WebTheatre/ Quel che Il Trono di Spade non ha mai detto

di G. Niola - L'ultima impresa di BadLipReading trasforma la serie in una commedia. Con il montaggio, un nuovo doppiaggio e poco più, sfrutta l'intrattenimento dei grandi budget per crearne di nuovo

Roma – Erano circa due anni fa quando ci occupammo per la prima volta di BadLipReading , canale show e idea geniale, uno degli ultimi battiti forti dello User generated content come categoria di produzione, una delle più nuove manifestazioni delle possibilità di riutilizzo dell’esistente, che da sempre è una delle cifre dell’audiovisivo online. Prendere ciò che esiste e che è stato realizzato con quei mezzi che non si hanno e distorcerlo fino a farlo proprio.
Non è un caso se tra i primi video a circolare in rete, sul neonato YouTube e piattaforme simili, ci fossero i finti trailer , versioni rimontate di noti film in modo da sembrare radicalmente differenti da quel che sono.

Ora, dopo due anni, è il caso di tornare su BadLipReading poiché una produzione molto diradata ma di qualità eccelsa ha portato a una nuova vetta espressiva il canale e l’idea su cui si basa.
L’idea di BadLipReading è tutta nel titolo: leggendo male le labbra appositamente si può dare l’idea che le persone dicano cose diverse da ciò che in realtà pronunciano, dunque ridoppiando discorsi o scene di film assecondando le ambiguità di tale lettura delle labbra è possibile mettere in bocca a chiunque cose che non ha detto ma che suonano bene e in armonia con i movimenti labiali. Complicato da dire, facilissimo da capire guardando anche solo un video .
Dopo aver giocato molto con la campagna elettorale e la politica, lentamente da BadLipReading hanno cominciato a prendere di petto i film, i più noti, famosi e cercati.

Con il giusto atteggiamento spietato i primi bersagli sono stati Twilight (etichetta regina per attirare click), Hunger Games , The amazing Spider-man e una serie tv tra le più scaricate come The walking dead . Per ognuna hanno realizzato un video che rimescolava scene vere, inventando una specie di trama parallela fondata sulla ricontestualizzazione di tutti i dialoghi tramite l’espediente del doppiaggio su un labiale male interpretato. I risultati sono stati a tratti esilaranti.
Ma è l’ultimo passo, quello compiuto poche settimane fa con Medieval Land Fun-Time World Extended Trailer , ad essere il più clamoroso.

badlipreading

Qui BadLipReading unisce la storica tradizione dei trailer fasulli alle sue trovate confezionando un lunghissimo promo di 5 minuti in cui rilegge tutto Il trono di spade come fosse una commedia in stile Adventureland , ambientata in un parco a tema medievale.
Proprio come nei trailer fasulli stupisce moltissimo la capacità di ricontestualizzare espressioni, movimenti e recitazione solo cambiando il montaggio ( Kulesov non sbagliava) e la colonna sonora, al pari della capacità di creare una storia alternativa perfettamente coerente non privandosi di alcuni aiuti come inserti moderni aggiunti tramite ritocco digitale.
Nondimeno il risultato è fenomenale, non solo per la capacità di divertire ma anche per la forza selvaggia indomabile.

Se c’è una verità nel mondo delle webserie attuale è che i budget veri non esistono e se si sogna non si può che sognare in piccolo (cosa che finora è stata la fortuna di questa forma espressiva). C’è la possibilità di arrivare a tutti e avere la miglior distribuzione immaginabile ma grandi attori e grandi budget sono totalmente preclusi o almeno il loro ingaggio volontario lo è.
BadLipReading infatti con il suo ultimo video ha usato le grandi espressioni di Peter Dinklage, la sofisticata ambientazione di Il trono di spade ma anche i costumi elaborati e le donne bellissime della serie, per creare qualcosa di totalmente autonomo senza pagare nulla.
Privati di mezzi a livelli alti, gli utenti riescono a riutilizzare i prodotti più imponenti a loro piacimento, distorcendone il senso originario per approdare a qualcosa di molto lontano che non solo lo prende in giro ma genera effettivamente nuovo significato (vedasi la straordinaria scena del blues finale).

MEDIEVAL LAND FUN-TIME WORLD EXTENDED TRAILER

BONUS MEDIEVAL LAND FUN-TIME WORLD EXTENDED TRAILER

EDWARD & BELLA

Gabriele Niola
Il blog di G.N.

