WhatsApp continua a sperimentare interessanti novità da offrire ai suoi utenti. Stando a quanto emerso nel corso delle ultime ore, infatti, il noto servizio di messaggistica di proprietà di Meta intende consentire una maggiore personalizzazione del profilo, aggiungendo un avatar animato da affiancare alla classica immagine principale.
WhatsApp: avatar animato da affiancare alla foto profilo
La novità è al momento ad appannaggio di alcuni tester selezionati ed è stata scovata dal team di WABETAInfo all’interno della più rendete versione beta per dispositivi Android, la relase 2.25.18.14, disponibile tramite il Google Play Beta Program.
Andando maggiormente in dettaglio, coloro che hanno accesso alla funzione possono visualizzare una nuova sezione dedicata nelle impostazioni dell’avatar, da cui è possibile attivare la visualizzazione dell’avatar direttamente nel proprio profilo WhatsApp. Una volta abilitata, sarà chiesto di scegliere un colore di sfondo e un’animazione, che conferisce all’avatar una componente dinamica e nettamente più espressiva.
Il risultato finale è una sorta di ritratto digitale doppio. Per cui, nel pannello con le informazioni della chat i contatti vedranno un’animazione che simula il lancio di una moneta, alternando il lato con la foto reale e quello con l’avatar personalizzato. L’effetto grafico è pensato per rendere più originale e personale l’esperienza d’uso, senza però stravolgere la tradizionale struttura del profilo.
Da tenere presente che in precedenza la funzione era già stata proposta sotto forma di sperimentazione limitata, ma in tal caso gli avatar venivano mostrati solo all’interno delle informazioni della chat, mentre adesso va ad assumere un ruolo decisamente più visibile e accessibile.