WebTheatre/ Pupazzi usciti da Halo

di Gabriele Niola - La creatività del crossover tra media e tecnologie consente di produrre a costi ridottissimi nuove creatività e nuove serie. Tra machinima, colpi di genio e la peggior specie di videogamer

Roma – Senza soldi, senza molti mezzi ma con molte idee, John CJ Graham circa un anno e mezzo fa aveva realizzato Master Chief Sucks at Halo, un divertente cortometraggio capace di fondere la produzione video machinima (machine cinema) con immagini girate dal vero che racconta, in stile Toy Story, di un pupazzo Halo (un action figure) il quale in assenza del padrone prende vita e gioca ad Halo su Xbox360.

La voce del pupazzo è realizzata con i software di sintetizzazione vocale Microsoft e l’acuto stile di scrittura e sovrimpressione delle battute genera molti effetti comici, ma soprattutto è il modo in cui si alternano piani del racconto girati dal vero con piani di machinima, sfruttando le caratteristiche di entrambi, ad aver dato vita ad un prodotto avvincente e divertente capace, forse anche inconsapevolmente di andare incontro ad un pubblico molto più grande di quello dei videogiocatori grazie al modo in cui racconta le tipologie umane che si incontrano nella vita sociale online.

Talmente era vincente l’idea, la scrittura e il mix di cinema e videogioco che John CJ Graham, in arte DigitalPh33r ha prodotto (sempre da solo e a costo praticamente nullo) una webserie sullo stesso stile, arrivata ormai alla terza stagione, ospitata da Machinima.com , chiamata Arby & The Chief .

il protagonista La serie aggiunge un personaggio (Arby, che sta per Arbiter), un altro pupazzo che si trova a condividere il medesimo appartamento di The Chief e con cui instaura un rapporto che guarda esplicitamente a La Strana Coppia . La serie mette in scena in sostanza episodi di vita quotidiana di due videogiocatori di Halo dal carattere divergente, attribuendo tutto a pupazzi inespressivi, senza cercare la continuità nella trama (gli episodi sono tutti slegati) ma puntando unicamente all’intrattenimento.
The Chief è la peggior tipologia umana che possa sedere davanti ad una console o un PC e giocare in rete, incapace di formulare un pensiero coerente, vanaglorioso, arrogante, viziato e presuntuoso. Arby invece è l’opposto: moderato, furbo, intelligente e calmo.

La serie è piena di caratteristiche solitamente pessime: ogni episodio dura circa nove minuti e ha un lunghissimo minuto di sigla introduttiva e titoli di testa, è male illuminata, girata in fretta (in alcune scene si vedono le mani di DigitalPh33r che muovono i pupazzi) con videocamere a bassissimo costo e esageratamente compressa. Eppure non solo è imperdibile, ma è anche fatta con una conoscenza e un senso della messa in scena rari.

Infatti utilizzare personaggi sempre inespressivi (perché anche nelle scene di machinima i personaggi sono quelli di Halo, dunque con il casco indosso) e dai movimenti molto limitati, se non nulli, fa sì che ci siano pochissimi elementi con i quali intrattenere e creare senso (cioè comunicare qualcosa, sia una battuta o un senso di delusione). Questo rende indispensabile l’utilizzo di quanti più artifici di linguaggio cinematografico possibili: dall’attenta gestione del campo/controcampo, alla messa a fuoco selettiva, alla disposizione dei personaggi nell’inquadratura ecc. ecc.
Molto del merito quindi va sicuramente ad una scrittura acuta, competente e curatissima ma non può lasciare indifferenti il modo in cui l’autore riesce a trovare sempre idee nuove per far interagire dei pupazzi tra di loro come se effettivamente si muovessero. Il segreto di tutto sta infatti nell’uso intelligente di caratteri noti che interagiscono in maniere note, ma attraverso maschere impassibili. Lungi dall’essere un problema la fissità diventa allora un vantaggio.

Dalla combinazione delle caratteristiche della coppia male assortita e delle modalità opposte di intendere un’attività sociale della rete come il gioco online, emerge allora il pubblico della serie. Non solo videogiocatori (gli episodi sono comprensibilissimi anche a chi non abbia mai giocato in vita sua) ma tutti coloro i quali conoscono le dinamiche di interazione online e i personaggi in ballo.

In più Arby & Chief dà un volto (se così si può dire) ad una maschera fissa, un personaggio tipico della modernità che ancora non era stato fissato dai canoni cinematografici . In questo caso si tratta del videogiocatore online della peggior specie ma nei tratti della personalità di The Chief, nel modo in cui ciò che dice viene scritto (altra idea fenomenale quella delle sovrimpressioni) e nel modo in cui interagisce con i destinatari di messaggi email, IM e simili, si possono riconoscere i tratti del pessimo navigatore, il nerd frustrato che cerca una legittimazione nascondendosi dietro messaggi sarcastici e reiterati o azioni di gioco tese a recare fastidio agli altri.
Sono i commentatori più stupidi di YouTube, i troll dei blog e via dicendo. Coloro cioè che fanno l’uso più banale, infantile e irritante della rete, una tipologia umana ancora poco rappresentata ma con la quale qualunque utilizzatore attivo della rete ha avuto a che fare.

MASTER CHIEF SUCKS AT HALO

ARBY & THE CHIEF – EPISODIO UNO

ARBY & THE CHIEF – EPISODIO SEI

Gabriele Niola
Il blog di G.N.

I precedenti scenari di G.N. sono disponibili a questo indirizzo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • gymvideo scrive:
    chi è che con wordpad apre file word97
    per di più contenente codice maligno? :DMah
    • Bastard Inside scrive:
      Re: chi è che con wordpad apre file word97
      - Scritto da: gymvideo
      per di più contenente codice maligno? :D

      MahMilioni di utonti. Ergo non possono mica essersi sbagliati tutti. Come le mosche. 8)
    • GoldenBoy scrive:
      Re: chi è che con wordpad apre file word97
      L'utente -Tom- di sicuro, hahaha.
      • -ToM- scrive:
        Re: chi è che con wordpad apre file word97
        - Scritto da: GoldenBoy
        L'utente -Tom- di sicuro, hahaha.Questa è la chiara dimostrazione di quanto sei patetico, mi tiri in ballo quando non ho nemmeno partecipato al discorso.Sei proprio il classico buffone da PI che passa le ore attaccato al forum a vedere se qualcuno ti ha risposto e dire che io ho aperto il tuo reply per caso pensando "vediamo che trollata ha scritto stavolta ma senza l'interesse a rispondere... poi ho visto che era una cosa personale.Se sono il tuo chiodo fisso, ti incasini in giro per rispondere ai miei reply e mi tiri in causa quando non ho neanche proferito parola è evidente che sei il solito buontempone di PI con zero conoscenza informatica e soprattutto zero educazione e che quando qualcuno dice qualcosa che non gli torna, ne fa una questione personale.Se fosse stato un forum serio seresti già bannato, ne frequento molti e sono tutti molto lontani da questo e per fotuna epurati da persone ridicole come te, dove si parla sempre in santa pace e non succede mai niente di strano.Poi vai a dire in giro che sono assurdo perchè critico Apple ed ho un macbook... non si sa dove l'hai presa, si vede che leggi solo quello che ti pare e capisci la metà di quello che leggi perchè io il macbbok, mai avuto.Meno male esiste questo Forum se no gente come te non saprebbe dove andare oltre ad apple.comStiamo ancora aspettando un thread dove dici qualcosa di utile e non finisce in flame.Campa cavallo...PLONK
        • GoldenBoy scrive:
          Re: chi è che con wordpad apre file word97
          Dai non piangere, vai dalla mamma...Ah, non dimenticare di sloggare l'account e cancellare i cookie, pescatore.Quello che è stato smerdato fino al collo e come scusa diceva che la gente usava nick diversi, hahahha.Poi dai del buffone....hahaha, tientelo per te va, hahaha ancora me la rido...
        • Dti Revenge scrive:
          Re: chi è che con wordpad apre file word97
          Apple al tappeto (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • -ToM- scrive:
            Re: chi è che con wordpad apre file word97
            - Scritto da: Dti Revenge
            Apple al tappeto

            (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)No, la apple sta benissimo e sforna ottimi prodotti, quello che non va è la testa di chi vive di fanatismo per tutto quello che ha stampato su una mela col morso.
          • Dti Revenge scrive:
            Re: chi è che con wordpad apre file word97
            Ti quoto in toto.
          • -ToM- scrive:
            Re: chi è che con wordpad apre file word97
            - Scritto da: Dti Revenge
            Ti quoto in toto.Ah per la par condicio, i fanatici ci sono anche per le finestre e per il pinguino... lo dico così almeno nessuno parte con ulteriori flame. ;)E per smentire chiunque sostenga che io sia fanatico del pinguino lancio una frase: "Vaffanculo, mesi ad attendere Amarok2, ora che è uscito, l'ho installato e non funziona un cazzo"
    • di passaggio scrive:
      Re: chi è che con wordpad apre file word97
      - Scritto da: gymvideo
      per di più contenente codice maligno? :D

      MahChi magari non ha MS Office...
  • pippo75 scrive:
    IE8 - soluzione
    ma non possono prendere opera, darle in commissione un browser stra-ottimizzato solo per windows a mettere quello.Quelli di opera prendono il loro browser e usano quello.vantaggi: - hanno una ditta che deve pensare solo al browser e sembra essere capace. - si basano su qualcosa di già ottimo. - sarebbe da molti aprezzata. - avrebbero un browser molto valido - darebbero altro lavoro in Europa. ...... IE lo mettono a parte per chi vuole usare dei cattivex, ma in poco tempo credo che andrebbero a sparire.
    • pabloski scrive:
      Re: IE8 - soluzione
      così facendo tradirebbero la loro politica di squali mangiatuttonei loro sogni vedono un mondo online e offline dominato da MS Corporation, dove Internet diventa MSNet, HTML viene emendato un pò e diventa MSNHtml e IE è l'unico browser che supporta i formati della rete e quindi i competitor sono tagliati fuoridel resto hanno fatto così per 25 anni con risultati incredibili, considerando soprattutto che hanno venduto immondizia
      • Bastard Inside scrive:
        Re: IE8 - soluzione
        - Scritto da: pabloski
        così facendo tradirebbero la loro politica di
        squali
        mangiatutto

        nei loro sogni vedono un mondo online e offline
        dominato da MS Corporation, dove Internet diventa
        MSNet, HTML viene emendato un pò e diventa
        MSNHtml e IE è l'unico browser che supporta i
        formati della rete e quindi i competitor sono
        tagliati
        fuori

        del resto hanno fatto così per 25 anni con
        risultati incredibili, considerando soprattutto
        che hanno venduto
        immondiziaMa la colpa è tutta dei verdi che tanto hanno insistito che alla fine sono riusciti ad ottenere che la rumenta venisse riciclata anziché incenerita! (idea) :D
        • pabloski scrive:
          Re: IE8 - soluzione
          dev'essere qualche controllo che salta durante la catena, perchè la rumenta i verdi vogliono che si trasformi in compost :Dquesta rumenta qui invece ritorna sulla piazza....dev'esserci una deficienza nei controlli :D :D
    • gnulinux86 scrive:
      Re: IE8 - soluzione
      Guarda che Internet Explorer è pesantemente integrato con Windows, non possono rimpiazzarlo così facilmente.
  • gigo scrive:
    La falla riguarda IE 5-6-7-8
    http://www.microsoft.com/technet/security/advisory/961051.mspxé scandaloso.
    • de assis scrive:
      Re: La falla riguarda IE 5-6-7-8
      usa firefox e non pensarci piùhttp://www.mozilla-europe.org/it/firefox/
    • cKu scrive:
      Re: La falla riguarda IE 5-6-7-8
      ... o meglio ancora Opera (ho provato la Alha 10 ... wow ... ed è solo una alpha!!!).
    • pabloski scrive:
      Re: La falla riguarda IE 5-6-7-8
      piuttosto è pericoloso
    • Bastard Inside scrive:
      Re: La falla riguarda IE 5-6-7-8
      - Scritto da: gigo
      http://www.microsoft.com/technet/security/advisory

      é scandaloso.Ma no, l'abbondanza di falle per IE è una specie di trademark, indispensabile al "family feeling", senza gli utonti non riconoscerebbero il prodotto! (idea) O) (troll3) :D
  • bebo scrive:
    Non usate Internet Explorer.
    La falla è gravissiva, non usate Internet Explorer per nessun motivo, passate adl altri browser come Firefox o Operahttp://www.mozilla-europe.org/it/firefox/http://www.opera.com/
    • osvaldo scrive:
      Re: Non usate Internet Explorer.
      ma intermerd explorer e' parte integrante del sistema operatioci manca poco che sia integrato nel kernelnon si puo' non usare...
      • Marcello Romani scrive:
        Re: Non usate Internet Explorer.
        - Scritto da: osvaldo
        ma intermerd explorer e' parte integrante del
        sistema
        operatio

        ci manca poco che sia integrato nel kernel

        non si puo' non usare...Ma sì che si può... è facile: fai doppio click sull'icona rossa invece che su quella blu... :-)
      • aaa scrive:
        Re: Non usate Internet Explorer.
        - Scritto da: osvaldo
        ma intermerd explorer e' parte integrante del
        sistema
        operatio

        ci manca poco che sia integrato nel kernel

        non si puo' non usare...aggiungerei.. "intermerd exploder" :D
      • tuttologo scrive:
        Re: Non usate Internet Explorer.
        - Scritto da: osvaldo
        ma intermerd explorer e' parte integrante delparli di interdet explorer?
    • Marcello Romani scrive:
      Re: Non usate Internet Explorer.
      Purtroppo è così.Cito dahttp://attivissimo.blogspot.com/2008/12/windows-passata-la-megapezza-rilasciati.html"Nel frattempo, Sans.org e Microsoft hanno pubblicato avvisi riguardanti una falla di Internet Explorer 7 se usato in combinazione con Windows XP o Windows 2003. La falla consente di rubare password e di veicolare altri attacchi. E' già stata pubblicata una lista di siti infetti. In attesa di nuovi rattoppi, il consiglio più semplice è navigare usando un browser diverso da Internet Explorer."Che tristezza...
    • Blackstorm scrive:
      Re: Non usate Internet Explorer.
      - Scritto da: bebo
      La falla è gravissiva, non usate Internet
      Explorer per nessun motivo, passate adl altri
      browser come Firefox o
      OperaPerchè, se apro ie piange il bambinello e finisco all'inferno?Ma va là. Io uso quello che mi pare.
      • dont feed the troll scrive:
        Re: Non usate Internet Explorer.
        - Scritto da: Blackstorm
        - Scritto da: bebo

        La falla è gravissiva, non usate Internet

        Explorer per nessun motivo, passate adl altri

        browser come Firefox o

        Opera

        Perchè, se apro ie piange il bambinello e finisco
        all'inferno?

        Ma va là. Io uso quello che mi pare.Se è per questo puoi anche buttarti in un pozzo artesiano prosciugato.Questo però non vuol dire che sia una cosa intelligente da fare.
      • pabloski scrive:
        Re: Non usate Internet Explorer.
        fanboysmi a parte, la cosa è seria...cominciano a comparire i primi siti web infettati con iframe....ABIT in Cina è stata già colpita ed entro la settimana prossima altre decine di migliaia di siti italiani saranno colpiti ( come da copione del resto )usare IE adesso è da sciocchi, al massimo lo puoi usare in locale per testare i css
        • Blackstorm scrive:
          Re: Non usate Internet Explorer.
          - Scritto da: pabloski
          fanboysmi a parte, la cosa è seria...cominciano a
          comparire i primi siti web infettati con
          iframe....ABIT in Cina è stata già colpita ed
          entro la settimana prossima altre decine di
          migliaia di siti italiani saranno colpiti ( come
          da copione del resto
          )
          Niente fanboysmo. Come ho già detto io uso firefox perchè mi piace di più. Ie lo uso solo in alcune occaisoni.
    • gnulinux86 scrive:
      Re: Non usate Internet Explorer.
      Non basta non usarlo, percè IE è integrato con Windows, comunica sempre, per avere una protezione maggiore dovresti bloccarlo tramite firewall, ma neanche così lo limiteresti al 100%.
  • basta scrive:
    fatela finita!
    è un vero peccato che articoli interessanti e professionali siano continuamente rovinati da chi sa solo sparare in una direzione o nell'altra senza mai aggiungere niente di nuovo. fatevi un blog dal titolo "linux è meglio di windows" e uno dal titolo "windows è meglio di linux" e divertitevi lì. se poi vogliamo fare commenti seri parliamone qui.
    • krane scrive:
      Re: fatela finita!
      - Scritto da: basta
      è un vero peccato che articoli interessanti e
      professionali siano continuamente rovinati da chi
      sa solo sparare in una direzione o nell'altra
      senza mai aggiungere niente di nuovo.Articoli interessanti e professionali qui ???Impara a leggere l'inglese se vuoi trovare robBba buona...
      fatevi un blog dal titolo "linux è meglio di
      windows" e uno dal titolo "windows è meglio di
      linux" e divertitevi lì.Ma e' questo...
      se poi vogliamo fare commenti seri parliamone qui.Ma vaaaa, erano altri tempi in cui si parlava seriamente qui, sono passati almeno 10 anni; tu piuttosto mi sa che hai sbagliato sito: guardati intorno...
      • osvaldo scrive:
        Re: fatela finita!
        punto trollcome dice il nome e' un posto per i trollquindi zero notizie solo fude gente che perde tempo
      • Stufo scrive:
        Re: fatela finita!
        Quindi krane perchè tu sei ancora qui?
      • Blackstorm scrive:
        Re: fatela finita!
        - Scritto da: krane
        - Scritto da: basta


        fatevi un blog dal titolo "linux è meglio di

        windows" e uno dal titolo "windows è meglio di

        linux" e divertitevi lì.

        Ma e' questo...
        Quale dei due?

        se poi vogliamo fare commenti seri parliamone
        qui.

        Ma vaaaa, erano altri tempi in cui si parlava
        seriamente qui, sono passati almeno 10 anni; tu
        piuttosto mi sa che hai sbagliato sito: guardati
        intorno...Ehi, calmino... non sono 10 anni. Saranno al massimo 8 :D
  • osvaldo scrive:
    buon divertimento
    http://milw0rm.com/sploits/2008-iesploit.tar.gz
  • gnulinux86 scrive:
    Re: Non sono falle del kernel...
    Tra quelle elencate nell'articolo non è menzionata alcuna falla nel Kernel, ma c'è una falla nel Kernel di Vista, non ancora risolta:http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=4822http://www.securityfocus.com/archive/1/498471http://punto-informatico.it/2484142/PI/News/nel-cuore-vista-un-bug-che-inquieta.aspx
  • flamer scrive:
    Re: Non sono falle del kernel...
    Che strano: appena esce una notizia che, in qualche modo, lede l'immagine di un prodotto MS, subito esce fuori la risposta di Gianluca70. Ma non capisco, e probabilmente non sono il solo, cosa c'entri un incipit del tipo "non e' una falla del kernel". Non mi sembra che qualcuno stia parlando di falle del kernel, ergo questa puntualizzazione e' abbastanza inutile. E' piuttosto indice di una metodologia discutibile: la tipica italiana "corsa a sminuire". Mi sembra di sentire gli evasori fiscali che, per prima cosa si "discolpano" dicendo: "mica ho ucciso nessuno"...Se poi, tra gli utenti MS, sono pochi ad avere la buona abitudine di effettuare un accesso non privilegiato, questo non e' certo colpa di MS. Ma fa comunque parte di un contesto nel quale si inserisce il problema, ed e' un fattore da tenere in considerazione. Se poi si vuole fare solo l'avvocato difensore a prescindere (od accusatore, a seconda dei casi), si puo' anche tralasciare il fattore "logon come amministratore da parte del 9[1-9]{1}% degli utenti MS", ma difficilmente si arrivera' a soluzioni affidabili.
    • Marcello Romani scrive:
      Re: Non sono falle del kernel...
      - Scritto da: flamer
      Che strano: appena esce una notizia che, in
      qualche modo, lede l'immagine di un prodotto MS,
      subito esce fuori la risposta di Gianluca70. Ma
      non capisco, e probabilmente non sono il solo,
      cosa c'entri un incipit del tipo "non e' una
      falla del kernel". Non mi sembra che qualcuno
      stia parlando di falle del kernel, ergo questa
      puntualizzazione e' abbastanza inutile. E'
      piuttosto indice di una metodologia discutibile:
      la tipica italiana "corsa a sminuire". Mi sembra
      di sentire gli evasori fiscali che, per prima
      cosa si "discolpano" dicendo: "mica ho ucciso
      nessuno"...
      Se poi, tra gli utenti MS, sono pochi ad avere la
      buona abitudine di effettuare un accesso non
      privilegiato, questo non e' certo colpa di MS. MaNo, invece è proprio colpa di MS. Io stesso uso XP per lavoro e gnu/linux per uso personale (i server però sono quasi tutti gentoo). Su GNU/Linux è _naturale_ usare un utente non privilegiato, su XP è naturale usare l'account con privilegi di admin, in quanto ad esempio durante l'installazione del sistema l'utente che viene creato ha questi privilegi.Inoltre molto software su windows funziona solo se l'utente ha privilegi di admin o cmq non supporta bene la distinzione tra "utente che installa" e "utentI che usano il programma".
      fa comunque parte di un contesto nel quale si
      inserisce il problema, ed e' un fattore da tenere
      in considerazione. Se poi si vuole fare solo
      l'avvocato difensore a prescindere (od
      accusatore, a seconda dei casi), si puo' anche
      tralasciare il fattore "logon come amministratore
      da parte del 9[1-9]{1}% degli utenti MS", ma
      difficilmente si arrivera' a soluzioni
      affidabili.
    • mSfunboy scrive:
      Re: Non sono falle del kernel...
      ---preferisco dialogare e sottolineare come si possa lavorare correttamente e con professionalità anche "in mezzo ad un campo minato".--e' proprio cosi che i programmatori microsoft lavoranodestreggiandosi tra una mina e l'altra di campo minatoanzi no prato fiorito...scusate
    • Gianluca70 scrive:
      Re: Non sono falle del kernel...
      No no, non hai proprio colto, era solo una simpatica provocazione :)Mi rivedrai alla prossima patch per qualche distro *nix dove il kernel non c'entrerà nulla ... sempre che qualche altro lettore non faccia uso del mio post prima di me :)
      • flamer scrive:
        Re: Non sono falle del kernel...
        - Scritto da: Gianluca70
        No no, non hai proprio colto, era solo una
        simpatica provocazione
        :)
        Mi rivedrai alla prossima patch per qualche
        distro *nix dove il kernel non c'entrerà nulla
        ... sempre che qualche altro lettore non faccia
        uso del mio post prima di me
        :)Magari non con lo stesso entusiasmo e con lo stesso atteggiamento "preventivo". Alle volte ci si erge a commentatori imparziali e non ci si accorge di assumere invece il piu' classico degli atteggiamenti partigiani. Spero vivamente che non sia il tuo caso.
  • pabloski scrive:
    bella la sparata di gold partner
    come al solito fuori luogo e totalmente inutilecioè secondo lui linux ha fallito solo perchè una sciacquetta che fa l'insegnante non sa che l'opensource viene distribuito gratuitamente e che linux è un os di livello enterprise???l'avesse detto Tanenbaum c'avrei pure creduto, ma una così conta meno di zero
    • di passaggio scrive:
      Re: bella la sparata di gold partner
      - Scritto da: pabloski
      come al solito fuori luogo e totalmente inutile

      cioè secondo lui linux ha fallito solo perchè una
      sciacquetta che fa l'insegnante non sa che
      l'opensource viene distribuito gratuitamente e
      che linux è un os di livello
      enterprise???

      l'avesse detto Tanenbaum c'avrei pure creduto, ma
      una così conta meno di
      zerogold partner è solo un troll pro linux. Non c'è altra spiegazione.
      • advange scrive:
        Re: bella la sparata di gold partner

        gold partner è solo un troll pro linux. Non c'è
        altra
        spiegazione.Comincio a crederlo anch'io
        • Bastard Inside scrive:
          Re: bella la sparata di gold partner
          - Scritto da: advange

          gold partner è solo un troll pro linux. Non c'è

          altra

          spiegazione.
          Comincio a crederlo anch'ioNon l'avevate ancora capito??? :o :p
    • fangala al captcha scrive:
      Re: bella la sparata di gold partner
      - Scritto da: pabloski
      come al solito fuori luogo e totalmente inutileNon è una novità, quindi non mi stupisco.
      cioè secondo lui linux ha fallito solo perchè una
      sciacquetta che fa l'insegnante non sa che
      l'opensource viene distribuito gratuitamente e
      che linux è un os di livello
      enterprise???A me 'sta storia puzza, questa karen mi sembra too stupid to be true. Io sono malfidente e continuo a pensare che sia tutta una bufala creata ad arte per far conoscere in fretta un progetto commerciale basato su linux ('sti qua di HeliOS si fanno pagare per installare linux, oltre che per altro).
      • Blackstorm scrive:
        Re: bella la sparata di gold partner
        - Scritto da: fangala al captcha
        - Scritto da: pabloski

        come al solito fuori luogo e totalmente inutile

        Non è una novità, quindi non mi stupisco.


        cioè secondo lui linux ha fallito solo perchè
        una

        sciacquetta che fa l'insegnante non sa che

        l'opensource viene distribuito gratuitamente e

        che linux è un os di livello

        enterprise???

        A me 'sta storia puzza, questa karen mi sembra
        too stupid to be true. Io sono malfidente e
        continuo a pensare che sia tutta una bufala
        creata ad arte per far conoscere in fretta un
        progetto commerciale basato su linux ('sti qua di
        HeliOS si fanno pagare per installare linux,
        oltre che per
        altro).E perchè non dovrebbero farsi pagare per installare linux, scusa? Non è questa l'idea alla base del mercato opensource? Codice aperto, liberamente fruibile, e vendita dei servizi.
    • Ma basta... scrive:
      Re: bella la sparata di gold partner
      Ma il bello che l'articolo non l'ha nemmeno letto, visto che la suddetta Insegnante Ignorante è stata sputtanata apertamente...
    • virgola scrive:
      Re: bella la sparata di gold partner
      mmm... Tanenbaum? Quello di "Linux is obsolete"? :D- Scritto da: pabloski
      l'avesse detto Tanenbaum c'avrei pure creduto, ma
      una così conta meno di
      zero
      • pabloski scrive:
        Re: bella la sparata di gold partner
        - Scritto da: virgola
        mmm... Tanenbaum? Quello di "Linux is obsolete"?
        :D
        - Scritto da: pabloski

        l'avesse detto Tanenbaum c'avrei pure creduto,
        ma

        una così conta meno di

        zeroma tecnologicamente parlando linux non è certo una novitàimplementa alcuni algoritmi interessanti, ma l'architettura è vecchia e gli sforzi nello sviluppo lo testimonianoper esempio un OS come Haiku praticamente non soffre di instabilità dell'API, è meno buggato, non richiede l'implementazione di sofisticati algoritmi di reentrance nel kernelanch'io penso che Linux non sia un OS futuristico, anche se con la forza lavoro che ha sotto può essere praticamente adattato per girare in ogni dove, nonostante ciò richieda uno sforzo sicuramente 100 volte superiore rispetto ad un OS microkernel
      • Blackstorm scrive:
        Re: bella la sparata di gold partner
        - Scritto da: virgola
        mmm... Tanenbaum? Quello di "Linux is obsolete"?
        :DSi, lo stesso che programma anche mentre dorme, e sui cui testi hanno studiato e studiano generazioni di studenti. Non è l'ultimo degli idioti, e quando dice una cosa, di certo non è oro colato, ma almeno merita di essere considerata attentamente.
  • pabloski scrive:
    Re: Non sono falle del kernel...
    questo purtroppo non ci aiuta....del resto normalmente nel kernel non si trovano falle sfruttabile, non fosse altro che per il fatto che il kernel si interfaccia all'esterno tramite altri servizi e programmiil problema è che - SQL server è usato in molti web server col rischio di ritrovarci entro 3 giorni con altri 10.000 siti web legittimi infettati con iframe sparamalware- wordpad è installato di default e quindi basta un niente per inviare una email con un allegato che viene aperto da wordpad- ie7, beh c'è altro da dire?allo stato attuale sia i server che i desktop windows sono altamente vulnerabili, senza contare che esistono gli exploit e nemmeno un accenno di patchquesto alla faccia di chi come blackstorm dice che prima MS patcha e poi i cybercriminali creano l'exploit, quando invece gli dimostrai come su IRC si vendono exploit per vulnerabilità ancora sconosciuteblack dove sei? :D
  • vac scrive:
    Re: Non sono falle del kernel...
    NON QUOTO!!Quello che dici è vero solo per gli utenti "svegli"1. Internet Explorer 7 e' ancora il browser + usato (dagli imbecilli)2.WordPad è comunque installato in tutti i sistemi winsoz (89%) ed aprire accidentalmente un documento con quel cesso è facile.3.La maggior parte della gente usa winsoz con utenti amministratori (con utente limitato non si può fare nulla)4. In Vista il problema è mitigato dal fatto che viene aperto l'ennesimo popup con l'ennesima richiesta di conferma a cui l'utonto di turno acconsente senza leggere?E' comunque da sottolineare come la maggior parte delle vulnerabilità dei sistemi winsoz si risolverebbero se M$ la smettesse di infilarci i suoi software di M*** (I.E. in primis)
    • advange scrive:
      Re: Non sono falle del kernel...
      - Scritto da: vac
      NON QUOTO!!
      Quello che dici è vero solo per gli utenti
      "svegli"

      1. Internet Explorer 7 e' ancora il browser +
      usato (dagli
      imbecilli)Più che imbecilli direi: "Persone che non sanno quello che fanno"

      2.WordPad è comunque installato in tutti i
      sistemi winsoz (89%) ed aprire accidentalmente un
      documento con quel cesso è
      facile.Verissimo: nel passato (leggi "prima di OpenOffice") se un file mandava in crash Word lo aprivi con WordPad e facevo una finta modifica.

      3.La maggior parte della gente usa winsoz con
      utenti amministratori (con utente limitato non si
      può fare
      nulla)VERO

      4. In Vista il problema è mitigato dal fatto che
      viene aperto l'ennesimo popup con l'ennesima
      richiesta di conferma a cui l'utonto di turno
      acconsente senza
      leggere?Giustissimo

      E' comunque da sottolineare come la maggior parte
      delle vulnerabilità dei sistemi winsoz si
      risolverebbero se M$ la smettesse di infilarci i
      suoi software di M*** (I.E. in
      primis)Con Windows 7 stanno correggendo questa tendenza: pare che toglieranno SW come Outlook Express; da questo punto di vista sembra che abbiano imparato la lezione.
    • virgola scrive:
      Re: Non sono falle del kernel...
      A parte considerazioni personali sul software su cui si può essere d'accordo o meno, in parte hai ragione.I primi due punti convergono sul 3° dove, come giustamente affermi, la presenza quasi costante dell'utente amministratore crea gran casini.Se da un lato è vero che l'utilizzo di Windows da user può essere frustrante, è anche vero che se fosse la regola molti problemi su sistemi Microsoft (e non) sarebbero limitati (come diceva Gianluca).
      • pabloski scrive:
        Re: Non sono falle del kernel...
        il problema è capire fino a che punto si possono limitare i danni con UACa che serve averlo quando BITS lo bypassa?in pratica metto un nuovo lucchetto, ma nel contempo faccio un bel buco nel muro dal quale possono passare tuttiè questo il problema di ms, fa cose senza logica o almeno io non ne vedo la logica e a giudicare dal numero di zombie nel mondo direi che non c'è una logicasembrano un branco di disperati che cerca di tappare qua e là, ma tanto la nave è vecchia e nuove falle si aprono di continuoha senso tenere un simile catorcio ancora in vita?
    • panda rossa scrive:
      Re: Non sono falle del kernel...
      - Scritto da: vac
      NON QUOTO!!
      Quello che dici è vero solo per gli utenti
      "svegli"

      1. Internet Explorer 7 e' ancora il browser +
      usato (dagli
      imbecilli)IE6.Gia' chi usa IE7 e' un po' meno imbecille.Sempre imbecille resta, ma almeno fa gli aggiornamenti.
      2.WordPad è comunque installato in tutti i
      sistemi winsoz (89%) ed aprire accidentalmente un
      documento con quel cesso è
      facile.Ho visto molti che hanno associato a wordpad i files con estensione txt, quindi confermo.
      3.La maggior parte della gente usa winsoz con
      utenti amministratori (con utente limitato non si
      può fare nulla)Confermo. Ci ho provato ad usare winsozz con un account non amministratore: molto software non si riesce ad installare, e, una volta installato come amministratore, non lo si riesce ad usare come utente perche' alcuni files sono stati scritti come amministratore e l'utente non puo' aprirli.
      4. In Vista il problema è mitigato dal fatto che
      viene aperto l'ennesimo popup con l'ennesima
      richiesta di conferma a cui l'utonto di turno
      acconsente senza
      leggere?Non sono competente: non ho ancora avuto il dispiacere di usare svista. Ma da quanto ho letto e sentito...
      E' comunque da sottolineare come la maggior parte
      delle vulnerabilità dei sistemi winsoz si
      risolverebbero se M$ la smettesse di infilarci i
      suoi software di M*** (I.E. in
      primis)La totalita' delle vulnerabilita' dei sistemi winsozz la si risolve facendo boot da un cd live con ubuntu!
      • Blackstorm scrive:
        Re: Non sono falle del kernel...
        - Scritto da: panda rossa
        - Scritto da: vac

        NON QUOTO!!

        Quello che dici è vero solo per gli utenti

        "svegli"



        1. Internet Explorer 7 e' ancora il browser +

        usato (dagli

        imbecilli)

        IE6.
        Gia' chi usa IE7 e' un po' meno imbecille.
        Sempre imbecille resta, ma almeno fa gli
        aggiornamenti.Low Integrity mode. Una cosa che sarebbe il caso che anche firefox implementasse.


        2.WordPad è comunque installato in tutti i

        sistemi winsoz (89%) ed aprire accidentalmente
        un

        documento con quel cesso è

        facile.

        Ho visto molti che hanno associato a wordpad i
        files con estensione txt, quindi
        confermo.
        Confermi cosa, che un utente che associa i txt con wordpad è un deficiente? Si, sono d'accordo.

        3.La maggior parte della gente usa winsoz con

        utenti amministratori (con utente limitato non
        si

        può fare nulla)

        Confermo. Ci ho provato ad usare winsozz con un
        account non amministratore: molto software non si
        riesce ad installare, e, una volta installato
        come amministratore, non lo si riesce ad usare
        come utente perche' alcuni files sono stati
        scritti come amministratore e l'utente non puo'
        aprirli.Corretto fino a winxp.


        4. In Vista il problema è mitigato dal fatto che

        viene aperto l'ennesimo popup con l'ennesima

        richiesta di conferma a cui l'utonto di turno

        acconsente senza

        leggere?

        Non sono competente: non ho ancora avuto il
        dispiacere di usare svista. Ma da quanto ho letto
        e
        sentito...Il solito mare di vaccate, immagino. Vista prima del sp1 era un po' invasivo ocn uac, ma con l'sp1 hanno eliminato le ridondanze. Attualmente uac prompta molto poco a regime, e se gli utenti non sono in grado di capire che uac serve a loro come assicurazione agiguntiva, impareranno. Spero. Quello che mi stupisce di più sono i linari, che regolarmente spalano mer*a su uac senza rendersi ocnto che è molto simile alla presenza di sudo su linux (le differenze sono fondamentalmente strutturali e dovute alla diffusione di windows, due fattori che rendono uac così com'è il miglior compromesos possibile fra usabilità e pretese dell'utonto).


        E' comunque da sottolineare come la maggior
        parte

        delle vulnerabilità dei sistemi winsoz si

        risolverebbero se M$ la smettesse di infilarci i

        suoi software di M*** (I.E. in

        primis)

        La totalita' delle vulnerabilita' dei sistemi
        winsozz la si risolve facendo boot da un cd live
        con
        ubuntu!Uhm... il cd live di base lo definirei tutto tranne che risolutivo...
  • virgola scrive:
    Re: Non sono falle del kernel...
    quoto
    • Zulio scrive:
      Re: Non sono falle del kernel...
      - Scritto da: virgola
      quotoma cosa vuoi quotare...non se ne può più di tutti questi post vuoti con scritto solo quoto....piuttosto non scrivete....almeno evitate di sprecare banda inutilmente....
      • krane scrive:
        Re: Non sono falle del kernel...
        - Scritto da: Zulio
        - Scritto da: virgola

        quoto
        ma cosa vuoi quotare...
        non se ne può più di tutti questi post vuoti con
        scritto solo quoto....Quoto (rotfl)
        piuttosto non scrivete....almeno evitate di
        sprecare banda inutilmente....Tanto dall'ufficio non la devo risparmiare per far andare meglio il mulo (rotfl)
        • pentolino scrive:
          Re: Non sono falle del kernel...
          non sono d' accordo pienamente; è vero che scrivere solo "quoto" è brutto (ed io ogni tanto lo faccio), però è anche vero che su PI non esiste un meccanismo tipo "thumbs up" per esprimere il proprio consenso (o dissenso) ad un determinato intervento, quindi non credo che il semplice "quoto" al momento sia deprecabile
          • mSfunboy scrive:
            Re: Non sono falle del kernel...
            su punto informatico non esiste perche e' tutto fatto in asp....una merda assoluta
          • pentolino scrive:
            Re: Non sono falle del kernel...
            sulla considerazione espressa su asp non rispondo, in quanto non ho mai usato quella tecnologia.E comunque non credo che dipenda da quello; le porcherie e le cose belle si possono fare benissimo indipendentemente dalla tecnologia sottostante (entro certi limiti ovviamente, mi sembra difficile fare qualcosa tipo googledocs in fortran o cobol...)
      • virgola scrive:
        Re: Non sono falle del kernel...
        Vuoi decidere tu cosa devo scrivere?Tu hai sprecato molta più banda di me usando un sacco di parole inutili.Io almeno ne avevo usata solo una (prima di adesso).Il post di gianluca70 meritava di essere quotato perché interessante e attinente all'articolo.Qual è il valore aggiunto del tuo?
      • unaDuraLezione scrive:
        Re: Non sono falle del kernel...
        contenuto non disponibile
  • virgola scrive:
    Re: Prima di cantar vittoria...
    Ma perché non leggi prima di sparare a caso su ciò che nemmeno conosci?Se volevi far ridere, ci sei riuscito in pieno. Questo articolo è una delle cose più comiche che abbia mai lettoSe stavi parlando seriamente, sono basito. Forse hai perso una buona occasione per stare in silenzio per vari motivi.Si parla delle patch di windows. Che c'entra l'articolo su questa mentecatta?Sei un troll, questo spiega tutto.Guarda, te lo traduco:"Un'insegnante ha messo uno studente in punizione e minacciato di chimare la polizia per aver usato Linux in classe. L'insegnante ha sorpreso lo studente mentre dava ad altri studenti una dimostrazione sull'utilizzo di HeliOSA seguito di una rezione "leggermente" eccessiva, l'insegnante ha confiscato il cd, messo lo studente in punizione e scritto velocemente una minacciosissima lettera destinata ai gestori del Progetto HeliOS, paventando una denuncia alla polizia per distribuzione illegale di software"Vorrei fortemente credere in ciò che state facendo ma non posso sostenere il vostro lavoro o permettere che influenzi la mia classe", scrive l'insegnante indicata come Karen."A questo punto non sono sicura che quello che voi fate sia legale. Nessun software è libero e diffondere queste false idee è dannoso. Farò delle ricerche in merito e voglio assicurarvi, nel caso in cui facciate qualcosa di illegale, che vi perseguiterò nei modi in cui la legge me lo consente.""Ho provato linux ai tempi del college e vi assicuro che le vostre aspettative sono grossolanamente esagerate e basate su menzogne. Ammiro i vostri tentativi di consentire a chi non ha la possibilità di avvicinarsi ai computers, ma usare Linux su queste macchine equivale a non far evolvere i nostri ragazzi" scrive.Non contenta di aver perso completamente il punto su Linux, Karen conclude lanciando l'ultimo insulto ai sostenitori di Linux: "Questo è un mondo in cui Windows viene eseguito praticamente su ogni computer e mettere in ridicolo un sistema operativo non aiuta i nostri ragazzi", scrive.Sono certa che se voi contattate Microsoft, sarenno più che felici di fornirvi copie di vecchie versioni di Windows in modo da consentirvi di porre, allo stesso modo, i computers al servizio della gente.I menbri del progetto HeliOS rimasero comprensibilmente sbalorditi e, velocemente, prepararono una risposta:"Per cortesia... vogliate rivedere la vostra posizione. Linux è un sistema operativo LIBERO dal punto di vista dei costi e delle licenze. E' concepito apposta per questo scopo""Karen, non so cosa abbia usato al college, ma consideri che la versione di Linux di solo due anni fa impallidisce al confronto di quella attuale in termini di nuove caratteristiche e funzionalità ora disponibili... la quale a sua volta è destinata a venire soppiantata nel giro di un anno. Linux è superiore a Microsoft Windows su molti aspetti, ci sono numerose fonti che lo attestano".Lettera e risposta possono essere lette sul blog del Progetto HeliOS"Ora che puoi leggere anche tu senza prendere link a caso, mi dici, per cortesia, dove desumi il riferimento al software illegale?Inoltre, relativamente all'articolo che hai linkato senza nemmeno averlo letto o capito, sarebbe il caso di fare almeno qualche considerazione minimale che la tua trollata, tuo malgrado, impone:1) l'insegnante è un'idiota: parla di ciò che non conosce minimamente. Le sue affermazioni sono semplicemente grottesche ("No software is free and spreading that misconception is harmful") e totalmente infondate. L'unica cosa che si può fare in questi casi è una bella risata.2) è chiaramente una pazza esaltata. Solo perchè ha usato al college Linux (e non avendone capito una mazza, sembra, da quello che sostiene) è in grado di illuminare i gestori di un progetto di cui credo conoscesse solo il nome da 10 minuti e che l'hanno trattato come la povera idiota che è.3) In somma contraddizione, il fatto che alla fine riconosca al progetto HeliOS la volontà di distribuire cultura informatica a costo zero a chi non ha disponibilità economiche, non giustifica comunque,a suo dire, l'uso di software libero. In quanto insegnante, i sottintesi di queste dichiarazioni sono veramente allarmanti e andrebbe, per questo, licenziata all'istante.
  • Marcello Romani scrive:
    Questa è la più bella!
    Dal blog di Feliciano Intini:"MS08-072 su Word di Microsoft Office: l'attacco si realizza tramite documenti Word o RTF (a seconda delle singole vulnerabilità). Outlook 2007 è classificato in modo critico a causa dell'impostazione by default che vede Word 2007 come editor predefinito e quindi tale da indurre un attacco anche solo per mezzo della preview di una email."Word 2007 come editor predefinito ?!? Ma fatemi il piacere!
    • nome e cognome scrive:
      Re: Questa è la più bella!
      - Scritto da: Marcello Romani
      Word 2007 come editor predefinito ?!? Ma fatemi
      il
      piacere!Perchè? Outlook 2007 ha word 2007 come editor predefinito...
      • fangala al captcha scrive:
        Re: Questa è la più bella!
        - Scritto da: nome e cognome
        - Scritto da: Marcello Romani

        Word 2007 come editor predefinito ?!? Ma fatemi

        il

        piacere!

        Perchè? Outlook 2007 ha word 2007 come editor
        predefinito...Merda chiama merda insomma...
        • di passaggio scrive:
          Re: Questa è la più bella!
          - Scritto da: fangala al captcha
          - Scritto da: nome e cognome

          - Scritto da: Marcello Romani


          Word 2007 come editor predefinito ?!? Ma
          fatemi


          il


          piacere!



          Perchè? Outlook 2007 ha word 2007 come editor

          predefinito...

          Merda chiama merda insomma... e virus risponde...
  • peppe scrive:
    Apple Update notebook USER A TAPPETO
    http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=290560&page=8http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=283358
  • uccello_gigante scrive:
    Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
    queste m*nchiate megagalattiche da interfaccia di DOS: Se è stato installato Microsoft Office Word, per impostazione predefinita i documenti di Word 97 vengono aperti con Microsoft Office Word, che non è interessato da questa vulnerabilità. Un utente malintenzionato può tuttavia rinominare un file dannoso attribuendogli un'estensione Windows Write (.wri), in grado di richiamare WordPad. ma che fogna a cielo aperto, usare ancora le estensione per determinare il contenuto del file, roba da anni '90!Che branco di incapaci falliti quelli che hanno progettato questa oscena baracca, l'estensione! non ho parole, a parte forse vergogna! :@
    • krane scrive:
      Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
      - Scritto da: uccello_gigante
      queste m*nchiate megagalattiche da interfaccia di
      DOS:
      Se è stato installato Microsoft Office
      Word, per impostazione predefinita i documenti di
      Word 97 vengono aperti con Microsoft Office Word,
      che non è interessato da questa vulnerabilità.
      Un utente malintenzionato può tuttavia
      rinominare un file dannoso attribuendogli
      un'estensione Windows Write (.wri), in grado di
      richiamare
      WordPad.

      ma che fogna a cielo aperto, usare ancora le
      estensione per determinare il contenuto del file,
      roba da anni '90!Hey, vacci piano eh...Su Amiga i mime tipe c'era gia': windows e' tornato indietro.
      Che branco di incapaci falliti quelli che hanno
      progettato questa oscena baracca,
      l'estensione! non ho parole, a parte forse
      vergogna! :@Quoto...
    • Zulio scrive:
      Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
      Tu come avresti risolto la mancanza delle estensioni?
      • MeX scrive:
        Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
        piú che altro chiditi perché alla Microsoft si sono infognati con le file extensions:"A filename extension is a suffix to the name of a computer file applied to indicate the encoding convention (file format) of its contents. In some operating systems (for example Unix) it is optional, while in some others (such as Windows) it is a requirement. Some operating systems limit the length of the extension (such as DOS and OS/2, to three characters) while others (such as Unix) do not. Some operating systems (for example RISC OS) do not use file extensions."http://en.wikipedia.org/wiki/Filename_extension
        • Zulio scrive:
          Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
          Allora usa Risc OS....Secondo me non c'è niente di male a usare le estensioni dei files e non mi sembra che si siano infognati..visto che anche in altri sistemi operativi esistono.....no?
          • dont feed the troll scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            - Scritto da: Zulio
            Allora usa Risc OS....
            Secondo me Ecco secondo te....il fatto che uno come te non comprenda una problematica, non vuol dire che non esista.Dovreste fare un bel bagno di umiltà, soprattutto considerando la vostra ignoranza.
          • Ahi ahi scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            - Scritto da: dont feed the troll
            - Scritto da: Zulio

            Allora usa Risc OS....

            Secondo me

            Ecco secondo te....il fatto che uno come te non
            comprenda una problematica, non vuol dire che non
            esista.
            Dovreste fare un bel bagno di umiltà, soprattutto
            considerando la vostra
            ignoranza.ehm correggerei con un "soprattutto considerando la TUA ignoranza" dato che lui l'ha palesata senza ritegno:-)
          • dont feed the troll scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            purtroppo non è il solo che ritiene la proprie (dis)conoscenze sufficienti a giudicare tutto e tutti.
          • Zulio scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...

            Ecco secondo te....il fatto che uno come te non
            comprenda una problematica, non vuol dire che non
            esista.
            Dovreste fare un bel bagno di umiltà, soprattutto
            considerando la vostra
            ignoranza.vostra non di certo mia.... io uso mac personalmente...ma anche li ci sono le estensioni dei files....come ci sono in linux....poverino che sei.
          • dont feed the troll scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            - Scritto da: Zulio

            Ecco secondo te....il fatto che uno come te non

            comprenda una problematica, non vuol dire che
            non

            esista.

            Dovreste fare un bel bagno di umiltà,
            soprattutto

            considerando la vostra

            ignoranza.


            vostra non di certo mia.... io uso mac
            personalmente...ma anche li ci sono le estensioni
            dei files....come ci sono in linux....poverino
            che
            sei.Poveirno lo vai a dire a qualche tuo congiunto, cafone.Continui a rotolarti nella tua crassa ignornaza, e invece di chiedere lumi insulti?Fa una cosa resta il caprone che sei, e ritorna a rivolgerti a me solo quando avrai imparato un minimo di educazione
          • Zulio scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...

            Poveirno lo vai a dire a qualche tuo congiunto,
            cafone.
            Continui a rotolarti nella tua crassa ignornaza,
            e invece di chiedere lumi
            insulti?

            Fa una cosa resta il caprone che sei, e ritorna a
            rivolgerti a me solo quando avrai imparato un
            minimo di
            educazione1. hai cominciato tu dandomi dell'ignorante, ma tale non sono.2. non sono neanche un caprone e non ho certo bisogno delle tue inutili spiegazioni per capire come funziona quello di cui si sta parlando.3. tu sembri il classico tipo paranoico con 8 firewall diversi installati che considera una interrogazione DNS un attacco solo perche vede il firewall che dice "stai venendo ATTACCATO da 88.244.101.15....quindi intanto studia e vedrai che non sono attacchi ma interrogazioni dns....dopo che hai studiato quello...vieni a illuminarci sulle estensioni e i contenuti mime....e con questo chiudo l'OT altrimenti dicono che sono un troll....cosa che con certi personaggi potrebbe anche essere vera....Ciao puvrinein...
          • dont feed the troll scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            - Scritto da: Zulio

            Poveirno lo vai a dire a qualche tuo congiunto,

            cafone.

            Continui a rotolarti nella tua crassa ignornaza,

            e invece di chiedere lumi

            insulti?



            Fa una cosa resta il caprone che sei, e ritorna
            a

            rivolgerti a me solo quando avrai imparato un

            minimo di

            educazione


            1. hai cominciato tu dandomi dell'ignorante, ma
            tale non
            sono.Credo che tu sia uno dei + grossi ignoranti che si sono letti su queste pagine. E considera che qui ci sono persone come Renjy e dovella...
            2. non sono neanche un caproneSi direbbe proprio di sì, considerando che oltre a non avere cultura informatica non hai nemmeno educazione.
            e non ho certo
            bisogno delle tue inutili spiegazioni per capire
            come funziona quello di cui si sta
            parlando.Quello che ha dimostrato di non sapere nulla e di parlare a vanvera sei tu, quindi certo che hai bisogno di spiegazioni, ma hai bisogno che te le dia un insegnante di sostegno.
            3. tu sembri Anche a deduzioni stai messo male, povero caprone maleducato.C'è qualcosa che sai fare, oltre a renderti ridicolo in pubblico?
          • Zulio scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            peccato non poterti prendere a testate....magari qualcosa entra nella testa di poverino...
          • dont feed the troll scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            - Scritto da: Zulio
            peccato non poterti prendere a testate....magari
            qualcosa entra nella testa di
            poverino...insomma: ignorante, maleducato e adesso pure violento (a parole). Gran bella figura, complimenti.
          • antonio scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            Praticamente sai solo insultare, io nn capisco come possano non tagliare i tuoi messaggi. W HWUPGRADE. Questo son sicuro sarà tagliato fuori
          • dont feed the troll scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            - Scritto da: antonio
            Praticamente sai solo insultare, io nn capisco
            come possano non tagliare i tuoi messaggi.Perchè evidentemente ti sbagli.Non ho mai insultato nessuno, semmai ho fatto constatazioni oggettive.
          • pippo75 scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            - Scritto da: dont feed the troll
            - Scritto da: Zulio

            Allora usa Risc OS....

            Secondo me

            Ecco secondo te....il fatto che uno come te non
            comprenda una problematica, non vuol dire che non
            esista.vero, quindi si potrebbe spiegare il problema.Neanche io riesco a vederlo.
            Dovreste fare un bel bagno di umiltà, soprattutto
            considerando la vostra ignoranza.La mia sarà ignoranza, ma vedo un filo di arroganza nel tuo discorso.Forse un bagno di umiltà assieme a noi non ti farebbe male.E mentre aspetti il sapone ci spieghi il problema.
          • dont feed the troll scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            - Scritto da: pippo75
            - Scritto da: dont feed the troll

            - Scritto da: Zulio


            Allora usa Risc OS....


            Secondo me



            Ecco secondo te....il fatto che uno come te non

            comprenda una problematica, non vuol dire che
            non

            esista.

            vero, quindi si potrebbe spiegare il problema.Si potrebbe, ma non si deve.Io, ripeto ancora una volta, non vi devo nulla.
            Neanche io riesco a vederlo.Eppure è evidente, non puo' essere il nome di un documento a determinare quale programma deve o puo' aprirlo, un renaiming sbagliato potrebbe impedirne l'apertura, o a ddirittura prestar eil fianco a comportamenti dannosi.


            Dovreste fare un bel bagno di umiltà,
            soprattutto

            considerando la vostra ignoranza.

            La mia sarà ignoranza, ma vedo un filo di
            arroganza nel tuo
            discorso.Il fatto che tu la veda, non vuol dire che ci sia, d'altronde.Il problema è che troppi, sia qui che nel mondo reale, considerano le proprie opinioni necessarie e sufficienti a classificare il prossimo e le situazioni e forse sarebbe d'uopo che si imparasse a venerare il dubbio.
            Forse un bagno di umiltà assieme a noi non ti
            farebbe
            male.Probabilmente è così, ma questo non da meno valore a quello che dico.
            E mentre aspetti il sapone ci spieghi il problema.A parte che questo giochetto di passarci il sapone mi piace poco, quando uno vorrebbe una spiegazione, sarebbe il caso che chiedesse anche "per favore".
          • pippo75 scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            Scusa il sarcasmo, per favore mi spieghi il problema.Parli di rinominazione di file, vero questo è un problema.Forse è per questo che in windows non sono visibli le estensioni per i tipi conosciuti ( almeno fino a windows XP ).
          • dont feed the troll scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            - Scritto da: pippo75
            Scusa il sarcasmo, per favore mi spieghi il
            problema.
            il problema che un file zip, ad esempio, se si chiama zip.doc viene cercato di aprire con office.Oppure pre sfruttare la debolezza del sistema durante l'esecuzione di writer, un malaware potrebbe rinominare qualche file con l'estenzione .wri per aprire quel programma e sfruttarne la vulnerabilità.
            Parli di rinominazione di file, vero questo è un
            problema.

            Forse è per questo che in windows non sono
            visibli le estensioni per i tipi conosciuti (
            almeno fino a windows XP
            ).Mah io uso (anche)Xp e sono visibilissime, le estensioni, anzi se voglio rinominare un file, mi fa cambiare pure l'estensione anche se non voglio.Diciamo che di DEFAULT non osno visibili e quella spunta, credo che la tolgano anche i niubbi dopo 25 secondi di uso del sistema.MA ad ogni modo, non saranno visibili, ma sono modificabili sempre e cmq
          • pippo75 scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...

            il problema che un file zip, ad esempio, se si
            chiama zip.doc viene cercato di aprire con
            office.è un file .DOC quindi è corretto.
            Oppure pre sfruttare la debolezza del sistema
            durante l'esecuzione di writer, un malaware
            potrebbe rinominare qualche file con l'estenzione
            .wri per aprire quel programma e sfruttarne la
            vulnerabilità.stessa cosa che può fare nel caso in cui invece dell'estensione esterna si usa un header interno.Se c'è la falla, curi quella, non il file esterno.
            Diciamo che di DEFAULT non osno visibili e quella
            spunta, credo che la tolgano anche i niubbi dopo
            25 secondi di uso del sistema.se uno si cerca le rogne cavoli suoi.in niubbo allora potrebbe prendere direttamente delle cartelle e cancellarle.Come l'ha modificata cosi la rimette.
          • AtariLover scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            Se possono essere usate per "contrabbandare" del malware, io penso sarebbe meglio non usarle.Se poi conti che XP ha una strana tendenza a nascondere le estensioni conosciute...
          • di passaggio scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            - Scritto da: AtariLover
            Se possono essere usate per "contrabbandare" del
            malware, io penso sarebbe meglio non
            usarle.
            Se poi conti che XP ha una strana tendenza a
            nascondere le estensioni
            conosciute... una delle cose più odiose di xp
          • advange scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...

            una delle cose più odiose di xpNon ricordo più: ma con Vista continua ad essere così?
          • Francesco_Holy87 scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            Sì continua ad essere così... Ma haleluya haleluya quando rinomini un file non ti evidenzia anche l'estensione
          • Funz scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            - Scritto da: Francesco_Holy87
            Sì continua ad essere così... Ma haleluya
            haleluya quando rinomini un file non ti evidenzia
            anche
            l'estensioneCaspita, questo è una buona cosa, l'ho sempre trovato fastidioso ed è un bene che adesso si comporti allo stesso modo di Linux.Però no, non comprerò Vista per questo :)
          • pabloski scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            di emulazione in emulazione le vecchie architetture restano imperniate nel sistemapuoi benissimo emulare ma ciò non cambia il fatto che l'overhead c'è e tutto si somma in questo maledetto mondo dell'informatica
          • Blackstorm scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            - Scritto da: pabloski
            di emulazione in emulazione le vecchie
            architetture restano imperniate nel
            sistema

            puoi benissimo emulare ma ciò non cambia il fatto
            che l'overhead c'è e tutto si somma in questo
            maledetto mondo
            dell'informaticaA me non risulta che vanga emulato costantemente. Semplicemente quando avvi una shell ti ritrovi un subset del dos che viene gestito con un carico tutto sommato piccolo. Dire che ci sia ancora il dos dentro windows è abbastanza sbagliato, imo, perchè altrimenti, ripeto, non avrei bisogno di dosbox per fare girare certi giochi.
          • pabloski scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            d'accordissimo ma windows in commercio esce come shell per il dosper il resto, come ho detto sopra, di emulazione in emulazione.....e tutto si somma :D
          • pippo75 scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            - Scritto da: AtariLover
            Se possono essere usate per "contrabbandare" del
            malware, io penso sarebbe meglio non
            usarle.
            Se poi conti che XP ha una strana tendenza a
            nascondere le estensioni
            conosciute...ti riferisci ai vari "Cliccami.Doc" che in Realtà era "Cliccami.Doc.Exe".Se non sbaglio in quel casoCome prima punto l'icona dovrebbe essere diverse.Secondo nella colonna "tipo" cè scritto quello che il file rappresenta.Purtroppo a conti fatti l'utonto c'è cascato e qui non si puo fare niente, non c'è protezione che tiene.Dopotutto c'è gente che ha abboccato alle finte lettere delle banche italiane con siti in russia, figurati se non cascano su icone del tipo "SonoTuttaTua.Doc.Exe", anche con estensione scritta in grassetto e sottolineata.
          • AtariLover scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            - Scritto da: pippo75

            ti riferisci ai vari "Cliccami.Doc" che in Realtà
            era
            "Cliccami.Doc.Exe".
            si e ai vari .pif che sparivano :(
            Se non sbaglio in quel caso
            Come prima punto l'icona dovrebbe essere diverse.
            Secondo nella colonna "tipo" cè scritto quello
            che il file
            rappresenta.Non ricordo bene ma mi fecero vedere che si poteva cambiare l'icona usando come estensione la class.pif... Ma qui francamente non ricordo...

            Purtroppo a conti fatti l'utonto c'è cascato e
            qui non si puo fare niente, non c'è protezione
            che
            tiene.
            Vero, li il problema è chi doppioclicca su "Kurnikovanuda.jpg.exe" però penso che nascondere l'estensione non sia stata una grande furbata...
            Dopotutto c'è gente che ha abboccato alle finte
            lettere delle banche italiane con siti in russia,
            figurati se non cascano su icone del tipo
            "SonoTuttaTua.Doc.Exe", anche con estensione
            scritta in grassetto e
            sottolineata.Chiaro che li gioca un ruolo fondamentale la "ignoranza" dell'utente. Per questo penso che sia utile fare un minimo di informazione al riguardo, non tantno perchè c'è gente che si sputtana il conto corrente (li non è colpa loro ma di chi manda le mail e prepara le truffe) ma perchè spesso si diventa untori senza nemmemo saperlo.E li ribadisco, meno schifezza c'è in internet meglio stanno TUTTI indipendentemente dal SO che si usa...
          • krane scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            - Scritto da: Zulio
            Allora usa Risc OS....
            Secondo me non c'è niente di male a usare le
            estensioni dei files e non mi sembra che si siano
            infognati..Certo che si sono infognati, e' uno dei motivi per cui su windows i virus funzionano cosi' bene.
            visto che anche in altri sistemi
            operativi esistono.....no?No, alcuni SO li controllano ma sono opzionali.
          • MeX scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            leggi qui é interessante:http://arstechnica.com/reviews/os/macosx-10-4.ars/11
      • krane scrive:
        Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
        - Scritto da: Zulio
        Tu come avresti risolto la mancanza delle
        estensioni?Come tutti 20 anni fa : HeaderSolo il dos era rimasto indietro gia' allora su questo.
        • nome e cognome scrive:
          Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
          - Scritto da: krane
          - Scritto da: Zulio

          Tu come avresti risolto la mancanza delle

          estensioni?

          Come tutti 20 anni fa : Header

          Solo il dos era rimasto indietro gia' allora su
          questo.Le estensioni sono un metodo normalissimo e tranquillo per identificare i file. Quali sono i vantaggi del magic number o di un header (che tra l'altro non puoi sempre mettere o non identifica sempre univocamente il tipo di file)? Per inciso anche su unix si usano spesso le estensioni per identificare i file.
          • krane scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            - Scritto da: nome e cognome
            - Scritto da: krane

            - Scritto da: Zulio


            Tu come avresti risolto la mancanza delle


            estensioni ?

            Come tutti 20 anni fa : Header

            Solo il dos era rimasto indietro gia' allora su

            questo.
            Le estensioni sono un metodo normalissimo e
            tranquillo per identificare i file.
            Quali sono i vantaggi del magic number o di un
            header (che tra l'altro non puoi sempre mettere o
            non identifica sempre univocamente il tipo di
            file) ?
            Per inciso anche su unix si usano spesso le
            estensioni per identificare i file.Alcuni file browser sotto linux la usano come scelta secondaria, per forzare una scelta fatta dall'utente; se tu rinomini un file infatti Nautilus utilizza l'estensione per aprire i programmi relativi pur avvertendoti che stai aprendo un programma che non e' associato all'applicazione corretta.
          • Marcello Romani scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            - Scritto da: nome e cognome
            - Scritto da: krane

            - Scritto da: Zulio


            Tu come avresti risolto la mancanza delle


            estensioni?



            Come tutti 20 anni fa : Header



            Solo il dos era rimasto indietro gia' allora su

            questo.

            Le estensioni sono un metodo normalissimo e
            tranquillo per identificare i file.

            Quali sono i vantaggi del magic number o di un
            header (che tra l'altro non puoi sempre mettere o
            non identifica sempre univocamente il tipo di
            file)?

            Per inciso anche su unix si usano spesso le
            estensioni per identificare i
            file.Uso OpenSUSE 10.3 / KDE 3. Posso tranquillamente salvare un file postscript senza l'estensione .ps e viene aperto correttamente; funziona pure l'anteprima in "gestione risorse" (cioè Konqueror in modalità file browser)...
        • pippo75 scrive:
          Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
          - Scritto da: krane
          - Scritto da: Zulio

          Tu come avresti risolto la mancanza delle

          estensioni?

          Come tutti 20 anni fa : Header

          Solo il dos era rimasto indietro gia' allora su
          questo.praticamente sposti l'estensione del file dal nome ai primi byte del file stesso.come grosso vantaggio vedo che puoi usare molte più informazioni di quelle che si possono usare in un estensione di file.Ma se non sbaglio windows permette di usare l'estensione e eventualmente permette di usare anche un eventuale header aggiuntivo.Non chiedermi come si fa visto che non l'ho mai capito.Vantaggi dell'estensione:La praticità, mi capita un file ".TGA" che nessuno programma mi conosce, in 10 secondi vado con google e cerco "file TGA"Se dovevo leggere l'header era sicuramente meno pratico.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 12 dicembre 2008 19.29-----------------------------------------------------------
          • krane scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            - Scritto da: pippo75
            - Scritto da: krane

            - Scritto da: Zulio


            Tu come avresti risolto la mancanza delle


            estensioni?



            Come tutti 20 anni fa : Header



            Solo il dos era rimasto indietro gia' allora su

            questo.

            praticamente sposti l'estensione del file dal
            nome ai primi byte del file
            stesso.

            come grosso vantaggio vedo che puoi usare molte
            più informazioni di quelle che si possono usare
            in un estensione di
            file.
            Ma se non sbaglio windows permette di usare
            l'estensione e eventualmente permette di usare
            anche un eventuale header
            aggiuntivo.
            Non chiedermi come si fa visto che non l'ho mai
            capito.

            Vantaggi dell'estensione:
            La praticità, mi capita un file ".TGA" che
            nessuno programma mi conosce, in 10 secondi vado
            con google e cerco "file TGA"
            Se dovevo leggere l'header era sicuramente meno
            pratico.Questa e' la prima risposta seria & intelligente che vedo in questo tread !!! E credo che riassuma il motivo per cui in tutti i SO sono state adottare, la differenza che che in windows queste hanno a livello di sistema la prevalenza, mentre negli altri SO tendenzialmente e' il contrario.
      • pabloski scrive:
        Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
        - Scritto da: Zulio
        Tu come avresti risolto la mancanza delle
        estensioni?come facevano Amiga, BeOS e come fanno gli Unix...o tramite metadati o tramite identificazione diretta del contenuto
        • nome e cognome scrive:
          Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
          - Scritto da: pabloski
          - Scritto da: Zulio

          Tu come avresti risolto la mancanza delle

          estensioni?

          come facevano Amiga, BeOS e come fanno gli
          Unix...o tramite metadati o tramite
          identificazione diretta del
          contenutoGia come se fosse semplice identificare il contenuto di un file .. infatti se apri un file di openoffice estensione ti parte lo zip. PS: l'estensione E' esattamente un metadato ed ha la stessa valenza di un magic number, nonchè gli stessi problemi.
          • pabloski scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            ma chi l'ha detto??? apri un file oo e si apre lo zip???ma che stai addì???da anni che uso OO non mi è capitata questa cosa, ma l'hai vista su marte??comunque i metadati hanno un livello di protezione molto superiore, tanto per dirne una puoi usare l'md5 per capire se il file è stato alterato o meno, cosa che con le estensioni non puoi fare
          • nome e cognome scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            - Scritto da: pabloski
            ma chi l'ha detto??? apri un file oo e si apre lo
            zip???

            ma che stai addì???

            da anni che uso OO non mi è capitata questa cosa,
            ma l'hai vista su
            marte??I file di openoffice, quando diventano appena un pò più complessi di "ciao mondo" sono degli archivi zippati (dei jar in realtà). Tutti i filemanager unix controllano prima l'estensione e nel caso in cui non trovino niente usano il magic number. Se non hai openoffice installato, il file non ha estensione ti parte zip. Marte è vicina...
            comunque i metadati hanno un livello di
            protezione molto superiore, tanto per dirne una
            puoi usare l'md5 per capire se il file è stato
            alterato o meno, cosa che con le estensioni non
            puoi
            fareDavvero? E la signature MD5 da dove la vai a prendere? Dal file alterato? Non pensi che la prima cosa che uno fa è di rifare la signature?L'MD5 ha senso solo se sei in grado di ottenere la signature da una sorgente affidabile (es.la scarichi da un sito noto) se il file non è affidabile non lo è nemmeno la signature.
          • advange scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...

            I file di openoffice, quando diventano appena un
            pò più complessi di "ciao mondo" sono degli
            archivi zippati (dei jar in realtà). Tutti i
            filemanager unix controllano prima l'estensione e
            nel caso in cui non trovino niente usano il magic
            number. Se non hai openoffice installato, il file
            non ha estensione ti parte zip. Marte è vicina...- gli odf sono SEMPRE degli archivi zippati, indipendentemente dalla dimensione- il loro Magic Number è diverso da quello degli zip; quindi se prendo un odf e gli cancello l'estensione nautilus riconosce il magic number e lo apre con openoffice- La missione per Marte non partirà prima del 2020 e ci vuole quasi un anno per arrivarci
          • nome e cognome scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...

            - gli odf sono SEMPRE degli archivi zippati,
            indipendentemente dalla
            dimensioneLo standard dice che il documento *può* essere zippato se ci sono binari, che poi oo lo faccia sempre ...
            - il loro Magic Number è diverso da quello degli
            zip; quindi se prendo un odf e gli cancello
            l'estensione nautilus riconosce il magic number e
            lo apre con
            openofficeCerto, e siccome tu sai cos'è il magic number mi sai dire qual'è quello del jar, dello zip e quello di un odf?
            - La missione per Marte non partirà prima del
            2020 e ci vuole quasi un anno per
            arrivarciTroveranno gia pieno di linari...
          • krane scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            - Scritto da: nome e cognome

            - gli odf sono SEMPRE degli archivi zippati,

            indipendentemente dalla dimensione
            Lo standard dice che il documento *può* essere
            zippato se ci sono binari, che poi oo lo faccia
            sempre ...

            - il loro Magic Number è diverso da quello degli

            zip; quindi se prendo un odf e gli cancello

            l'estensione nautilus riconosce il magic number

            e lo apre con openoffice
            Certo, e siccome tu sai cos'è il magic number mi
            sai dire qual'è quello del jar, dello zip e
            quello di un odf?http://www.garykessler.net/library/file_sigs.html

            - La missione per Marte non partirà prima del

            2020 e ci vuole quasi un anno per

            arrivarci
            Troveranno gia pieno di linari...Certo, i winari quando mai vanno alla scoperta di qualcosa ??? Non troverebbero il pulsantone con scritto "Parti" in mezzo al cruscotto e certo non leggono il manuale.
          • nome e cognome scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...


            Certo, e siccome tu sai cos'è il magic number mi

            sai dire qual'è quello del jar, dello zip e

            quello di un odf?

            http://www.garykessler.net/library/file_sigs.htmlNon vedo la parte dove dici "ok avevi ragione"...


            - La missione per Marte non partirà prima del


            2020 e ci vuole quasi un anno per


            arrivarci

            Troveranno gia pieno di linari...

            Certo, i winari quando mai vanno alla scoperta di
            qualcosa ??? Non troverebbero il pulsantone con
            scritto "Parti" in mezzo al cruscotto e certo non
            leggono il
            manuale.I winari scoprono le cose senza rendersi ridicoli... vedi link sopra.
          • advange scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...

            Lo standard dice che il documento *può* essere
            zippato se ci sono binari, che poi oo lo faccia
            sempre ...Ignoranza mia: non ho mai visto un odt non zippato; magari è come dici tu: sarà OpenOffice che preferisce farlo sempre.
            Certo, e siccome tu sai cos'è il magic number mi
            sai dire qual'è quello del jar, dello zip e
            quello di un odf?Dello zip è PK, questo è notorio; degli odf non saprei, ma sarà diverso altrimenti non mi spiego perché Nautilus apra uno zip (senza estensione) col gestore degli archivi, mentre apre un odf (senza estensione) con openoffice.
            Troveranno gia pieno di linari...:-)
          • krane scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            - Scritto da: nome e cognome
            - Scritto da: pabloski

            - Scritto da: Zulio


            Tu come avresti risolto la mancanza delle


            estensioni?

            come facevano Amiga, BeOS e come fanno gli

            Unix...o tramite metadati o tramite

            identificazione diretta del contenuto
            Gia come se fosse semplice identificare il
            contenuto di un file .. infatti se apri un file
            di openoffice estensione ti parte lo zip.(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
            PS: l'estensione E' esattamente un metadato ed ha
            la stessa valenza di un magic number, nonchè gli
            stessi problemi.Guarda : hai appena dimostrato quanto gli utonti si fanno prendere per il cuBo dalle estensioni, questo problema con il magic number non esiste. (rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • nome e cognome scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...

            Guarda : hai appena dimostrato quanto gli utonti
            si fanno prendere per il cuBo dalle estensioni,
            questo problema con il magic number non esiste.
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)Ok... fammi partire con il tool giusto questi file senza guardare l'estensione.pippo.jar, pippo.ods, pippo.zip... Giusto per chiarire i tool giusti sono l'interprete java, calc e zip.Hai appena dimostrato che gli utonti si fanno prendere per il cuBo dalle parole che fanno figo.
          • krane scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            - Scritto da: nome e cognome

            Guarda : hai appena dimostrato quanto gli utonti

            si fanno prendere per il cuBo dalle estensioni,

            questo problema con il magic number non esiste.

            (rotfl)(rotfl)(rotfl)
            Ok... fammi partire con il tool giusto questi
            file senza guardare l'estensione.Apro un editor di testo e guardo i primi 8 caratteri, che e' quello che fa linux, Amiga, beos e tutti gli altri :
            pippo.jarInizia con PK quindi e' un file compresso, scompattandolo si trova un file oggetto che inizia con Êþº¾ , se poi vado a leggere piu' avanti che e' una classe java e' proprio evidente.
            pippo.odsAnche lui prima e' uno zippato PK, inoltre all'interno e' evidente la stringa "mimetypeapplication/vnd.oasis.opendocument.text"
            pippo.zip... PK e' uno zip...
            Giusto per chiarire i tool giusti sono
            l'interprete java, calc e zip.E mi sono limitato al Notepad con cui vedo solo i primi 2 caratteri in chiaro, se usavo un editor ascii ti davo ancora piu' info :D
            Hai appena dimostrato che gli utonti si fanno
            prendere per il cuBo dalle parole che fanno
            figo.
          • pabloski scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            poveraccio, gli hai bloccato la crescita :Dadesso non può più trollare pro-win :D
          • nome e cognome scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...

            Apro un editor di testo e guardo i primi 8
            caratteri, che e' quello che fa linux, Amiga,
            beos e tutti gli altri :



            pippo.jar

            Inizia con PK quindi e' un file compresso,
            scompattandolo si trova un file oggetto che
            inizia con Êþº¾ , se poi vado a leggere piu'
            avanti che e' una classe java e' proprio
            evidente.


            pippo.ods

            Anche lui prima e' uno zippato PK, inoltre
            all'interno e' evidente la stringa
            "mimetypeapplication/vnd.oasis.opendocument.text"


            pippo.zip...

            PK e' uno zip...


            Giusto per chiarire i tool giusti sono

            l'interprete java, calc e zip.

            E mi sono limitato al Notepad con cui vedo solo i
            primi 2 caratteri in chiaro, se usavo un editor
            ascii ti davo ancora piu' info
            :D



            Hai appena dimostrato che gli utonti si fanno

            prendere per il cuBo dalle parole che fanno

            figo.Quindi fammi capire... il tuo file manager per capire cos'è il file pippo (senza estensione) che ha magic number pk deve per prima scompattare il file (che potrebbe essere grosso qualche giga), poi deve analizzare il file per scoprire eventuali classi java (sorvolo sul fatto che non sai com'è fatto dentro un jar), se non le trova deve cercare il mime type che identifica l'odf (e anche qui sorvolo sul fatto che non ti sei informato su com'è fatto un odf) infine se non trova nessuno di queste deve richiamare il programma dell'archivio corretto che provvederà a ri-scompattare il file. Quanto impiega linux per aprire un ODF di mezzo giga? Un'ora? Ora invece ti spiego cosa avresti trovato con un editor esadecimale... la signature dei 3 file è identica, c'è un trucco per riconoscere gli odf grazie al fatto che alcune informazioni non vengono criptate ma un filesystem che usa solo il magic number li riconosce tutti e 3 come zip. Questo perchè i primi x caratteri identificano gli zip e tutto quello che viene dopo sono dati dell'archivio.
          • pabloski scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            ma scusa, che diavolo dici?per capire che un file è zippato lo devi prima scompattare??? il magic number non è compresso ovviamente, altrimenti che magic number è???
          • nome e cognome scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
            - Scritto da: pabloski
            ma scusa, che diavolo dici?

            per capire che un file è zippato lo devi prima
            scompattare??? il magic number non è compresso
            ovviamente, altrimenti che magic number
            è???Rileggi meglio.
        • Fabrizio scrive:
          Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
          - Scritto da: pabloski
          - Scritto da: Zulio

          Tu come avresti risolto la mancanza delle

          estensioni?

          come facevano Amiga, BeOS e come fanno gli
          Unix...o tramite metadati o tramite
          identificazione diretta del
          contenuto***********@*********:~$ mv demo.txt demo.zip***********@*********:~$ file demo.zipdemo.zip: ASCII textcosì si identifica il file tramite il contenuto non tramite l'estenzione
          • Coorasse scrive:
            Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...


            ***********@*********:~$ mv demo.txt demo.zip
            ***********@*********:~$ file demo.zip
            demo.zip: ASCII text

            così si identifica il file tramite il contenuto
            non tramite
            l'estenzioneQuoto in pieno! Proprio questo cercavo tra tanti commenti e affermazioni campate per aria!! :D
    • pentolino scrive:
      Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
      parole sante! a parte ovviamente l' affermazione che sia roba da anni '90. Come hanno scritto altri è un comportamento che era ritenuto inaccettabile da più o meno tutti tranne MS molto prima! :-DMa che vuoi, che si arrangino, i due SO che uso io questo problema non ce l' hanno (per carità, ne avranno altri, ma questo no!); il dramma è che secondo molti i sistemi MS sono gli unici che si possano usare per lavorare... un po' come se il codice della strada imponesse di guidare con un tasso alcolemico
      0.5!
      • topolinik scrive:
        Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
        - Scritto da: pentolino
        parole sante! a parte ovviamente l' affermazione
        che sia roba da anni '90. Come hanno scritto
        altri è un comportamento che era ritenuto
        inaccettabile da più o meno tutti tranne MS molto
        prima!Già, ma MS ha insistito tanto che ha convinto tutti i suoi utOnti. Una volta mi trovavo di fronte alla necessità di copiare un'immagine da PC di un utonto al mio: ho commentato, ricordando per certo di avere dozzine di tool per guardare una gif.E lui, osservando l'icona: ...Poi io taglio corto:
    • anonimo scrive:
      Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
      - Scritto da: uccello_gigante
      estensione per determinare il contenuto del file,
      roba da anni
      '90!Ignorante, anni '70 (primi anni '70)
    • Blackstorm scrive:
      Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
      - Scritto da: uccello_gigante
      queste m*nchiate megagalattiche da interfaccia di
      DOS:

      Se è stato installato Microsoft Office
      Word, per impostazione predefinita i documenti di
      Word 97 vengono aperti con Microsoft Office Word,
      che non è interessato da questa vulnerabilità.
      Un utente malintenzionato può tuttavia
      rinominare un file dannoso attribuendogli
      un'estensione Windows Write (.wri), in grado di
      richiamare
      WordPad.

      ma che fogna a cielo aperto, usare ancora le
      estensione per determinare il contenuto del file,
      roba da anni
      '90!
      Che branco di incapaci falliti quelli che hanno
      progettato questa oscena baracca,

      l'estensione! non ho parole, a parte forse
      vergogna! :@Immagino che un kde o uno gnome non facciano assolutamente questo discorso, vero?
      • krane scrive:
        Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
        - Scritto da: Blackstorm

        l'estensione! non ho parole, a parte forse

        vergogna! :@
        Immagino che un kde o uno gnome non facciano
        assolutamente questo discorso, vero?Se invece di immaginare leggessi le altre risposte del tread lo sapevi gia'.
        • Blackstorm scrive:
          Re: Non ho parole, nel 2009 e ancora con...
          - Scritto da: krane
          - Scritto da: Blackstorm



          l'estensione! non ho parole, a parte forse


          vergogna! :@


          Immagino che un kde o uno gnome non facciano

          assolutamente questo discorso, vero?

          Se invece di immaginare leggessi le altre
          risposte del tread lo sapevi
          gia'.Per lo meno mi riesce di usare il congiuntivo. A parte questo, a me risulta che su gnome l'estensione conta. Tant'è che se rinomino una .jpg in .htm me l aapre con ff invece che con gimp.
  • Giambo scrive:
    Re: Prima di cantar vittoria...
    - Scritto da: Gold Partner
    il vostro sistema operativo è ILLEGALE. :|(rotfl) : :'(Vabbeh, 'sto 'mericani :) ...
    • nico scrive:
      Re: Prima di cantar vittoria...
      - Scritto da: Giambo
      - Scritto da: Gold Partner


      il vostro sistema operativo è ILLEGALE.

      :|

      (rotfl)

      :

      :'(

      Vabbeh, 'sto 'mericani :) ...Ancora per pochi giorni, poi, alla prima bancarotta (GM?) fanno la fine dell'impero romano.
      • Giambo scrive:
        Re: Prima di cantar vittoria...
        - Scritto da: nico

        Vabbeh, 'sto 'mericani :) ...

        Ancora per pochi giorni, poi, alla prima
        bancarotta (GM?) fanno la fine dell'impero
        romano.Naaaa, il governo fara' partire le rotative e stampera' qualche fantastiliardo di bigliettoni verdi, per salvare GM / Crysler / Ford dall'incapacita' dei suoi manager :)
  • Liga scrive:
    Re: Prima di cantar vittoria...

    Beh Karen (Abarai) è la classica winara: non sa
    un cazzo, ma è convinta del contrario, e piena
    della sua ignorante boria si permette di
    giudicare il prossimo, con il risultato di
    dimostrare solo i propri evidenti ed incolmabili
    limiti.QUOTO alla grande!!(linux)
  • Francesco_Holy87 scrive:
    Re: Prima di cantar vittoria...
    Prima cresci, poi imparerai che è meglio studiare fino in fondo un argomento prima di sparare ca**ate. Lo dico per te perchè perdi di credibilità.
  • suc scrive:
    Altra ragione per passare a Vista
    "le misure di sicurezza integrate in Windows Vista e Windows Server 2003/2008 riducano drasticamente l'efficacia dell'exploit, e dunque il suo grado di pericolosità"
    • vac scrive:
      Re: Altra ragione per passare a Vista
      In Vista il problema è mitigato dal fatto che viene aperto l'ennesimo popup con l'ennesima richiesta di conferma a cui l'utonto di turno acconsente senza leggere?
      • pentolino scrive:
        Re: Altra ragione per passare a Vista
        secondo il marketing di MS evidentemente sì... e questo te la dice lunga su quanto valgano i loro proclami sulla "sicurezza" di vista
    • pabloski scrive:
      Re: Altra ragione per passare a Vista
      - Scritto da: suc
      "le misure di sicurezza integrate in Windows
      Vista e Windows Server 2003/2008 riducano
      drasticamente l'efficacia dell'exploit, e dunque
      il suo grado di
      pericolosità"esattamente come? no perchè il marketing sta a zeroqueste falle invece sono l'ennesima ragione per passare a linux e abbandonare quella caccavella chiamata windows
    • Fabrizio scrive:
      Re: Altra ragione per passare a Vista
      - Scritto da: suc
      "le misure di sicurezza integrate in Windows
      Vista e Windows Server 2003/2008 riducano
      drasticamente l'efficacia dell'exploit, e dunque
      il suo grado di
      pericolosità"secondo te che ti devono dire che il bug fa danno anche sui prodotti nuovi?come se venisse fuori che la fiat produce cerchi in lega con una lega cedibile e dicesse che le nuove punto sono apposto perchè la gomma è più dura.
      • gnulinux86 scrive:
        Re: Altra ragione per passare a Vista
        Si passare a Vista ed aspettare Microsoft che risolva un bug del Kernel tra 6/8mesi:http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=4822http://www.securityfocus.com/archive/1/498471
        • Francesco_Holy87 scrive:
          Re: Altra ragione per passare a Vista
          Una cosa a favore di M$ però la devo dire... So veloci a risolvere bug...(ma ancora di più a crearne)
    • gnulinux86 scrive:
      Re: Altra ragione per passare a Vista
      Si passare a Vista ed aspettare Microsoft che risolva un bug del Kernel tra 6/8mesi:http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=4822http://www.securityfocus.com/archive/1/498471
  • pentolino scrive:
    Re: Prima di cantar vittoria...
    quoto in pieno(linux)
  • dovella scrive:
    Siamo coperti
    Siamo coperti
    • MeX scrive:
      Re: Siamo coperti
      si, di m..... :D
    • Funz scrive:
      Re: Siamo coperti
      - Scritto da: dovella
      Siamo coperti...di ridicolo (rotfl)
    • pabloski scrive:
      Re: Siamo coperti
      ma tu sei davvero dovella? stai postando a favore di FF, spalando m***a su windows...ma non sarai un acchero che ha rubato le credenziali di dovella??? :Dalmeno gli hai mandato una email per avvisarlo di formattare il suo sVista/Windows 7/AI deluxe?
    • GoldenBoy scrive:
      Re: Siamo coperti
      si, sei coperto....di qualcosa chiamato letame...
      • -ToM- scrive:
        Re: Siamo coperti
        - Scritto da: GoldenBoy
        si, sei coperto....di qualcosa chiamato letame...Poi vieni a dire a me che scrivo ca..ate.Hai fatto un intervento solo e si capisce che sei un fanatico.Ed io che ho perso tempo a risponderti nell'altro thread.Per quanto riguarda le trollate come le tue, si dovrebbe passare da google prima di scrivere certe cose.Posto i primi 10 risultati di "falle OSX":PI: Apple chiude la falla di Mac OS XPI: Apple stucca 31 falle di Mac OS XApple corregge numerose falle in Mac OsX | Sicurezza | WebnewsMac OS X. Rilasciate patch per 20 falle di AppleApple corregge numerose falle in Mac OsXApple chiude la falla di Mac OS X [Archivio] - P2P Forum ItaliaSette falle per Os XApple stucca 31 falle di Mac OS XApple sana 25 falle in Mac Os X - Notizie - vnunet.itShock: Falle in Mac os x!!! « Steven World Now(linux)
        • GoldenBoy scrive:
          Re: Siamo coperti
          buhahaha ma te hai dei problemi seri in zucca, o stai scherzando.Con dovella l'uomo in gonnella non è possibile scrivere qualcosa di sensato....ma a questi livelli lo stai raggiungendo pure tu.Ah giusto per trollare, scrivi "falle vista" ed hai 1.300.000 risultati...con "falle osx" 680.000....buhahaha ti scavi la fossa da solo, BRAVO!Manco trollare sei buono, slogga l'account e vivi sereno.
          • -ToM- scrive:
            Re: Siamo coperti
            - Scritto da: GoldenBoy
            buhahaha ma te hai dei problemi seri in zucca, o
            stai
            scherzando.
            Con dovella l'uomo in gonnella non è possibile
            scrivere qualcosa di sensato....ma a questi
            livelli lo stai raggiungendo pure
            tu.Quindi è una ottima scusa per trollare...
            Ah giusto per trollare, scrivi "falle vista" ed
            hai 1.300.000 risultati...con "falle osx"
            680.000....buhahaha ti scavi la fossa da solo,
            BRAVO!Ah certo, quindi "x pagine di google = y falle in Vista".Ottimo ragionamento...Non dico che win sia più sicuro (me ne sbatto) infatti il risultato è per dimostrare quanto certe volte è meglio stare zitti invece che sparare a zero su tutti, OSX non è il sistema eletto e non è perfetto...Guardacaso quando leggi un articolo che dichiara problemi in OSX, inizia spesso con "Incredibile, OSX ha questo problema, nessuno lo sapeva..."
            Manco trollare sei buono, slogga l'account e vivi
            sereno.Trollare è aprire un reply e non dire niente se non offendere e commentare da fanboy, cosa che ti riesce benissimo.Rimango loggato, pensa tu a registrarti piuttosto.Se fosse un forum normale gente come te sarebbe estinta...PS.: Nei tuoi reply non porti mai niente di sensato, 80% offese... forse sarebbe il caso che TU chiudessi la bocca e andassi a divertirti con l'effetto genio qualche volta.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 13 dicembre 2008 08.49-----------------------------------------------------------
          • GoldenBoy scrive:
            Re: Siamo coperti
            hai toppato anche questa volta, dai slogga l'account e vai a comprare che il tuo padrone ha detto che bisogna ritornare a spendere...susu...
          • -ToM- scrive:
            Re: Siamo coperti
            - Scritto da: GoldenBoy
            hai toppato anche questa volta, dai slogga
            l'account e vai a comprare che il tuo padrone ha
            detto che bisogna ritornare a
            spendere...susu...MA LOL!
          • GoldenBoy scrive:
            Re: Siamo coperti
            lolla pure, il lol della sconfitta.Ora slogga, cancella i cookie e vivi sereno ;-)
    • -ToM- scrive:
      Re: Siamo coperti
      - Scritto da: dovella
      Siamo copertiPerchè? risponderai questa volta?
  • Fuoriditest a scrive:
    Falle al mercato nero
    Le falle di windows come questa .Quelle di Linux le danno gratis.. tanto che non vogliono infierire.
    • Super_Treje scrive:
      Re: Falle al mercato nero
      Quelle brutte di linux/unix mica le danno in giro cosi' :DCon quelle ci butti giu' i server governativi mica robetta da utonti!
    • Klaus scrive:
      Re: Falle al mercato nero
      Non ho più parole siamo addirittura arrivati alle quotazioni sul mercato nero delle falle di windows !!!
      • krane scrive:
        Re: Falle al mercato nero
        - Scritto da: Klaus
        Non ho più parole siamo addirittura arrivati alle
        quotazioni sul mercato nero delle falle di
        windows !!!Guarda che queste cose ci sono da esistono da quando esiste internet.(Haaa questi newbby)
  • ms funboy scrive:
    windows al tappeto
    e i cantinari a cantare subito vittoriamantre mangiano zuppa di bambini
    • salamander scrive:
      Re: windows al tappeto
      - Scritto da: ms funboy
      e i cantinari a cantare subito vittoria

      mantre mangiano zuppa di bambiniMentre i winari ianchidudol s'ingozzano di ronaldmcdonald annafiato da bicchierozzi di dietcoke e si atteggiano a martiri del pit.
    • endrio scrive:
      Re: windows al tappeto
      - Scritto da: ms funboy
      e i cantinari a cantare subito vittoria

      mantre mangiano zuppa di bambinihahahahahhahahah, Jake!!!TANATO!!!!
      • endrio scrive:
        Re: windows al tappeto
        - Scritto da: endrio
        - Scritto da: ms funboy

        e i cantinari a cantare subito vittoria



        mantre mangiano zuppa di bambini

        hahahahahhahahah, Jake!!!
        TANATO!!!!stai parlando della Talpa? Lo sai che lui fa bambini proprio per mangiarli (da bravo linaro comunista...).
  • Undertaker scrive:
    Tombolo Dondolo sul muro sedeva..
    ...Tombolo Dondolo dal muro cadeva, e non bastarono a rimetterlo in pié..Windows sembra proprio Tombolo Dondolo: appena chiusa una falla se ne apre un'altra, a rimetterlo in piedi davvero non bastano tutti gli uomini ed i cavalli del re !
    • Blackstorm scrive:
      Re: Tombolo Dondolo sul muro sedeva..
      - Scritto da: Undertaker
      ...Tombolo Dondolo dal muro cadeva, e non
      bastarono a rimetterlo in
      pié..

      Windows sembra proprio Tombolo Dondolo: appena
      chiusa una falla se ne apre un'altra, a
      rimetterlo in piedi davvero non bastano tutti gli
      uomini ed i cavalli del re
      !Trovami un os che non abbia mai avuto buchi o problemi e a prova di utonto, poi ne possiamo parlare.
      • tuttologo scrive:
        Re: Tombolo Dondolo sul muro sedeva..
        - Scritto da: Blackstorm

        Trovami un os che non abbia mai avuto buchi o
        problemi e a prova di utonto, poi ne possiamo
        parlare.Windows MirrorHanger,il sistema operativo preferitodagli Avvocati delle Cause Perse
        • -ToM- scrive:
          Re: Tombolo Dondolo sul muro sedeva..
          - Scritto da: tuttologo
          Windows MirrorHanger,
          il sistema operativo preferito
          dagli Avvocati delle Cause PerseHa ragione, anche su altri OS ci sono bug aperti in attesa di fix...
          • pabloski scrive:
            Re: Tombolo Dondolo sul muro sedeva..
            è questa l'unica grande certezza dell'informaticaperò c'è da dire che windows statisticamente ne possiede di più....per quanto possano valere le analisi statistiche, l'anno scorso fu pubblicata una tabella che metteva a confronta la complessità del codice windows con quello linux, ne venne fuori che windows è circa 10-15 volte più intricatoovviamente ad ogni chiamata a funzione può corrispondere un buffer overflowpiù incasinato è il codice, più i bug abbondanose a ciò aggiungiamo che i cracker sono interessati a windows più che agli altri e che windows offre strumenti pro-malware ( tipo quella cazzate dello script streaming di ASF ) si capisce perchè il livello di pericolosità di windows è decisamente molto più alto degli altripoi non piace l'atteggiamento di MS quando afferma che le patch vanno rilasciate solo per bug sfruttati in larga scala....in pratica aspettano di vedere i morti prima di muoversi?
          • Blackstorm scrive:
            Re: Tombolo Dondolo sul muro sedeva..
            - Scritto da: pabloski
            è questa l'unica grande certezza dell'informatica

            però c'è da dire che windows statisticamente ne
            possiede di più....per quanto possano valere le
            analisi statistiche, l'anno scorso fu pubblicata
            una tabella che metteva a confronta la
            complessità del codice windows con quello linux,
            ne venne fuori che windows è circa 10-15 volte
            più
            intricatoOvviamente. E' una cosa abbastanza normale quando devi mantenere 15 anni di retrocompatibilità (sennò l'utente si inca**a come una mina perchè non lgi girano più i giochini) cambiando al ocntempo la struttura di base (vedi passaggio 98-
            XP e xp-
            vista). Infatti pare che ora win7 sia molto più snello, probabilmente perchè la sterzata decisa di vista ha consentito un distacco un po' più deciso.

            ovviamente ad ogni chiamata a funzione può
            corrispondere un buffer
            overflow

            più incasinato è il codice, più i bug abbondano

            se a ciò aggiungiamo che i cracker sono
            interessati a windows più che agli altri e che
            windows offre strumenti pro-malware ( tipo quella
            cazzate dello script streaming di ASF ) si
            capisce perchè il livello di pericolosità di
            windows è decisamente molto più alto degli
            altriPoteva essere vero fino a xpSP2... secondo me da lì in poi una maggiore attenzione alla sicurezza si vede. Tant'è che dei buchi menzionati sopra, ie8 non sembra esserne colpito, e vista tramite uac mitiga moltissimo il rischio.

            poi non piace l'atteggiamento di MS quando
            afferma che le patch vanno rilasciate solo per
            bug sfruttati in larga scala....in pratica
            aspettano di vedere i morti prima di
            muoversi?E' una questione di priorità: se hai il 90% del mercato, devi per forza patchare quello che colpisce la maggior parte degli utenti, facendo slittare il resto.
          • pabloski scrive:
            Re: Tombolo Dondolo sul muro sedeva..
            beh per forza, IE 8 è in beta, chi vuoi che sviluppi exploit per un browser non usato?riguardo la presunta snellezza di win7, che poi non esiste visto che consuma quanto vista, con l'unica differenza che è più scattante, ergo hanno aumentato la risoluzione degli interrupt timernon è possibile rivedere daccapo un OS del genere, l'unica strada è ripartire da zero, c'è poco da fare
          • Blackstorm scrive:
            Re: Tombolo Dondolo sul muro sedeva..
            - Scritto da: pabloski
            beh per forza, IE 8 è in beta, chi vuoi che
            sviluppi exploit per un browser non
            usato?
            Quelli del link di cui sopra? embè? Il mondo è pieno di browser con falle zero day.
            riguardo la presunta snellezza di win7, che poi
            non esiste visto che consuma quanto vista, con
            l'unica differenza che è più scattante, ergo
            hanno aumentato la risoluzione degli interrupt
            timerSu questo non so che dirti. Non ho verificato con mano, ma leggendo in giro pare che la sensazione sia di un sistema più leggero. Non so da cosa dipenda. Sul consumo di vista, beh, quello mi ha girato anche con 512 mega di ram, e avanzava spazio per una vm. Quindi non vedo dove sia questo ocnsumo esorbitante.

            non è possibile rivedere daccapo un OS del
            genere, l'unica strada è ripartire da zero, c'è
            poco da
            fareNon sono del tutto d'accordo. E' una mia opinione personale, ma penso che sia possibile migliorarlo di molto, rendendolo il più modulare possibile, per snellirlo.
          • pabloski scrive:
            Re: Tombolo Dondolo sul muro sedeva..
            si d'accordo ma falle 0-day che colpiscono dalla release 5 alla 8 non se n'erano mai viste :D
          • pabloski scrive:
            Re: Tombolo Dondolo sul muro sedeva..
            - Scritto da: Blackstorm
            Su questo non so che dirti. Non ho verificato con
            mano, ma leggendo in giro pare che la sensazione
            sia di un sistema più leggero. Non so da cosa
            dipenda. Sul consumo di vista, beh, quello mi ha
            girato anche con 512 mega di ram, e avanzava
            spazio per una vm. Quindi non vedo dove sia
            questo ocnsumo
            esorbitante.
            ripeto, per ora si sentono solo squilli di trombe, ma a giudicare dai vari benchmark che ci sono in giro non sempre questa grande novitàhttp://blogs.zdnet.com/hardware/?p=3182in alcuni bench va meglio di vista, ma nella maggior parte è dietro a vista rtmin quanto a consumo di RAM, ecc... non è diverso da vista...è più reattivo e si nota subito...del resto si vede anche dai benchmark che il boot è più veloce, quindi hanno lavorato sull'interattività....all'utente deve sembrare veloce, per cui boot veloce, gui che risponde subito, niente pause di riflessione UAC, ecc...ma sotto è lo stesso OS di prima, del resto come potevano stravolgere un sistema in così poco tempo?
          • Blackstorm scrive:
            Re: Tombolo Dondolo sul muro sedeva..
            - Scritto da: pabloski
            - Scritto da: Blackstorm


            ripeto, per ora si sentono solo squilli di
            trombe, ma a giudicare dai vari benchmark che ci
            sono in giro non sempre questa grande
            novità
            http://blogs.zdnet.com/hardware/?p=3182

            in alcuni bench va meglio di vista, ma nella
            maggior parte è dietro a vista
            rtmPossibilissimo. Vedremo win7 rtm come se la caverà... Alla fine potrebbe anche essere più pesante di vista, ma la certezza la avremo solo con una versione definitiva...

            in quanto a consumo di RAM, ecc... non è diverso
            da vista...è più reattivo e si nota subito...del
            resto si vede anche dai benchmark che il boot è
            più veloce, quindi hanno lavorato
            sull'interattività....

            all'utente deve sembrare veloce, per cui boot
            veloce, gui che risponde subito, niente pause di
            riflessione UAC,
            ecc...

            ma sotto è lo stesso OS di prima, del resto come
            potevano stravolgere un sistema in così poco
            tempo?Ma infatti non avevano intenzione di stravolgerlo. Hanno dichiarato che la base di win7 è vista SP1, e va benissimo. Se hanno reso il sistema più reattivo, tanto meglio, no?
          • -ToM- scrive:
            Re: Tombolo Dondolo sul muro sedeva..
            - Scritto da: pabloski
            non è possibile rivedere daccapo un OS del
            genere, l'unica strada è ripartire da zero, c'è
            poco da
            faredopo win7 ci sarà win8 poi win9 ed in fine prenderanno BSD e faranno "Windows X"
          • -ToM- scrive:
            Re: Tombolo Dondolo sul muro sedeva..
            - Scritto da: pabloski
            è proprio il caso di dire IExploder :DNon si capisce perchè la gente lo usa...
          • pabloski scrive:
            Re: Tombolo Dondolo sul muro sedeva..
            ma se più giù dici di usare solo IE e anzi sei fiero !?! ma non sarai il classico caso di personalità dissociate???
          • Blackstorm scrive:
            Re: Tombolo Dondolo sul muro sedeva..
            - Scritto da: pabloski
            ma se più giù dici di usare solo IE e anzi sei
            fiero !?!
            Veramente non l'ho mai detto. Ho detto che uso ff di base e ie8 quando devo.Dove ho scritto che uso solo ie?
      • pabloski scrive:
        Re: Tombolo Dondolo sul muro sedeva..
        - Scritto da: Blackstorm
        Trovami un os che non abbia mai avuto buchi o
        problemi e a prova di utonto, poi ne possiamo
        parlare.trovami tu un OS che vomita falle critiche a fiumia proposito, com'era la storia che gli exploit venivano creati dopo che MS li aveva patchati? e questo allora http://voices.washingtonpost.com/securityfix/2008/12/exploit_for_unpatched_internet.html ???sei convinto adesso che su IRC si vendono exploit per falle di cui MS non conosce nemmeno l'esistenza???
        • Blackstorm scrive:
          Re: Tombolo Dondolo sul muro sedeva..
          - Scritto da: pabloski
          - Scritto da: Blackstorm


          Trovami un os che non abbia mai avuto buchi o

          problemi e a prova di utonto, poi ne possiamo

          parlare.

          trovami tu un OS che vomita falle critiche a fiumi
          Leopard.
          a proposito, com'era la storia che gli exploit
          venivano creati dopo che MS li aveva patchati? e
          questo allora
          http://voices.washingtonpost.com/securityfix/2008/

          sei convinto adesso che su IRC si vendono exploit
          per falle di cui MS non conosce nemmeno
          l'esistenza???Scusa, e la cosa dovrebbe sconvolgermi? E' ovvio che ci siano. D'altronde, se io sono un cracker, che interesse avrei a fare una disclosure di un bug se posso venderlo per un pacco di soldi? O mi stai dicendo che la ms solo perchè lo hanno scritto loro devono conoscere già in anticipo quali bug avrà win?
          • pabloski scrive:
            Re: Tombolo Dondolo sul muro sedeva..
            beh no tu la settimana scorsa avevi affermato che non è possibile che esista gente al di fuori dei grandi geni di Redmond o della Symantec che possono trovare buginvece come dimostra l'articolo su IE7, è pratica diffusa che i bug vengano scoperti dai malware writer ed è dai canali IRC o tramite macchine infettate già che Symantec, MS e soci scoprono che esistono certi bugquesta è una minaccia enorme, perchè vuol dire che i criminali sono sempre un passo avanti e possono fare quello che vogliono, del resto le stime del FBI secondo cui siamo a quota 50 miliardi di $ dovrebbe far prendere la cosa sul serio, non come fa una certa MS che dice "ah si quella patch, la distribuiremo solo quando il worm si sarà diffuso"....mi pare un atteggiamento irresponsabile
          • Blackstorm scrive:
            Re: Tombolo Dondolo sul muro sedeva..
            - Scritto da: pabloski
            beh no tu la settimana scorsa avevi affermato che
            non è possibile che esista gente al di fuori dei
            grandi geni di Redmond o della Symantec che
            possono trovare
            bug
            Link? Non ricordo di aver detto una cosa del genere... ma potrei sbalgiarmi. E se l'ho detta, ho detto una vaccata.

            questa è una minaccia enorme, perchè vuol dire
            che i criminali sono sempre un passo avanti e
            possono fare quello che vogliono, del resto le
            stime del FBI secondo cui siamo a quota 50
            miliardi di $ dovrebbe far prendere la cosa sul
            serio, non come fa una certa MS che dice "ah si
            quella patch, la distribuiremo solo quando il
            worm si sarà
            diffuso"....

            mi pare un atteggiamento irresponsabileHmmm... probabilmente si. Non sono a conoscenza delle strategie di pianificazione di ms. Che la minaccia sia enorme, dipende da quanto è sfruttabile il buco in questione. Vedi il bug del kernel di vista di qualche tempo fa: non necessariamente il fatto che sia un bug nel kernel lo rende critico. Esistono migliaia di "bug" che cominciano con "loggandosi come amministratore...". Bel bug del menga. Se sono admin sulla macchina facico ben di peggio che usare bug contorti. Ci facico un po' quel che voglio. Questo solo per dire che alcuni bug non sono così gravi come sembrano a vederli. La questione degli exploit venduti su irc, beh, a venderli sicuramente si guadagna. Ma che i cracker siano un passo avanti è sempre stato noto: il punto è proprio questo, no? I loro exploit funzionano perchè non ci è ancora arrivato chi produce l'os. Ma questo vale per tutti gli os. Su linux, se io scopro una vulnerabilità nel codice, e sono un malintenzionato, di sicuro non la vado a correggere e non vado a dirlo in giro, se la voglio sfruttare. E ripeto, vale per qualsiasi os, a prescindere dalla sua bontà tecnica.
          • pabloski scrive:
            Re: Tombolo Dondolo sul muro sedeva..
            l'hai detto l'hai detto, non fare il furboin soldoni l'esistenza di bug sconosciuti a MS è un dato di fatto, del resto come disse già allora basta farsi un giro su IRCla cosa grave è che MS patcha solo quando il numero di morti comincia a salire, mentre i concorrenti sono molto più responsabili da questo punto di vistacapisco la difficoltà nel maneggiare codice complesso e intricato però a noi utenti cosa interessa??? se il piantone dello sterzo di una BMW si rompe in un'autostrada, quanti di noi sarebbero disposti a dire "vabbè può capitare"???MS dovrebbe prendere molto sul serio la sicurezza, cosa che a quanto pare non le interessa, visto che continua a mantenere in vita ActiveX, BITS e l'ASF script streaming
          • Blackstorm scrive:
            Re: Tombolo Dondolo sul muro sedeva..
            - Scritto da: pabloski
            l'hai detto l'hai detto, non fare il furbo
            Non sto facendo il furbo, ti ho chiesto il link perchè non ricordo assolutamente di averlo detto.


            se il piantone dello sterzo di una BMW si rompe
            in un'autostrada, quanti di noi sarebbero
            disposti a dire "vabbè può
            capitare"???Di solito tutti quelli a cui non capita lo dicono...
  • orazio scrive:
    il cesso con le falle attorno
    ....il cesso con le falle attorno....
  • LuNa scrive:
    Re: Prima di cantar vittoria...
    Ah, è Linux che è illegale Non rido, ed evito di dire quello che penso perchè PI mi cazzia sicuro e mi censura.
  • mindreboot scrive:
    Re: Prima di cantar vittoria...
    L'unica cosa che riporta l'articolo è la desolante ignoranza dell'insegnante. Non ditemi che si chiama Karen Maroni!!!!
  • Alvaro Vitali scrive:
    Re: Prima di cantar vittoria...
    Ma guarda che l'articolo che hai linkato parla della mostruosa ignoranza di quell'insegnante (Karen); era convinta che lo studente stesse usando software pirata in quanto free!Un utente di quel sito, infatti, ha commentato: "voglio anche io la droga che usa lei"!
  • palmipede barbuto coi sandali scrive:
    Re: Prima di cantar vittoria...
    Ennesima dimostrazione che se anche linux fosse un cancro informatico, è senz'altro certo che il FUD di Ballmer è un cancro al cervello.
  • palmipede barbuto coi sandali scrive:
    Windows col fallo, em, le falle di fuori
    ...Per sodomizzarvi meglio, cari utonti!!! :D :D :D
  • gig scrive:
    Microsoft è scandalosa.
    Windows è un sistema con troppi rischi legati alla sicurezza, questa notizia ne è la conferma.
    • Blackstorm scrive:
      Re: Microsoft è scandalosa.
      - Scritto da: gig
      Windows è un sistema con troppi rischi legati
      alla sicurezza, questa notizia ne è la
      conferma.Troppi? Beh, personalmente, nessuna di queste quattro falle mi preoccupa.
      • dont feed the troll scrive:
        Re: Microsoft è scandalosa.
        - Scritto da: Blackstorm
        - Scritto da: gig

        Windows è un sistema con troppi rischi legati

        alla sicurezza, questa notizia ne è la

        conferma.

        Troppi? Beh, personalmente, nessuna di queste
        quattro falle mi
        preoccupa.Il fatto che non preoccupino te, non vuol dire che non siano preoccupanti.I violinisti del Titanic, d'altronde, han continuato a suonare fin quando non sono affondati.
        • Zeross scrive:
          Re: Microsoft è scandalosa.
          - Scritto da: dont feed the troll
          I violinisti del Titanic, d'altronde, han
          continuato a suonare fin quando non sono
          affondati.Paragone azzeccatissimo: l'alternativa è acqua gelata. (rotfl)
      • Ahi ahi scrive:
        Re: Microsoft è scandalosa.
        La classica politica dello struzzo per dover difendere l'indifendibile anche a costo di rimediare figuremm.Complimenti !
        • pabloski scrive:
          Re: Microsoft è scandalosa.
          - Scritto da: Ahi ahi
          La classica politica dello struzzo per dover
          difendere l'indifendibile anche a costo di
          rimediare
          figuremm.

          Complimenti !l'altra volta ebbe a dire che io ero un pazzo quando affermavo che su IRC si vendono exploit per falle ancora ignotela falla di IE7 è la conferma di quello che ho sempre dettohai notato che renji e soci sono spariti? almeno loro capiscono che è impossibile difendere l'indifendibile :D
          • Renji Abarai scrive:
            Re: Microsoft è scandalosa.
            Veramente sono a casa con l'influenza.Non mi stupivo del giro dei bug... ma che te lo conosca molto bene.Al massimo riuscirai ad accendere un accendino e utilizzando le istruzioni.
          • pabloski scrive:
            Re: Microsoft è scandalosa.
            non l'ho capita !?!si vede che stai delirando....oddio non che normalmente non deliri :D
          • -ToM- scrive:
            Re: Microsoft è scandalosa.
            - Scritto da: pabloski
            si vede che stai delirando....oddio non che
            normalmente non deliri
            :DApprezzo molto certi reply di entrambi ma non siete moderati per niente... uno troppo per linux, l'altro troppo per windows.Invece di litigare e stuzzicarvi, mettetevi d'accordo per una volta! :)
          • Renji Bagai scrive:
            Re: Microsoft è scandalosa.
            - Scritto da: Renji Abarai
            Veramente sono a casa con l'influenza.
            Non mi stupivo del giro dei bug... ma che te lo
            conosca molto
            bene.
            Al massimo riuscirai ad accendere un accendino e
            utilizzando le
            istruzioni.Hai la febbre alta!Lascia stare...
      • pabloski scrive:
        Re: Microsoft è scandalosa.
        - Scritto da: Blackstorm
        - Scritto da: gig

        Windows è un sistema con troppi rischi legati

        alla sicurezza, questa notizia ne è la

        conferma.

        Troppi? Beh, personalmente, nessuna di queste
        quattro falle mi
        preoccupa.eh certo, se il PC lo tieni spento è ovvio che non ti preoccupicomunque dalla tua risposta si vede che non hai nulla da dire per smentire i fattiGET THE FACTS black :D
        • Blackstorm scrive:
          Re: Microsoft è scandalosa.
          - Scritto da: pabloski
          - Scritto da: Blackstorm

          - Scritto da: gig


          Windows è un sistema con troppi rischi legati


          alla sicurezza, questa notizia ne è la


          conferma.



          Troppi? Beh, personalmente, nessuna di queste

          quattro falle mi

          preoccupa.

          eh certo, se il PC lo tieni spento è ovvio che
          non ti
          preoccupi
          No, non mi preoccupo perchè uso ie8b2, quando devo, e di base uso ff. Non mi preoccupo perchè un file .wri sono secoli che non lo vedo, e mi sembrerebbe sospetto che un mio contatto mi mandasse un file del genere. Non mi preoccupo perchè fondamentalmente i problemi che si manifestano sono si gravi, ma anche piuttosto semplici da evitare. Ovviamente io non gestisco un server, quindi parlo a titolo personale.
          comunque dalla tua risposta si vede che non hai
          nulla da dire per smentire i
          fattiE perchè dovrei? L'aggiornamento di sicurezza ha lasciato fuori dei bug. Sono cose che succedono, e sarò malizioso, ma non credo che gli exploit in questione siano stati fatti uscire casualmente esattamente dopo l'update.

          GET THE FACTS black :DMa mi spieghi perchè dovrei essere preoccupato? O perchè dovrei smentire che un bollettino di sicurezza ha lasciato fuori dei buchi?
          • pabloski scrive:
            Re: Microsoft è scandalosa.
            ma dipende dalla vulnerabilità....se è un buffer overflow non ti prompta un tubo....avvia un worm e quello ti fa il culo prima che te ne possa rendere contotanto i metodi per bypassare il dep pure ci sono e bits dà sempre un piccolo aiuto ai cracker e la frittata è fattacullarsi in false sicurezze è estremamente sbagliato
          • Blackstorm scrive:
            Re: Microsoft è scandalosa.
            - Scritto da: pabloski
            ma dipende dalla vulnerabilità....se è un buffer
            overflow non ti prompta un tubo....avvia un worm
            e quello ti fa il culo prima che te ne possa
            rendere
            conto
            Se è un buffer overflow, l'ASLR ha una certa efficacia... non è banale sfruttare bo se randomizzi le zone di memoria.
            tanto i metodi per bypassare il dep pure ci sono
            e bits dà sempre un piccolo aiuto ai cracker e la
            frittata è
            fatta

            cullarsi in false sicurezze è estremamente
            sbagliatoIo non mi cullo in false sicurezze. Un bo è pericoloso, ma il worm ci deve anche arrivare.
    • Gurzo2007 scrive:
      Re: Microsoft è scandalosa.
      no questa notizia è la conferma ke il 90% delle infezioni è colpa dell'utonto...
      • ciccio pasticcio scrive:
        Re: Microsoft è scandalosa.
        colpa dell'utonto perchè usa wordpad? perchè visita una pagina web? o perchè usa MS sql server?si può riassumere con un "se prendi un virus o malware su windows è colpa tua perchè usi windows"se è così sono d'accordo
      • pabloski scrive:
        Re: Microsoft è scandalosa.
        - Scritto da: Gurzo2007
        no questa notizia è la conferma ke il 90% delle
        infezioni è colpa
        dell'utonto...e in che modo sarebbe colpa dell'utonto?cioè, un gruppo di russi crakka 10.000-15.000 siti web legittimi tramite il bug di sql server e ci ficca dentro un bell'iframe sparamalware il quale installa uno spyware tramite la falla di IE7mi spieghi come dovrebbe fare l'utonto per evitarlo? spegnere il PC? beh grazie questo è ovviola colpa è di MS che pensa alle finestrelle luccicanti stile tazza del cesso piuttosto che pensare alla sostanza
    • Pino scrive:
      Re: Microsoft è scandalosa.
      - Scritto da: gig
      Windows è un sistema con troppi rischi legati
      alla sicurezza, questa notizia ne è la
      conferma.E soprattutto per il fatto che si dovrà aspettare un mese per la correzione :-(
    • vac scrive:
      Re: Microsoft è scandalosa.
      E' comunque da sottolineare come la maggior parte delle vulnerabilità dei sistemi winsoz si risolverebbero se M$ la smettesse di infilarci i suoi software di M*** (I.E. in primis)
      • advange scrive:
        Re: Microsoft è scandalosa.
        - Scritto da: vac
        E' comunque da sottolineare come la maggior parte
        delle vulnerabilità dei sistemi winsoz si
        risolverebbero se M$ la smettesse di infilarci i
        suoi software di M*** (I.E. in
        primis)Qualche tempo fa scrissi che per MS avrebbe fatto bene a ritirarsi dal mercato dei browser riconoscendo il suo completo fallimento. Avrebbe potuto distribuire qualche browser da mettere insieme al suo Windows (che so? Opera o FF) pagando il produttore e chiudendo il suo team di sviluppo. A conti fatti ne avrebbe guadagnato (quanto spende ogni anno per chiudere le falle di IE?) e si sarebbe potuto concentrare su rami più produttivi.Mi sembra che la direzione potrebbe essere quella: magari IE 8 sarà l'ultima incarnazione di quel colabrodo chiamato browser.
        • pabloski scrive:
          Re: Microsoft è scandalosa.
          ah ma loro sognano ancora il giorno in cui Windows Live diventerà la piattaforma usata dal 99% degli utenti internet, Google sarà scomparso per mano loro, e IE implementerà formati chiusi ( Live-HTML?? :D ) per tagliare le gambe alla concorrenzaormai sono ridicoli, sono dei pazzi falliti in una torre d'avorio che credono ancora di avere il dominio del mondo
          • virgola scrive:
            Re: Microsoft è scandalosa.
            Beh... il mercato consumer è ancora fortemente pro microsoft.Non è che siano così arroccati.
          • pabloski scrive:
            Re: Microsoft è scandalosa.
            - Scritto da: virgola
            Beh... il mercato consumer è ancora fortemente
            pro
            microsoft.
            Non è che siano così arroccati.il mercato consumer compra quello che gli daise gli OEM voltano le spalle a MS è finitahai mai visto un utonto all'euronics fare distinguo tra windows e linux?il mercato consumer non è razionale nè informato, compra la cosa più luccicosa che trova
          • Blackstorm scrive:
            Re: Microsoft è scandalosa.
            - Scritto da: pabloski
            - Scritto da: virgola

            Beh... il mercato consumer è ancora fortemente

            pro

            microsoft.

            Non è che siano così arroccati.

            il mercato consumer compra quello che gli dai

            se gli OEM voltano le spalle a MS è finita
            Anche per loro: gli oem ci guadagnano, con le licenze del preinstallato.
            hai mai visto un utonto all'euronics fare
            distinguo tra windows e
            linux?Un utonto all'euronics non distigue un lcd da un microonde.

            il mercato consumer non è razionale nè informato,
            compra la cosa più luccicosa che
            trovaChe è il motivo per cui mac os guadagna quote :D
Chiudi i commenti