Wikipedia accoglie Creative Commons

Per consentire il dispiegarsi di una cultura ancor più libera e partecipata, le licenze CC e GFDL conviveranno fra le pagine dell'enciclopedia libera e nei progetti Wikimedia. I netizen hanno detto sì

Roma – Più travasi di contenuti, la possibilità di attingere e disseminare materiale, una circolazione ancora più dinamica della cultura. I membri di Wikimedia Foundation si sono espressi, si sono pronunciati i cittadini della rete che partecipano ai progetti della Foundation: hanno abbracciato le licenze Creative Commons, in parallelo con la GNU Free Documentation License che ora etichetta i contenuti dei wiki dei progetti.

Lo spettro delle licenze Creative Commons doveva ancora nascere quando Wikipedia ebbe origine: per favorire il fluire della cultura, per agevolare lo scambio di contenuti da e verso l’enciclopedia libera, si era scelto di adottare la GNU Free Documentation Licence ( GFDL ). Era stata applicata agli stessi contenuti di Wikipedia nonostante fosse una licenza sviluppata dalla comunità del software libero per le documentazioni del software libero, delineata per proteggere la libertà di contenuti maneggiati dalla cerchia degli sviluppatori e degli utenti. Proprio perché tagliata su misura per testi diversi da quelli di Wikipedia, proprio perché nel frattempo l’applicazione delle licenze Creative Commons aveva iniziato a liberare sempre più contenuti (dalle immagini ai testi, passando per la musica), Wikimedia Foundation aveva meditato un’integrazione : rendere compatibile la GFDL con la licenza CC Attribution-ShareAlike avrebbe consentito di rilasciare contenuti con una licenza piuttosto che con l’altra e di fondere l’uno nell’altro contenuti con le diverse licenze. Avrebbe ampliato il dominio della cultura libera.

La Free Software Foundation ha offerto la propria collaborazione: con l’ avvento della versione 1.3 della GFDL si è realizzata la piena compatibilità con la licenza CC-BY-SA 3.0 . Mancava solo l’avallo degli utenti per procedere alla transizione, per fare in modo che la licenza principale dei progetti Wikimedia divenisse Creative Commons.

La votazione si è svolta a cavallo tra aprile e maggio: sono stati invitati ad esprimere il proprio parere tutti coloro che partecipano attivamente ai progetti di Wikimedia Foundation. I riscontri sono stati oltre 17mila, provenienti in particolare dalle comunità linguistiche inglese, tedesca, francese, russa, spagnola, polacca, italiana e cinese: l’88 per cento dei votanti si è espresso a favore di una transizione verso le licenze Creative Commons.

Il Board of Trustees di Wikimedia ha suggellato la decisione dei cittadini della rete: dal 15 di giugno tutti i progetti di Wikimedia Foundation, dall’enciclopedia libera a Wikibooks, con l’eccezione di Wikinews che già rilascia contenuti sotto licenza CC-BY e con l’eccezione delle immagini rilasciate sotto GFDL 1.2 only, migreranno alla licenza CC-BY-SA , continuando parallelamente ed essere etichettati con GFDL. I nuovi contenuti , quelli prodotti da zero, verranno rilasciati sotto CC-BY-SA : a seconda del processo di evoluzione che li ha portati a germogliare potranno essere rilasciati contemporaneamente anche sotto GFDL.

La scelta spetterà a coloro che desidereranno riusare questi contenuti: poiché entrambe le licenze sono licenze virali , si riflettono cioè sui contenuti che si diramano dagli originali, chiunque decida di riutilizzarli potrà scegliere se rendere disponibile il contenuto sotto l’una o l’altra licenza.

Non si tratta di una frattura rispetto al passato: se la transizione dal punto di vista logistico si promette morbida per coloro che partecipano all’enciclopedia libera e agli altri progetti Wikimedia, è altrettanto vero che i rapporti tra la comunità del software libero e Creative Commons saranno ancora più stretti. “L’impegno dimostrato da Richard Stallman nei confronti della cause della cultura libera è stato d’ispirazione per tutti noi – ha commentato Lawrence Lessig, padre di CC – Assicurare l’interoperabilità della cultura libera rappresenta un passo avanti fondamentale per fare sì che questa libertà funzioni davvero”.

Gaia Bottà

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • visron scrive:
    reply
    impara a fare gli update fix mensili e confliker nn lo prende nessunosvegliati caprone
    • Hanyuu scrive:
      Re: reply
      La colpa è di chi vende i pc con xp piratato, e chi fa il furbastro usando appunto, windows piratato.Diciamo che i problemi probabilmente vengono dai pc delle casalinghe di voghera e simili...
      • Shiba scrive:
        Re: reply
        - Scritto da: HanyuuW Higurashi!-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 25 maggio 2009 21.43-----------------------------------------------------------
      • claudio scrive:
        Re: reply
        Piratato o no, gli hotfix di sicurezza arrivano anche in quelli piratati visto che non hanno bisogno di genuine. Basta fare gli aggiornamenti di sicurezza nel tempo giusto e avere un buon antivirus e non si prende nessun virus.
        • Hanyuu scrive:
          Re: reply
          Il problema che la maggior parte di quelli che l'hanno piratato, semplicemente disattivano gli update....
          • -ToM- scrive:
            Re: reply
            - Scritto da: Hanyuu
            Il problema che la maggior parte di quelli che
            l'hanno piratato, semplicemente disattivano gli
            update....Anche la maggior parte di chi lo ha comperato.
          • Hanyuu scrive:
            Re: reply
            :( siamo messi bene... e poi si reclama che Windows non è sicuro.Ormai spesso il problema è proprio l'utente stesso.
          • -ToM- scrive:
            Re: reply
            - Scritto da: Hanyuu
            :( siamo messi bene... e poi si reclama che
            Windows non è
            sicuro.

            Ormai spesso il problema è proprio l'utente
            stesso.Purtroppo è così da sempre.Ho lavorato anni come Tecnico IT in un negozio della mia città... aggiornamenti disattivati, Antivirus scaduto da mesi o anche peggio, inesistente, dialers e robaccia varia presa dai siti XXXXX o di cracking. E' tutto vero. Quando ipotizzi l'atteggiamento dell'utonto medio, sappi che è N volte peggiore di quanto immagini.
  • anonimo scrive:
    Avete voluto la bicicletta? Ora pedalate
    La bicicletta è ovviamente Winzozz
  • Tex scrive:
    Confcker non esiste.
    Conficker non è mai esistito è solo FUD elargito da linari e macachi, mi spiace che puntoinformatico sia caduto così in basso da dar retta voci di corridorio, senza uno straccio di fonte.
    • anonimo scrive:
      Re: Confcker non esiste.
      - Scritto da: Tex
      Conficker non è mai esistito è solo FUD elargito
      da linari e macachi, mi spiace che
      puntoinformatico sia caduto così in basso da dar
      retta voci di corridorio, senza uno straccio di
      fonte.Ahahahahaconficker in Google:Risultati 1 - 10 su circa 6.950.000 per conficker. (0,07 secondi)
    • Shiba scrive:
      Re: Confcker non esiste.
      - Scritto da: Tex
      Conficker non è mai esistito è solo FUD elargito
      da linari e macachi, mi spiace che
      puntoinformatico sia caduto così in basso da dar
      retta voci di corridorio, senza uno straccio di
      fonte.Come l'AIDS.
    • Dozi scrive:
      Re: Confcker non esiste.
      In effetti i diversi PC e server che ho curato, in realtà erano solo ipocondriaci, e più che di un tecnico informatico avevano bisogno di uno psichiatra, mentre la MS08-067 è solo un placebo.
    • Funz scrive:
      Re: Confcker non esiste.
      - Scritto da: Tex
      Conficker non è mai esistito è solo FUD elargito
      da linari e macachi, mi spiace che
      puntoinformatico sia caduto così in basso da dar
      retta voci di corridorio, senza uno straccio di
      fonte.Cacchio e io che ti rispondevo pure seriamente, nell'altro thread. :( A meno che tu non sia un altro trollone, ma visto che non ti/vi loggate...Bon, mi spiace solo che non ci sia il killfile nei forum.
    • Claudio scrive:
      Re: Confcker non esiste.
      ???Non esiste?Ma su quale pianeta vivi...Non esiste se Usi Linux o MAC ma per il mondo windows aime' si.... purtroppo esiste...Studia prima di sparare cose campate per aria e false...
  • Valerio Massimo scrive:
    Bandire gli untori
    Sarebbe il caso di cominciare a pensare a chi usa windows (incautamente) come un untore e M$ come responsabile di diffondere un OS insicuro, instabile e dannoso per la sicurezza e l'economia planetaria (si penso solo ai danni che un intasamento della Rete provoca).Ormai l'utonto deve essere considerato correo di codesti criminali internazionali (mi riferisco agli autori di Conficker...) per due motivi: primo perchè l'uso incauto del proprio OS espone ad un rischio non solo l'utonto ma anche soggetti terzi che magari fanno affidamento su di lui; secondo perchè l'utonto è comunque consapevole dei rischi a cui si espone usando windows e semplicemente ignora il problema (gli antivirus non servono ad una mazza, altrimenti non si avrebbero questi problemi).Gli ISP dovrebbero bandire da Internet chi usa windows in maniera incauta.Una doverosa precisazione: fortunatamente non tutti coloro che usano windows sono utonti, sfortunatamente essi sono un'esigua minoranza.
    • _kaiser_ scrive:
      Re: Bandire gli untori
      in effetti no, non sono proprio tutti utonti:http://www.microsoft.com/italy/server/compare/casestudies.mspx
      • camperofdut y scrive:
        Re: Bandire gli untori
        - Scritto da: _kaiser_
        in effetti no, non sono proprio tutti utonti:

        http://www.microsoft.com/italy/server/compare/caseAo' oste, il vino è buono?
        • _kaiser_ scrive:
          Re: Bandire gli untori
          quale parte di "Customer Case Study" non ti è chiara?http://www.microsoft.com/italy/server/compare/CaseStudyDetails.mspx?recid=113
          • a n o n i m o scrive:
            Re: Bandire gli untori
            - Scritto da: _kaiser_
            quale parte di "Customer Case Study" non ti è
            chiara?

            http://www.microsoft.com/italy/server/compare/Casequale parte di "oste" non ti è chiara?
          • luigi scrive:
            Re: Bandire gli untori
            london stock exchange, è ancora lì dopo la figuracciaahahahah"The london stock exchange chose windows, but after 7 hours of downtime wishes they had chosen linux". :-)
          • RealENNECI scrive:
            Re: Bandire gli untori
            Bravo... prendi per buono quello che dicono loro... tanto mica sparano XXXXXXX... nooooooooooooo!!!Midas per esempio è un cliente dell'azienda per cui lavoro, e proprio dopo aver visto sta buffonata del get the facts ho chiesto al responsabile CED una conferma del fatto; ovviamente mi ha smentito tutto, midas italia usa solo linux, come anche le altre sedi midas in europa...Proprio vero sto get the facts!
          • uomo comune scrive:
            Re: Bandire gli untori
            vabbhe ma l'avatar di gear of wars non dice nulla?probabilmente è solo un bot che spamma pubblicità microsoft. e dalla risposta sembra essere ancora lontano dal superare il test di turing.
          • _kaiser_ scrive:
            Re: Bandire gli untori
            guarda sempre meglio che invidiare e odiare tutto.siete ridicoli rendetevene conto.
          • _kaiser_ scrive:
            Re: Bandire gli untori
            e te l'ha detto l'amico dell'amico dell'amico...invece mio cugino...haha.
    • GoG scrive:
      Re: Bandire gli untori
      - Scritto da: Valerio Massimo
      Sarebbe il caso di cominciare a pensare a chi usa
      windows (incautamente) come un untore e M$ come
      responsabile di diffondere un OS insicuro,
      instabile e dannoso per la sicurezza e l'economia
      planetaria (si penso solo ai danni che un
      intasamento della Rete
      provoca).
      Ormai l'utonto deve essere considerato correo di
      codesti criminali internazionali (mi riferisco
      agli autori di Conficker...) per due motivi:
      primo perchè l'uso incauto del proprio OS espone
      ad un rischio non solo l'utonto ma anche soggetti
      terzi che magari fanno affidamento su di lui;
      secondo perchè l'utonto è comunque consapevole
      dei rischi a cui si espone usando windows e
      semplicemente ignora il problema (gli antivirus
      non servono ad una mazza, altrimenti non si
      avrebbero questi
      problemi).
      Gli ISP dovrebbero bandire da Internet chi usa
      windows in maniera
      incauta.
      Una doverosa precisazione: fortunatamente non
      tutti coloro che usano windows sono utonti,
      sfortunatamente essi sono un'esigua
      minoranza.LoL questo è il top dei fanboy :Dcome se nn ci fossero macchine Linux rootate in giro per la rete .. e questo sarebbe colpa di linux o di chi non fa un corretto hardening della macchina?? come dire che c'è una falla Bind o Apache , l'amministratore non provvede a patchare e la colpa è di linux .. rotfl .. ma da dove uscite :DCapisco che certamente i Windows sono buggati .. ma non certo per colpa di M$ , è la massa che usa l'OS e che spesso non sa manco cosa è un security update... Continuate perchè mi faccio sempre grasse risate :D
    • Antonio scrive:
      Re: Bandire gli untori
      meno male che c'e' ancora la liberta' di installare il SO che si vuole. Alla faccia: ma tu, da linaro, non dovresti essere il garante dell' anarchia informatica? E quindi della massima diffusione della tecnologia? Se uno vuole usare in SO che a te non piace... lo deve fare.E poi Windows è meglio di Linux. E basta.(Dai arrabbiati , su...)Antonio
  • www scrive:
    skynet :-P
    altro che hacker ucraini...siete pronti alla fine del mondo? :-P
  • panda rossa scrive:
    Titolo impreciso e fuorviante
    Il titolo corretto dovrebbe essere:Conficker si annida ovunque ci sia windows.
    • Valerio Massimo scrive:
      Re: Titolo impreciso e fuorviante
      - Scritto da: panda rossa
      Il titolo corretto dovrebbe essere:
      Conficker si annida ovunque ci sia windows.Più precisamente: il 99% dei virus si annidano ovunque ci sia windows
  • Gio scrive:
    le basette di Giorgio
    l'articolo è carino.... ma Giorgio hai delle basette imbarazzanti :DDDD(scherzo ovviamente :D)
  • _kaiser_ scrive:
    dubbio
    qualcuno potrebbe gentilmente, se l'ha capito, spiegarmi il significato di questa frase?"Conficker utilizza un algoritmo che genera un elenco di domini le cui dimensioni crescono giorno dopo giorno: una volta rilevata la presenza online il worm procede con l'aggiornamento."perchè dopo 4 o 5 articoli su Conficker ancora non sono riuscito a capire che cosa fa (o dovrebbe fare).sul serio.
    • mbohpz scrive:
      Re: dubbio
      Io l'ho interpretata così:il virus deve cercare di aggiornarsi, ma non può contenere al suo interno una serie di server su cui fare affidamento, altrimenti sarebbe troppo facile bloccarne l'evoluzione chiudendo quei server.quindi: creatori da una parte e virus dall'altra hanno un algoritmo per la creazione dinamica di nomi di dominio.I creatori cercheranno di registrare dominii forniti dall'algoritmo, sui quali posizionare aggiornamenti per il virus.Avendo lo stesso algoritmo prima o poi il virus cercherà l'aggiornamento sugli stessi domini, sperando che almeno uno sia stato creato (o non ancora chiuso).Spero di averti chiarito le idee, ma ripeto.. tutto imho..Saluti
      • mura scrive:
        Re: dubbio
        Avevo interpretato pure io la cosa allo stesso modo ed in effetti è anche un modo furbo di non farsi beccare dal momento che tutti i virus fin'ora usciti, una volta decrittti, presentano i nomi di dominio a cui si appoggiano più o meno in chiaro e quindi non è poi difficile bloccarne completamente la diffusione o la pericolosità.Alla fine se un keylogger o simili se non ha una "base operativa" a cui spedire i dati che ruba praticamente non serve a nulla se non a rallentare il pc su cui gira.
      • Francisco Navarro scrive:
        Re: dubbio
        - Scritto da: mbohpz
        quindi: creatori da una parte e virus dall'altra
        hanno un algoritmo per la creazione dinamica di
        nomi di dominio.
        I creatori cercheranno di registrare domini
        forniti dall'algoritmo, sui quali posizionare
        aggiornamenti per il virus....oppure più semplicemente, useranno servizi di DNS dinamico per generare un nome di server corrispondente all'algoritmo, visibile quel tanto che basta per raccogliere i frutti e diffondere gli aggiornamenti...
      • ezio scrive:
        Re: dubbio
        esatto, avevo letto un articolo mesi fa che descriveva così il funzionamento
  • luigi scrive:
    Laddove si annida windows
    nel senso che basterebbe usare linux o mac e si risparmierebbe il warm e 60 di antivirus
    • Nome e cognome scrive:
      Re: Laddove si annida windows
      - Scritto da: luigi
      nel senso che basterebbe usare linux o mac e si
      risparmierebbe il warm e 60 di
      antiviruswarm? un antivirus come si deve costa 20 euro, non faccio nomi, dico solo che non è borchion o fattiuncaffè (da evitare IMHO).
      • mbohpz scrive:
        Re: Laddove si annida windows
        che cacchio di ragionamento... winzozz è insicuro? chissene, un buon antivirus costa poco...Le cinture di sicurezza quando ti vendono un auto sono un optional a parte?
        • luigi scrive:
          Re: Laddove si annida windows
          molti anni fa la fiat comprò una fabbrica di auto e lanciò un modello (mi sebra fosse l' A110 o qualcosa del genere) dopo un 1.000.000 di oscillazioni equivalente a qualche anno si uso normale il trapezio del sistema sterzante si spezzava e la macchina alla prima curva andava dritta ... da come ragioni tu si dovrebbe dire vedi se non avevi le cinture ci lasciavi la pelle così invece te la cavi con 6 mesi di ospedale :-)
        • Guybrush scrive:
          Re: Laddove si annida windows
          - Scritto da: mbohpz
          che cacchio di ragionamento... winzozz è
          insicuro? chissene, un buon antivirus costa
          poco...
          Le cinture di sicurezza quando ti vendono un auto
          sono un optional a
          parte?Banalmente: l'antivirus blocca le minacce "note", ma quelle nuove non e' in grado di fermarle.Se io domattina mi sveglio e scrivo del codice mirato ad infettare un PC, gli antivirus di tutto il mondo se ne accorgeranno, bene che vada, tra un mesetto.In quel periodo ti tieni il PC infetto.Va bene, non lo sai, ma questo non vuol dire che tu non stia correndo un rischio.-- GT
      • lroby scrive:
        Re: Laddove si annida windows
        - Scritto da: Nome e cognome
        - Scritto da: luigi

