Wikipedia Italia non pubblicherà foto dei monumenti?

Wikipedia Italia non pubblicherà foto dei monumenti?

Il Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale prevede il pagamento di un canone per il riuso commerciale delle immagini dei monumenti.
Il Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale prevede il pagamento di un canone per il riuso commerciale delle immagini dei monumenti.

Entro fine mese è prevista la pubblicazione del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (PND), con il quale il Ministero della Cultura intende promuovere e organizzare il processo di trasformazione digitale nel quinquennio 2022-2026. Al termine della consultazione, Wikimedia Italia ha evidenziato il rischio che le immagini dei monumenti possano scomparire da Wikipedia, se verrà chiesto il pagamento dei diritti d’autore.

Niente foto del patrimonio culturale su Wikpedia?

Il Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale è stato redatto dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library del Ministero della Cultura, utilizzando i 500 milioni di euro messi a disposizione dal PNRR. Nel documento ci sono le linee guida per l’acquisizione, la circolazione e il riuso delle riproduzioni dei beni culturali in ambiente digitale.

Su Wikipedia sono pubblicate numerose immagini dei monumenti italiani che possono essere riutilizzate liberamente a scopo commerciale, in base alla licenza Creative Commons Share-Alike. L’attuale versione del PND prevede tuttavia la richiesta di autorizzazione e il pagamento di un canone.

Wikimedia Italia chiede di apportare una serie di modifiche al documento, tra cui l’esclusione dal pagamento del canone per il riuso commerciale delle immagini dei beni di pubblico dominio. La richiesta di un canone è in conflitto con le licenze di Wikipedia. Se non verranno cambiate le linee guida, Wikimedia dovrà eliminare tutte le immagini dei monumenti dall’enciclopedia.

Maria Iolanda Isabella Pensa, Presidente di Wikimedia Italia, ha dichiarato:

Le attuali linee guida del PND danneggiano Wikipedia e i progetti Wikimedia. Wikimedia Italia sottolinea che è necessario rispettare le licenze e gli strumenti liberi di Wikipedia e dei progetti Wikimedia, senza che siano aggiunte restrizioni quali un canone o l’autorizzazione preventiva ai riusi commerciali del patrimonio culturale italiano. È nell’interesse dell’Italia che il nostro patrimonio culturale sia su Wikipedia e sui progetti Wikimedia, che le istituzioni culturali possano collaborare con i nostri progetti e che i volontari possano facilmente contribuire a documentare il patrimonio italiano rendendolo disponibile a tutti.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 27 giu 2022
Link copiato negli appunti