Web? Lavoratori sotto controllo

di V. Frediani (consulentelegaleinformatico.it) - Il dipendente può essere controllato? E' lecito conoscere nel dettaglio i siti che apre online? Ecco i soli casi in cui è possibile


Roma – Una delle questioni più dibattute in ambito aziendale è la possibilità di utilizzo di software di controllo dei log di connessione da parte del titolare . In pratica questa tipologia di software consente di “monitorare” le connessioni che si effettuano dalla rete aziendale verso internet.

I livelli di controllo possono essere “graduati” perché certi programmi possono verificare sia genericamente la totalità dei siti visitati senza indicare da quale postazione interna ciò sia avvenuto, sia andando a controllare esattamente la postazione da cui la connessione è partita. la tipologia di sito navigato, le pagine viste la durata di consultazione.

La diatriba tra utilizzabilità o meno di un simile programma, e soprattutto tra chi lo ritiene legittimo e chi al contrario lo giudica pericoloso ed illegale, nasce dal fatto che nel nostro ordinamento non è affrontata e disciplinata in modo diretto la questione.

Semplicemente sussiste una norma cui molti fanno riferimento che è rintracciabile nello Statuto dei lavoratori, secondo cui non possono essere installate apparecchiature per finalità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori.

Ed un programma di controllo dei log di connessione effettivamente potrebbe rientrare nella tipologia suddetta.

Ed ancora: visualizzare i siti o le pagine di destinazione della navigazione di un soggetto potrebbe configurare una violazione della privacy sia di dati personali che sensibili: si pensi al responsabile CED che visualizzando i siti visitati da Tizio, veda come quest’ultimo ha fatto diverse ricerche sulle cause di contrazione dell’AIDS o relativamente all’adesione ad un sindacato!

Vediamo allora di mettere un po’ in ordine la questione ed in assenza di una posizione sia legislativa che di tipo giudiziale, di proporre delle soluzioni corrette.

Dal punto di vista del datore di lavoro questa tipologia di software può rappresentare una soluzione di monitoraggio che consenta di verificare chi naviga per scopi personali e quanto tempo sottrae al lavoro (per taluni la navigazione non autorizzata equivale ad un furto-tempo macchina); inoltre poiché la banda aziendale è quella statisticamente più sfruttata per scaricare file audio e video spesso in violazione totale del diritto d’autore, la presenza del software in questione può equivalere anche ad un monito preventivo onde evitare certi episodi non leciti.

Dal punto di vista del lavoratore il programma può costituire un mezzo di controllo delle attività lavorative ma anche della personalità dimostrandosi estremamente invasivo, specialmente laddove il dipendente non ne sia a conoscenza prima di porre in essere le navigazioni.


In sostanza, è un diritto del datore di lavoro verificare la destinazione delle risorse aziendali (ed internet è un costo ed una risorsa) ma è altrettanto diritto del lavoratore non subire controlli subdoli ed occulti.

Allora appare corretto che il datore di lavoro prima di installare certi software dia comunicazione ai dipendenti e soprattutto che questa installazione sia supportata da obiettivi, motivi che non si sostanzino esclusivamente in una mera attività di controllo.

In talune aziende i programmi sono stati installati per scoprire le postazioni da cui partivano connessioni a pagamento che avevano totalmente destabilizzato la media della bolletta telefonica; in altre realtà sono serviti come strumenti per rintracciare soggetti che approfittando dell’anonimato aziendale, compivano reati nella completa tranquillità di non poter in alcun modo essere identificati.

In pratica, laddove il dipendente venga avvertito della presenza di questo rilevatore di connessioni, avrà la libertà di scegliere se lasciar monitorare le proprie navigazioni o riservare le navigazioni prettamente personali ad ambienti privati.

Perché non si creino all’interno dell’azienda regimi “terroristici” o inasprimenti inutili ed affinché non rischi interventi dell’autorità giudiziaria, sarà sempre e comunque onere del datore di lavoro indicare non solo le finalità di raccolta ma anche i tempi di conservazione e di destinazione dei dati di navigazione riducendone la visibilità solo a soggetti autorizzati e che non ne facciano un utilizzo distorto.

Avv. Valentina Frediani
www.consulentelegaleinformatico.it

Gli ultimi interventi dell’avv. Frediani:
Nuova bufera sui domini italiani
La legge nel realizzare pagine web

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • JackMauro scrive:
    L'ho trovato!
    ...facendo pulizia in studio ho trovato PI Solido!Fa un certo effetto sfogliaro dopo 13 anni...
  • niconico scrive:
    Che fine ha fatto?
    Dopo il primo numero il vuoto...eppure era ben fatto.Non so se una risposta alla mia domanda c'è già, ma mi sono perso qualcosa?Effettivamente era una spesa consistente...però l'idea era caruccia :)
  • Anonimo scrive:
    Re: Arrivato a Napoli
    - Scritto da: Anonimo
    anche a me è arrivato a febbraio, ma poi da
    allora ad oggi niente più.. ma non li spedite +??No per ora ne e' uscito solo uno
  • Anonimo scrive:
    Re: Arrivato a Napoli
    anche a me è arrivato a febbraio, ma poi da allora ad oggi niente più.. ma non li spedite +??
  • Anonimo scrive:
    Re: PUNTO INFORMATICO SOLIDO
    - Scritto da: Anonimo

    veramente ci sta una nota nella pagina di solido

    l ho trovata pochi giorni fa

    http://punto-informatico.it/solido

    Scusa ma come ci si arriva dalla home page? Sono
    io impedito che non la trovo o è stata nascosta
    volutamente? Una volta mi sembrava che fose
    abbastanza in evidenza in home, adesso senza il
    link he hai indicato non saprei proprio come
    trovare quella pagina.beh e' molto semplice.. siamo sul forum di una notizia nella quale il link e' bello in evidenza !!! :D :D :D "Per chi vuole abbonarsi è stata realizzata una nuova sezione di PI dedicata al mensile, dove è possibile sottoscrivere gli abbonamenti (o modificare i dati di quelli già attivi), ora anche per l'estero."nel menu mi sembra ovvio che per il momento lo abbiano sospeso, se leggi la nota... non credo che "nascosta" sia la parola giusta visto che se anche usi google la pagina ci sta ma sono congelaticoraggio ora pero arriva la primavera ed il disgeloice age
  • Anonimo scrive:
    Re: PUNTO INFORMATICO SOLIDO già defunto

    veramente ci sta una nota nella pagina di solido
    l ho trovata pochi giorni fa
    http://punto-informatico.it/solidoScusa ma come ci si arriva dalla home page? Sono io impedito che non la trovo o è stata nascosta volutamente? Una volta mi sembrava che fose abbastanza in evidenza in home, adesso senza il link he hai indicato non saprei proprio come trovare quella pagina.
  • Anonimo scrive:
    Re: PUNTO INFORMATICO SOLIDO già defunto
    - Scritto da: Anonimo
    Dopo il primo numero di PI Solido non se ne sa
    già più niente...veramente ci sta una nota nella pagina di solido l ho trovata pochi giorni fa http://punto-informatico.it/solido
    Capisco che sia un progetto ambizioso e
    difficile, ma del resto si sapeva. perchè secondo te invece un quotidiano di informatica che esiste da 10 anni e' un progetto meno ambizioso e difficile ? ehhehehehhehehehehe guarda tanti altri che fine hanno fatto..
  • Anonimo scrive:
    PUNTO INFORMATICO SOLIDO già defunto??
    Dopo il primo numero di PI Solido non se ne sa già più niente...Capisco che sia un progetto ambizioso e difficile, ma del resto si sapeva. Io intanto avrei risparmiato quaolcosa sulla qualità della carta e della stampa, che mi sono sembrate troppo raffinate (e costose), poi cercherei di inserire più pubblicità con lo stile dei "banner" inseriti tra il testo degli articoli, come sulle pagine web.Peccato però, speriamo in buone notizie.
  • Anonimo scrive:
    Re: Toscana niente?
    Arrivato in provincia di pisa il 12/03/2005 meglio tardi che maiSaluti
  • avatar999 scrive:
    Re: A Novara ancora niente (11/02/2004)
    OK, grazie per le risposte. Aspetterò fino a metà della prossima settimana, poi farò un reclamo alle poste (Novara non è un paesino sperduto in campagna :s)Ciao :)
  • Numero28 scrive:
    non mi è arrivato.
    cè speranza ??
  • jokanaan scrive:
    Re: A Novara ancora niente (11/02/2004)
    - Scritto da: avatar999
    Ho sottoscritto punto informatico solido
    appena uscita la news e a Novara non
    è ancora arrivato.Scrivendo 2 email a
    punto informatico i giorni 04/02/05 e
    10/02/05 per sapere se la colpa era delle
    Poste o una errata domiciliazione, non mi
    è ancora stato risposto niente (siamo
    all' 11/02/2005) :@ .

    Non è un comportamento da tenere;
    almeno l' educazione di rispondere a una
    email. Mi chiedo se rispondano solo alle
    email che vogliono loro. :@

    Grazie, ciao.posso confermare che esistono ancora numeri 1 in distribuzione. L'altro ieri ne ho spedito uno a Boffalora Ticino. Era un po' rovinato..presumibilmente si era impigliato in qualche macchina smistatrice.Quindi penso proprio che la colpa sia da imputare alle poste :/==================================Modificato dall'autore il 11/02/2005 11.15.22
  • Anonimo scrive:
    Re: A Novara ancora niente (11/02/2004)
    Purtoppo non è così semplice come immagini.In redazione sono giunte centinaia di email, tutte per chiedere conferma della propria registrazione e per sapere quando arriva la rivista.La rivista, a 15 giorni dalla consegna alle poste ancora non è arrivata a tutti (fino a ieri abbiamo ricevuto emial di abbonati che dicevano "l'ho ricevuta oggi").Ovviamente stiamo rispondendo a tutti, e ci scusiamo per il ritardo, ma ci vuole un po' di tempo :(Ciao
  • avatar999 scrive:
    A Novara ancora niente (11/02/2004)
    Ho sottoscritto punto informatico solido appena uscita la news e a Novara non è ancora arrivato.Scrivendo 2 email a punto informatico i giorni 04/02/05 e 10/02/05 per sapere se la colpa era delle Poste o una errata domiciliazione, non mi è ancora stato risposto niente (siamo all' 11/02/2005) :@ .Non è un comportamento da tenere; almeno l' educazione di rispondere a una email. Mi chiedo se rispondano solo alle email che vogliono loro. :@Grazie, ciao.
  • Oxide scrive:
    Butto anch'io un commento...
    Visto che mi è arrivato, vorrei anch'io contrubuire con un paio di commenti.Vi scrivo da accanito lettore di riviste (appartengo al genere di persona che arrivato davanti ad un edicola, non resiste e compra di tutto - tendenzialmente pubblicazioni di IT e fumetti).La cosa grande (oltre ad esistere come pubblicazione, of course :-) è che PI Solido ha azzeccato il formato: entra tranquillamente in tutte le buche delle lettere!!!La grafica però è poco accattivante e ho tardato un pochino a distinguerlo dai soliti depliants che sommergono le case di noi consumatori. Credo che sia anche dovuto al fatto che non deve emergere dal banco dell'edicola e quindi può avere un aspetto più tranquillo.Manca anche una separazione netta (di stile, grafica, di impaginazione) tra un articolo e l'altro, dando certamente un senso di continuità alla rivista, ma allo stesso tempo anche un senso di scarsa strutturazione.Ma al di là di questo devo dire che avete fatto un'ottimo lavoro. Spero solo che questi suggerimenti servano a fare una rivista epocale!Viva PI Solido!!!
  • Tharon scrive:
    Re: :: Arrivato Cagliari ::
    Io sono di oristano e non è arrivato.....
  • Anonimo scrive:
    Re: Una copia 0,70 euro
    si ma 0.70 x 35000 copie.......:)
  • Anonimo scrive:
    Toscana niente?
    Mi sono letto tutti i Thread e non mi sembra di aver visto nessuno della toscana dire che ha ricevuto PI solido.Io abito nella provincia di Pisa e mi sono registrato il giorno stesso che che è stata pubblicata la news, cè qualcuno della mia zona a cui è arrivata la rivista?Salutoni a tutti:)
  • yusaku scrive:
    Re: Niente ancora a Bari
    oggi è 7...speriamo che arrivi :(
  • Anonimo scrive:
    Quotazione in borsa di P.I.
    Sarebbe un'idea cattiva? Seguo P.I. dal mio affaccio sul Web.Suggerirei, altresì, l'acclusione, nel numero prossimo due, di un vaglia postale, per chi volesse contribuire, "in Solido" al finanziamento della testata,a prescindere dall'abbonamento (modestissimo) richiesto.Saluti da Taranto.Giorgio iw7bcx
  • Anonimo scrive:
    Re: Niente ancora a Bari
    Sono della provincia di Bari e oggi, 5 febbraio è arrivato!!! molto bello, davvero! complimenti all'infallibile redazione di PI!
  • Anonimo scrive:
    Re: Una copia 0,70 euro
    - Scritto da: Anonimo
    Una copia 0,70 euro
    è scritto sulla copertina del mio
    P.I. solido
    Cosa significa?
    Non doveva essere gratuito?l hai pagato forse? :) leggi bene qui il forum ci sono decine di risposte della redazione... praticamente chi l ha chiesto in abbonamento gratis lo riceve ovviamente gratis .. non e' che fanno scherzi o si sputtanano per 70 centesimi eh.. Zarek
  • Anonimo scrive:
    E' ARRIVATO ANCHE A ME
    ANCHE A TARANTO E' ARRIVATO, COMPLIMENTI PER LA RIVISTA VERAMENTE ECCEZIONALE, RISPECCHIA L'UTENTE IN TUTTI I SUOI ASPETTI.CONTINUATE COSI' BRAVI.:):):)
  • Anonimo scrive:
    Una copia 0,70 euro
    Una copia 0,70 euroè scritto sulla copertina del mio P.I. solidoCosa significa?Non doveva essere gratuito?
  • Anonimo scrive:
    Arrivato anche a L'Aquila
    Complimenti per la rivista veramente ben fatta, alternativa sicura a qualsiasi altra pubblicazione, con ottimi approfondimenti e senza fronzoli
  • beka scrive:
    Venerdì 04 Febbraio
    Arrivato, molto ben fatto, anche con contenuti alternativi al PI versione web.Grazie a tutta la redazione.Il solito Vaff@#[@# alle poste italiane: c'è gente che ha vantato di averlo ricevuto una settimana prima di me, magari il giornale non scade ma non mi sembra giusto, nemmeno per voi: la spedizione l'avrete pagata anche per il mio numero, non vi sembra?Buona notte
  • Anonimo scrive:
    Re: Well done!
    arrivato anche a taranto, questa mattinadavvero complimenti a tutti per il lavoro fatto :)francesco
  • maxximo2 scrive:
    A Modena e' arrivato!
    Molto interessante in generale, in particolare l'articolo sulla firma digitale. Complimenti nell'aver affrontato argomenti che sebbene siano sull'attualita' degli eventi non sono stati superati dal doverli mettere in _solido_.Piacevole la parte graficaAl prossimo numero.Max(apple)==================================Modificato dall'autore il 04/02/2005 8.24.39
  • Anonimo scrive:
    A quando il secondo numero?
    Bellissimo. Anche la pubblicita' mi e' stata utile!
  • yusaku scrive:
    Niente ancora a Bari
    Come da oggetto, io non ho ancora ricevuto nulla...PI puoi provvedere per favore?
  • Anonimo scrive:
    Arrivato a Vicenza
    Questo pomeriggio 03 febbraio 2005 arrivo in ufficio e sorpresa delle sorprese mi trovo PI Solido sopra la scivania. :) Mentre toglievo il cellophane sembravo un bambinetto che scarta i regali a Natale. Purtroppo non ho ancora avuto tempo di leggerlo, me lo riservo per stasera a casa, ma da una veloce scorsa ho notato un bel taglio stilistico e argomenti molto interessanti.Ciao G. da Vicenza 8)
  • Anonimo scrive:
    Re: Ma com'è possibile :(
    - Scritto da: Anonimo
    Non mi è ancora arrivatoooo :( eppure
    ero stato uno dei primi ad abbonarmi verso
    la mezzanotte appena uscita la news :(
    ai miei amici che si sono abbonati con me
    è già arrivato. Possibile che
    a Roma ancora nada???
    aspetterò ancora un pò
    và.e' arrivato a tutti a roma da giorni e giorni a leggere qui ehmanda una email alla redazione per controllare se avevi dato l indirizzo giusto...zarek
  • Anonimo scrive:
    Re: in sicilia è arrivato ?
    - Scritto da: Anonimo
    ma solo a me ancora non è arrivato
    nulla :(
    contatta la redazione pi@edmaster.it per essere sicuro che sei nell elenco del primo numero, se avevi messo i dati corretti etc etcciao!Zarek
  • Anonimo scrive:
    in sicilia è arrivato ?
    ma solo a me ancora non è arrivato nulla :(
  • Anonimo scrive:
    Re: Ma è gratis o no!??!
    - Scritto da: Anonimo
    ?
    aò tempo del lancio dicevano che era
    gratuito e mi sono abbonato..

    NO:

    punto-informatico.it/solido/condizioni.asHai dimenticato di leggere l'articolo dello stesso Schiavoni su PI Solido...
  • Anonimo scrive:
    Ma è gratis o no!??!
    ?aò tempo del lancio dicevano che era gratuito e mi sono abbonato..NO:
    http://punto-informatico.it/solido/condizioni.asp

    PREZZI ATTUALI DI ABBONAMENTO
    Per l'Italia ? 0,01
    Per l'estero ? 50,00*
    *Da versare anticipatamente con carta di creditoe a chi pago? a chi lo do quel 0.01 euro al mese?SI:http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=795255che faccio quando arriva la mia copia? sempre che non me la fregano dalla cassetta :D?
  • Anonimo scrive:
    Ma com'è possibile :(
    Non mi è ancora arrivatoooo :( eppure ero stato uno dei primi ad abbonarmi verso la mezzanotte appena uscita la news :(ai miei amici che si sono abbonati con me è già arrivato. Possibile che a Roma ancora nada???aspetterò ancora un pò và.
  • Luca Schiavoni scrive:
    Re: Ma la copia gratis?
    - Scritto da: Anonimo
    Ricordo male, o taaanto tempo fa i lettori
    di PI furono invitati a dare nome e
    indirizzo per poter ricevere gratuitamente
    la prima copia di PI "solido" (nome orrendo,
    BTW)?

    Qualcuno può confermare?Ciao!sei in un forum pieno di persone che scrivono "arrivato a voghera arrivato a Mondovi' Arrivato a Cagliari" etc etcsecondo te e' arrivato a qualcuno ? 8) gli abbonamenti si aprirono a luglio, per il primo numero di novembre, che e' slittato di un mese e mezzo (come puoi leggere negli articoli linkati a questo che stiamo commentando, ad es leggi quihttp://punto-informatico.it/p.asp?i=50268 )ci sono anche i tempi dell editoria cartacea purtroppo.. main compenso PI continua ad uscire sul web ogni giorno a mezzanotte, dal 96Nel menu principale di PI trovi il link a Solidohttp://punto-informatico.it/solido per abbonarti anche tu se gia' non lo sei ! :)ciao da LucaSps - ma trovi orrendo anche il tuo, di nome, visto che non lo usi neanche per firmarti ? :|==================================Modificato dall'autore il 02/02/2005 16.25.24
  • Anonimo scrive:
    E' Arrivato!
    :'( sono commosso... è arrivato e anche presto,pensavo che in provincia (anche se di una grande città come Roma) avrebbe subito ritardi, e invece...a parte le piccole imprecisioni grafiche di cui si è parlato nei post precedenti, peraltro trascurabili, lo trovo meraviglioso.Complimenti !Chris
  • Anonimo scrive:
    Re: A me ancora non è arrivato!!!
    - Scritto da: Lamb
    Se non ti arriva entro qualche giorno manda
    in redazione i tuoi dati se vuoi verificare.Ho mandato una mail alla redazione chiedendo di verificare ma non mi hanno ancora risposto:'(:'(:'(
  • Anonimo scrive:
    Ma la copia gratis?
    Ricordo male, o taaanto tempo fa i lettori di PI furono invitati a dare nome e indirizzo per poter ricevere gratuitamente la prima copia di PI "solido" (nome orrendo, BTW)?Qualcuno può confermare?
  • Anonimo scrive:
    Re: GRANDE GRANDE GRANDE
    Mi sono iscritto il giorno stesso che hanno aperto le registrazioni...Sono fra quelli che dovrebbe riceverlo fin dal primo numero...Abito a Monza...Il mio indirizzo è stato correttamente comunicato...Ad oggi ancora non ho visto nulla :Mah... beato chi l'ha ricevuto.
  • newsmaster scrive:
    GRANDE GRANDE GRANDE
    Complimenti davvero!
  • Anonimo scrive:
    arrivato oggi a roma!
    a me a roma è arrivato oggi!fa molto piacere visto che è gratuito!
  • Brontoleus scrive:
    Re: Arrivato a Napoli
    - Scritto da: Di-Gi
    Arrivato ieri a Napoli :)
    Complimenti alla redazione, bel lavoro.Ieri (martedì) è arrivato anche a me, sempre a Napoli.Mi associo ai complimenti :D
  • niconico scrive:
    Well done!
    Per essere il primo numero è davvero fantastico! La rivista è bellissima!Grazie raga, siete inimitabili!! :):):)
  • Anonimo scrive:
    Re: un ritardo ridicolo

    allora diciamo semplicemente che
    forse PI non ha evidenziato con abbondante
    enfasi il fatto che il mensile sarebbe
    uscito con due mesi di ritardo rispetto a
    quanto promesso la scorsa estate.
    Se proprio vogliamo spaccare il capello in
    quattro...nono, lo hanno detto...
  • Anonimo scrive:
    a qualcuno di padova è arrivato?
    Mi sono abbonato tra i primissi ma ancora niente......speriamo non ci siano problemi di indirizzo
  • Anonimo scrive:
    arrivato anche da me!
    è arrivato anche in provincia di teramo!precisamente a guardia vomano!
  • nicgarga scrive:
    riassunto suggerimenti vari
    1) necessita' di PI solido in pdf.2) caratteri un poco piu' leggibili, ma non c'e' problema: vi leggeremo lo stesso!3) non capiamo la storia dei 0,01 centesimi a fine anno. E' uno scherzo? Per quale motivo non e' anche formalmente gratis?4) come si finanzia PISolido (e PI in generale)? Solo con la pubblicita'? Sarebbe meglio se si pagasse? Io sono pronto con la carta di credito... :-)Conclusioni: ottima iniziativa. Sono entusiasta!! Bravi bravissimi!!ciaonicola.
  • Anonimo scrive:
    Arrivato a Cologno M. =)
    Evvai! L'ho trovato ieri sera sulla tastiera del PC, dove la mamma mi fa sempre trovare la mia posta personale. Ho pensato "Che cos'è? Il solito depliant pubblicitario dei corsi mondadori/M$ alla modica cifra di EUR 1 occhio della testa (IVA esclusa)?" ... e invece no, era Punto-Informatico in carta e graffette! Grandi! Ragazzi, promessa mantenuta, ad una prima scorsa anche per i contenuti. Continuate così!Cxar
  • jokanaan scrive:
    Re: Grafica non sempre al massimo
    - Scritto da: leonardo()
    Spero che sia docuto al fatto che si tratta
    del primo numero, ma ho notato che qualche
    immagine all'interno presenta qualche
    problema di risoluzione (a pagina 7 e'
    evidente l'interpolazione soprattutto sui
    contorni della lavagna e la relativa
    sfocatura); ho notato che questa tendenza
    allo stretch di immagini col Photoshop sta
    prendendo sempre piu' piede tra le riviste
    periodiche, ma non so gli altri, a me da un
    senso di trascuratezza...
    sono d'accordo, ma il peggio è stato notare questo in più di un booklet di cd originali acquistati... per non parlare di quando sento gli artefatti mp3 in tv...
  • leonardo() scrive:
    Grafica non sempre al massimo
    Spero che sia docuto al fatto che si tratta del primo numero, ma ho notato che qualche immagine all'interno presenta qualche problema di risoluzione (a pagina 7 e' evidente l'interpolazione soprattutto sui contorni della lavagna e la relativa sfocatura); ho notato che questa tendenza allo stretch di immagini col Photoshop sta prendendo sempre piu' piede tra le riviste periodiche, ma non so gli altri, a me da un senso di trascuratezza...Per il resto della rivista comunque ok, molto carina.
  • Anonimo scrive:
    Arrivato a Verona
    Ieri mattina mi è arrivato il primo numero della rivista!Ormai avevo quasi dimenticato di aver sottoscritto la richiesta l'estate scorsa...
  • Anonimo scrive:
    Arrivato a a Bergamo
    Complimenti!È arrivato oggi in provincia a Bergamo e devo dire che è ben fatto!Bel formato ottima carta patinata e stampa a colori; argomenti interessanti e piacevoli da leggere ... come da tradizione Punto Informatico...Spero che si ripeta periodicamente...Complimenti ancoraFabrizio
  • Anonimo scrive:
    Re: YAHOO!!!!
    Finalmente anche a me è arrivato!!! :)Bello davvero! Ottimo lavoro! 8)COMPLIMENTI!Cristian!
  • Flavioweb scrive:
    Arrivato a Lodi !
    Abito in un paesino della provincia di Lodi e oggi, sorpresona, è arrivato a casa mia il primo numero di Punto Informatico Solido.Qui non arriva nemmeno l'ADSL... Almeno qualcosa di "tecnologico" che funziona c'è !!!Complimenti, primo numero molto ben riuscito !
  • Anonimo scrive:
    Re: Estero
    - Scritto da: Anonimo
    Vivo e lavoro a Malindi in Kenya... il
    prezzo per l'estero è 5000 volte il
    prezzo per l'Italia. Mi conviene fare
    abbonare mio fratello e farmi portare i
    numeri una volta l'anno... :( prova a scrivere a zetabytemagari il primo numero te lo spedisconochiedere non costa nulla, no?facci sapere!
  • Di-Gi scrive:
    Arrivato a Napoli
    Arrivato ieri a Napoli :)Complimenti alla redazione, bel lavoro.
  • Anonimo scrive:
    Re: :: Arrivato Cagliari ::
    arrivato anche a me a Cagliari!!!
  • Anonimo scrive:
    Come mai che dice che bisogna pagare?
    Io quando l'ho richiesto c'era scritto che era gratuito.Non è che a fine anno mi chiedono poi i soldi?Col cavolo che pago, visto che non ho firmato nessun contratto e quando l'ho richiesto c'era scritto che era gratis.
  • jokanaan scrive:
    Re: Tsunami Dream
    - Scritto da: Anonimo
    - Scritto da: jokanaan

    secondo me sono brutti. L'interno del
    pc non

    si dovrebbe vedere.

