WiFi e power line per le reti intelligenti

Un'alleanza di alleanze per una più stretta integrazione fra comunicazioni wireless e connessioni veicolate dalla rete elettrica domestica. Le smart grid festeggiano, le autorità e i radioamatori molto meno

Roma – Wi-Fi Alliance e HomePlug Powerline Alliance hanno avviato una collaborazione tesa a facilitare la piena interoperabilità di due tecnologie di connessione – wireless e powerline – che sin qui non sono mai andate particolarmente d’accordo. Uno degli obiettivi principali è la realizzazione di un “kit” in grado di fornire un hot spot WiFi in ogni stanza una volta collegato alla connessione sulla rete elettrica domestica.

Per il momento entrambe le “alleanze” si limitano a promettere l’impegno di “facilitare l’interoperabilità tra i dispositivi WiFi e quelli connessi alla rete domestica in powerline”, ma questa vera e propria “alleanza di alleanze” dovrebbe rappresentare un progetto di partnership a lungo termine con addirittura la pianificazione di “una revisione tecnica comune delle specifiche e standard di WiFi Alliance e HomePlug per facilitare l’interoperabilità delle applicazioni smart grid”.

Wi-Fi Alliance e HomePlug PA dipingono un futuro prossimo in cui le reti intelligenti saranno pervasive e pienamente integrate tra le diverse tipologie di interconnessione disponibili, ogni casa avrà la sua “smart grid” in cui banda larga su powerline e WiFi coabiteranno senza i problemi di interferenza – quando non di vera e propria concorrenza commerciale – sperimentati attualmente.

Il futuro sorride alle smart grid ubique di WiFi Alliance e HomePlug PA, ma i progetti tratteggiati sulla carta dovranno prima o poi fare i conti con quello che è il peggiore nemico della proliferazione dei segnali radio domestici, vale a dire i potenziali disturbi alle comunicazioni di operatori e impieghi già affermati da tempo: alle emittenti televisive, alle autorità di controllo aeronautiche e ai radioamatori la diffusione capillare delle smart grid wireless-powerline potrebbe apparire come un vero e proprio incubo.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • vofwHWXRyTG BZL scrive:
    sNwJrVVHa
    http://www.goldenringphoto.com/Auto_Insurance.html infinity auto insurance 791552 http://www.senseigraphics.com/cheaphomeinsurance.html home insurance florida 3419 http://www.crestminassoc.org/healthinsurance.htm new york state health insurance program qex
  • EjBDWFskDXD APHjAQu scrive:
    VsKgZMvVpKXkCF
    http://www.goldenringphoto.com/Health_Insurance.html affordable health insurance 63983 http://www.talesofasouthernmom.com/health-insurance-quotes.html healthinsurance 771
  • NhehGDVg scrive:
    nHFguUdgHcc
    http://www.pharmconnect.net/ melatonin cweeb http://www.pharmacum.com/ flurazepam
    :]]] http://www.topinsur.com/cheap-home-insurance.html cheap home insurance eytdq
  • MeX scrive:
    skyfire...
    non spendo certo dei soldi per vedere uno o due filmati al mese8 su 10 quando c'è un video in un sito è Youtube o Vimeo e non ho problemi a vederlo su iPhoneFlash come player video ha fatto davvero il suo tempo, consuma un sacco di risorse ed ha prestazioni infime!Per esempio su un iMac G5 un video flash a pieno schermo 720p scatta lo stesso filmato in H.264 gira senza problemi
    • Rover scrive:
      Re: skyfire...
      Che flash più che vecchio sia stato poco curato da adobe è noto.Però il problema degli scatti non si presenta su windows.Penso sia stato curato molto di più per windows, su cui non impalla la cpu (a meno di non avere un P3!) che per mac dove in effetti impalla di brutto la cpu.Comunque se non ti serve fanne a meno.Però se è stata data questa chance a qualcuno si vede che serve anche su dispositivi apple.
      • ruppolo scrive:
        Re: skyfire...
        - Scritto da: Rover
        Che flash più che vecchio sia stato poco curato
        da adobe è
        noto.
        Però il problema degli scatti non si presenta su
        windows.
        Penso sia stato curato molto di più per windows,
        su cui non impalla la cpu (a meno di non avere un
        P3!) che per mac dove in effetti impalla di
        brutto la
        cpu.Infatti, quindi non deve sorprendere nessuno se Apple, dopo anni di questo trattamento "di favore", gli ha stampato una pedata sul didietro.
        Però se è stata data questa chance a qualcuno si
        vede che serve anche su dispositivi
        apple.Non è stata data alcuna chance, semplicemente qualcuno ha trovato un escamotage (che ovviamente nella pratica funzionerà malissimo) per fare qualche soldo con quelli che pensano che Flash su un palmare serva a qualcosa.
      • Sgabbio scrive:
        Re: skyfire...
        Adobe quando si è comprata micromedia ha fatto più danni che altro, infatti ad ogni nuova relase, il flash diventava sempre una porcheria.Su windows era il meno peggio, ma su OSX è una mezza tragedia, su Linux invece lo facevano tanto per fare, visto che oltre a funzionare male, non riconosceva bene nemmeno il browser dove girava....
      • fasibia scrive:
        Re: skyfire...
        - Scritto da: Rover
        Però il problema degli scatti non si presenta su
        windows.Quoto.Su un portatile da 400 euro flash non scatta nei filmati, anche hd.Molto fluido e pulito. Su desktop (che arriva ora al 4° compleanno) lo uso serenamente continuando a lavorare su un altro schermo.
  • riccardo tosi scrive:
    skyfire
    Si riescono a vedere le dirette streaming di eventi, sportivi, manifestazioni, concerti etc. ??
    • MeX scrive:
      Re: skyfire
      ne dubito
      • lordream scrive:
        Re: skyfire
        no e molti siti è meglio che manco li apri con quella app.. altrimenti scaricala e vai sul sito blizzard sezione armory o items e prova a fare una ricerca.. inchioda la app e devi chiuderla forzatamente su android penso che su ios non sia diverso
  • Enjoy with Us scrive:
    Ma perchè?
    Tanto flash è inutile...
    • Sgabbio scrive:
      Re: Ma perchè?
      per i siti di video streming più o meno attrezzati sicuramente.
    • ruppolo scrive:
      Re: Ma perchè?
      - Scritto da: Enjoy with Us
      Tanto flash è inutile...Non è inutile, è incompatibile. Fatti salvi i filmati, che però sono in fase di conversione (tra pochi mesi saranno tutti convertiti), le interfacce Flash sono progettate per essere utilizzate con il mouse e monitor di dimensioni "pc", nonché per computer dotati di una certa potenza (superiore a quella di un palmare).
      • Sgabbio scrive:
        Re: Ma perchè?
        per non parlare del plug in flash fatto con le chiappe, che ti fa girare la ventola del proXXXXXre come una turbina :D
      • ziovax scrive:
        Re: Ma perchè?
        - Scritto da: ruppolo
        Non è inutile, è incompatibile. Fatti salvi i
        filmati, che però sono in fase di conversione
        (tra pochi mesi saranno tutti convertiti), le
        interfacce Flash sono progettate per essere
        utilizzate con il mouse e monitor di dimensioni
        "pc", Falso.http://m.flash.com/solo uno showcase per dimostrare che non è così.
        nonché per computer dotati di una certa
        potenza (superiore a quella di un
        palmare).http://codetest.freehostia.com/html/tileflash.htmlhttp://codetest.freehostia.com/html/tiletest.htmle mi pare di ricordare che non è il solo caso in cui è dimostrato che flash è più performante e meno esoso di HTML5......dipende quello che ci fai: flash non è solo streaming video o, peggio ancora, solo youtube.
    • syntaris scrive:
      Re: Ma perchè?
      eh sì... infatti"L'applicazione, venduta a 2,99 dollari, è rimasta online solo poche ore. Le richieste sono state altissime, e il produttore dell'applicazione non ha potuto fare nulla se non arrendersi all'evidenza: la banda disponibile per i server non è adeguata a gestire l'enorme quantità di traffico richiesta."Che tristezza.
      • ziovax scrive:
        Re: Ma perchè?
        Già:http://www.skyfire.com/press/blog/68-skyfire-reaches-top-grossing-app-on-iphone-app-store-within-5-hours-sold-outFortuna che la sola funzione in più rispeatto a safari è di streammare il video convertito da un loro server al cellulare...se mai dovesse uscire il plug-in di flash per iphone, credo che collasserebbero le maggiori dorsali della rete! :D
      • ruppolo scrive:
        Re: Ma perchè?
        - Scritto da: syntaris
        eh sì... infatti

        "L'applicazione, venduta a 2,99 dollari, è
        rimasta online solo poche ore. Le richieste sono
        state altissime, e il produttore
        dell'applicazione non ha potuto fare nulla se non
        arrendersi all'evidenza: la banda disponibile per
        i server non è adeguata a gestire l'enorme
        quantità di traffico
        richiesta."

        Che tristezza.Ampiamente prevedibile.http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3026493&m=3027381#p3027381 (che ovviamente nella pratica funzionerà malissimo)
        • syntaris scrive:
          Re: Ma perchè?

          (che ovviamente nella pratica funzionerà
          malissimo) Già, diversamente dal browser di serie di Android ;-)
        • syntaris scrive:
          Re: Ma perchè?
          La verità è che, a mio avviso, IN ITALIA una marea di navigatori Iphone sono insoddisfatti dai continui blocchi ed impedimenti dovuti a flash, ancora DIFFUSISSIMO su molti siti .it, soprattutto aziendali!E dunque, checché ne diciate, si sono gettati a pesce su quest'app, che non solo pagheranno, ma che funzionerà anche malino.E' una delle (poche) gravi carenze dell'Iphone, che limita soprattutto gli utenti nostrani.
  • bertuccia scrive:
    grazie
    giusto in attesa che venga colmato il gap[img]http://blog.mefeedia.com/images/h264-oct-2010.png[/img]
    • bertuccia scrive:
      Re: grazie
      scusate mancava la fontehttp://blog.mefeedia.com/html5-oct-2010
      • pinco pallino scrive:
        Re: grazie
        - Scritto da: bertuccia
        scusate mancava la fonte
        http://blog.mefeedia.com/html5-oct-2010Si, ma il problema non sono i video!La miseria il problema sono le interfacce di molti siti che non funzionano proprio!
        • pietro scrive:
          Re: grazie
          - Scritto da: pinco pallino
          - Scritto da: bertuccia

          scusate mancava la fonte

          http://blog.mefeedia.com/html5-oct-2010

          Si, ma il problema non sono i video!
          La miseria, il problema sono le interfacce di
          molti siti che non funzionano
          proprio!se i possessori di questi siti sono interessati all'utenza Apple mobile, (notoriamente la più benestante) le cambieranno.
          • xxx scrive:
            Re: grazie
            La più benestante?? Straccioni che si comprano il MAC per sembrare benestanti... i veri benestanti non hanno bisogno né di MAC né di altro...- Scritto da: pietro
            - Scritto da: pinco pallino

            - Scritto da: bertuccia


            scusate mancava la fonte


            http://blog.mefeedia.com/html5-oct-2010



            Si, ma il problema non sono i video!

            La miseria, il problema sono le interfacce di

            molti siti che non funzionano

            proprio!

            se i possessori di questi siti sono interessati
            all'utenza Apple mobile, (notoriamente la più
            benestante) le
            cambieranno.
          • ruppolo scrive:
            Re: grazie
            Ha parlato il pezzente.
          • nodo scrive:
            Re: grazie
            Come gli operai FIAT che si comprano la Mercedes per sembrare benestanti e Marchionne , da vero benestante, gira con una Panda del 93 :D
          • pietro scrive:
            Re: grazie
            - Scritto da: nodo
            Come gli operai FIAT che si comprano la Mercedes
            per sembrare benestanti e Marchionne , da vero
            benestante, gira con una Panda del
            93

            :Dma i soldi si fanno con i tanti piccoli benestanti con con i pochi ricchissimi e comunque che "chi compra Apple ha i soldi" è un argomentazione tipica degli anti-apple, adesso non vi va più bene?
          • bubba scrive:
            Re: grazie
            - Scritto da: pietro
            - Scritto da: nodo

            Come gli operai FIAT che si comprano la Mercedes

            per sembrare benestanti e Marchionne , da vero

            benestante, gira con una Panda del

            93



            :D
            ma i soldi si fanno con i tanti piccoli
            benestanti con con i pochi ricchissimi e comunque
            che "chi compra Apple ha i soldi" è un
            argomentazione tipica degli anti-apple, adesso
            non vi va più
            bene?no, l'argomentazione tipica e' "chi compra Apple ,lo fa per OSTENTARE i soldi" ... e' una sottile ma importante differenza. Un po come fu comprare uno StarTac invece di un nokia (o un flare)...
          • pietro scrive:
            Re: grazie
            - Scritto da: bubba
            - Scritto da: pietro

            - Scritto da: nodo


            Come gli operai FIAT che si comprano la
            Mercedes


            per sembrare benestanti e Marchionne , da vero


            benestante, gira con una Panda del


            93





            :D

            ma i soldi si fanno con i tanti piccoli

            benestanti con con i pochi ricchissimi e
            comunque

            che "chi compra Apple ha i soldi" è un

            argomentazione tipica degli anti-apple, adesso

            non vi va più

            bene?
            no, l'argomentazione tipica e' "chi compra Apple
            ,lo fa per OSTENTARE i soldi" ... e' una sottile
            ma importante differenza. Un po come fu comprare
            uno StarTac invece di un nokia (o un
            flare)...hai ragione,riscrivo:
            Si, ma il problema non sono i video!
            La miseria, il problema sono le interfacce di
            molti siti che non funzionano proprio!se i possessori di questi siti sono interessati all'utenza Apple mobile, (notoriamente quella che ama ostentare i soldi) le cambieranno.
          • formichiere scrive:
            Re: grazie
            oddio dove lavoro di benestanti ne vedo un sacco e ti assicuro che non hanno ne iphone ne android.. i veri benestanti in carriera (almeno per la mia esperienza) hanno telefoni che fanno quello per cui sono stati progettati: telefonare. non hanno tempo per ca$$ate come giochini / app varie / iconcine sbrilluccicose.
          • ruppolo scrive:
            Re: grazie
            Si vede che lavori in una azienda i cui dirigenti sono culturalmente vecchi.I titolari di tutte le aziende mie clienti hanno tutti l'iPhone. E non certo perché glielo ho detto io di comprarlo.
          • formichiere scrive:
            Re: grazie
            decisamente lavoro in un'azienda nella quale i dirigenti non sono dei geek :) ma sono persone che muovono milioni di euro, e dato che si stava parlando di benestanti ho condiviso la mia esperienza.la cosa che mi fa sorridere e' che il dipendente medio si prende l'iphone (o altro telefono da 500+ euro) anche per dimostrare il fatto che lui c'ha il soldo, mentre al dirigente non gliene frega niente, al massimo lo regala al suo autista :)
          • nodo scrive:
            Re: grazie
            Da noi , i dirigenti che muovono i milioni , hanno scelto tutti un iPhone.
          • formichiere scrive:
            Re: grazie
            dirigenza decisamente diversa allora :)
          • lordream scrive:
            Re: grazie
            - Scritto da: nodo
            Da noi , i dirigenti che muovono i milioni ,
            hanno scelto tutti un
            iPhone.per quello che vedo io la classe dirigenziale delle aziende sta su rim.. forse usa il telefonino per telefonare
          • nodo scrive:
            Re: grazie
            Giusto, da noi la maggior parte hanno un iPhone, gli altri un BB.E tutti riescono a telefonare anche tenendoli a 4 mani
          • ruppolo scrive:
            Re: grazie
            - Scritto da: lordream
            - Scritto da: nodo

            Da noi , i dirigenti che muovono i milioni ,

            hanno scelto tutti un

            iPhone.

            per quello che vedo io la classe dirigenziale
            delle aziende sta su rim.. forse usa il
            telefonino per
            telefonareSTAVA su RIM, ma da un anno a questa parte sta transitando in massa verso iPhone.Del resto iPhone va meglio anche per l'email, cavallo di battaglia dei BB.Ovviamente la classe dirigenziale fa anche altre cose, oltre che telefonare, con questi terminali. Sono infatti DIRIGENTI, ergo gente che, salvo qualche eccezione, sa usare la testa (altrimenti sarebbero semplici operai/impiegati).
          • lordream scrive:
            Re: grazie
            - Scritto da: ruppolo
            Si vede che lavori in una azienda i cui dirigenti
            sono culturalmente
            vecchi.
            I titolari di tutte le aziende mie clienti hanno
            tutti l'iPhone. E non certo perché glielo ho
            detto io di
            comprarlo.si vede che sono 2 giovani dirigenti idioti.. ne è pieno il mondo.. o pensavi che gli idioti nel mondo apple si limitassero a quelli che fanno la fila per giorni fuori dall'applestore gridando come checche violentate quando esce un tizio con il "gingillo" nuovo?
          • nodo scrive:
            Re: grazie
            - Scritto da: lordream
            - Scritto da: ruppolo

            Si vede che lavori in una azienda i cui
            dirigenti

            sono culturalmente

            vecchi.

            I titolari di tutte le aziende mie clienti hanno

            tutti l'iPhone. E non certo perché glielo ho

            detto io di

            comprarlo.

            si vede che sono 2 giovani dirigenti idioti.. ne
            è pieno il mondo.. Ne' é pieno il mondo di 2 giovani idioti ?MA fammi capire, sono idioti a prescindere o solo per il fatto aver scelto Apple ?E se tra 4 anni vogliono provare un BB rimangono cimunque degli idioti o diventano "furbi di ritorno" ?
          • lordream scrive:
            Re: grazie
            - Scritto da: nodo
            - Scritto da: lordream

            - Scritto da: ruppolo


            Si vede che lavori in una azienda i cui

            dirigenti


            sono culturalmente


            vecchi.


            I titolari di tutte le aziende mie clienti
            hanno


            tutti l'iPhone. E non certo perché glielo ho


            detto io di


            comprarlo.



            si vede che sono 2 giovani dirigenti idioti.. ne

            è pieno il mondo.. non sono pienamente convinto che tu sia in grado di leggere l'italiano ma cmq tenterò di spiegare cio che ci sta scritto facendo in modo di farti capire come se tu fossi un applefan..

            Ne' é pieno il mondo di 2 giovani idioti ?la frase "2 giovani dirigenti idioti" va presa integralmente senza separare le parole in questo caso "ne è pieno il mondo" si riferisce ai dirigenti idioti

            MA fammi capire, sono idioti a prescindere o solo
            per il fatto aver scelto Apple
            ?capisco che essendo tu un applefan trovi difficoltà intellettive tali da non consentirti la comprensibilità di un testo talmente elementare ma la mia frase "2 giovani dirigenti idioti" dovrebbe fugare ogni dubbio non credi? è normale che sono idioti a prescindere.. nascono idioti non è che lo diventano quando comprano apple.. sono gia idioti e lo si evince quando comprano roba apple..

