Milano – COLT, uno dei principali player sul mercato della banda larga in Italia e in Europa, ha lanciato “InterSecure IP-VPN”, soluzione di rete privata virtuale che consente alle aziende di trasmettere dati attraverso un protocollo di sicurezza sempre aggiornato (autenticazione dati, tecnologia end-to-end, sistema di network affidabile). COLT utilizza un sistema di autenticazione sicuro legato a una struttura di chiavi pubbliche (Public Key Infrastructure, PKI) e al documento digitale. Usando sistemi crittografici, COLT riconosce la chiamata del mittente e trasferisce istantaneamente il documento.
Il servizio è rivolto alle multinazionali e alle grandi e medie imprese con sedi in Europa.
“Con il servizio – si legge in una nota – è possibile variare, su richiesta, la velocità di trasmissione da 64 Kbps a 155 Mbps, senza effettuare investimenti in infrastrutture e con una riduzione dei costi operativi.”
Oggi COLT ha anche annunciato l’arrivo del suo backbone a Manchester e l’apertura di nuove web farm a Dublino, Londra e Parigi. La sua rete in fibra ottica al momento si estende per 20.000 chilometri e collega 32 città cablate in 12 paesi, e fra queste Milano, Roma e Torino.
Il sito di COLT in Italia è disponibile qui .