VoIP? Conveniente ma molto insicuro

VoIP? Conveniente ma molto insicuro

Uno studio di settore sul panorama VoIP in Europa mette in luce le opinioni dei grandi operatori telefonici continentali: la telefonia via Internet conviene, ma è troppo insicura a causa di virus e cracker
Uno studio di settore sul panorama VoIP in Europa mette in luce le opinioni dei grandi operatori telefonici continentali: la telefonia via Internet conviene, ma è troppo insicura a causa di virus e cracker


Londra – Niente dubbi per i top manager delle aziende europee che operano nel mondo delle telecomunicazioni: la telefonia VoIP è il futuro della comunicazione interpersonale, abbatte i prezzi ed è versatile. Tuttavia fa troppo affidamento su sistemi informatici: il 53% degli operatori continentali, rivela uno studio commissionato da Viatel , teme virus, worm e cracker .

La ricerca si basa su un campione rappresentativo di direttori appartenenti al settore IT europeo ed evidenzia la diffidenza e le paure più diffuse verso qualsiasi nuova tecnologia basata su Internet. “Da un punto di vista aziendale”, si legge in una nota rilasciata da Viatel, “essere esposti ad attacchi informatici significa maggiore rischio, sia per i costi di mantenimento di sistemi sicuri, sia per contrastare gli assalti di malintenzionati”.

Negli ultimi tempi anche la Cyber Security Industry Alliance , voce delle imprese statunitensi dedicate alla sicurezza high-tech, aveva lanciato un allarme riguardo le insicurezze delle infrastrutture VoIP, considerate ancora “troppo vulnerabili” per procedere ad una fase d’espansione su scala globale. Ad essere temuti, in questo senso, sono gli attacchi denial-of-service distribuiti (DDoS), che potrebbero essere in grado di “ingolfare” e “buttare fuori” dalla rete interi network di servizio.

Anche la questione della privacy fa storcere il naso a qualche imprenditore. In una intervista rilasciata ad SC , il responsabile di Viatel Roberto Bonanzinga ha dichiarato che “il 25% degli intervistati ha inoltre paventato gravi rischi per la privacy”. Un quarto degli uomini d’affari credono che “le reti VoIP possono essere facilmente intercettate per via della loro stessa natura”. Una visione che non sembra però tenere conto della realtà tecnologica, in quanto l’intercettazione delle tradizionali linee voce è senza dubbio più agevole.

Ad ogni modo due terzi degli intervistati non pensano che tutti questi problemi possano inficiare la crescita del VoIP, indicato come il “più importante settore di sviluppo nei prossimi anni”: un giudizio condiviso tanto dall’ establishment finanziario europeo, pronto nel 66% dei casi ad imbarcarsi in progetti audaci, quanto dalle stesse aziende.

Bonanzinga ha colto l’occasione per indicare le molte strategie disponibili per rassicurare gli investitori: tecnologie già collaudate che “possono essere applicate al traffico telefonico via Internet come al semplice traffico di dati”. “Ad esempio gli operatori possono fornire servizi telefonici IP crittografati, o semplicemente utilizzando VPN”, conclude Bonanzinga.

Tommaso Lombardi

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
15 nov 2005
Link copiato negli appunti