Valve su Linux, Steam su Ubuntu

La pluripremiata software house statunitense annuncia in via ufficiale il supporto al sistema operativo del Pinguino. Presto su Ubuntu arriveranno il client di Steam, Left 4 Dead e l'engine Source

Roma – Le voci circolavano già da tempo e ora arriva la conferma ufficiale: Valve si prepara a includere Linux tra i sistemi operativi supportati dalla sua onnipresente piattaforma di digital delivery meglio nota come Steam. Non sarà un’operazione dalle ricadute immediate, avvertono da Washington, ma prima o poi arriveranno i giochi.

Come spiega il blog ufficiale , per il supporto di Linux Valve ha creato un team di 11 persone variamente esperte di tutto quanto fa Pinguino. Il team è al lavoro dal 2011 per “investigare sullo sviluppo open source con il focus specifico di supportare Steam e gli altri prodotti Valve sulla piattaforma Linux”.

Al momento “Valve su Linux” significa il prossimo debutto del client Steam su Ubuntu 12.04, sistema operativo Linux-based scelto per la sua popolarità e “visibilità” fra utenti e sviluppatori. L’ obiettivo finale è la disponibilità di Steam su varie piattaforme Linux, spiega la software house.

E siccome Steam senza giochi sarebbe un contenitore vuoto, dicono da Valve, il “Linux team” è attualmente impegnato a convertire il popolare zombie shooter Left 4 Dead e si impegna a rendere il titolo performante quanto la versione per Windows.

E dopo L4D verrà la volta della conversione del Source Engine, codice di base di tutti i titoli videoludici rilasciati da Valve (su Windows) dal 2004 (Half-Life 2) in poi.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Eppol scrive:
    OLED
    Schermi "Organic", vorra dire che il prossimo che farà uno schermo di mer** sarà denunciato per aver violato il brevetto Samsung!!!hi hi hiApple Apple, ma sono tutte uguali le aziende!Smettiamola di puntare il dito da una parte sola.
  • bertuccia scrive:
    le comiche
    samsung che denuncia qualcuno per aver copiato (rotfl)made my day (rotfl)
    • ruppolo scrive:
      Re: le comiche
      Ma i pannelli LCD non sono tutti uguali, rettangolari?
      • Struppolo scrive:
        Re: le comiche
        Ma non stiamo parlando della forma..... come denuncia APPLE....stiamo parlando della tecnologia per il funzionamento...MACACHI che non siete altro....fatevi insegnare le difficoltà dai vostri iCOSI.
        • bertuccia scrive:
          Re: le comiche
          - Scritto da: Struppolo

          Ma non stiamo parlando della forma.....
          come denuncia APPLE....
          stiamo parlando della tecnologia per il funzionamento...quella sul design era UNA delle tante accuse
      • bertuccia scrive:
        Re: le comiche
        - Scritto da: ruppolo

        Ma i pannelli LCD non sono tutti uguali,
        rettangolari?mah così mi han detto..http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3563939&m=3564401#p3564401forse cambiano le scatole, alcune si fa un po' fatica ad aprirle
        • dimmi chi sei scrive:
          Re: le comiche
          infatti si sta parlando della forma qui (rotfl)(rotfl)e comunque secondo me anche in questo senso si dovrebbe brevettare poco, o comunque non oltre un certo limite (cioè cose non troppo base) altrimenti si blocca il progresso
      • Eppol scrive:
        Re: le comiche
        - Scritto da: ruppolo
        Ma i pannelli LCD non sono tutti uguali,
        rettangolari?Ha ha ha!Questa è proprio sottile!!!Quoto in pieno.
    • mirko scrive:
      Re: le comiche
      le comiche che siete voi, bertuccia =)so che te ne rendi conto.
    • aphex twin scrive:
      Re: le comiche
      Il bue che dá del cornuto all'asino (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
Chiudi i commenti