Windows Phone Internals, sblocco totale per i Lumia

Uno sviluppatore solitario ha compromesso in via definitiva l'inviolabilità della piattaforma Windows Phone, rilasciando un tool che è in grado di fare qualsiasi cosa. In arrivo OS modificati anche per i terminali Microsoft/Nokia?

Roma – Uno sviluppatore ed “entusiasta” di Windows Phone noto come Heathcliff74 ha rilasciato Windows Phone Internals (WPI) 1.0, applicazione in grado di sbloccare completamente i terminali basati sul succitato OS mobile di Microsoft. Non bastasse questo, il software si prende cura dell’utente fornendo spiegazioni dettagliate sulle varie operazioni possibili.

WPI è un tool rilasciato gratuitamente e capace, prima di tutto, di sbloccare il boot loader di un terminale Windows Phone/10 Mobile; una volta sbloccato il boot loader, ha spiegato Heathcliff74 , è possibile abilitare l’accesso root al sistema per creare versioni personalizzate della ROM del terminale.

L’uso di WPI permette di compiere operazioni in precedenza non possibili sui gadget Microsoft/Lumia come il backup completo o il ripristino della ROM, l’installazione di app con privilegi root al di fuori della sandbox dell’OS, l’accesso al file system del dispositivo collegato al PC in modalità storage di massa e sì, anche far girare le versioni pirata delle app più popolari.

Non solo Heathcliff74 ha aperto le porte a un intero nuovo mondo di possibilità per gli appassionati e gli sviluppatori interessati alla piattaforma Windows Phone, ma lo ha fatto prendendo in considerazione anche gli utenti finali meno esperti: ogni voce od opzione di WPI è accompagnata da lunghe spiegazioni, così da limitare al massimo i danni potenzialmente derivati dall’utilizzo del tool.

WPI è un’applicazione gratuita (eventualmente finanziabile con donazioni libere) che tra l’altro include anche un apposito kit di sviluppo (SDK), mentre i modelli di Windows Phone supportati includono “la gran parte” dei terminali Lumia con WP 8.x e Windows 10 Mobile. Per il futuro, Heathcliff74 pianifica di aggiungere il supporto ai modelli non ancora presenti.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Vattelalbic occa scrive:
    Finalmente qualcosa di "ufficiale"
    Io a quel cialtrone di Twisted non avrei dato mezzo centesimo.Comunque anche su PS3 c'era una cosa simile ma si trattava di un programma esclusivo dei VAIO "craccato" per girare su qualsiasi sistema. Ovviamente sconsigliatissimo per giocare.
    • panda rossa scrive:
      Re: Finalmente qualcosa di "ufficiale"
      - Scritto da: Vattelalbic occa
      Io a quel cialtrone di Twisted non avrei dato
      mezzo
      centesimo.Ne' lui ha mai chiesto mezzo centesimo a te.
  • Pianeta Terra scrive:
    e l'Isis ringrazia!
    ...ma meno male che noi avremo la squadra speciale che li monitorerà!
    • prova123 scrive:
      Re: e l'Isis ringrazia!
      e la panini che farà l'album dei terroristi con le foto taggate dal nostro premier!
      • matteo scrive:
        Re: e l'Isis ringrazia!
        a me hanno promesso l'album completo di tutte le figurine...[img]http://www.direttanews.it/wp-content/uploads/2015/08/renzi.jpg[/img]
Chiudi i commenti