I precedenti scenari di G.N. sono disponibili a questo indirizzo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • sulser scrive:
    Gli ultimi tempi di Satana 666
    Gli ultimi tempi di Satana 666 Massoneria New Age [yt]PNCins3yXd4[/yt]
  • Alvaro Vitali scrive:
    Il garage di Steve Jobs ...
    ... nel senso che "appartiene alla famiglia Jobs".Se però lo vogliono trasformare veramente in un museo, allora li dentro ci devono mettere solo oggetti, foto e documenti che testimoniano l'immenso lavoro svolto da Steve Wozniak.Jobs si è occupato solo di affari, intuendo che si potevano fare soldi a palate commercializzando l'hardware; allo stesso modo, Bill Gates è diventato l'uomo più ricco del mondo vendendo il software scritto da altri.Se non ci fosse stato chi, come Wozniak, si è spaccato la schiena, gente come Steve Jobs e Bill Gates non sarebbe neanche esistita.E alla fine, come spesso accade, a questi due hanno dato pure la laurea honoris causa, nonostante all'università fossero due asini ...
    • Leguleio scrive:
      Re: Il garage di Steve Jobs ...

      E alla fine, come spesso accade, a questi due
      hanno dato pure la laurea honoris causa,
      nonostante all'università fossero due asini
      ...Non so se fossero asini, so che la interruppero quasi subito entrambi.La laurea <I
      honoris causa </I
      inizialmente era nata con questa funzione: un'onorificenza conferita non sulla base di esami e di una tesi discussa, ma per meriti sul campo.
    • pietro scrive:
      Re: Il garage di Steve Jobs ...
      - Scritto da: Alvaro Vitali
      ... nel senso che "appartiene alla famiglia Jobs".

      Se però lo vogliono trasformare veramente in un
      museo, allora li dentro ci devono mettere solo
      oggetti, foto e documenti che testimoniano
      l'immenso lavoro svolto da Steve
      Wozniak.

      Jobs si è occupato solo di affari, intuendo che
      si potevano fare soldi a palate commercializzando
      l'hardware; allo stesso modo, Bill Gates è
      diventato l'uomo più ricco del mondo vendendo il
      software scritto da
      altri.
      Se non ci fosse stato chi, come Wozniak, si è
      spaccato la schiena, gente come Steve Jobs e Bill
      Gates non sarebbe neanche
      esistita.Jobs come Henry Ford, Thomas Edison, e Marconi ci ha messo la parte imprenditoriale, senza quella probabilmente Wozniak avrebbe fatto la fine di Tesla, ora invece ha un mucchio di soldi e fa l'angel investor
    • Jeovah scrive:
      Re: Il garage di Steve Jobs ...
      Mitizzi troppo il ruolo di Wozniak in Apple.
      • bubba scrive:
        Re: Il garage di Steve Jobs ...
        - Scritto da: Jeovah
        Mitizzi troppo il ruolo di Wozniak in Apple.see buonanotte.... Woz E' la Apple (la Apple di Apple_I & parenti). Jobs senza woz avrebbe fatto il calligrafo.
        • pietro scrive:
          Re: Il garage di Steve Jobs ...
          - Scritto da: bubba
          - Scritto da: Jeovah

          Mitizzi troppo il ruolo di Wozniak in Apple.
          see buonanotte.... Woz E' la Apple (la Apple di
          Apple_I & parenti). Jobs senza woz avrebbe fatto
          il
          calligrafo.La Apple oggi è il mac, Woz con il mac ha poco da spartire dopo l'incidente dell'81 non fu più coinvolto a fondo nella progettazione
  • moro scrive:
    Halloween festa satanica!
    Halloween festa satanica![yt]Fz9mC3nwdfM[/yt]
  • b.chicco scrive:
    The HP Garage
    E come la mettiamo con il garage di Mr. Bill Hewlett e Mr. Dave Packard, il logo di nascita della Silicon Valley?http://www.hp.com/go/garagehttp://www.hpmuseum.org/garage/garage.htm
    • bubba scrive:
      Re: The HP Garage
      - Scritto da: b.chicco
      E come la mettiamo con il garage di Mr. Bill
      Hewlett e Mr. Dave Packard, il logo di nascitala mettiamo che sei "old".http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3921295&m=3922831&is=0#p3922831
  • bradipao scrive:
    Peccato...
    Jobs nel tempo sarà ricordato più che altro come creatore di una grandissima macchina da soldi. Delle sue creazioni tecniche e tecnologiche non rimarrà niente alla comunità: codici sorgenti, schemi costruttivi etc rimarrano per sempre dentro cassaforti, precluse (quasi) a tutti per sempre.Peccato non abbia avuto tempo di pensare a questi risvolti, magari creando una fondazione che rendesse pubbliche tutte le creazioni dopo un certo tempo.
    • pietro scrive:
      Re: Peccato...
      - Scritto da: bradipao
      Jobs nel tempo sarà ricordato più che altro come
      creatore di una grandissima macchina da soldi.
      Delle sue creazioni tecniche e tecnologiche non
      rimarrà niente alla comunità: codici sorgenti,
      schemi costruttivi etc rimarrano per sempre
      dentro cassaforti, precluse (quasi) a tutti per
      sempre.

