Wii U, prezzi e date di lancio

La nuova console targata Nintendo arriverà a novembre in Occidente, a dicembre in Giappone. Prezzi di lancio più alti della Wii attuale

Roma – Nintendo si prepara al gran debutto della sua nuova console Wii U e comunica prezzi, edizioni e date di lancio sui principali mercati mondiali. Non proprio economicissima, la macchina “next-gen” nipponica, che in Giappone costerà più di una Xbox 360 o PS3 super-accessoriata.

Wii U uscirà in patria ai primi di dicembre in due diverse configurazione: la prima, tutta bianca, offrirà una quantità di storage interno pari a 8 Gigabyte al costo di 26.250 yen (340 dollari), mentre il secondo modello “Deluxe” sarà nero con 32 Gigabyte di storage al costo di 31.500 yen (400 dollari e rotti).

Per quanto riguarda le caratteristiche della console, il presidente di Nintendo Satoru Iwata ha specificato la quantità di memoria integrata (1 GB di memoria di sistema e 1 GB di “game memory”), la capacità del disco ottico proprietario su cui verranno distribuiti i giochi (25 Gigabyte, pari a quella di un disco Blu-ray a singolo strato, letti con data rate di 22,5MB/s) e il consumo totale dell’intero apparato (75W).

I due giochi di lancio saranno New Super Mario Bros. U e Nintendo Land, e nessuno dei due farà parte dei bundle messi in vendita in Giappone. Per quanto riguarda il lancio americano , i due set base e Deluxe verranno resi disponibili in anticipo sul lancio nipponico (18 novembre) a prezzi ridotti (300 e 350 dollari), e con il gioco Nintendo Land allegato nel secondo caso.

La console arriverà poi in Europa alla fine di novembre, mentre i servizi accessori (per il mercato statunitense) includeranno Nintendo TVii: la nuova piattaforma (controllabile con interfaccia touch tramite il tablet-controller della console) permetterà la visione di contenuti on-demand (Hulu Plus, Netflix, Amazon Instant Video), l’uso dei canali televisivi veri e proprio, l’interfacciamento con un sistema DVR Tivo e l’accesso alla connettività Internet.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti