Uno sviluppatore ed “entusiasta” di Windows Phone noto come Heathcliff74 ha rilasciato Windows Phone Internals (WPI) 1.0, applicazione in grado di sbloccare completamente i terminali basati sul succitato OS mobile di Microsoft. Non bastasse questo, il software si prende cura dell’utente fornendo spiegazioni dettagliate sulle varie operazioni possibili.
WPI è un tool rilasciato gratuitamente e capace, prima di tutto, di sbloccare il boot loader di un terminale Windows Phone/10 Mobile; una volta sbloccato il boot loader, ha spiegato Heathcliff74 , è possibile abilitare l’accesso root al sistema per creare versioni personalizzate della ROM del terminale.
L’uso di WPI permette di compiere operazioni in precedenza non possibili sui gadget Microsoft/Lumia come il backup completo o il ripristino della ROM, l’installazione di app con privilegi root al di fuori della sandbox dell’OS, l’accesso al file system del dispositivo collegato al PC in modalità storage di massa e sì, anche far girare le versioni pirata delle app più popolari.
Non solo Heathcliff74 ha aperto le porte a un intero nuovo mondo di possibilità per gli appassionati e gli sviluppatori interessati alla piattaforma Windows Phone, ma lo ha fatto prendendo in considerazione anche gli utenti finali meno esperti: ogni voce od opzione di WPI è accompagnata da lunghe spiegazioni, così da limitare al massimo i danni potenzialmente derivati dall’utilizzo del tool.
WPI è un’applicazione gratuita (eventualmente finanziabile con donazioni libere) che tra l’altro include anche un apposito kit di sviluppo (SDK), mentre i modelli di Windows Phone supportati includono “la gran parte” dei terminali Lumia con WP 8.x e Windows 10 Mobile. Per il futuro, Heathcliff74 pianifica di aggiungere il supporto ai modelli non ancora presenti.
Alfonso Maruccia