Salve, sto vendendo i dati relativi ai vaccini COVID-19 di 7,4 milioni di italiani, la data del leak è giugno 2021
. Così si apre la discussione comparsa ieri su un forum di hacking piuttosto celebre, proponendo la vendita delle informazioni appartenenti a una buona fetta dei primi vaccinati nel nostro paese.
Leak vaccini: online i dati di 7,4 milioni di italiani
L’autore afferma di essere entrato in possesso di un archivio contenente in totale 7.395.688 record con nomi, cognomi, indirizzi, telefono, codici fiscali, date di nascita e altro. Incluse anche 6.583.199 email e 5.324.895 password. I numeri coincidono con quelli di un’altra violazione, di cui Cyber Security 360 ha dato notizia proprio nel mese di giugno.
Allegati al thread un paio di file con estratti dal database: i campi sono “mail”, “nome”, “ruolo”, “cognome”, “data_nascita” ,”gia_positivo”, “verificato_2”, “codice_fiscale” e “tel cellulare”. Da un rapido controllo, le informazioni sembrano autentiche. Potrebbero provenire dai portali di prenotazione delle somministrazioni gestiti a livello regionale.
Doveroso specificare che lo stesso autore ha già pubblicato in passato inserzioni dello stesso tipo, l’ultima volta il 25 settembre, affermando cinque giorni dopo di aver concluso la vendita. Tutto sembra dunque indicare che si tratta dello stesso leak già emerso in passato e che ora viene riproposto nel tentativo di monetizzare nuovamente. Aggiorneremo l’articolo nel caso emergessero nuovi dettagli.