Windows 7 dice no all'AutoRun via USB

A partire dall'imminente release candidate, Microsoft ha fatto in modo che il suo nuovo sistema operativo impedisca l'esecuzione automatica di programmi memorizzati sui drive esterni. Per contrastare la diffusione dei worm

Con l’intento di contrastare la diffusione di quei worm che, come il tristemente noto Conficker , possono contagiare un PC attraverso una chiavetta USB, Microsoft ha introdotto una nuova forma di protezione in Windows 7 che modifica il modo in cui questo sistema operativo gestisce i drive USB.

Come spiegato in questo post del Security Research & Defense Blog di Microsoft , Windows 7 metterà la museruola alla funzione AutoRun, che come noto permette di eseguire automaticamente un programma o file HTML memorizzato su un dispositivo di storage esterno (tipicamente, dischi ottici e drive USB).

Introdotta all’epoca di Windows 95, la funzione AutoRun agisce in modo molto semplice: all’inserimento di un nuovo media rimovibile Windows Explorer controlla la presenza, nella cartella radice, del file di testo autorun.inf . Quest’ultimo istruisce il sistema operativo su quale programma o file aprire e, eventualmente, quale icona e/o etichetta associare al media. A partire da Windows XP il sistema AutoRun è associato ad una funzione di più ampio respiro, AutoPlay, che semplifica la riproduzione o l’apetura automatica dei contenuti presenti sul disco rimovibile.

Sebbene Windows XP SP3 e Vista abbiano apportato diverse modifiche a queste feature, e non consentano più l’esecuzione automatica di programmi o installer senza l’autorizzazione dell’utente, oggi l’AutoRun è ancora uno dei principali vettori di diffusione dei malware: questi ultimi spesso riescono a ingannare gli utenti mascherando l’azione di esecuzione di un programma con quella di apertura della cartella. Microsoft ha così deciso di tagliare la testa al toro e, partendo dal suo prossimo sistema operativo, eliminare del tutto la funzione AutoRun per i drive USB: ciò significa che quando si collegherà al PC un dispositivo di questo tipo, nel menù AutoPlay di Seven non comparirà più la categoria Installa o esegui programma . Sarà invece ancora possibile avvalersi della funzione AutoPlay per aprire l’unità o riprodurre i file multimediali ivi contenuti.

Per quanto riguarda i supporti ottici, AutoRun continuerà a funzionare come sempre. Questa scelta, per molti versi comprensibile (ci sono utenti che non saprebbero cosa fare se, inserito il DVD del gioco preferito, questo non partisse in automatico), porta però con sé un importante effetto collaterale: le chiavette cosiddette “intelligenti”, come quelle U3 , vengono identificate da Windows non come drive rimovibili bensì come unità ottiche, bypassando così (involontariamente) il nuovo filtro di Windows 7.

Microsoft afferma che la nuova restrizione per l’AutoRun è già stata integrata nell’imminente release candidate di Windows 7, e nel futuro sarà estesa anche a XP e Vista.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Davide Davide scrive:
    bah
    un'altra che copia al posto di innovare. Sarà un fallimento. Apple ha 2 dispositivi e aggiorna costantemente i firmware.Nokia ha 50 milioni di dispositivi diversi tra loro, con dislpaly differenti, tastiere differenti, firmware differenti.... ma come pensa che un app vada bene su tutti?
    • baubau scrive:
      Re: bah
      Inizierà a standardizzare i nuovi modelli ed in poco tempo....
      • FinalCut scrive:
        Re: bah
        - Scritto da: baubau
        Inizierà a standardizzare i nuovi modelli ed in
        poco
        tempo....chiuderà baracca e burattini...Potevano pensarci prima, io è una vita che auspico questa cosa, ogni telefonino nuovo aveva bisogno dei suoi driver per sincronizzarsi a dovere con il PC/Mac.http://www.nokia.it/A4388209Questo teatrino pietoso dei cellulari compatibili poteva risparmiarselo e far comunicare lo scambio dei dati in rubrica tutti alla stesso modo!!(linux)(apple)
      • Ottavio scrive:
        Re: bah
        Nokia è da un bel pò ce standarizza i suoi cessi. Sono anni che bytta fuori cessi tutti uguali, stesso schifo, stesso software, stessi tasti che fanno pena e che sembrano progettati per bambini di 5 anni con il ditino piccino picciò.
    • Francesco_Holy87 scrive:
      Re: bah
      La serie N di Nokia è pressochè simile.Poi il tuo ragionamento è strano. Esistono tanti diversi computer con prestazioni differenti, mica fanno un SO per ogni macchina?Basta generizzare il SO per tutti, che magari disattivi in automatico servizi e hw ciò che quel telefonino su cui è installato non supporta e il gioco è fatto.Semplicizzatevi fratelli!!!
  • Simone UCinAnte scrive:
    Pota !
    E Pota... se c'è ovi che ci vuoi fare ?Non sapevo che nokia fosse di Brescia ! credevo fillandese
  • Joliet Jake scrive:
    "Pronta per il lancio"
    Come sarebbe Ovi "pronta per il lancio"?Ma se è almeno un anno che è attiva e funzionante????Mah... :
  • Cupertone scrive:
    Basta scimmiottare Steve
    La Nokia dovrebbe evitare di inseguire l'Iphone. Quando la gente si sarà rotta le balle del melafonino fallirà miseramente anche l'Apple store.
    • XFILE scrive:
      Re: Basta scimmiottare Steve
      scimmiottare??? peccato che i telefoni nokia siano dei veri e propri coltellini svizzeri e non tremendamenti chiusi e limitati come l'iphone....
      • Stein Franken scrive:
        Re: Basta scimmiottare Steve
        Ma però non hai idea di quanto sia comodo programmarci sopra un iPhone/iPod touch :D
        • Francesco_Holy87 scrive:
          Re: Basta scimmiottare Steve
          [OT]Ma però non si dice[/OT]Peccato che le SDK per iPhone siano solo per OSX, gran bella limitazione... Per i macachi tutto gira intorno alla mela.Poi non credertelo, chi sa programmare si trova con qualsiasi piattaforma, e non certo per fare sismografi e simulatori di birre.
  • stenojedi scrive:
    pota?
    nokia POTA ovi?? hahah occhio agli errori di battitura :)
Chiudi i commenti