Windows Home Server, prima CTP

Microsoft ha consegnato ai beta tester la prima Community Technology Preview di Windows Home Server, una release che contiene quasi tutte le funzionalità della versione finale. Ecco le novità salienti

Redmond (USA) – Dopo lunga attesa, Microsoft ha messo a disposizione dei tester la prima Community Technology Preview (CTP) di Windows Home Server, un sistema operativo espressamente pensato per la creazione di reti domestiche con più PC e dispositivi connessi tra loro.

Basato su Windows Server 2003 SP2, Home Server fornisce essenzialmente servizi e strumenti per la condivisione di file e risorse locali, l’automazione dei backup e l’accesso remoto. Attualmente il prodotto è in beta testing, ed il suo completamento è previsto per il tardo 2007.

Questa prima CTP, che porta il numero di build 1371, arriva a poco più di due mesi di distanza dal rilascio della Beta 2 , distribuita da BigM ad oltre 45mila tester. La nuova release include il 98% delle funzionalità che si troveranno nella versione finale , e rispetto alla precedente beta introduce diverse novità : un processo d’installazione e configurazione più semplice e completo, la possibilità di configurare il servizio di accesso remoto dalla Windows Home Server Console, nuove opzioni con cui decidere se e come visualizzare le notifiche sullo stato di salute della rete locale, strumenti per impostare le policy sulle password, e il supporto alle estensioni sviluppate con il software development kit (SDK) per Windows Home Server.

L’SDK è stato rilasciato ai tester insieme alla CTP e permetterà agli sviluppatori di terze parti di creare add-on per Windows Home Server che ne estendano le funzionalità. Maggiori dettagli su questa e le altre novità della CTP sono riportati in questo articolo di winsupersite.com .

Microsoft invita le persone che desiderano partecipare al beta testing di Windows Home Server ad iscriversi qui .

Di seguito un video che mostra l’interfaccia e i principali strumenti di Windows Home Server.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti