Windows: OS che vanno, OS che vengono

Secondo gli analisti l'entusiasmo per il nuovo sistema Microsoft non è alle stelle. Mentre il vecchio XP continua a girare su un terzo di tutti i PC
Secondo gli analisti l'entusiasmo per il nuovo sistema Microsoft non è alle stelle. Mentre il vecchio XP continua a girare su un terzo di tutti i PC

Chitika Research ha riportato nuovi dati riguardanti l’utilizzo del sistema operativo Windows 8 . La ricerca, basata sulla Developer Preview dell’imminente software Microsoft, segnala che c’è stato un drastico calo d’interesse rispetto al lancio settembrino.

Per questa statistica Chitika ha misurato l’attività online di early adopter e sviluppatori vari, nell’arco di tre mesi: dall’ultima settimana di settembre, piuttosto movimentata, fino alla prima di dicembre, decisamente più fiacca.

Secondo i ricercatori, dopo l’entusiasmo iniziale gli utenti Microsoft avrebbero lanciato l’anteprima di Windows 8 giusto un paio di volte, per dare un’occhiata alle novità introdotte, per poi ritornare al sistema operativo utilizzato abitualmente.

Il portavoce degli analisti si dichiara decisamente sorpreso da questa flessione. “Con l’arrivo della Beta a febbraio e del Windows Store l’interesse per questo nuovo OS dovrebbe crescere ogni giorno di più, ma i dati raccolti dipingono un quadro chiaramente diverso.”

Secondo un’altra ricerca portata recentemente a termine, il vecchio sistema Windows XP uscito nel lontano 2001 sarebbe ancora in esecuzione su quasi un terzo (32,8 per cento) di tutti PC sparsi nel mondo. Le statistiche raccolte da W3Schools per un periodo di sette anni sottolineano che, fino all’arrivo di Seven, XP dominava la scena dei sistemi operativi con uno schiacciante 47 per cento.

Come noto, il supporto a Windows XP SP3 sarà assicurato dai tecnici di Redmond fino ad aprile 2014 ma molte delle tecnologie in arrivo a breve, come il prossimo Internet Explorer 10 , già non saranno compatibili con questo datato sistema.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

19 12 2011
Link copiato negli appunti