    questione di gusti... normalmente i case
    dove metto le mani io sono sempre aperti da
    un lato, in modo da essere completamente
    "plug'n'play" ;)idem, ma la cosa non è che mi faccia piacere :( (e poi la polvere entra con facilità abissale nelle ventole..)
  • Anonimo scrive:
    Re: Sarà sempre gratuito?
    - Scritto da: Anonimo
    La domanda che mi pongo è molto
    semplice: sarà sempre gratuito? (win) L'abbonamento ha durata annuale e si intende tacitamente rinnovato alle medesime condizioni della prima sottoscrizione: eventuali modifiche al prezzo di abbonamento saranno valide solo per i nuovi abbonati.dice cosi', ergo....
  • Anonimo scrive:
    Grandi!!!
    Era gia' ottimo il sito.Ora anche in carta...A quando la TV?Complimenti da un vostro assiduo lettore.Gerry
  • Anonimo scrive:
    Sarà sempre gratuito?
    La domanda che mi pongo è molto semplice: sarà sempre gratuito? (win)
  • jokanaan scrive:
    Re: Non vedo l'ora...
    - Scritto da: Anonimo
    ... che mi arrivi!
    Fra tonnellate di spam cartaceo, finalmente
    della sana e-zine cartacea.
    Siete grandi! :)

    Lucio Virzìciao lucio! scrivi sul forum di hwupgrade vero? ;)
  • Anonimo scrive:
    Dove andremo a finire?
    Tra un pò troveremo su ebay anche chi si vende la propria madre.
  • luviweb scrive:
    :: Arrivato Cagliari ::
    Ricevuto!!Molto carina, spero che in futuro diventi anche piu' voluminosa.Anche la pubblicita' non mi dispiace, e' informazione anche quella :)Ciao e auguri a tutta la redazione.
  • Lamb scrive:
    Re: La redazione dovrebbe...
    Ciaocome scrivevo altrove e' sufficiente inviare i propri dati alla redazione per verificare la presenza in listaun salutone, ciaoLamberto
  • snowtura scrive:
    La redazione dovrebbe...
    ...comunicare agli interessati se vi sono stati errori per quanto riguarda gli indirizzi.Credo di non essere il solo che si chiede se deve attendere con ansia o se si può rassegnare. Questo poichè non ho ancora ricevuto PI Solido (e qualcuno di Torino l'ha già ricevuto) ed essendomi prenotato nei minuti immediatamente successivi alla mezzanotte dell'apertura delle iscrizioni penso di essere nella lista dei fortunati.Grazie
  • Anonimo scrive:
    Re: Pubblicità Progresso
    - Scritto da: Palla
    Che dire della pubblicità in ultima
    pagina di copertina che propone uno chassis
    "Tsunami Dream"?! :s

    Davvero un ottimo esempio di buon gusto... :(
    http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=876565
  • Palla scrive:
    Pubblicità Progresso
    Che dire della pubblicità in ultima pagina di copertina che propone uno chassis "Tsunami Dream"?! :sDavvero un ottimo esempio di buon gusto... :(
  • Anonimo scrive:
    Anche a Trieste è arrivato ieri
    Ed è veramente ottimo!!Ciao e grazie,Guido.
  • Anonimo scrive:
    finalmente una voce libera
    Ho ricevuto ieri il primo numero di "P.I. Solido" e posso solo dire di essere pienamente soddisfattodella professionalità e dall'imparzialità della rivista appena nata.Complimenti e auguri per una luuuuuunga storia per questa neonata grande possibilità per tutti noi che amiamo l'informatica in senso lato.
  • Anonimo scrive:
    Qui al SUD niente ancora !!!
    :'( :'( :'(Come da titolo sembrerebbe che da queste parti nessuno lo ha ricevuto.Non credo che PI sia razzista ma comunque al momento sono dispiaciuto :( :(Saluti da Bari
  • Anonimo scrive:
    Arrivato, veramente ben fatto...
    ....unico consiglio per i prossimi numeri: occhio ai refusi ;)
  • Anonimo scrive:
    Re: Bellissimo, ma forse troppo di lusso...
    - Scritto da: Anonimo
    visto che è gratuito per noi ma alla
    redazione costerà non poco, non
    varrebbe la pena utilizzare carta più
    "povera", più economica, magari
    riciclata?Però non mi ero accorto che adesso è previsto un prezzo (per i nuovi abbonati, anche se non ho capito quanto costi esattamente... 0,01 annuale?... 0.70 a copia?... boh!?)
  • Anonimo scrive:
    Bellissimo, ma forse troppo di lusso...
    E' davvero molto bello, complimenti!Ma mi permetto di fare un'osservazione:visto che è gratuito per noi ma alla redazione costerà non poco, non varrebbe la pena utilizzare carta più "povera", più economica, magari riciclata?Tanto quello che conta è il contenuto, l'aspetto attuale secondo me è un po' troppo di lusso :)
  • Anonimo scrive:
    Re: Tsunami Dream
    - Scritto da: jokanaan
    secondo me sono brutti. L'interno del pc non
    si dovrebbe vedere.questione di gusti... normalmente i case dove metto le mani io sono sempre aperti da un lato, in modo da essere completamente "plug'n'play" ;-)
  • Anonimo scrive:
    trash?
    Non l'ho ancora ricevuto, ma non è consolante sapere che si assomiglia a spazzatura... :D
  • myne.it scrive:
    YAHOO!!!!
    ...non il portale...Sono appena tornato a casa (10 minuti fa...) guardo nella casella della posta e... chetti trovo?IL MIO PI SOLIDO!!!bello, bello, bello, bello, bello, bello, bello, bello, bello.Or a me lo leggo tutto, poi lo chiudo in una bacheca di cristallo (visto mai che il primo numero di PI Solido, tra 50 anni, possa valere 6 mila milioni di miliardi di Euro!!! :D)Solo una domandina (anche se lo devo ancora leggere bene...): non pensate di fare una rubrica dedicata alle opportunità di lavoro nel campo? Un "cerco/offro lavoro" dell'ICT? Secondo me potrebbe avere un buon riscontro...Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Anonimo scrive:
    Bel formato.
    A me è arrivato stamattina (Brescia) è stata una bella sorpresa. Trovo molto comodo il formato così piccolo (anche se all'inizio l'avevo scambiato per una pubblicità di case per PC). Non l'ho ancora letto tutto, ma quello che ho letto l'ho trovato interessante.Forse saerbbe intelligente una sezione di offerte di lavoro strettamente nel campo informatico, è solo un'idea.
  • theDRaKKaR scrive:
    a me (torino) è arrivato ieri..
    sembra carino.. ma ho dato sono una sbirciatacmq prosit!:)
  • plao scrive:
    Re: Me l'hanno fregato!!!
    - Scritto da: Anonimo
    - Scritto da: Anonimo

    M'ha detto mio fratello che stava nella

    cassetta della posta sono andato a
    prenderlo

    e non c'era piu!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sara'

    stata la vecchietta odiosa che abita qui

    sotto.

    Si e adesso se lo sta vendendo su ebay!
    tinyurl.com/6fg2u Ma non è possibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D:D:D:'(
  • plao scrive:
    P.I. Solido...
    I miei migliori complimenti, l'ho ricevuto e l'ho letto tutto d'un fiato...ce ne fossero, di riviste come la vostra!!!Congratulazioni vivissimi e continuate così!
  • Anonimo scrive:
    Quanto costa?
    Salve, sono uno dei primissimi abbonati di luglio, periodo nel quale si parlava di abbonamento gratis.Adesso qui leggo 0,01 centesimi ogni copia..sul giornale c'è scritto 0,70 centesimi.Quanto costa?Si paga annualmente con bollettino postale?
  • Anonimo scrive:
    E' arrivato!!!
    Fantastico,torno a casa dal lavoro e che ti trovo nella cassetta... 8)Bellissimo, ho dato una prima sfogliata e la prima impressione è positiva veramente.Ora passo ai contenuti... che dal sommario definirei intigranti...Ora mangio e mi metto in poltrona a leggerlo!Grazie!!!Nicola
  • Anonimo scrive:
    mi è arrivato!!!
    HOLE!!!!! mo lo consumo tutto:D
  • lucamw scrive:
    Re: A me ancora non è arrivato!!!
    a me è arrivato! io sono in un paese in provincia di Pordenone
  • Anonimo scrive:
    Complimenti
    Ho ricevuto ieri P.I Solido n.1 e non posso che complimentarmi dell'ottimo lavoro con la Redazione.Chiarezza ed esaustività vi hanno sempre contraddistinto, e sono riconfermate in P.I. Solido!!Francesco Tinti
  • crazymad scrive:
    PI Solido, una piccola grande rivista.
    Hei! Redazione! De Andreis! Ma quante ne sapete?! ;)Stavo andando a lavoro quando passando per le cassette della posta ho visto una rivista nella mia cassetta.Mmm, cos'e'? Solita pubblicita', al solito (trash nel cestino accanto)...Stavo per uscire quando ho pensato, ma la copertina mi e' sembrata conoscente... corsa verso il cestino e la magnifica sorpresa!!!! Esclamo: "Ma e' PI SOLIDO!!", curioso lo apro e comincio a leggere....Ragazzi!!! Mi avete fatto fare tardi a lavoro! :)Ottimo lavoro, continuate cosi'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Anonimo scrive:
    Re: E arrivato anche a me :)
    E' arrivato anche a me , ora devo ancora leggerlo ma gli argomenti trattati mi sembrano interessanti.Devo dire grazie e complimenti a Pi per l'ottima iniziativa che spero che sia duratura. L'unico diffetto .... mia madre stava per cacciarlo via... ci vuole un disclaimer in copertina ;)
  • jokanaan scrive:
    Re: Tsunami Dream
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo

    Solo che la pubblicita' di zetabyte in

    copertina con l'ultimo medello di pc con

    turboventole, TSUNAMI .....


    Beh... direi che la cosa e' stata impostata
    prima dell'evento, e molto probabilmente
    erano gia' anche iniziate le stampe.

    Quindi c'era ben poco da fare ! E' stata
    solo sfortuna...quando ho ordinato da zetabyte una ventola, mi sono stati recapitati ben due opuscoli patinati e plastificati relativi agli tsunami. Sono due case sui quali thermaltake sta scommettendo molto.secondo me sono brutti. L'interno del pc non si dovrebbe vedere.
  • Anonimo scrive:
    ADSL...ma dove corri?
  • Anonimo scrive:
    Re: Tsunami Dream
    - Scritto da: Anonimo
    Solo che la pubblicita' di zetabyte in
    copertina con l'ultimo medello di pc con
    turboventole, TSUNAMI .....Beh... direi che la cosa e' stata impostata prima dell'evento, e molto probabilmente erano gia' anche iniziate le stampe.Quindi c'era ben poco da fare ! E' stata solo sfortuna...
  • Anonimo scrive:
    Re: MI E' ARRIVATOOO !!!!
    Arrivato oggi anche a me!!!Grandi ragazzi!!!! :D
  • Brontoleus scrive:
    Re: Ma si paga?
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Brontoleus

    Neanch'io, l'ho richiesto praticamente

    subito dopo il primissimo annuncio ma a
    me

    (Napoli) ancora non è arrivato...

    Aspetto in trepidante attesa :)
    Stessa identica situazione (tra i primi a
    chiederlo e sono anch'io di Napoli) e non mi
    e' ancora arrivato, cmq conoscendo i postini
    napoletani non mi sorprenderebbe se non mi
    arivasse mai.Magari è dovuto solo al maltempo che imperversa in questi giorni. Da me se piove non arriva *normalmente* la posta, figuriamoci se nevica (sto al Vomero e qui la neve s'è vista anche se si scioglieva quasi appena toccava terra, se andavi ieri al Rione Alto lassù ce n'erano due dita, mai vista così tanta neve a Napoli dopo quella volta nell'87)
  • jokanaan scrive:
    Re: MA CON CHE CORAGGIO!!!!!
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo



    - Scritto da: Anonimo


    tinyurl.com/6fg2u



    come da oggetto!!!!!!

    :s:s:s

    Quello è il tipo di persona che si
    venderebbe madre e sorela al miglior
    offerente :|se potessi sbolognarmi via la sorella, lo farei a gratis!
  • Anonimo scrive:
    DATECI IL PDF!!!
    Per tutti i redidenti in Kenya come me (Jambo!)... per chi in Italia non l'ha ricevuto... per quelli a cui e' stato fregato... Perche' e' un mondo difficile... perche' una copia in PDF puo' salvare qualche vita (per lo meno qualche albero)... e per mille altre ragionevoli ragioni... DATECI IL PDF!!!! Che poi con la connessione che c'e' da queste parti farei anche fatica a scaricarlo... ma ci tenterei comunque... eddai... DATECI IL PDF... o almeno fateci un riassunto degli articoli :-)
  • Anonimo scrive:
    Re: Estero
    Beh pero', come e' stato suggerito altrove, potreste mandare il pdf almeno per noi poveri residenti all'estero... eddaiii se vi dico l'email me lo mandate vero? :-)
  • Anonimo scrive:
    Re: un ritardo ridicolo
    Se proprio vogliamo muovere una critica a chi ci recapita a casa GRATUITAMENTE una rivista, con tutto cio' che questa impresa comporta, allora diciamo semplicemente che forse PI non ha evidenziato con abbondante enfasi il fatto che il mensile sarebbe uscito con due mesi di ritardo rispetto a quanto promesso la scorsa estate.Se proprio vogliamo spaccare il capello in quattro...Altrimenti godiamoci la rivista (che a me non e' ancora arrivata, mannaggia)...
  • Anonimo scrive:
    Re: Modifica abbonamento
    L'ID lo ricevi insieme alla rivista... ;)
  • db72 scrive:
    Re: Modifica abbonamento
    Nemmeno io sono in possesso di un ID e sono certo di non avene mai ricevuto uno al momento della registrazione.Per cui mi chiedo: QUALE ID???javascript:emo(':D',''):D- Scritto da: Frankk
    Vorrei controllare i miei dati per vedere se
    sono corretti nella sezione "Modifica
    Abbonamento" della pagina di PI Solido, ma
    mi chiede un ID che io non ho. Probabilmente
    mi è stato inviato per email quando
    feci la richiesta, ma purtroppo non ho
    più la posta di questa estate. Come
    posso recuperare il mio ID?

    Grazie a chi mi sa rispondere.
    Frankk:D:D
  • Michele Vivona scrive:
    Re: Non vedo l'ora...
    Come ben diceva Lamb , aspetta che ti arrivi. Magari interessa al postino :p- Scritto da: Anonimo
    ... che mi arrivi!
    Fra tonnellate di spam cartaceo, finalmente
    della sana e-zine cartacea.
    Siete grandi! :)

    Lucio Virzì
  • Michele Vivona scrive:
    Re: Fighissimo!
    Questa è carina :$- Scritto da: Anonimo
    Io l'ho ricevuto, in ogni articolo
    c'è un quadratino in cui si possono
    scrivere a matita dei commenti.
    Il giornale poi va rispedito a punto
    informatico che, tramite una gomma, provvede
    a cancellare tutti i commenti e copiarli in
    una pagina che non legge mai nessuno. Una
    volta fatto questo il giornale viene
    rispedito al mittente.
    Pratica un po' noiosa per i thread lunghi,
    alcuni flame richiedono almeno un centinaio
    di spedizioni e possono durare anche un paio
    d'anni.
  • Frankk scrive:
    Modifica abbonamento
    Vorrei controllare i miei dati per vedere se sono corretti nella sezione "Modifica Abbonamento" della pagina di PI Solido, ma mi chiede un ID che io non ho. Probabilmente mi è stato inviato per email quando feci la richiesta, ma purtroppo non ho più la posta di questa estate. Come posso recuperare il mio ID?Grazie a chi mi sa rispondere.Frankk
  • Anonimo scrive:
    Re: anche io aspetto :P
    IO PUREEEEEEEEE...:|:|:|- Scritto da: Dark-Angel
    sperem ^_^
  • Anonimo scrive:
    Tsunami Dream
    Solo che la pubblicita' di zetabyte in copertina con l'ultimo medello di pc con turboventole, TSUNAMI .....
  • Anonimo scrive:
    Re: Fighissimo!
    ...siete dei pazzi!! :)
  • Anonimo scrive:
    Re: Ma si paga?
    - Scritto da: Brontoleus
    Neanch'io, l'ho richiesto praticamente
    subito dopo il primissimo annuncio ma a me
    (Napoli) ancora non è arrivato...
    Aspetto in trepidante attesa :)Stessa identica situazione (tra i primi a chiederlo e sono anch'io di Napoli) e non mi e' ancora arrivato, cmq conoscendo i postini napoletani non mi sorprenderebbe se non mi arivasse mai.
  • Anonimo scrive:
    Re: MI E' ARRIVATOOO !!!!
    anche a me :)
  • peraz scrive:
    ringraziamento.
    Oggi mi è arrivata la mia copia.Vi ringrazio vivamente per il regalo.Complimenti.
  • Anonimo scrive:
    Per la red.:Toglietemi una curiosita'...
    ....ma lo 0.01 euro per numero e' perche' per qualche legge ca@@uta non potete distribuirlo gratis?
  • Anonimo scrive:
    NON e' ancora arrivatoooo
    Hei Non vi dimenticate di me !!!!!!!!Lucca Castelvecchio Pascoli Ci sono anche iooooooooooooooooooooo
  • Anonimo scrive:
    Re: Spreco di risorese inutile
  • Anonimo scrive:
    Re: Spreco di risorese inutile
  • Anonimo scrive:
    Re: carta sprecata
  • Anonimo scrive:
    MI E' ARRIVATOOO !!!!
    Tanti tanti auguri e complimenti !!!!In bocca al lupo !!!Postmaster.
  • Lamb scrive:
    Re: Idea per la redazione...

    visto che il primo numero di PI Solido sta
    avendo così successo e non tutti
    avranno la possibilità di leggerlo,
    non sarebbe una buona idea renderlo
    disponibile in download nel formato PDF in
    modo che tutti ne possano godere???Guarda come scrivevo altro per ora non se n'e' parlato pero' non si puo' escludere niente un salutone, ciao!!Lamberto
  • Lamb scrive:
    Re: A me ancora non è arrivato!!!
    Se non ti arriva entro qualche giorno manda in redazione i tuoi dati se vuoi verificare. In ogni caso molte copie sono disponibili nei negozi convenzionatiUn salutone, ciaoLamberto
  • Lamb scrive:
    Re: Non vedo l'ora...
    - Scritto da: Anonimo
    ... che mi arrivi!
    Fra tonnellate di spam cartaceo, finalmente
    della sana e-zine cartacea.
    Siete grandi! :)

    Lucio VirzìBeh aspetta di riceverlo eh!! ;) Pensa se non ti piace :Dciao!!!Lamberto
  • Lamb scrive:
    Re: modifica dati
    - Scritto da: Anonimo
    Non l'ho ancora ricevuto Solido e m'è
    venuto il dubbio d'aver sbagliato il cap
    -_-' volevo quindi verificare tramite il
    form modifica abbonamento, ma oltre al
    cognome e al cap mi chiede un id... che
    è sto id? c'è un modo per
    scoprirlo?

    ciao e graziePer toglierti il dubbio se vuoi manda in redazione i tuoi dati che si puo' verificare se risulti abbonatoCiao!!!Lamberto
  • Lamb scrive:
    Re: Estero
    - Scritto da: Anonimo
    Per l'italia il costo è di un
    centesimo di euro, per l'estero è di
    50 euro...Eh purtroppo non si scappa tra spese e spedizioni a parte per il momento e' cosi' :(Ciao!!!Lamberto
  • Lamb scrive:
    Re: Dove si trova la versione pdf?
    - Scritto da: Presid. Scrocco
    Ha ragione, vorremmo la versione
    PDF!!!;);););)

    - Scritto da: Anonimo

    Non esiste una versione pdf per noi
    comuni

    digitalizati...;);) Per il momento non se n'e' parlato pero' non si puo' escludere nulla ;)Ciao!!Lambertops. guarda la lista dei negozi che ce l'hanno, la trovi anche li almeno finche' ci saranno copie disponibili
  • Lamb scrive:
    Re: Ma per il secondo numero?!
    - Scritto da: Anonimo
    Devo fare i complimenti a Punto Informatico
    per la rivista. Veramente ben fatta!!

    Volvevo chiedere.. per ottenere la seconda
    bisogna registrasi di nuovo o basta
    l'iscrizione che ho fatto a luglio?Con l'iscrizione sei gia' abbonato, quindi continuera' ad arrivarti finche non dirai che non ne puoi piu' ;)Un salutone, ciaoLamberto
  • Anonimo scrive:
    Ma per il secondo numero?!
    Devo fare i complimenti a Punto Informatico per la rivista. Veramente ben fatta!!Volvevo chiedere.. per ottenere la seconda bisogna registrasi di nuovo o basta l'iscrizione che ho fatto a luglio?
  • Anonimo scrive:
    Re: Me l'hanno fregato!!!
    Vergogna!
  • Presid. Scrocco scrive:
    Re: Dove si trova la versione pdf?
    Ha ragione, vorremmo la versione PDF!!!;);););)- Scritto da: Anonimo
    Non esiste una versione pdf per noi comuni
    digitalizati...;)
  • TADsince1995 scrive:
    A me ancora non è arrivato!!!
    Eppure penso di essere stato tra i primi ad abbonarsi...PI non vi dimenticate di me!!! :'(:'(:'( E' vero che ho un indirizzo lunghissimo, spero non sia stato un problema!Rimango in attesa.TAD
  • Anonimo scrive:
    Re: MA CON CHE CORAGGIO!!!!!
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo



    - Scritto da: Anonimo


    tinyurl.com/6fg2u



    come da oggetto!!!!!!

    :s:s:s

    Quello è il tipo di persona che si
    venderebbe madre e sorela al miglior
    offerente :|Dovrebbe vendere il suo c**o!!!!CHE SCHIFO!!!!E la redazione starà a guardare? Spero di no!!!:
  • Anonimo scrive:
    Re: Me l'hanno fregato!!!
    - Scritto da: Anonimo
    M'ha detto mio fratello che stava nella
    cassetta della posta sono andato a prenderlo
    e non c'era piu!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sara'
    stata la vecchietta odiosa che abita qui
    sotto. Si e adesso se lo sta vendendo su ebay!http://tinyurl.com/6fg2u
  • Anonimo scrive:
    Re: Estero
    Per l'italia il costo è di un centesimo di euro, per l'estero è di 50 euro...
  • Anonimo scrive:
    Dove si trova la versione pdf?
    Non esiste una versione pdf per noi comuni digitalizati...;)
  • Anonimo scrive:
    Re: un ritardo ridicolo

    adolescenziale: sedersi la domenica mattina
    davanti al caminio, con una tazza di
    cioccolata, la pipa, il cane Ringo che ti fa
    le fusa e una copia calda e scintillante diForse alla fine e meglio che arrivi in inverno... pensa al povero ragazzo seduto davanti al camino con la cioccolata... in Estate! ;)
  • Anonimo scrive:
    Re: MA CON CHE CORAGGIO!!!!!
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo

    tinyurl.com/6fg2u

    come da oggetto!!!!!!
    :s:s:sQuello è il tipo di persona che si venderebbe madre e sorela al miglior offerente :|
  • Anonimo scrive:
    Spreco di risorese inutile
    Io no lo ho ancora visto ma per quanto ottimo sia , credo sia uno spreco di risorse: carta, piombo, inchiostri, carburante etc.Credo fosse meglio miglioreare i contenuti del sito o rendere disponibile il tutto via pdf.Non capisco quali motivi "economici" siano dietro questa operazione,Mi sembra un'idea a ritroso. Io tutte le info sull'IT la trovo su internet e non sulle riviste italiane "ridicole" per utonti ... bah.Tempo fa pensavo che mancasse in Italia una rivista che insegnasse il mestiere dell' IT : teoria, Database, programmazione, grafica, reti etc, poi arrivò Internet.ciao a tutti
  • Anonimo scrive:
    Re: Fighissimo!
    - Scritto da: Anonimo
    Io l'ho ricevuto, in ogni articolo
    c'è un quadratino in cui si possono
    scrivere a matita dei commenti.
    Il giornale poi va rispedito a punto
    informatico che, tramite una gomma, provvede
    a cancellare tutti i commenti e copiarli in
    una pagina che non legge mai nessuno. Una
    volta fatto questo il giornale viene
    rispedito al mittente.
    Pratica un po' noiosa per i thread lunghi,
    alcuni flame richiedono almeno un centinaio
    di spedizioni e possono durare anche un paio
    d'anni.:DCaspita che innovazione! :D In che è scritto? PHP? ASP? :DLuVi
  • Anonimo scrive:
    Re: Estero
    - Scritto da: Anonimo
    Vivo e lavoro a Malindi in Kenya... il
    prezzo per l'estero è 5000 volte il
    prezzo per l'Italia. Mi conviene fare
    abbonare mio fratello e farmi portare i
    numeri una volta l'anno... :(Ma scusa, ma non e' gratis?
  • Anonimo scrive:
    Re: Fighissimo!
    Non ho capito! Che e' sta storia dei commenti? :D
  • Anonimo scrive:
    Idea per la redazione...
    Cara Redazione,visto che il primo numero di PI Solido sta avendo così successo e non tutti avranno la possibilità di leggerlo, non sarebbe una buona idea renderlo disponibile in download nel formato PDF in modo che tutti ne possano godere???Grazie e continuate così!!! :D
  • Anonimo scrive:
    Non vedo l'ora...
    ... che mi arrivi!Fra tonnellate di spam cartaceo, finalmente della sana e-zine cartacea.Siete grandi! :)Lucio Virzì
  • Anonimo scrive:
    Re: Me l'hanno fregato!!!
    - Scritto da: Anonimo
    M'ha detto mio fratello che stava nella
    cassetta della posta sono andato a prenderlo
    e non c'era piu!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sara'
    stata la vecchietta odiosa che abita qui
    sotto. Tocca andare al negozio :( :(Ora potrai dire: "ragazzi qui va a ruba!"
  • Anonimo scrive:
    Me l'hanno fregato!!!
    M'ha detto mio fratello che stava nella cassetta della posta sono andato a prenderlo e non c'era piu!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sara' stata la vecchietta odiosa che abita qui sotto. Tocca andare al negozio :( :(
  • Anonimo scrive:
    Re: MA CON CHE CORAGGIO!!!!!
    - Scritto da: Anonimo
    tinyurl.com/6fg2u come da oggetto!!!!!!:s:s:s
  • Anonimo scrive:
    Re: E arrivato anche a me :)
    - Scritto da: Dambro
    ...anche a Meee....

    Grazia PIEh ma come'? Dicci che io ancora nisba!
  • Dambro scrive:
    Re: E arrivato anche a me :)
    ...anche a Meee....Grazia PI
  • Luca Schiavoni scrive:
    Re: un ritardo ridicolo
    - Scritto da: Anonimo
    promesso d'estate e arriva in inverno.ciao trollino!non facciamo confusione, o disinformazione :)quando fu annunciato, in luglio, si disse che l uscita era d inverno eh! autunno va' - novembre comunquehttp://punto-informatico.it/p.asp?i=48897fu anche detto che sarebbe stato distribuito "solo" a 15mila abbonati, ed invece e' stato spedito gratuitamente a quasi il doppio. era davvero pieno di imprecisioni quel lancio di luglio! 8)ciao!LucaS
  • Anonimo scrive:
    Re: un ritardo ridicolo
    ma LOL!!!
  • Anonimo scrive:
    Re: un ritardo ridicolo
    - Scritto da: cla
    Sempre la solita storia, tu regali qualcosa
    alla genete che, ingrata, si mette a
    contestare solo per fare il figaccione.E' una rivista con pubblicità non fanno beneficienza.Probabilmente qualcuno si è iscritto e poi ha iniziato a controllare la casella della posta tutti i giorni. Avrà interrogato il postino, avrà protestato all'ufficio delle poste. Questo poveraccio ormai in preda a una crisi isterica non escludo che possa aver avuto anche attacchi epilettici. Gli è stato promesso e poi negato, dopo una vita di sacrifici, di realizzare il suo sogno adolescenziale: sedersi la domenica mattina davanti al caminio, con una tazza di cioccolata, la pipa, il cane Ringo che ti fa le fusa e una copia calda e scintillante di "Punto Informatico Solido".E invece il suo sogno si è allontanato per mesi e piano piano ha assunto le sembianze di una meta irraggiungibile, come di una bionda che te la promette e poi ti dà il due di picche. Avrà dovuto spendere milioni per cure psichiatriche, la moglie avrà chiesto il divorzio, i figli saranno stati mandati in un collegio svizzero e tutto per cosa??? Per un ritardo inaccettabile! Una menzogna! Un classico caso di comodato locatale che non solo viola l'art.2943 del codice hammer ma lede alla dignità, non solo dei lettori di puntoinformatico, ma di tutti i cittadini del mondo. Per questo fatto inaccettabile ho presentato un ricorso alla corte di Strasburgo presto mi rivolgerò ad Amnesty International.
  • Anonimo scrive:
    Re: Ma si paga?

    ma all'inizio c'era scritto GRATIS!!!!!!!!!!si ma qui mi pare chiarissima la cosa:L'abbonamento ha durata annuale e si intende tacitamente rinnovato alle medesime condizioni della prima sottoscrizione: eventuali modifiche al prezzo di abbonamento saranno valide solo per i nuovi abbonati.
  • cla scrive:
    Re: un ritardo ridicolo
    Sempre la solita storia, tu regali qualcosa alla genete che, ingrata, si mette a contestare solo per fare il figaccione.E' tipico di chi, non avendo mai preso iniziative nella vita, non sa che tipo di problemi logistici e organizzativi possono esserci in una operazione del genere.Saluti ridicoliClaudio
  • Anonimo scrive:
    Re: grandi!
    - Scritto da: CERCHIO
    non ci speravo più..... e me ne ero
    anche dimenticato
    dato che non riesco più a leggerlo
    online: per lavoro sto lontano dalla rete:
    una sala macchine senza computer.E dove lavori, nella sala macchine del Titanic?
  • Anonimo scrive:
    Estero
    Vivo e lavoro a Malindi in Kenya... il prezzo per l'estero è 5000 volte il prezzo per l'Italia. Mi conviene fare abbonare mio fratello e farmi portare i numeri una volta l'anno... :-(
  • CoreDump scrive:
    Re: E arrivato anche a me :)
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: CoreDump

    Li per li lo stavo quasi per cestinare,

    sapete comè torno dal

    lavoro e lo trovo li tra la posta, mi
    dico

    ecco la solita pubblicità

    poi lo apro ( giuro non avevo ancora
    capito

    che si trattava di

    PI solido ) comincio a leggerlo e dico

    però mica male sta

    rivista, ma che roba è, poi
    guardo di

    nuovo la copertina e.....:D

    Aprire gli allegati senza nemmeno leggerne
    il titolo...
    un po' di attenzione!

    Perdinci!

    Stavolta ti é andata bene, ma stai in
    guardia!
    :DLOL :D
  • Anonimo scrive:
    un ritardo ridicolo
    promesso d'estate e arriva in inverno.
  • Anonimo scrive:
    E' arrivato
    ancora non l'ho letto tutto ma mi pare ben fatto e interessante.Grazie
  • Anonimo scrive:
    Avevo perso le speranze
    pensavo fosse andato tutto in funo sinceramente ...quindc omplimenti ragazzi !!
  • Anonimo scrive:
    Re: carta sprecata
    - Scritto da: Anonimo
    save the trees
    www.ran.org/info_center/about_rainforests.htmCLAP CLAP CLAP CLAPanche il manuale in allegato al tuo modem ha contribuito... e visto le fesserie che scrivi direi che è anche sprecata peggio di PI Solido.
  • yoggysot scrive:
    Re: modifica dati
    idemAo Alex
    • Anonimo scrive:
      Re: modifica dati
      hehehe, i vostri commenti mi consolano. Pensavo di esser l'unico imbecille a non sapere dove cercare l'ID.vabbeh dai, io rifaccio la registrazione e spero nel mese di febbraio.ciao a tutti, Matteo.
  • CERCHIO scrive:
    grandi!
    non ci speravo più..... e me ne ero anche dimenticatodato che non riesco più a leggerlo online: per lavoro sto lontano dalla rete: una sala macchine senza computer.thnxcechiops: inutile dire che oggi me lo porto dietro
  • Anonimo scrive:
    Fighissimo!
    Io l'ho ricevuto, in ogni articolo c'è un quadratino in cui si possono scrivere a matita dei commenti. Il giornale poi va rispedito a punto informatico che, tramite una gomma, provvede a cancellare tutti i commenti e copiarli in una pagina che non legge mai nessuno. Una volta fatto questo il giornale viene rispedito al mittente.Pratica un po' noiosa per i thread lunghi, alcuni flame richiedono almeno un centinaio di spedizioni e possono durare anche un paio d'anni.
  • Brontoleus scrive:
    Re: Ma si paga?
    - Scritto da: Anonimo
    cmq c'e' scritt pure che le condizioni sono
    per i nuovi abbonati. e poi diciamocelo non
    e' che un centesimo nel caso sia un problema
    :D non l'ho ancora ricevuta pero'!!!Neanch'io, l'ho richiesto praticamente subito dopo il primissimo annuncio ma a me (Napoli) ancora non è arrivato... Aspetto in trepidante attesa :)
  • Dark-Angel scrive:
    anche io aspetto :P
    sperem ^_^
  • Anonimo scrive:
    carta sprecata
    save the treeshttp://www.ran.org/info_center/about_rainforests.html
  • Anonimo scrive:
    in vendita su ebay
    http://tinyurl.com/6fg2u
  • mr_setter scrive:
    Re: modifica dati
    - Scritto da: Anonimo
    Non l'ho ancora ricevuto Solido e m'è
    venuto il dubbio d'aver sbagliato il cap
    -_-' volevo quindi verificare tramite il
    form modifica abbonamento, ma oltre al
    cognome e al cap mi chiede un id... che
    è sto id? c'è un modo per
    scoprirlo?

    ciao e grazie ERo stato anch'io uno dei primi ad abbonarmi ma evidentemente qualcosa non ha funzionato....Bisogna credo ri-abbonarsi ed aspettare il 2 numero - se arrivera'... - li probabilmente c'e' il famigerato ID che non trovo nemmeno io!!!Aaaaaaaaaaaaarrrrrrgggggggggg!!!!!!! :@ :@ :@ :@ :@ :@
    • funkoolow scrive:
      Re: modifica dati
      idem per me. peccato, mi sarebbe piaciuto ricevere il primo numero..... :(
      • mr_setter scrive:
        Re: modifica dati (per funkoolow)
        - Scritto da: funkoolow
        idem per me. peccato, mi sarebbe piaciuto
        ricevere il primo numero..... :(Correggo mi e' arrivato stasera!!! :D :D :D :DE ti confermo che il famigerato ID l'identificativo composto da 7 cifre lo troverai nell'etichetta di spedizione della rivista....Sono davvero contento!!Gli articoli sono ovviamente a livello P.I. cioe' sempre interessanti e scritti come dio comanda!!Unica pecca: caratteri un pochino piccoli per miopi come il sottoscritto....comunque ci attrezzeremo..... :DSani a tutti! :)
  • Anonimo scrive:
    Re: modifica dati
    in effetti non riesco a fare il login per vedere se i dati li ho inseriti in modo correttoeppure il login che ho messo dovrebbe essere sempre il solito che uso ovunque O_O ;)
  • Anonimo scrive:
    Re: E arrivato anche a me :)
    - Scritto da: CoreDump
    Li per li lo stavo quasi per cestinare,
    sapete comè torno dal
    lavoro e lo trovo li tra la posta, mi dico
    ecco la solita pubblicità
    poi lo apro ( giuro non avevo ancora capito
    che si trattava di
    PI solido ) comincio a leggerlo e dico
    però mica male sta
    rivista, ma che roba è, poi guardo di
    nuovo la copertina e.....:DAprire gli allegati senza nemmeno leggerne il titolo...un po' di attenzione!Perdinci!Stavolta ti é andata bene, ma stai in guardia!:D
  • Anonimo scrive:
    Re: E arrivato anche a me :)
    Io sto a PerugiaQUANDO ARRIVA ufffffff
  • Anonimo scrive:
    Re: Ma si paga?

    Non capisco... 0.01? ??
    punto-informatico.it/solido/condizioni.asp Probabilmente è solo un prezzo simbolico.... sai com'è, per lasciare la porta aperta a eventuali ritocchi/aumenti per i nuovi abbonati nel caso le cose si mettessero male :$Intanto ci siamo noi che facciamo pubblicità (gratis) a PI quindi quello 0.01? è un investimento, o un risparmio su campagne radiotelevisive dall'esito incerto vedilo come vuoima ricorda, nessun pasto è gratis ;)
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma si paga?

      Probabilmente è solo un prezzo
      simbolico.... sai com'è, per lasciare
      la porta aperta a eventuali ritocchi/aumenti
      per i nuovi abbonati nel caso le cose si
      mettessero male :$
      Intanto ci siamo noi che facciamo
      pubblicità (gratis) a PI quindi
      quello 0.01? è un investimento, o un
      risparmio su campagne radiotelevisive
      dall'esito incerto vedilo come vuoi
      ma ricorda, nessun pasto è gratis ;)cmq c'e' scritt pure che le condizioni sono per i nuovi abbonati. e poi diciamocelo non e' che un centesimo nel caso sia un problema :D non l'ho ancora ricevuta pero'!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma si paga?
      - Scritto da: Anonimo

      Non capisco... 0.01? ??


      punto-informatico.it/solido/condizioni.asp

      Probabilmente è solo un prezzo
      simbolico.... sai com'è, per lasciare
      la porta aperta a eventuali ritocchi/aumenti
      per i nuovi abbonati nel caso le cose si
      mettessero male :$
      Intanto ci siamo noi che facciamo
      pubblicità (gratis) a PI quindi
      quello 0.01? è un investimento, o un
      risparmio su campagne radiotelevisive
      dall'esito incerto vedilo come vuoi
      ma ricorda, nessun pasto è gratis ;)ma all'inizio c'era scritto GRATIS!!!!!!!!!!
  • Lucrezia scrive:
    Re: Ma si paga?
    eh appunto.. 0.01 euro a fine anno?
  • Anonimo scrive:
    Re: modifica dati
    - Scritto da: Anonimo
    Si... ricevendo PI SOLIDO :)ah... utile...
  • CoreDump scrive:
    E arrivato anche a me :)
    Li per li lo stavo quasi per cestinare, sapete comè torno dallavoro e lo trovo li tra la posta, mi dico ecco la solita pubblicitàpoi lo apro ( giuro non avevo ancora capito che si trattava diPI solido ) comincio a leggerlo e dico però mica male starivista, ma che roba è, poi guardo di nuovo la copertina e.....:DComplimenti a tutta la redazione ;)
  • pikappa scrive:
    Re: modifica dati
    - Scritto da: Anonimo
    Non l'ho ancora ricevuto Solido e m'è
    venuto il dubbio d'aver sbagliato il cap
    -_-' volevo quindi verificare tramite il
    form modifica abbonamento, ma oltre al
    cognome e al cap mi chiede un id... che
    è sto id? c'è un modo per
    scoprirlo?

    ciao e grazieStessa cosa anche per me, non riesco ad accedere al form, che è l'id?
  • Anonimo scrive:
    Re: modifica dati
    - Scritto da: Anonimo
    Non l'ho ancora ricevuto Solido e m'è
    venuto il dubbio d'aver sbagliato il cap
    -_-' volevo quindi verificare tramite il
    form modifica abbonamento, ma oltre al
    cognome e al cap mi chiede un id... che
    è sto id? c'è un modo per
    scoprirlo?

    ciao e grazieSi... ricevendo PI SOLIDO :)
  • Anonimo scrive:
    modifica dati
    Non l'ho ancora ricevuto Solido e m'è venuto il dubbio d'aver sbagliato il cap -_-' volevo quindi verificare tramite il form modifica abbonamento, ma oltre al cognome e al cap mi chiede un id... che è sto id? c'è un modo per scoprirlo?ciao e grazie
  • Anonimo scrive:
    Ma si paga?
    Non capisco... 0.01? ??http://punto-informatico.it/solido/condizioni.asp
  • pikappa scrive:
    non mi è ancora arrivato
    spero arrivi presto, sono decisamente curioso :-D
    • Anonimo scrive:
      Re: non mi è ancora arrivato
      - Scritto da: pikappa
      spero arrivi presto, sono decisamente
      curioso :Dtutta carta sprecata
  • Anonimo scrive:
    Letto stasera a cena
    Sono tornato a casa e tadaaaaaa .. eccolo li, piccino piccino, il PI SOLIDO.Ho spento la TV e con la forchetta in mano mi sono immerso in questo piccolo gioiellino.Ragazzi ottimo lavoro. L'unica cosa aumenterei la grandezza del lettering e addolcirei le immagini 'futuristiche' in basso ad ogni pagina.Ma a livello di contenuti ottimo ottimo ottimo anche se in alcuni casi forse un pò troppo criptico ... non tutte le terminologie possono essere chiare, anche a chi lavora nel settore o limitrofi :)
    • Anonimo scrive:
      Re: Letto stasera a cena
      AAAAArffff io ancora niente!!!!!
      • Anonimo scrive:
        Re: Letto stasera a cena
        è arrivato oggi anche a me, come un fulmine a ciel sereno, oserei dire :oIl "Solido" è una degna controparte cartacea di quello "Etereo" , e la copertina schiavonesca è bellissima ( come al solito, aggiungerei :p )!!Il Buontempone
    • Anonimo scrive:
      Re: Letto stasera a cena

      Ragazzi ottimo lavoro. L'unica cosa
      aumenterei la grandezza del lettering eMannaggia se e' piccolo non riusciro' a leggere una mazza
    • Anonimo scrive:
      Re: Letto stasera a cena

      gioiellino.Quindi e' fico? Beh lo aspetto con ansia, spero di aver azzeccato il cap
    • Lucrezia scrive:
      Re: Letto stasera a cena
      ma com'è fatto?Tipo il Re degli affari o qualcosa di più serio, con la sua rilegatura e il numero 1 bello stampato sul lato, per poter essere collezionato?
      • Lamb scrive:
        Re: Letto stasera a cena
        - Scritto da: Lucrezia
        ma com'è fatto?

        Tipo il Re degli affari o qualcosa di
        più serio, con la sua rilegatura e il
        numero 1 bello stampato sul lato, per poter
        essere collezionato?Orpo!!! Spero che non ne rimarrai delusa!!! E' stampato bene ma in modo un po' meno dispendioso ;)ciao!!Lamberto
        • Sandro kensan scrive:
          Re: Letto stasera a cena
          - Scritto da: Lamb
          Orpo!!! Spero che non ne rimarrai delusa!!!
          E' stampato bene ma in modo un po' meno
          dispendioso ;)A me piaceva Hacker Journal, ultimamente è diventato una banalità ma un tempo era carino.La mia idea è che una rivista deve avere articoli criptici altrimenti è banale e quindi poco utile. Mi leggerò gli articoli facile e quelli medi, quelli criptici li leggeranno alti che magari considerano difficili quelli che leggo io.Per aumentare lo share occorre appiattire i contenuti, spero che questa regola dei markettari non venga seguita.I caratteri se sono piccoli permettono un maggior numero di articoli e di parole, se non si esagera li possono leggere pure i miopi col sole e con gli occhiali, poi si apre la primavera tra poco :) :) :) 8) 8) 8)Spero di riceverlo domani. Non so se lo prenderà ancora perché ho sentito che non c'è lo spazio commenti.... :'(Scherzo :)
    • pheudo scrive:
      Re: Letto stasera a cena

      Ho spento la TV e con la forchetta in mano
      mi sono immerso in questo piccolo
      gioiellino.Ma non te l'ha mai detto nessuno che non si legge mentre si mangia??? :P
  • Anonimo scrive:
    Gran bella cosa
    spero che riusciate a portarla avanti. In ogni caso i miei applausi, non vedo l'ora di leggerlo.
  • Anonimo scrive:
    un centianio di persone?!?!
    adesso mi è venuto il dubbio.... se ho sbagliato a complilare?cmq a me non è ancora arrivato :D
    • Anonimo scrive:
      Re: un centianio di persone?!?!
      - Scritto da: Anonimo
      adesso mi è venuto il dubbio.... se
      ho sbagliato a complilare?Gia' me lo sto chiedendo anch'ioSenno' vado in un negozio dell'elenco e me lo prendo eh. Sarebbe carino sapere se mi arrivera'.
  • Anonimo scrive:
    Bravi
    Lo aspetto con ansia!
Chiudi i commenti