      Peccato non abbia avuto tempo di pensare a questi
      risvolti, magari creando una fondazione che
      rendesse pubbliche tutte le creazioni dopo un
      certo
      tempo.e che te ne fai? dopo 5-6 anni tutta quella tecnologia diventa obsoleta ed è superata dai nuovi prodotti.Di certo prima non la metterebero mai in circolazione per evitare che una Samsung qualsiasi la possa utilizzare per fargli concorrenza.
  • iRoby scrive:
    Numero 1
    Il brand numero 1 al mondo?Nooooooo!! Ma chi è il cugino di Galimberti?
    • aphex_twin scrive:
      Re: Numero 1
      3 commenti , 3 rosiksate (rotfl)
      • Ushigoro l indomabile scrive:
        Re: Numero 1
        - Scritto da: aphex_twin
        3 commenti , 3 rosiksate

        (rotfl)e un troll dislessico.
        • ... scrive:
          Re: Numero 1
          - Scritto da: Ushigoro l indomabile
          - Scritto da: aphex_twin

          3 commenti , 3 rosiksate



          (rotfl)

          e un troll dislessico.[yt]wst7f_AFre8[/yt]
          • Ushigoro l indomabile scrive:
            Re: Numero 1
            - Scritto da: ...
            [yt]wst7f_AFre8[/yt]ti consiglio meno fagioli nella dieta.
        • aphex_twin scrive:
          Re: Numero 1
          - Scritto da: Ushigoro l indomabile
          - Scritto da: aphex_twin

          3 commenti , 3 rosiksate



          (rotfl)

          e un troll dislessico.Ecco bravo , ora impara il significato della parola dislessia e capirai la razzata che hai scritto.
          • Ushigoro l indomabile scrive:
            Re: Numero 1
            - Scritto da: aphex_twin
            - Scritto da: Ushigoro l indomabile

            - Scritto da: aphex_twin


            3 commenti , 3 rosiksate





            (rotfl)



            e un troll dislessico.
            Ecco bravo , ora impara il significato della
            parola dislessia e capirai la razzata che hai
            scritto.Cosa ne sai tu che non sono dislessico?Sei per caso Nostradamus?
          • sgabbinho scrive:
            Re: Numero 1
            01/10
      • facce ride scrive:
        Re: Numero 1
        - Scritto da: aphex_twin
        3 commenti , 3 rosiksate

        (rotfl)Anche tu cerca di essere obiettivo a volte... ;)
        • bubba scrive:
          Re: Numero 1
          - Scritto da: facce ride
          - Scritto da: aphex_twin

          3 commenti , 3 rosiksate



          (rotfl)
          Anche tu cerca di essere obiettivo a volte... ;)NON PUO'.E' stato attirato qui dentro https://en.wikipedia.org/wiki/Reality_Distortion_Field
    • Protocollo nove scrive:
      Re: Numero 1
      Apple è il brand numero 1 al mondo per valoreLINK per gli ignoranti
      http://www.nytimes.com/2013/09/30/business/media/apple-passes-coca-cola-as-most-valuable-brand.html
  • hp fiasco scrive:
    vabbè ma è un garage
    ho capito che è li che jobs ha visto woz creare da 0 l'apple però ... cmq resta solamente un garage , non stiamo mica parlando della grotta di betlemme con l'asinello e il bue!
    • ... scrive:
      Re: vabbè ma è un garage
      - Scritto da: hp fiasco
      ho capito che è li che jobs ha visto woz creare
      da 0 l'apple però ... cmq resta solamente un
      garage , non stiamo mica parlando della grotta di
      betlemme con l'asinello e il
      bue!In effetti sono cose different, questo garage per esempio è esistito realmente.
    • Nome e cognome scrive:
      Re: vabbè ma è un garage
      - Scritto da: hp fiasco
      ho capito che è li che jobs ha visto woz creare
      da 0 l'apple però ... cmq resta solamente un
      garage , non stiamo mica parlando della grotta di
      betlemme con l'asinello e il
      bue!Bellissima! (rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • thebecker scrive:
      Re: vabbè ma è un garage
      - Scritto da: hp fiasco
      ho capito che è li che jobs ha visto woz creare
      da 0 l'apple però ... cmq resta solamente un
      garage , non stiamo mica parlando della grotta di
      betlemme con l'asinello e il
      bue!Il presepe Apple già esiste:[img]http://cdn.theapplelounge.com/wp-content/uploads/2010/12/presepeapple.jpg[/img]una statuetta di Steve Jobs:[img]http://www.linfacreativa.com/foto_blog_linfa/jobspastorenelpresepe_2.jpg[/img] ;)
      • bubba scrive:
        Re: vabbè ma è un garage
        - Scritto da: thebecker
        - Scritto da: hp fiasco

        ho capito che è li che jobs ha visto woz
        creare

        da 0 l'apple però ... cmq resta solamente un

        garage , non stiamo mica parlando della
        grotta
        di

        betlemme con l'asinello e il

        bue!

        Il presepe Apple già esiste:claro.E su P.I. ospitiamo sia il bue che l'asinello :)
        • thebecker scrive:
          Re: vabbè ma è un garage
          - Scritto da: bubba
          - Scritto da: thebecker

          - Scritto da: hp fiasco


          ho capito che è li che jobs ha visto woz

          creare


          da 0 l'apple però ... cmq resta solamente
          un


          garage , non stiamo mica parlando della

          grotta

          di


          betlemme con l'asinello e il


          bue!



          Il presepe Apple già esiste:
          claro.
          E su P.I. ospitiamo sia il bue che l'asinello :)ovviamente non mancano le "pecore" vedi prima immagine ;)
    • MacGeek scrive:
      Re: vabbè ma è un garage
      - Scritto da: hp fiasco
      ho capito che è li che jobs ha visto woz creare
      da 0 l'apple però ... cmq resta solamente un
      garage , non stiamo mica parlando della grotta di
      betlemme con l'asinello e il
      bue!C'è un precedente, comunque:http://en.wikipedia.org/wiki/HP_Garage
      • bubba scrive:
        Re: vabbè ma è un garage
        - Scritto da: MacGeek
        - Scritto da: hp fiasco

        ho capito che è li che jobs ha visto woz
        creare

        da 0 l'apple però ... cmq resta solamente un

        garage , non stiamo mica parlando della
        grotta
        di

        betlemme con l'asinello e il

        bue!

        C'è un precedente, comunque:
        http://en.wikipedia.org/wiki/HP_Garageanche se quello e' degli anni 30, e' considerato la "Nascita della Silicon Valley", e' privato e NON ci portano offerte votive, te la diamo buona vah :)
    • attonito scrive:
      Re: vabbè ma è un garage
      - Scritto da: hp fiasco
      ho capito che è li che jobs ha visto woz creare
      da 0 l'apple però ... cmq resta solamente un
      garage , non stiamo mica parlando della grotta di
      betlemme con l'asinello e il
      bue!la creazione del mito e' utile per il marcketing del prodotto: che vendano la vita eterna o in telefonino il discorso non cambia. Santini, corcifissi, bibbie, biografia di steve, magliette, auricolari firmati... qui e' nato qui e stato sepolto, qui ha fatto creare al suo amico il primo apple, etc etc, il meccanismo e' sempre lo stesso.
  • bubba scrive:
    perche' Marylin ci abita ancora??
    perche' Marylin ci abita ancora?E' uno spreco di spazio. Va lasciato libero per ospitare le processioni dei Fedeli devoti, e per i relativi riti clerodigitali.Senza dimenticare il deposito delle offerte votive, in fondo a destra.
Chiudi i commenti