USA: votate tutti, votate social

Per la prima volta negli Stati Uniti sarà possibile registrarsi per il voto attraverso un'applicazione Facebook. A fare da apripista le autorità dello stato di Washington. Gli utenti inseriranno i propri dati per poi recarsi alle urne

Roma – La più estesa piattaforma social per raccogliere migliaia di elettori a stelle e strisce. Le autorità dello stato di Washington hanno così annunciato una nuova applicazione sviluppata da Microsoft all’interno della pagina Facebook dedicata alle elezioni locali. In modo da permettere ai residenti in blu di registrarsi per il voto .

Di fatto, lo stato di Washington è il primo a sfruttare il social network di Menlo Park per scopi elettorali. Un ulteriore passo in avanti dopo aver investito – insieme ad altri 12 stati tra cui California, Utah e Nevada – nell’ecosistema digitale come modalità di registrazione per poi recarsi alle urne fisiche.

Attraverso il sistema elettronico MyVote, l’applicazione made in Redmond avrà accesso alle informazioni personali degli elettori, dal nome completo alla data di nascita. Spetterà poi agli stessi utenti social il compito di inserire dati aggiuntivi per identificarsi come numero di patente di guida e carta d’identità.

“In questa era dominata dai social media, un numero sempre maggiore di persone sfrutta il web per vari servizi – ha spiegato Shane Hamlin, responsabile delle Washington State Elections – Viene così naturale presentare alle persone la registrazione online, contando sul potere degli amici su Facebook per avere più cittadini registrati”.

Stando a recenti dati snocciolati dal National Journal , il 32 per cento di tutte le registrazioni di voto è stato effettuato su Internet. Una percentuale che sale a 62 se considerato il bacino di elettori con età inferiore ai 34 anni . La trovata social dello stato di Washington potrebbe portare ad un ulteriore aumento della partecipazione giovanile.

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • alessia scrive:
    Facebook dentro le chat, contro il crimi
    Facebook dentro le chat, contro il crimine i primi criminali sono l'oro facebook.com , voi non sapete niente di quello che fa' facebook.com contro il crimine che si inculino questi ladri facebook.com contro il crimine anno molte denucie per truffe zynga.com e facebook.com i vero criminali e facebook.com truffatori olin una catena di s'antonio smettetela facebook.com cercate nel sio web , scandalo poker zynga.com e leggete quello che fanno questi bravi persone mi anno truffato 700 milioni di chip e non o avuto risposte di zynga.com e facebook.com mi chiude l'accatu. vergognatevi
  • carbone lill scrive:
    facebook.com
    facebook.com dopo avere aperto un accaut da marzo 2012 mi chiude l'accaut immotivato , facebook.com prima ti fa' aqistare con carta di credito , dopo qualche ora mi chiude l'accaut inasepettatamente , facendo molti aquisti , perche' facebook.com , non chiude l'accaut prima di fare aquistare , sento puzza di truffe tra zynga.com e facebook.com, facebook.com si passa questi piaceri e gia' 4 volte che mi chiude l'accaut , ripeto dopo avere fatto l'aquisto ,se facebook.com farebbe meglio chiudere l'accaut prima di ogni aquisto , in quando a superato ogni limite , e garantisco che non apriro' altri accaut , perche' la mia coscenza e pulita , non mi devo proccupare di nessuna cosa , e facebook.com che scattera una denucia da parte mia che anche che non anno giuristizzione in italia ce il consolato di milano , mi devono spiegare il motivo il perche' chiudono il mio accaut dopo avere aquistato , e mi chiude l'accaut con 2100'0000 milini di chip , qui ce qualcosa che non va sono in attesa che mi aprono questo accaut , facebook.com fa' abusi nei diritti del cittadino , vogliono fare i padroni , aprno chiudono accaut immotivati , e meglio che facebook.com si mettono la testa a posto , a non disturbare le persone oneste , e che disabilitano i poci che stanno su facebook.com ce una schifo , e disabilitano l'accaut a persone oneste quello che mi straniza perche' facebook.com ti fa' aquistare e dopo ti chiude l'accaut inaspettatamente ,ce qualcosa che non va' , non sono il primo molte persone anno subito queste cose , mi convingo ancora di piu' che ce puzza di qualcosa , si fanno molto forti che in italia non anno giuristizzione .
  • lillo carbone scrive:
    facebook.com disabilita accaut dopo aqui
    prejudice facebook.com you're having fun with these things you do close your open accaut, I have submitted my documents and not the accaut cabiato nothing and still closed, pertando, I suspect now or certainty, fun faceook.com hello again, now you just have to be careful, because you have exceeded the limit ogi, cheated and you still want to play you only buggoni, now you have to be very careful what you expected, do not imagine you ever seen me, I did a lot of shopping on and close the 'accaut, you're just crazy if I can give up to see you stay, you have abbusato paziena of my, and my rights, also cheated, I was not wrong that you're thieves and hogs zynga.com here, now I enjoy myself I accaut not care of, ashamed, we divertiami like you did, very serious thing and now you just suck
  • Cambia Mentos scrive:
    Le pecore non migrano se non lo fa...
    Se non lo fa tutto il gregge, le pecore restano dove sono. Difficile che uno cambi social network, quando ormai ha tutta la sua rete di amici e contatti. Magari lui o lei cambierebbe, ma se gli altri non si spostano, diventa più difficile. E la gente non ha voglia di gestire due social network. Pian piano il gregge potrebbe spostarsi un poco, ma non è così semplice per la pecora da sola... e le altre pecore fanno altrettanto.
    • Sborone di Rubikiana memoria scrive:
      Re: Le pecore non migrano se non lo fa...
      Neanche a me piace fb, ma fammi capire: che motivo ci dovrebbe essere per usare un servizio o l'altro se non il bacino d'utenza? Illuminami!
      • sentinel scrive:
        Re: Le pecore non migrano se non lo fa...
        - Scritto da: Sborone di Rubikiana memoria
        Neanche a me piace fb, ma fammi capire: che
        motivo ci dovrebbe essere per usare un servizio o
        l'altro se non il bacino d'utenza?

        Illuminami!Più di un motivo: serierà della piattaforma, scopo della nascita(chi non capisce vada a consultare la storia di fb), qualitàdell'interfaccia utente, gestione delle cerchie veramenteinnovativa e funzionale, integrazione di un mondo di serviziveramente utili sia per il lavoro che per la quotidianità,ecc...Adesso tocca a te capire in quale dei due trovi tutte questecose...
    • Ubunto scrive:
      Re: Le pecore non migrano se non lo fa...
      - Scritto da: Cambia Mentos
      Se non lo fa tutto il gregge, le pecore restano
      dove sono. Difficile che uno cambi social
      network, quando ormai ha tutta la sua rete di
      amici e contatti. Magari lui o lei cambierebbe,
      ma se gli altri non si spostano, diventa più
      difficile. E la gente non ha voglia di gestire
      due social network. Pian piano il gregge potrebbe
      spostarsi un poco, ma non è così semplice per la
      pecora da sola... e le altre pecore fanno
      altrettanto.Ottima analisi, stavo per scriverlo pure io.
  • Francede23 scrive:
    Google anche più green
    Gli utenti di Google e Google+ non sono soltanto mediamente più soddisfatti di quelli di Fb e Twitter ma dispongono anche di una piattaforma più green, leggi qui: http://www.creuzanews.com/?p=1493
    • Licenza poetica scrive:
      Re: Google anche più green
      - Scritto da: Francede23
      Gli utenti di Google e Google+ non sono soltanto
      mediamente più soddisfatti di quelli di Fb e
      Twitter ma dispongono anche di una piattaforma
      più greenNon direi, sul mio smartphone, Google+ è red, non green.Inoltre chi ti dice che io non preferisca il blue del libro o l'azzurrino dei cinguettii?
  • attonito scrive:
    insoddisfatti ma fedeli
    i pecoroni non cambiano pastore, troppa fatica: e poi nel gregge ci stanno bene. D'accordo: c'e' puzza di sterco, l'erba e' stantia e i padrone li tosa: ogni tanto, il padrone ne fa fuori uno per un bell'arrosto, ma statisticamente non capitera' mai proprio a te. E poi sono tutti tra loro, tutti amici a belare insieme.
  • Brian di Nazareth scrive:
    Nuddu miscato cu nenti
    Che sia l'inizio di una nuova spettacolare catastrofe in stile MySpace ed MSN Messenger?D'altronde con le immagini di cagnolini, le indignazioni in ciabatte, gli aforismi sgrammaticati e le foto di chi si scaccola in riva al mare, non è che si vada molto lontano suscitando chissà quali interessi.L'unica nota positiva è che Marco Monzucchero (Mark Zuckerberg per chi chiama da fuori Los Angeles) ha dimostrato come sia facile arricchirsi con l'aiuto degli stolti.
    • . . . scrive:
      Re: Nuddu miscato cu nenti
      Mah !Tanto morto un papa se ne fa subito un'altro e mi sembra che Google+ sia il prossimo della stirpe da quanto si evince dall'articolo e dal sondaggio.Alla fine l'obiettivo è sempre quello. Il controllo di Internet e quindi della società e quindi delle persone che ne fanno parte.Chi sta dietro alle quinte non farà altro che passare da un tool (fb) ad un'altro (Google+), per loro cambia poco. Anzi forse no. Magari quello che viene dopo fornirà ancora più informazioni che non il primo visto che è anche un motore di ricerca oltre che un'enorme mail service di proporzioni ormai enormi e supporta una serie di servizi claud molto potenti cosa che fb ad esempio non ha.Quindi... "ben" venga il ricambio dello strumento di controllo al vertice e già qualcuno si starà fregando le mani.Poi ci aggiungiamo gli occhialini et voilat, il controllo totale è servito !
    • volgare scrive:
      Re: Nuddu miscato cu nenti
      - Scritto da: Brian di Nazareth
      Che sia l'inizio di una nuova spettacolare
      catastrofe in stile MySpace ed MSN
      Messenger?

      D'altronde con le immagini di cagnolini, le
      indignazioni in ciabatte, gli aforismi
      sgrammaticati e le foto di chi si scaccola in
      riva al mare, non è che si vada molto lontano
      suscitando chissà quali
      interessiQuesta descrizione è stupenda. Posso usarla? :D
      • sentinel scrive:
        Re: Nuddu miscato cu nenti
        - Scritto da: volgare
        - Scritto da: Brian di Nazareth

        Che sia l'inizio di una nuova spettacolare

        catastrofe in stile MySpace ed MSN

        Messenger?



        D'altronde con le immagini di cagnolini, le

        indignazioni in ciabatte, gli aforismi

        sgrammaticati e le foto di chi si scaccola in

        riva al mare, non è che si vada molto lontano

        suscitando chissà quali

        interessi

        Questa descrizione è stupenda. Posso usarla? :D+1 (Google docet)Posso usarla anche io?
    • average joe scrive:
      Re: Nuddu miscato cu nenti
      [img]http://www.pc-facile.com/images/notizie/facebook-like.jpg[/img]
Chiudi i commenti