            E se tra 4 anni vogliono provare un BB rimangono
            cimunque degli idioti o diventano "furbi di
            ritorno"
            ?qui rinuncio a farti capire perchè sono convinto non ti sei capito manco tu
          • ruppolo scrive:
            Re: grazie
            - Scritto da: lordream
            - Scritto da: ruppolo

            Si vede che lavori in una azienda i cui
            dirigenti

            sono culturalmente

            vecchi.

            I titolari di tutte le aziende mie clienti hanno

            tutti l'iPhone. E non certo perché glielo ho

            detto io di

            comprarlo.

            si vede che sono 2 giovani dirigenti idioti..Certo certo... ti faccio qualche esempio di idioti- I 2 soci di una azienda italiana con stabilimento in Cina che produce lettini per una nota marca di manufatti in legno.- Il titolare dei ristoranti McDonald's di Udine e Trieste- Il titolare della ditta che impagina la pubblicità per 4 quotidiani del gruppo Espresso- Il titolare distributore in Friuli i prodotti Unilever (Algida, Findus, eccetera)Questi sono solo alcuni esempi di TITOLARI, ovvero dei proprietari di tali aziende.
            ne
            è pieno il mondo.. o pensavi che gli idioti nel
            mondo apple si limitassero a quelli che fanno la
            fila per giorni fuori dall'applestore gridando
            come checche violentate quando esce un tizio con
            il "gingillo"
            nuovo?Nessuno di questi ha fatto la fila.
          • Rover scrive:
            Re: grazie
            Anche da noi (che abbiamo più ricavi della tua amata apple) siamo culturalmente vecchi e improduttivi.Blackberry e windows7 x tutti.Bye bye
          • ruppolo scrive:
            Re: grazie
            - Scritto da: Rover
            Anche da noi (che abbiamo più ricavi della tua
            amata apple) siamo culturalmente vecchi e
            improduttivi.Ci credo, visto che siete qui su P.I. a perdere tempo...
            Blackberry e windows7 x tutti.
            Bye byeCondoglianze.
          • lordream scrive:
            Re: grazie
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: lordream

            - Scritto da: ruppolo


            Si vede che lavori in una azienda i cui

            dirigenti


            sono culturalmente


            vecchi.


            I titolari di tutte le aziende mie clienti
            hanno


            tutti l'iPhone. E non certo perché glielo ho


            detto io di


            comprarlo.



            si vede che sono 2 giovani dirigenti idioti..

            Certo certo... ti faccio qualche esempio di idioti

            - I 2 soci di una azienda italiana con
            stabilimento in Cina che produce lettini per una
            nota marca di manufatti in
            legno.lapo

            - Il titolare dei ristoranti McDonald's di Udine
            e
            Triesteil trota

            - Il titolare della ditta che impagina la
            pubblicità per 4 quotidiani del gruppo
            Espressotronchetti provera

            - Il titolare distributore in Friuli i prodotti
            Unilever (Algida, Findus,
            eccetera)corona il fotografo del gossip

            Questi sono solo alcuni esempi di TITOLARI,
            ovvero dei proprietari di tali
            aziende.anche io te ne ho citati alcuni possessori di iphone


            ne

            è pieno il mondo.. o pensavi che gli idioti nel

            mondo apple si limitassero a quelli che fanno la

            fila per giorni fuori dall'applestore gridando

            come checche violentate quando esce un tizio con

            il "gingillo"

            nuovo?

            Nessuno di questi ha fatto la fila.penso che non la abbia fatta manco lapo.. cio non toglie che gli idioti nel mondo apple sono diffusi
          • nodo scrive:
            Re: grazie
            :-o :-o
Chiudi i commenti