        nel senso che basterebbe usare linux o mac e si

        risparmierebbe il warm e 60 di

        antivirus

        warm? un antivirus come si deve costa 20 euro,
        non faccio nomi, dico solo che non è borchion o
        fattiuncaffè (da evitare
        IMHO).Un buon antivirus non ho idea di quanto costi, un OTTIMO Antivirus costa 67 euro circa il primo acquisto e 50 euro circa il rinnovo annuale, ed esiste anche in versione 64bit. Non faccio nomi per non fare pubblicità (NOD32 :D )LROBY
    • eu scrive:
      Re: Laddove si annida windows
      - Scritto da: luigi
      nel senso che basterebbe usare linux o mac e si
      risparmierebbe il warm e 60 di
      antivirusQuoto
    • vodella scrive:
      Re: Laddove si annida windows
      Allora regalami un macbook, che il mio compleanno è tra un mese!
      • luigi scrive:
        Re: Laddove si annida windows
        posso regalarti una ubuntu nuova nuova ... per quanto riguarda mac da quando si è ammalato il padrone sembra che non riescano neanche ad aggiornare java ...
    • anonimo scrive:
      Re: Laddove si annida windows
      - Scritto da: luigi
      nel senso che basterebbe usare linux o mac e si
      risparmierebbe il warm e 60 di
      antivirusa parte che un antivirus non costa 60 ma 20 e ci sono anche ottime alternative gratuite ma per bloccare conficker basta che windows sia aggiornato con windows update ed è gratis... Se la tua copia di windows non è legale allora non hai diritto agli aggiornamenti ma se pirati poi non lamentarti...
      • panda rossa scrive:
        Re: Laddove si annida windows
        - Scritto da: anonimo
        Se la tua copia di windows non è legale allora
        non hai diritto agli aggiornamenti ma se pirati
        poi non
        lamentarti...Qui da noi in azienda i winsozz sono tutti legalmente licenziati e regolarmente aggiornati.Eppure conficker e' entrato lo stesso.
        • lll scrive:
          Re: Laddove si annida windows
          perchè lasciate che la gente inserisca chiavette usb...
        • nome mio scrive:
          Re: Laddove si annida windows
          e quando li aggiornate ? anche nella ditta dove lavoro io hanno le licenze originali ma non hanno aggiornato quando occorreva poiche sono ancora tanti coloro che pensano che gli aggiornamenti non servono a nulla ! io lo aggiorno in automatico e per adesso confiker non lo preso
        • anonimo scrive:
          Re: Laddove si annida windows
          - Scritto da: panda rossa
          - Scritto da: anonimo


          Se la tua copia di windows non è legale allora

          non hai diritto agli aggiornamenti ma se pirati

          poi non

          lamentarti...

          Qui da noi in azienda i winsozz sono tutti
          legalmente licenziati e regolarmente
          aggiornati.
          Eppure conficker e' entrato lo stesso.come mi è stato fatto notare l'infezione via usb sfrutta l'autorun! Deve essere entrato così.
      • pabloski scrive:
        Re: Laddove si annida windows
        sarebbe così se i cracker non aggiornassero conficker, purtroppo la realtà è ben diversa e allo stato attuale conficker vanta circa 40 metodi di acXXXXXdel resto uno dei primissimi che fu implementato poco dopo l'uscita del worm fu quello dell'autorun per le pendrive usb
    • fox82i scrive:
      Re: Laddove si annida windows
      - Scritto da: luigi
      nel senso che basterebbe usare linux o mac e si
      risparmierebbe il warm e 60 di
      antivirusEmmm esistono antivirus free ...
      • Guybrush scrive:
        Re: Laddove si annida windows
        - Scritto da: fox82i
        - Scritto da: luigi

        nel senso che basterebbe usare linux o mac e si

        risparmierebbe il warm e 60 di

        antivirus

        Emmm esistono antivirus free ...Ma anche no, gratis o a pagamento gli antivirus si limitano a chiudere una porta la' dove i buoi sono andati a spasso da un pezzo.Dovete usare windows come utenti e non come amministratori, dovete tenere il sistema aggiornato, dovete evitare di installare il mondo sui vostri PC o almeno di fare i test con le macchine virtuali e non sul PC "vero"... piu' in generale dovete imparare ad usare sul serio il PC.Non ci vuole tantissimo, ma ci vuole comunque un po' della vostra attenzione.Del resto... quanti mesi avete imparato per imparare a guidare la macchina? Un PC e' alcuni ordini di grandezza piu' complesso di una macchina e pretendere di usarlo senza avere una conoscenza adeguata di come funzioni e' stupido.saluti-- GT
  • luigi scrive:
    laddose si annida windows :-)
    Conficker, also known as Downup, Downadup and Kido, is a computer worm targeting the Microsoft Windows operating system that was first detected in November 2008
    • Manuel88 scrive:
      Re: laddose si annida windows :-)
      - Scritto da: luigi
      Conficker, also known as Downup, Downadup and
      Kido, is a computer worm targeting the Microsoft
      Windows operating system that was first detected
      in November
      2008peccato colpisca solo i sistemi non aggiornati...
      • ruppolo scrive:
        Re: laddose si annida windows :-)
        - Scritto da: Manuel88
        peccato colpisca solo i sistemi non aggiornati...Allora o gli utenti Windows sono tonti o il sistema di aggiornamento di Windows non funziona, visto che ogni giorno vengono infettati 50 mila pc di solo questo worm.
        • Tex scrive:
          Re: laddose si annida windows :-)
          - Scritto da: ruppolo
          - Scritto da: Manuel88

          peccato colpisca solo i sistemi non
          aggiornati...
          Allora o gli utenti Windows sono tonti o il
          sistema di aggiornamento di Windows non funziona,
          visto che ogni giorno vengono infettati 50 mila
          pc di solo questo
          worm.tanta pirateria...
          • Sgabbio scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            il Luogo comunque che con una copia pirata di windows, non si possa aggiornare il sistema operativo......Diciamo chiaramente che la gente e pigra è non permette gli aggiornamenti di windows....
        • anonimo scrive:
          Re: laddose si annida windows :-)
          - Scritto da: ruppolo
          - Scritto da: Manuel88

          peccato colpisca solo i sistemi non
          aggiornati...
          Allora o gli utenti Windows sono tonti o il
          sistema di aggiornamento di Windows non funziona,
          visto che ogni giorno vengono infettati 50 mila
          pc di solo questo
          worm.il sistema di aggiornamento funziona benissimo ma le copie piratate non hanno diritto agli aggiornamenti
          • Nome e cognome scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            Basta tenere attivi gli aggiornamenti di Windows ed avere l'accortezza di non installare il Genuine Advantage. Niente di più semplice per avere l'os sempre aggiornato.- Scritto da: anonimo
            - Scritto da: ruppolo

            - Scritto da: Manuel88


            peccato colpisca solo i sistemi non

            aggiornati...

            Allora o gli utenti Windows sono tonti o il

            sistema di aggiornamento di Windows non
            funziona,

            visto che ogni giorno vengono infettati 50 mila

            pc di solo questo

            worm.

            il sistema di aggiornamento funziona benissimo ma
            le copie piratate non hanno diritto agli
            aggiornamenti
          • Sgabbio scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            Le patch di sicurezza sono garantite a tutti, anche per le copie pirata.
          • anonimo scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            - Scritto da: Sgabbio
            Le patch di sicurezza sono garantite a tutti,
            anche per le copie
            pirata.No per le copie pirata no, a meno che non sia piratata "bene" cioè non sia installato il WGA o che comunque il server MS non si accorga che la tua copia è piratata.Solo da Windows 7 gli aggiornamenti di sicurezza saranno per tutti. MS lo ha dichirato poco tempo fa. Si è finalmente accorta che le conviene così.
          • -ToM- scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            - Scritto da: anonimo
            No per le copie pirata no, a meno che non sia
            piratata "bene" cioè non sia installato il WGA o
            che comunque il server MS non si accorga che la
            tua copia è piratata.
            Solo da Windows 7 gli aggiornamenti di sicurezza
            saranno per tutti. MS lo ha dichirato poco tempo
            fa. Si è finalmente accorta che le conviene così.Se non ricordo male, le uniche versioni i cui agg.auto. funzionano a dovere sono le corporate anche se la loro key è in "blacklist".
        • Fabering scrive:
          Re: laddose si annida windows :-)
          Conficker disattiva gli aggiornamenti automatici di Win e "prende il controllo" dei servizi AV, nel senso che te li fa vedere avviati, ma in realtà non funzionano come dovrebbero.Tra l'altro, adora i dispositivi di memoria removibili e appena ne trova uno, ci si ficca dentro.Cerca di infettare tutte le macchine che trova sulla stessa rete, provando un set delle user/password più usate, nonchè quelle degli utenti che si loggano sul PC infetto.In aggiunta, il codice si tiene aggiornato contattando server il cui nome viene generato da una routine in base alla data, ogni giorno ne nascono 250 nuovi.L'elenco di cose che sa fare Conficker è lungo, l'unica cosa certa è che nessuno sa per cosa è stato creato esattamente. Si tratta di un capolavoro di programmazione, peccato che il talento di coloro che l'hanno costruito sia stato applicato in così malomodo. Per info:http://vil.nai.com/vil/content/v_153464.htmhttp://www.f-secure.com/v-descs/worm_w32_downadup_al.shtml
          • cacciavitar o scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)

