Wikipedia, voci tricolore

Traguardo importante per la versione in lingua italiana della popolare enciclopedia libera. Un milione di voci annunciate dai rappresentanti di Wikimedia Italia
Traguardo importante per la versione in lingua italiana della popolare enciclopedia libera. Un milione di voci annunciate dai rappresentanti di Wikimedia Italia

Un milione di voci per l’edizione in lingua italiana di Wikipedia, la quinta a raggiungere il traguardo dopo quelle in inglese, tedesco, francese e olandese . In un comunicato diramato dai rappresentanti di Wikimedia Italia, la cifra tonda è probabilmente appannaggio di ” scautismo e guidismo in Portogallo “, voce inserita nella prima mattina di oggi.

In mancanza di dati in tempo reale, l’attribuzione della palma per la milionesima voce non è certa. Wikimedia Italia ha preferito attribuire l’ex aequo a 8mm (gruppo musicale californiano), archeanactide (antica dinastia ellenica) e Le formiche (gruppo di scogli nei pressi di Ponza). La prima voce sull’edizione tricolore di Wikipedia è stata creata nell’agosto 2001, sette mesi dopo la nascita dell’enciclopedia libera.

“È un bellissimo traguardo, che dieci anni fa non sognavamo nemmeno – ha dichiarato il presidente di Wikimedia Italia Frieda Brioschi – Quando abbiamo iniziato a porci degli obiettivi per avere un’enciclopedia completa e paragonabile, almeno per dimensioni, a quelle esistenti, ragionavamo su cifre decisamente più basse. Avere raggiunto una milestone così importante tuttavia non deve distogliere l’attenzione dalla continua revisione dei contenuti, al fine di fornire delle informazioni sempre più attendibili al lettore. Il prossimo obiettivo importante riguarderà il numero di utenti attivi: ora sono poco più di 8mila ed è un numero stabile ormai da diversi anni, sarebbe ora di farlo crescere”. (M.V.)

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

22 01 2013
Link copiato negli appunti