L'IoT di Vodafone Business per la ripartenza

Riavviare il business è una priorità, ma lo è altrettanto farlo in piena sicurezza: queste le soluzioni IoT offerte da Vodafone Business a tale scopo.
Riavviare il business è una priorità, ma lo è altrettanto farlo in piena sicurezza: queste le soluzioni IoT offerte da Vodafone Business a tale scopo.

Una gamma completa di soluzioni studiate per rispondere in modo puntuale alle nuove necessità manifestate dalle aziende e dalla Pubblica Amministrazione, facendo leva sulle potenzialità delle tecnologia appartenenti all’ambito della Internet of Things: è quanto propone Vodafone Business per supportare e affiancare i professionisti nella non semplice la ripartenza delle attività.

Ripartenza e IoT: la formula di Vodafone Business

L’obiettivo prioritario di imprenditori e PA è in questo momento quello di riavviare il proprio business in modo sicuro e protetto. Fortunatamente l’innovazione lo consente: quella proposta da Vodafone Business nasce dall’esperienza maturata connettendo oltre 100 milioni di dispositivi in tutto il mondo, oltre il 10% dei quali in Italia, nonché attraverso la gestione della Global Data Service Platform, tra le principali piattaforme del pianeta dedicate alle connessioni IoT.

La gamma proposta include sistemi connessi con termoscanner o termocamere per rilevare la temperatura corporea in tempo reale analizzando fino a un massimo di 30 soggetti in contemporanea, altri per verificare la corretta adozione e vestizione dei dispositivi di protezione individuale come le mascherine, ma anche tecnologie utili ad agevolare il distanziamento fisico dei dipendenti mediante l’impiego di wearable o applicazioni mobile e altre per monitorare le code o misurare la concentrazione delle persone. Ancora, sono presenti soluzioni per la prenotazione degli spazi di lavoro. Questo il commento di Giorgio Migliarina, Direttore di Vodafone Business Italia.

Con le nostre soluzioni per la ripartenza vogliamo essere al fianco delle imprese anche in questa fase cruciale. Dopo una prima fase legata alla necessità di abilitare lo smart working e una fase successiva dove le richieste si sono concentrate sullo spostamento dell’interazione con i clienti dal piano fisico a quello online, oggi le aziende ci chiedono soluzioni digitali per la salvaguardia della salute, da noi selezionate e che implementiamo sulla base delle specifiche esigenze.

Ognuno di questi sistemi è connesso in modo da poterne garantire la verifica del funzionamento e la manutenzione tempestiva da remoto in caso di necessità. Ultimo, ma non meno importante fattore, la progettazione ha tenuto conto dell’esigenza di rispettare appieno la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali. Prosegue Migliarina.

La visibilità che abbiamo su tutta la catena del valore del digitale, insieme alla competenza nella creazione di servizi digitali e alla presenza capillare sul territorio ci consente di integrare le migliori soluzioni per accompagnare il percorso di digitalizzazione delle imprese.

Le soluzioni proposte da Vodafone Business possono adattarsi a realtà di tutti i settori, dal manifatturiero al commercio al dettaglio fino alla grande distribuzione, dai trasporti alla logistica e alla Pubblica Amministrazione, potendo agire in spazi di ogni dimensione (uffici, negozi, sale d’attesa ecc.) indipendentemente dal flusso di persone che li animano. Sono inoltre scalabili.

Tra coloro che le hanno già scelte c’è anche Gardaland con l’obiettivo di assicurare la massima sicurezza per i dipendenti impegnati nelle attività di manutenzione del parco. In questo caso sono stati dotati di dispositivi indossabili che comunicano tra loro e con un tablet in modo da garantire il corretto distanziamento attraverso segnalazioni acustiche intermittenti a volume crescente che diventano continue quando la distanza stimata è inferiore alla soglia stabilita.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti