Valve, scuse ai bannati

Migliaia di utenti finiti erroneamente nella tagliola del sistema antitrucco di Modern Warfare 2. Hanno ricevuto tante scuse e due copie di Left For Dead 2

Roma – Negli ultimi giorni un numero non trascurabile di utenti della versione PC di Modern Warfare 2 aveva avuto la brutta sorpresa di vedere i propri account Steam cancellati da Valve con l’accusa di aver barato nel gioco multiplayer . Sentenza apparentemente inappellabile che costava non solo la rabbia per aver subito una punizione a loro dire ingiusta, ma anche i 60 euro pagati per acquistare il gioco.

Le lamentele erano fioccate sul forum di Steam, alcune sono arrivate anche alla redazione di Punto Informatico : gli account così bloccati non avevano adottato alcun trucco o sistema da baro nel gioco, nulla per meritarsi la punizione imposta dal gestore. Inoltre la decisione sembrava senza appello: inutili, si legge nei thread sul forum, i tentativi di mettersi in contatto con il centro assistenza per far valere le proprie ragioni.

Quando però i soldi spesi sembravano ormai perduti, e viva rimaneva solo la voglia di boicottare a vita qualsiasi gioco attivo su Steam, Gabe Newell, presidente di Valve, ha scritto direttamente alle vittime dell’esilio porgendo le proprie scuse. “È stato un nostro errore – si legge – e ci scusiamo per qualsiasi frustrazione e rabbia che possiamo aver in questo modo provocato”.

I 12mila account che, afferma Newell, erano stati coinvolti sono stati riconosciuti come “erroneamente cancellati”. Secondo la spiegazione il problema sarebbe stato creato da un difetto di Steam e del sistema anti-bari adottato da Valve (VAC, valve anti-cheat ) e una volta individuato è stato possibile invertire il ban ristabilendo la condizione di gioco per gli utenti colpiti. Anche se l’errore sembra essersi presentato solo a discapito degli utenti di Modern Warfare 2 , Valve afferma che non si tratta di un errore specifico del gioco.

A compensazione dei danni subiti, i giocatori eliminati dal gioco e ora riabilitati dal sistema anti-bari hanno ricevuto due copie di Left 4 Dead 2 : una copia da regalare attraverso Steam ad un amico, più una copia per sé nel caso in cui non se ne possegga già una.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Fiamel scrive:
    "applications", non "appliances"
    applicazione in vari dizionari di lingue italiano-inglese, ma non la troverai nei dizionari non di traduzione, perché non é quello il significato. Gli italiani saranno coerenti con gli italiani e quelli inglesi con quelli inglesi. Questo perché probabilmente quando un dizionario si sbaglia, gli altri semplicemente lo copiano.Mi é giá capitato anche col significato di "disponibile" tradotto come "disposable" (ed una persona "disposable", cioé che la puoi sbattere nel pattume, non é una gran bella persona). Controllato con almeno 3 vocabolari per parte, online e non (Garzanti, De Mauro, Sandron, Cambridge, Oxford, Answers e altro, mi pare... encarta?).
  • Francesco scrive:
    Outsorcing?
    Leggendo l'articolo mi viene da fare tre personali considerazioni:1) Che razza d'incapaci gestiscono l'IT federale USA se l'unica soluzione che hanno è quella di dare tutto fuori? Con i budget indicati c'è lo spazio per sviluppare un nuovo sistema operativo l'anno.2) Siamo sicuri che il signor G. eviterà di intrufolarsi negli archivi federali accaparrandosi informazioni di immenso valore, e che potrebbero riguardare organi che devono controllare l'operato di Google in quanto azienda?3) Una nazione che svende le proprie reti e le proprie informazioni non credo alla lunga possa prosperare.bye
Chiudi i commenti