Vola con Internet vive

Molti lettori segnalano a Punto Informatico di non poter più fruire del bonus per l'acquisto dei PC. Nelle scorse ore l'annuncio: il progetto verrà rifinanziato subito

Roma – Scrive Roberto C.: “Mi hanno detto che il finanziamento non esiste più”. “Al negozio m’hanno detto che non sanno nulla e che non è arrivata nessuna notizia, sanno solo che per ora i fondi sono esauriti”, conferma “Nicky” a Punto Informatico. Nell’ultima settimana una messe di messaggi sono giunti in redazione per segnalare l’impossibilità, per i nati nel 1990, di fruire del bonus per l’acquisto di un PC dell’iniziativa governativa Vola con Internet .

Una questione importante per 600mila 16enni e le loro famiglie, alcune migliaia dei quali hanno potuto godere nell’ultimo mese e mezzo di uno sconto di 175 euro su PC desktop e portatili. Speculazioni ed incomprensioni sono sorte nelle ultime settimane tra clienti desiderosi di fruire del bonus e negozianti – a PI sono giunte due segnalazioni di questo tipo – anche perché sulle pagine dedicate del ministero dell’Innovazione nella PA non ci sono, al momento, annunci sull’effettivo esaurimento dei fondi.

Esaurimento che però è avvenuto e ieri lo ha confermato il Ministro Luigi Nicolais, che ha spiegato come quest’anno lo sconto ha avuto un tale seguito da portare “ad un rapido esaurimento dei fondi previsti”. Inizialmente erano stanziati 8 milioni di euro ai quali venerdì, con un decreto annunciato da Nicolais, se ne aggiungeranno ora altri 5. Nel complesso, potranno fruire del rifinanziamento dell’iniziativa diverse decine di migliaia di 16enni.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti