review-outline-ex.shonenblog.com examples of literature review for research paper, http://tips-for-writing-examples-of.blogy.fr personal statement graduate school examples, http://interesting-topics-for-essay.ek.la research paper topics high school,
  • PTGjLElpWJV eUwo scrive:
    oyNJWLVjdmJrmHPCGUE
    First of all, you should know about the quality and sort of things like that., http://creating-a-cover-letter.eklablog.fr how does a cover letter look, http://dissertation-prospectus-temp.eklablog.com cover letter for fax template, http://research-paper-ideas-for-col.loadation.net college research paper, http://structural-engineer-cover-le.id.st chemical engineer cover letter, http://personal-financial-statement.blogueuse.fr personal financial statement form excel,
  • PwSUcSslmcD SXAdCPKU scrive:
    eThHIErHPS
    I have seen Sheila Kennedy naked pictures before that one but I wasn't getting that much of excitement as I did with that., http://arguments-against-abortion-e.ek.la arguments essay, http://creative-writing-elementary.fatalblog.com help with creative writing, http://creative-writing-conference.blogueuse.fr top creative writing mfa, http://cover-letter-marketing.revolublog.com sports marketing cover letter, http://critical-thinking-skills-act.elkablog.com skills for critical thinking,
  • hgsyhSXlgXG jAld scrive:
    OiIMBDgBfI
    I don't know why she would do that because a photographer was capturing her from behind and all we can see is her ass, boobs and sexy back with face of course., http://written-thesis.eklablog.com written speech, http://creative-writing-topic-ideas.jeblog.fr descriptive essay topic ideas, http://cover-letter-sample-executiv43.shonenblog.com executive administrative assistant cover letter, http://topics-for-essay-writing-com.revolublog.com persuasive essay writing topics, http://creative-writing-genres.kif.fr creative writing course,
  • URmtxHuDrgk jdx scrive:
    cASzECaHPBHNphONCW
    Why this was brave? Just because she knows who she is right now and what her status is., http://organizational-behavior-essa.eklablog.com help on essay, http://cover-letter-examples-job-ap.revolublog.com examples of job application letters, http://cover-letter-for-internation.blogy.fr business development cover letter, http://al-capone-career.ek.la career path for accountants, http://event-coordinator-cover-lett.elkablog.com event coordinator cover letter sample,
  • uXVAYFEPQBi jRVeYB scrive:
    ONLeXEnNwkNcwfCQWTh
    After the doors were opened by her driver paparazzi started to do their job and there was nothing she could do at that moment., http://store-cover-letter-for-massa.id.st letter of application cover letter, http://somatoform-disorder-examples.blogy.fr bipolar disorder case studies, http://letter-of-application.eklablog.com letter of application for a job, http://the-dissertation.shonenblog.com art dissertation, http://i-need-how-to-write-essay-ab.eklablog.fr how do u write a essay,
  • rAzUBJnUcvZ DOMe scrive:
    iDpbLPPbLhJGMDOfED
    Would you be flattered of watching Kim Smith naked pictures as this is what I offer you for today?, http://critical-thinking-issues.lo.gs example of critical thinking, http://free-example-of-cover-letter.shonenblog.com free cv cover letter templates, http://english-dissertation-books.kif.fr english paper, http://alternative-energy-essay.eklablog.com buy essay now, http://animal-experimentation-custo.ek.la animal rights persuasive essay,
  • IPubmbpuKWG qXkMEPS scrive:
    oMwbLyubhRBjkJGkC
    We try to do our best so that you feel it while watching some of her sex videos., http://write-my-paper-fast.lo.gs do my homework for me free math, http://do-my-history-essay.lo.gs buy essay online uk, http://pay-someone-do-my-essay-uk.lo.gs what should i write my paper about, http://good-site-buy-essay.lo.gs do my essay cheap , http://type-my-essay-online.lo.gs buy essay no plagiarism,
  • Sborone di rubikiana memoria scrive:
    ...e Skiff?
    Neanche un accenno?http://www.wired.it/news/archivio/2010-01/12/altro-che-kindle,-l%27ebook-lo-leggo-con-skiff.aspx
    • Luca Annunziata scrive:
      Re: ...e Skiff?
      Non è un prodotto commerciale come quello di cui si parla qui.Lo skiff è un prototipo che, a detta di molti, potrebbe anche non arrivare mai in commercio ma fungere da piattaforma per altri.Per il resto, in fiera c'era un prototipo che non è quello delle foto.E quando è stato mostrato qualcosa di diverso era proibito fare foto. :)
      • krane scrive:
        Re: ...e Skiff?
        - Scritto da: Luca Annunziata
        Non è un prodotto commerciale come quello di cui
        si parla qui.
        Lo skiff è un prototipo che, a detta di molti,
        potrebbe anche non arrivare mai in commercio ma
        fungere da piattaforma per altri.
        Per il resto, in fiera c'era un prototipo che non
        è quello delle foto.
        E quando è stato mostrato qualcosa di diverso era
        proibito fare foto.
        :)E tu non ti sei neanche vestito da ninja per penetrare nel cuore della notte e portarci l'esclusiva ???Non ci sono piu' i giornalisti d'assalto di una volta ! :((rotfl)(rotfl)(rotfl)
      • Sborone di rubikiana memoria scrive:
        Re: ...e Skiff?
        Grazie per la precisazione!Sarebbe stata interessante anche una piccola appendice sui futuri e-reader. (cylon)
  • Shu scrive:
    Sì, il problema è la risoluzione
    Ma nell'articolo non dicono che TUTTI i modelli fino a 7" sono 600x800, e praticamente tutti quelli superiori (9, 10 e 11") sono 768x1024.Ma volendo fare i conti, la densità di un 6" 600x800 è molto maggiore (e quindi meno fastidioso) di un 10" 768x1024. Precisamente 166 dpi contro 128In ogni caso è ancora troppo poco. I cellulari con schermo da 3.7" hanno 480x800 (250 dpi). E sono LCD (o AMOLED) a colori, quindi per ogni pixel ci sono 4 "punti", che significa che se fossero in B/N sarebbero 510 dpi.Quando faranno e-paper in B/N almeno a 300 dpi (come le stampanti laser), e quindi un 6" sarà in grado di fare 1600x1200 (circa) allora saranno ottimi. Se poi riescono a ridurre a meno di 3-4 decimi di secondo il tempo di refresh (ora siamo ben oltre il secondo, forse a 2) saranno perfetti.Il problema, da quanto ho capito, è che ci sono ancora solo due produttori di schermi e-paper, quindi la concorrenza è bassa e preferiscono fare cartello piuttosto che innovazione.Una cosa che invece non riesco proprio a capire è la corsa verso i 10-11". Stiamo parlando di un foglio A4 (a cui poi si aggiunge il bordo dell'e-reader, almeno altri 4-5 cm). E` scomodissimo. Potrà andar bene a un magazziniere per segnarsi il packing list, ma per leggere libri è assolutamente improponibile, sia perché difficile da portare in giro (serve sempre uno zaino...) sia per il peso (dimensione maggiore = leva maggiore, quindi è più "pesante" anche a parità di peso, se lo tieni da un lato).Il formato migliore, secondo me, è il 6" (circa un A5).La maggior parte dei manuali tecnici e dei libri non romanzi in giro, tolti i bordi bianchi, rientrano perfettamente in un A5.io me li leggo sullo schermo 2.8" (in orizzontale e con un po' di difficoltà, lo ammetto, ma ho "solo" 480 pixel) del cellulare, dopo aver rimosso i bordi tramite Acrobat.Come dicevo sopra, un 5-6" da almeno 960x1280 dovrebbe consentire di leggerli perfettamente.Non credo sia tecnicamente impossibile da realizzare, e anzi credo non l'abbiano ancora fatto solo per motivi commerciali ("ammortizziamo le spese di progettazione, per ora").Bye.P.S.: Se qualcuno di PI sta leggendo: Il codice Antispam o lo mettere sempre o non lo mettete mai. E` una rottura quando inizi a scrivere senza codice e, al momento del submit, ti dice che il codice è errato e NON ti visualizza un nuovo codice, per cui devi fare copia-incolla di quello che hai già scritto e forzare un refresh della pagina.
    • anonimo scrive:
      Re: Sì, il problema è la risoluzione
      - Scritto da: Shu
      io me li leggo sullo schermo 2.8" (in orizzontale
      e con un po' di difficoltà, lo ammetto, ma ho
      "solo" 480 pixel) del cellulare, dopo aver
      rimosso i bordi tramite
      Acrobat.Come si fa? Purtroppo uso solo Linux, ma potrebbe farmi comodo saperlo. Ma per acrobat intendi acrobat distiller?
      • anonimo scrive:
        Re: Sì, il problema è la risoluzione
        - Scritto da: anonimo
        - Scritto da: Shu

        io me li leggo sullo schermo 2.8" (in
        orizzontale

        e con un po' di difficoltà, lo ammetto, ma ho

        "solo" 480 pixel) del cellulare, dopo aver

        rimosso i bordi tramite

        Acrobat.

        Come si fa? Purtroppo uso solo Linux, ma potrebbe
        farmi comodo saperlo. Ma per acrobat intendi
        acrobat
        distiller?Come non detto, ho usato pdfcrop per togliere i margini e pdftk per ricomprimere il pdf.
    • JosaFat scrive:
      Re: Sì, il problema è la risoluzione
      - Scritto da: Shu
      Ma nell'articolo non dicono che TUTTI i modelli
      fino a 7" sono 600x800, e praticamente tutti
      quelli superiori (9, 10 e 11") sono
      768x1024.Sei impreciso: le dimensioni degli schermi sono 5, 6, 8 e 10 pollici. Dove hai visto 7, 9 e 11?Poi, il DR1000, schemo da 10 pollici, ha risoluzione di 1024x1280.
      In ogni caso è ancora troppo poco. Fai conto che devi leggerci del testo. Li hai mai presi in mano? Si vedono bene.
      Il problema, da quanto ho capito, è che ci sono
      ancora solo due produttori di schermi e-paper,
      quindi la concorrenza è bassa e preferiscono fare
      cartello piuttosto che
      innovazione.No, ce ne sono almeno tre. E c'è concorrenza, altrimenti la SiPix (che ha realizzato il display del Cybook Orizon) non avrebbe realizzato un nuovo tipo di display, sostanzialmente più veloce ed economico di quelli tradizionali di PVI.
      Una cosa che invece non riesco proprio a capire è
      la corsa verso i 10-11". ...
      Il formato migliore, secondo me, è il 6" (circa
      un A5).A ciascuno le proprie esigenze, io ho un 8 pollici, e gli affiancherei volentieri un 5.
      La maggior parte dei manuali tecnici e dei libri
      non romanzi in giro, tolti i bordi bianchi,
      rientrano perfettamente in un
      A5.Mah, piuttosto è la narrativa che può stare facilmente in formati piccoli. I manuali informatici che ho sono più vicini a un A4.
    • Andrea scrive:
      Re: Sì, il problema è la risoluzione
      Certo hai ragione ma ho paura che la tecnologia che sta dietro all'e-paper abbia un limite di densità, altrimenti non si limiterebbero a quelle cifre.
  • Enjoy with Us scrive:
    648$?
    Questi cosa si sono fumati? Ci sono degli ottimi book reader a meno di 250 euro, gli conviene rivedere rapidamente i prezzi, altrimenti vanno fuori mercato!Quanto al sucXXXXX degli e-book tutto dipende solo dal costo dei lettori, ormai si diffondono a macchia d'olio... Il materiale su P2P si trova eccome, girano delle raccolte di 4-5 Gb con decine di migliaia di libri in Italiano anche di recente uscita, sai cosa frega agli utenti se i canali ufficiali a pagamento latitano...
    • anonimo scrive:
      Re: 648$?
      - Scritto da: Enjoy with Us
      Questi cosa si sono fumati? Ci sono degli ottimi
      book reader a meno di 250 euro, gli conviene
      rivedere rapidamente i prezzi, altrimenti vanno
      fuori
      mercato!E' pensato per le aziende, non per l'uomo della strada.Quelli da 250 sono molto più piccoli e non hanno le feature che ha questo.
      • Valeren scrive:
        Re: 648$?
        Questo quali mirabolanti feature avrebbe di nuovo, oltre ad essere A4 e quindi scomodo?Considerando che di base non ha nemmeno il 3G?
        • anonimo scrive:
          Re: 648$?
          - Scritto da: Valeren
          Questo quali mirabolanti feature avrebbe di
          nuovo, oltre ad essere A4 e quindi
          scomodo?Mi baso su quello che c'è scritto nell'articolo, mica dico che poi siano feature azzeccate. Però quando ci sono le fanno pagare:-vanta una interfaccia molto avanzata rispetto alla media della concorrenza-Anche se al suo interno pare di capire giri una versione di Windows Embedded-fatto di email marchiata QUE e altri servizi analoghi compreso il marketplace inserito in un'applicazione
          Considerando che di base non ha nemmeno il 3G?Basta non prenderlo base ;)Io non lo prenderei mai.
          • Valeren scrive:
            Re: 648$?
            Non lo prenderei nemmeno io, per prenderlo col 3G (ed avere un ereader più grande di uno normale) ci comprerei due kindle!
    • Picchiatell o scrive:
      Re: 648$?
      - Scritto da: Enjoy with Us
      Questi cosa si sono fumati? Ci sono degli ottimi
      book reader a meno di 250 euro, gli conviene
      rivedere rapidamente i prezzi, altrimenti vanno
      fuori
      mercato!
      Quanto al sucXXXXX degli e-book tutto dipende
      solo dal costo dei lettori, ormai si diffondono a
      macchia d'olio... Il materiale su P2P si trova
      eccome, girano delle raccolte di 4-5 Gb con
      decine di migliaia di libri in Italiano anche di
      recente uscita, sai cosa frega agli utenti se i
      canali ufficiali a pagamento
      latitano...alcuni produttori-distributori sono completamente avulsi dal mercato per cui tentano con prezzi assurdi un attacco ad un settore "vergine" che poi tanto "vergine" contenti loro...
      • JosaFat scrive:
        Re: 648$?
        E' un dispositivo per il mondo del lavoro, e lì i soldi si spendono. Se penso che una stampante da cintura wireless che stampa solo etichettine costa 2000 euro...
    • ruppolo scrive:
      Re: 648$?
      - Scritto da: Enjoy with UsIl materiale su P2P si trova
      eccome, girano delle raccolte di 4-5 Gb con
      decine di migliaia di libri in Italiano anche di
      recente uscita, sai cosa frega agli utenti se i
      canali ufficiali a pagamento
      latitano...Te ne intendi eh? Ma i film non te li dava il noleggiatore a 15 euro ogni 3 mesi? Ah, che scemo che sono, il noleggiatore è il mulo, e gli euro sono per l'energia elettrica!
  • Mirko Sacripanti scrive:
    Comprare i libri
    Quando si compra un libro, il libro diviene un oggetto di proprietà. Si può leggere, prestare agli amici, persino bruciare se si vuole. Il rischio degli e-book è che non si compra più un libro, ma si acquista la licenza per poterlo leggere attraverso un e-reader, fino a quando la licenza non scade o venga revocata! E' una differenza sostanziale!!! Andrebbe sottolineata di più!
    • Massimo scrive:
      Re: Comprare i libri
      - Scritto da: Mirko Sacripanti
      Quando si compra un libro, il libro diviene un
      oggetto di proprietà. Si può leggere, prestare
      agli amici, persino bruciare se si vuole. Il
      rischio degli e-book è che non si compra più un
      libro, ma si acquista la licenza per poterlo
      leggere attraverso un e-reader, fino a quando la
      licenza non scade o venga revocata! E' una
      differenza sostanziale!!! Andrebbe sottolineata
      di
      più!C'è di positivo che se un libro proprio non ti piace, se nemmeno riesci ad arrivare a pagina 10 senza avere un conato di vominto... bé almeno non l'hai pagato 20, e non ti occupa spazio in casa...
    • MeX scrive:
      Re: Comprare i libri
      quando compri un libro anche compri solo la "licenza" per leggerlo!Infatti non puoi fotocopiarlo e (in teoria) nemmeno prestarlo!Che poi sia praticamente facilissimo farlo non significa che sia legale farlo.Non é uno scenario nuovo, é la stessa cosa che é successa con la mucisa.In piú ci sono i contro, ma anche i pro.Un libro di carta quando si deteriora lo hai perso per sempre, se lo vuoi di nuovo devi ripagarti una nuova copia, un libro digitale (senza DRM ovviamente) é tuo per molto piú tempo ;)
    • Nemo scrive:
      Re: Comprare i libri
      Ma agli alberi ci pensa nessuno?
    • anonimo scrive:
      Re: Comprare i libri
      - Scritto da: Mirko Sacripanti
      Quando si compra un libro, il libro diviene un
      oggetto di proprietà. Si può leggere, prestare
      agli amici, persino bruciare se si vuole. Il
      rischio degli e-book è che non si compra più un
      libro, ma si acquista la licenza per poterlo
      leggere attraverso un e-reader, fino a quando la
      licenza non scade o venga revocata! E' una
      differenza sostanziale!!! Andrebbe sottolineata
      di
      più!Con Barnes&Nobles li puoi prestare:Share favorite eBooks with your friends or family. Most eBooks can be lent for up to 14 days at a time. Just choose the eBook you want to share and send it to your friend's nook or to any PC or Mac OS® or any iPhone or iPod touch® with the free Barnes & Noble eReader software downloaded on it. *BlackBerry® & other smartphones will be coming in early 2010.
    • JosaFat scrive:
      Re: Comprare i libri
      Basta andare su e-book reader aperti e libri senza drm o addirittura gratis!Magari non troverai (legalmente) l'ultimo best-seller, ma c'è parecchio di interessante. Comunque per quelli, grazie a Dio, ci sono le biblioteche, sempre che meriti leggerli :)
  • stragatto scrive:
    Troppo cari gli e-reader
    Tutto questo fermento è inutile. Mi pare ovvio che il libro elettronico non decollerà mai fino a che il prezzo di vendita non scenderà sotto i 100 dollari e - purtroppo - 100 euro(anziché 70) qui da noi.
    • MeX scrive:
      Re: Troppo cari gli e-reader
      beh io il il SONY PRS-300 l'ho pagato 172 se leggi anche solo 10 libri all'anno ti sei rifatto il costo!
      • Jiraya scrive:
        Re: Troppo cari gli e-reader
        certo se i libri che prendi online sono gratis ti sei rifatto il costo di 10 libri in edizione "costosa" ...A sto punto preferisco un dispositivo piu' versatile, tipo un tablet per quei soldi (mi riferisco al costo di quelli con diagonali piu' serie)Poi resta solo il problema della reperibilita' del materiale in italiano :O ....
        • MeX scrive:
          Re: Troppo cari gli e-reader
          in Italiano non trovi praticamente nulla, anche andando sugli store!Mentre trovi anche tanti classici gratis perché di pubblico dominio, da Seneca a WellsI best seller sullo store soni li trovi a 10$ ma trovi anche libri a 5$
      • FoxMulder scrive:
        Re: Troppo cari gli e-reader
        - Scritto da: MeX
        beh io il il SONY PRS-300 l'ho pagato 172 se
        leggi anche solo 10 libri all'anno ti sei rifatto
        il
        costo!Dove l'hai trovato a quel prezzo ? io a meno di 215 non lo trovo
    • anonimo scrive:
      Re: Troppo cari gli e-reader
      - Scritto da: stragatto
      Tutto questo fermento è inutile. Mi pare ovvio
      che il libro elettronico non decollerà mai fino a
      che il prezzo di vendita non scenderà sotto i 100
      dollari e - purtroppo - 100 euro(anziché 70) qui
      da
      noi.In america è già decollato:http://www.corriere.it/cultura/09_dicembre_28/venduti-piu-ebook-che-libri-kindle-amazon_efbe4d64-f3a8-11de-b76d-00144f02aabe.shtmlComunque il Kindle per me ha un pessimo design, ho letto che nonostante le dimensioni elevate del DX molti pdf si vedono da schifo, da tenere in mano è una sofferenza.Il mio sony è ottimo però lo vorrei più grande. Per leggere della documentazione in PDF (quasi sempre in formato A4) lo devo sempre mettere in formato landscape e andare avanti mezza pagina per volta.
      • JosaFat scrive:
        Re: Troppo cari gli e-reader
        - Scritto da: anonimo
        Il mio sony è ottimo però lo vorrei più grande.
        Per leggere della documentazione in PDF (quasi
        sempre in formato A4) lo devo sempre mettere in
        formato landscape e andare avanti mezza pagina
        per
        volta.Se la tasca lo permette, vai sui leader del settore: iRex DR1000.10 pollici per me sono troppi da portare in giro, ma se vuoi un lettore formato A4, quello è il meglio.
    • Picchiatell o scrive:
      Re: Troppo cari gli e-reader
      - Scritto da: stragatto
      Tutto questo fermento è inutile. Mi pare ovvio
      che il libro elettronico non decollerà mai fino a
      che il prezzo di vendita non scenderà sotto i 100
      dollari e - purtroppo - 100 euro(anziché 70) qui
      da
      noi.beh si , ma se i distributori andranno oltre la narrativa comprendendo anche opere di un certo peso ( oltre le 500-1000 pagine) e i produttori vogliono sfornare un buon e-reader con buoni componenti anche 200-250 dollari sono una spesa fattibile e alle fine rientrante...certo e' che se si fermano ai librucoli del volo....
    • Andrea scrive:
      Re: Troppo cari gli e-reader
      Secondo me visto che il mercato di questi prodotti è sostanzialmente all'inizo i produttori tengono il prezzo dei primi modelli alto per non rimetterci se fallisce, per poi farlo scendere in caso di risposta da parte della massa.Il problema è che questo articolo non è fondamentale, certo invoglia, ma non è essenziale..ci sono i libri ed internet..Quindi se loro non verranno al più presto incontro ai clienti con prezzi più interessanti non diventerà un prodotto di massa ma di nicchia restando su prezzi sempre alti.
Chiudi i commenti