Windows 10, nuova mega-beta per Insider

Windows 10, nuova mega-beta per Insider

Microsoft ha ufficialmente rilasciato una nuova build dell'OS-come-servizio sul canale Insider, una release preliminare di quello che andrà a costituire il prossimo aggiornamento di Windows 10. Numerose le novità
Microsoft ha ufficialmente rilasciato una nuova build dell'OS-come-servizio sul canale Insider, una release preliminare di quello che andrà a costituire il prossimo aggiornamento di Windows 10. Numerose le novità

I partecipanti al programma Insider possono ora procedere all’installazione di una nuova build provvisoria di Windows 10, una release pensata per mostrare una parte delle novità che dovrebbero diventare parte integrante dell’OS con l’arrivo del prossimo mega-aggiornamento fissato per il periodo autunnale.

La Preview Build 16226 di Windows 10 per Insider anticipa dunque quello che al momento è conosciuto come Fall Creators Update , e include un buon numero di attenzioni per il browser Edge con una gestione migliorata delle schede e delle migrazioni di dati, nuove opzioni per i favoriti/preferiti/bookmark, supporto migliorato per gli ebook in formato EPUB.

La release Fall Creators Update porterà poi in dote il supporto agli ultimi aggiornamenti allo standard Unicode, con nuove Emoji dedicate a “snack, azioni, dinosauri e persino personaggi fantastici come geni, fate e zombi” e un design aggiornato alle Emoji già disponibili in precedenza.

Anche il client di cloud storage OneDrive offrirà opzioni fin qui inedite, vale a dire la già annunciata File on Demand e la possibilità di interrompere il download di un file disponibile solo online. Migliorata risulta poi la tastiera touch e il supporto alla stilo digitale (che ora può eseguire lo scroll nelle applicazioni Win32 incluso Esplora File).

La funzionalità di surround virtuale Windows Sonic, già introdotta con il Creators Update primaverile, è ora più facile da abilitare nell’aria di notifica in seguito al collegamento di un paio di cuffie. Sul fronte gaming, l’app Xbox include un nuovo strumento per facilitare il multiplayer, mentre Gestione Attività (o “Task Manager” per gli amici) si è guadagnata una nuova scheda per tenere sotto controllo le performance e l’uso della memoria dedicata della GPU.

Per gli utenti “pro” sono poi in arrivo nuove abilità per l’ipervisore Hyper-V, che sarà in grado di trasferire o importare più facilmente una macchina virtuale reimpostata da un PC all’altro, e miglioramenti alla piattaforma Mixed Reality (AR/VR) espressamente dedicati agli sviluppatori.

Ma le novità della Build 16226 non si fermano qui e includono miglioramenti e aggiunte all’app universale (UWP) per le Impostazioni, alla shell di sistema (app UWP ed Esplora File), all’app My People e persino alla Calcolatrice. Un’importante miglioria sul fronte sicurezza sarà infine caratterizzata dalla rimozione di SMBv1, protocollo di condivisione di rete che tanti guai ha causato alla piattaforma Microsoft e che da questo autunno non sarà più parte integrante dell’installazione di default dell’OS.

Alfonso Maruccia

fonte immagini: 1 , 2 , 3 , 4

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 22 giu 2017
Link copiato negli appunti