            Si tratta di un capolavoro di programmazione,
            peccato che il talento di coloro che l'hanno
            costruito sia stato applicato in così malomodo.Perché, secondo te, distruggere le certezze dei vari Dovella, Renji & C. è da definire "malomodo"?Io sono ben felice di farmi pagare dai 50 ai 100 euro i "formattoni" che faccio sui pc di amici e conoscenti per merito di questo ed altri capolavori.Ben venga Confiker e ben vengano le politiche monopoliste di Microsoft!Più Windows per tutti, più soldi per i "cacciavitari" come me.
          • lroby scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            - Scritto da: cacciavitar o
            Io sono ben felice di farmi pagare dai 50 ai 100
            euro i "formattoni" che faccio sui pc di amici e
            conoscenti per merito di questo ed altri
            capolavori.e tu formatti e reinstalli i pc infetti da Conficker invece di limitarti a rimuovere il virus?? :SLROBY
          • Francisco Navarro scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            - Scritto da: lroby
            - Scritto da: cacciavitar o

            Io sono ben felice di farmi pagare dai 50 ai 100

            euro i "formattoni" che faccio sui pc di amici e

            conoscenti per merito di questo ed altri

            capolavori.
            e tu formatti e reinstalli i pc infetti da
            Conficker invece di limitarti a rimuovere il
            virus??
            :S
            LROBYApprovo, i polli vanno spennati fino all'ultimo.
          • nome e cognome scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            - Scritto da: lroby
            - Scritto da: cacciavitar o

            Io sono ben felice di farmi pagare dai 50 ai 100

            euro i "formattoni" che faccio sui pc di amici e

            conoscenti per merito di questo ed altri

            capolavori.
            e tu formatti e reinstalli i pc infetti da
            Conficker invece di limitarti a rimuovere il
            virus??
            :S
            LROBYLui ha i clienti...
          • lroby scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            - Scritto da: nome e cognome
            Lui ha i clienti...scusa non l'ho capita..LROBY
        • Manuel88 scrive:
          Re: laddose si annida windows :-)
          - Scritto da: ruppolo
          - Scritto da: Manuel88

          peccato colpisca solo i sistemi non
          aggiornati...
          Allora o gli utenti Windows sono tonti o il
          sistema di aggiornamento di Windows non funziona,
          visto che ogni giorno vengono infettati 50 mila
          pc di solo questo
          worm.e tu ci credi??
        • -ToM- scrive:
          Re: laddose si annida windows :-)
          - Scritto da: ruppolo
          aggiornati...
          Allora o gli utenti Windows sono tonti o il
          sistema di aggiornamento di Windows non funziona,
          visto che ogni giorno vengono infettati 50 mila
          pc di solo questo worm.la prima che hai detto, e non sono solo utenti casalinghi ma anche sysadmin... invece col tuo bel mac puoi passare tutta la nottata su Apple update, la falla di java te la tieni... guarda come è strano il tuo mondo di caramella.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 25 maggio 2009 14.24-----------------------------------------------------------
          • a n o n i m o scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            Modificato dall' autore il 25 maggio 2009 14.24
            --------------------------------------------------attinenza con la notizia? :
          • -ToM- scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            - Scritto da: a n o n i m o
            attinenza con la notizia? :Critica lui allora che scrive solo per provocare, io gli ho solo chiarito le idee.La parte che riguarda la falla di java è pura ironia.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 25 maggio 2009 16.29-----------------------------------------------------------
          • Sgabbio scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            Ironia.......certo.
          • -ToM- scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            - Scritto da: Sgabbio
            Ironia.......certo.Anche se lo facessi solo per provocazione, questo è il forum dei ruppoli e di chi sproloquia come lui. Si meritava anche di peggio conoscendo il tipo ma siccome non mi interessa infierire, posso garantirti che era almeno 90% ironico, non avrebbe senso provocarlo per litigare ulteriormente, sappiamo chi è ruppolo... il dovella Apple. O NO?Chi semina raccoglie, certo intervenire per criticare me dopo un reply come quello di Ruppolo non è che non sia "discutibile", come la mia ironia insomma.A buon intenditor...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 25 maggio 2009 17.50-----------------------------------------------------------
          • Sgabbio scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            Modificato dall' autore il 25 maggio 2009 17.50
            --------------------------------------------------Il problema che hai dei brutti precedenti pure tu, dove sparli di apple è affermi cose assurde come "la gente a scelto microsoft", quando sappiamo bene che il sucXXXXX di windows non è dovuto alla scelta della gente, ma da un'imposizione frutto di continui abusi.Ma a parte questo era tutto fuori luogo, se poi devi rispondere a chi fa l'estremista, in questa maniera, alimenti soltanto il trollaggio.
          • -ToM- scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            - Scritto da: Sgabbio
            Il problema che hai dei brutti precedenti pure
            tu, dove sparli di apple è affermi cose assurde
            come "la gente a scelto microsoft", quando
            sappiamo bene che il sucXXXXX di windows non è
            dovuto alla scelta della gente, ma da
            un'imposizione frutto di continui abusi.Io parlo dei sistemi che ho utilizzato, elogiandone i pregi e non nascondendo i difetti.Un "precedente" che intendi tu è sicuramente secondo alla dietrologia e alle supposizioni che fai in questo momento dato che non elogio Microsoft e non diffamo Apple gratuitamente e sinceramente, in entrambi i casi, me ne frega meno di zero. Io ho il mio punto di vista ed il mio modo di fare, possono non piacerti ma non vedrai mai insultare gratuitamente la gente, difendere Microsoft come se fosse mia o criticare Apple sproloquiando su cose che non stanno ne in cielo ne in terra e lo scenario che descrivi tu dei "brutti precedenti" può essere vero forse perchè mi spingo un po troppo a dare corda ai troll ma puntualmente, quando mi attengo al discorso e cerco di costruire qualcosa, quelli come ruppolo girano le frittate o glissano o scappano.Poi se hai alla mano un link dove mi comporto da dovella, dove difendo intulmente prodotti di aziende o me lo misuro coi risultati fiscali, ben venga... mi basta anche un mio reply dove critico il funzionamento di un componente specifico di altri sistemi operativi che nel mio "caro" windows funziona peggio, visto che va di moda con la faccenda della sicurezza.Ed è proprio per questo che SI, penso proprio che i Ruppoli vadano XXXXXati proprio con queste armi e come dicevo prima, chi semina raccoglie.
            Ma a parte questo era tutto fuori luogo, se poi
            devi rispondere a chi fa l'estremista, in questa
            maniera, alimenti soltanto il trollaggio.Non mi sembrava niente di che, ma siccome qui siamo come politci, si ingigantisce, si manipola e si preferisce scrivere fiumi di inchiostro digitale ad un reply come il mio invece che sfruttare il tempo per reply più seri, non cè da lamentarsi. Ogni qual volta un "ruppolo" sparlerà di una cosa che non conosce io interverrò per farglielo notare, spendendo al massimo una ventina di secondi e facendogli notare che predica bene e razzola male.Se non ti piace ignorami e magari spreca tempo per rispondermi in altri thread dove discuto civilmente di cose serie, invece di fare il moralista quando rispondo a Ruppolella.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 25 maggio 2009 18.11-----------------------------------------------------------
          • andersen scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            - Scritto da: -ToM-
            - Scritto da: Sgabbio

            Ironia.......certo.

            Anche se lo facessi solo per provocazione, questo
            è il forum dei ruppoli e di chi sproloquia come
            lui. Si meritava anche di peggio conoscendo il
            tipo ma siccome non mi interessa infierire, posso
            garantirti che era almeno 90% ironico, non
            avrebbe senso provocarlo per litigare
            ulteriormente, sappiamo chi è ruppolo... il
            dovella Apple. Gran quotone. E non dimentichiamoci degli altri dovella-like come finalcut, mex etc.
          • ruppolo scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            - Scritto da: -ToM-
            la prima che hai detto, e non sono solo utenti
            casalinghi ma anche sysadmin... invece col tuo
            bel mac puoi passare tutta la nottata su Apple
            update, la falla di java te la tieni... guarda
            come è strano il tuo mondo di
            caramella.Hai ragione, è veramente strano: nonostante la falla di Java sia nota da oltre 6 mesi, nessuno si è degnato di sfruttarla a nostro danno.Nel vostro mondo, invece, non si lasciano sfuggire la minima occasione.Ma si sa, anche i pirati (quelli veri, non i surrogati che scaricano film e mp3) hanno un codice d'onore.
          • -ToM- scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            - Scritto da: ruppolo
            Hai ragione, è veramente strano: nonostante la
            falla di Java sia nota da oltre 6 mesi, nessuno
            si è degnato di sfruttarla a nostro danno.
            Nel vostro mondo, invece, non si lasciano
            sfuggire la minima occasione.
            Ma si sa, anche i pirati (quelli veri, non i
            surrogati che scaricano film e mp3) hanno un
            codice d'onore.Guarda, non è una gara a chi viene attaccato di più, semplicemente tu predichi bene e razzoli male.Il punto non è il sistema più attaccato ma che ogni sistema è fallato, cosa che ignori quando difendi i prodotti apple a spada tratta. Per adesso OSX ha il vantaggio di non essere nel mirino ma prima di eventuali virus cè da lamnetarsi del fatto che devrebbe essere blindato (come sicurezza) per definizione ed invece ogni update fixa centinaia di falle ed è qui che sbagli a credere di poter dormire sogni tranquilli.PS.: La tua analisi nel reply precedente non è minimamente costruttiva ma solo provocatoria, e non ci vuole un genio per capirlo. Stiamo ancora aspettando un tuo post dove non parli male di windows o dove non chiudi con "iPhone".-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 25 maggio 2009 18.19-----------------------------------------------------------
          • ruppolo scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            - Scritto da: -ToM-
            Guarda, non è una gara a chi viene attaccato di
            più, semplicemente tu predichi bene e razzoli
            male.Semplicemente falso, visto che predico Apple e razzolo Apple.
            Il punto non è il sistema più attaccato ma che
            ogni sistema è fallato, cosa che ignori quando
            difendi i prodotti apple a spada tratta. Per
            adesso OSX ha il vantaggio di non essere nel
            mirino ma prima di eventuali virus cè da
            lamnetarsi del fatto che devrebbe essere blindato
            (come sicurezza) per definizione ed invece ogni
            update fixa centinaia di falle ed è qui che
            sbagli a credere di poter dormire sogni
            tranquilli.Tu vivi in una casa blindata con le pareti di acciaio spesse 1 metro?
            PS.: La tua analisi nel reply precedente non è
            minimamente costruttiva ma solo provocatoria, e
            non ci vuole un genio per capirlo. Stiamo ancora
            aspettando un tuo post dove non parli male di
            windows o dove non chiudi con
            "iPhone".Se noti io non parlato di Mac, nel mio post iniziale. La tua replica, invece, si.
          • -ToM- scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            Sono buono, ti do la possibilità di editare il tuo reply e rispondere seriamente.Eddai su, sbugiardaci tutti! (per una volta) ;)In simpatia eeeeeeeh! :D
          • ruppolo scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            - Scritto da: -ToM-
            Sono buono, ti do la possibilità di editare il
            tuo reply e rispondere
            seriamente.
            Eddai su, sbugiardaci tutti! (per una volta) ;)

            In simpatia eeeeeeeh! :DIn simpatia, il punto non è il sistema più fallato, ma quello più attaccato.La tua casa non è blindata perché, rispetto una banca, è intrinsecamente più sicura: non fa gola ai ladri come lo fa, invece, una banca.Ti dico solo questo: da circa 5 anni a questa parte tengo un server su Internet, con 4 IP fissi, con il firewall volutamente spento e senza antivirus. Se non fosse che un paio di volte è stato spento per essere spostato, avrebbe un uptime di 5 anni.Ovviamente è una macchina con OS X.A questo punto, chi se ne frega di quale sia il sistema più sicuro?
      • gnulinux86 scrive:
        Re: laddose si annida windows :-)
        Quindi escludi le infezioni che avvengono con lo scambio di dati!?-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 25 maggio 2009 08.21-----------------------------------------------------------
        • GoG scrive:
          Re: laddose si annida windows :-)
          Modificato dall' autore il 25 maggio 2009 08.21
          --------------------------------------------------Basterebbe disabilitare l'autorun di tutte le unità rimovibili ed anche in quel caso saresti apposto.Diciamo che come al solito il worm owna gli Utonti.
        • anonimo scrive:
          Re: laddose si annida windows :-)
          - Scritto da: gnulinux86
          Quindi escludi le infezioni che avvengono con lo
          scambio di
          dati!?se il sistema è aggiornato non può essere infettato neanche via usb
          • pabloski scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            falsoquella falla è relativo all'esecuzione remota di codice, l'autorun è un altro paio di maniche...un sistema patchato può essere comunque infettato dagli altri exploit previsti dal worm
          • lll scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            infatti io me la sono cuccato dalla usb...
          • anonimo scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            - Scritto da: pabloski
            falso

            quella falla è relativo all'esecuzione remota di
            codice, l'autorun è un altro paio di
            maniche...

            un sistema patchato può essere comunque infettato
            dagli altri exploit previsti dal
            wormazz... hai ragione, l'infezione via usb sfrutta l'autorun!
        • Manuel88 scrive:
          Re: laddose si annida windows :-)
          Modificato dall' autore il 25 maggio 2009 08.21
          --------------------------------------------------confido nella bontà dell'animo umano :)
          • bartt84 scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            Scusate.. ma come si capisce se il proprio pc è infetto da conficker?
          • lroby scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            - Scritto da: bartt84
            Scusate.. ma come si capisce se il proprio pc è
            infetto da
            conficker?Se il tuo pc starnutisce e gli esce la bolla di mocio dal floppy allora è infetto dal Conficker :DLROBY
          • nome e cognome scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            - Scritto da: bartt84
            Scusate.. ma come si capisce se il proprio pc è
            infetto da
            conficker?Quando parte ti scrive qualcosa del tipo "linux kernel ...", formatta e reinstalla subito.
          • ruppolo scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            - Scritto da: nome e cognome
            Quando parte ti scrive qualcosa del tipo "linux
            kernel ...", formatta e reinstalla
            subito.Quasi come "pic indolor"... (rotfl)
          • Manuel88 scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: nome e cognome

            Quando parte ti scrive qualcosa del tipo "linux

            kernel ...", formatta e reinstalla

            subito.

            Quasi come "pic indolor"... (rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • Manuel88 scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            - Scritto da: bartt84
            Scusate.. ma come si capisce se il proprio pc è
            infetto da
            conficker?http://www.bdtools.net/ questo dovrebbe andare bene
          • GoG scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            Se leggete il bollettino sulla sicurezza relativo a confiker consiglia per l'appunto non sono di installare la relativa patch .. ma anche la disabilitazione di autorun da tutti i dispositivi rimovibili.
          • -ToM- scrive:
            Re: laddose si annida windows :-)
            - Scritto da: Manuel88
            http://www.bdtools.net/ questo dovrebbe andare beneanche "comodo leaktest" è buono per verificare la protezione del sistema. ;)
Chiudi i commenti